BMW Serie 3 restyling Con l'aggiornamento della gamma arriva il tre cilindri

BMW Serie 3 restyling
Con l'aggiornamento della gamma arriva il tre cilindri
Chiudi
 

La BMW ha presentato il restyling della Serie 3 berlina e Touring, uno dei modelli chiave della propria gamma, ormai sul mercato da 40 anni e prodotto in circa 14 milioni di esemplari. A modeste modifiche estetiche si accompagna un aggiornamento dell'intera famiglia dei propulsori, con l'introduzione dei nuovi tre, quattro e sei cilindri a benzina e diesel della famiglia EfficientDynamics, tutti di alluminio con tecnologia TwinPower Turbo. Gli aggiornamenti alle sospensioni e la maggiore rigidità della scocca garantiranno, secondo la Casa, una guida ancora più precisa e sportiva, senza sacrificare il confort. Nel 2016, infine, verrà introdotta anche la prima versione plug-in hybrid nella storia del modello, un passo decisivo per rimanere competitivi sui mercati internazionali.

Caratteristiche. La rinnovata BMW Serie 3 propone gruppi ottici ridisegnati con tecnologia Full-Led opzionale e luci posteriori a Led. Nuovi sono anche i paraurti, con quello anteriore rivisto per integrare anche il sensore dell'Active Cruise Control (a richiesta). L'abitacolo propone finiture inedite, nuovi profili cromati e una console centrale ridisegnata, con copertura scorrevole davanti alla leva del cambio. I nuovi colori di carrozzeria (16 in tutto) e quelli interni potranno essere combinati grazie alle personalizzazioni offerte dagli allestimenti Sport Line, Luxury Line e M Sport.

Motorizzazioni a benzina... La gamma dei motori benzina è composta dalla 318i a tre cilindri, equipaggiata con il 1.5 da 136 CV e 220 Nm (i consumi medi dichiarati parlano di valori compresi fra 5-5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 116-137 g/km in base all'allestimento), dalla 320i a quattro cilindri, che monta il 2.0 litri da 184 CV e 290 Nm (5,3-6,3 l/100 km e 124-147 g/km), dalla 330i a quattro cilindri, con il 2.0 da 252 CV e 350 Nm (5,5-6.7 l/100 km e 129-151 g/km) e dalla 340i a sei cilindri, dotata del 3.0 di 326 CV e 450 Nm (6,5-7,7 l/100 km e 152-179 g/km), riconoscibile per i doppi terminali ai lati del paraurti posteriore. Tutti i modelli hanno ridotto sensibilmente i consumi rispetto alle versioni precedenti, migliorando, sl contempo, anche le prestazioni: per la nuova tre cilindri entry level la BMW dichiara un tempo di 8,9 secondi per toccare i 100 km/h e una velocità massima di 210 km/h, mentre per la 340i si parla di 5,1 secondi e di 250 all'ora autolimitati. La 340i offre di serie il cambio automatico Steptronic a otto marce, proposto in opzione sugli altri modelli e completo di funzione sailing, preview assistant e scalata multipla, mentre l'unità manuale propone un inedito sistema per la doppietta automatica in scalata. Non sono previsti aggiornamenti alla meccanica della M3 berlina, che disporrà comunque delle modifiche comuni agli altri modelli.

... e gasolio. Sul fronte dei modelli diesel troviamo invece la 316d con il 2.0 litri da 116 CV e 270 Nm (3,9 l/100 km e 102 g/km, la 318d con il 2.000 da 150 CV e 320 Nm (4,0-4,8 l/100 km e 106-127 g/km), la 320d a quattro cilindri che monta il 2.0 da 190 CV e 400 Nm (4,0-4,8 l/100 km 106-123 g/km), la 320d EfficientDynamics Edition da 163 CV (3,8-4,3 l/100 km e 99-113 g/km), la 325d da 218 CV e 450 Nm (4,6-5,0 l/100 km e 122-132 g/km), la 330d con il sei cilindri di 3.0 litri da 258 CV e 560 Nm (4,9-5,3 l/100 km e 129-139 g/km) e la 335d xDrive da 313 CV e 630 Nm (5,4 l/100 km e 143 g/km). La trasmissione automatica Steptronic a otto marce è di serie sui modelli 330d e 335d, in opzione per tutte le altre versioni. BMW ha previsto fin dal debutto del restyling della Serie 3 la possibilità di scegliere tra versioni a trazione posteriore e integrale. I modelli xDrive saranno abbinati alle motorizzazioni 320i, 330i, 340i, 318d, 320d e 330d, mentre sulla 335d sarà l'unica opzione disponibile.

La nuova ibrida. Nel corso del 2016 verrà presentata l'inedita 330e, prima plug-in hybrid nella storia della Serie 3. Il propulsore 2.0 turbo 184 CV e abbinato in questo caso a un motore elettrico da 80 kW per una potenza totale di 252 CV e 420 Nm. Il powertrain garantirà un consumo medio di 2,1 l/100 km e 49 g/km di CO2 a fronte di prestazioni di stampo sportivo: la BMW dichiara 6,3 secondi per toccare i 100 km/h e 225 km/h di punta massima. Le batterie, infine, dovrebbero garantire un'autonomia in modalità puramente elettrica di 35 km.

Infotainment. La continua evoluzione dell'elettronica di bordo ha permesso d'introdurre anche sulla nuova Serie 3 l'utima generazione del sistema di navigazione Professional, dotato di connessione LTE ad alta velocità. Il dispositivo sarà così in grado di aggiornare direttamente online le mappe locali (per i primi tre anni tutti gli aggiornamenti saranno gratuiti) e integrerà la funzione Preview assistant per fornire alla trasmissione automatica i dati necessari a calcolare il rapporto ottimale. La grafica 3D offrirà una resa ancora migliore nelle zone urbane, inoltre saranno disponibili i servizi del pacchetto ConnectedDrive Services con Concierge Service e app come Audible, Deezer, GoPro e Spotify, oltre alla chiamata d'emergenza automatica in caso d'incidente.

Sistemi di ultima generazione. Importanti novità sono previste anche sul tema della sicurezza. I gruppi ottici Full Led anteriori potranno essere dotati del sistema Selective Beam che in abbinamento all'High Beam Assistant e alla telecamera frontale consentirà di massimizzare la visibilità senza accecare le auto provenienti in direzione opposta. In opzione è prevista anche l'adozione del nuovo Head-Up display a colori, che potrà visualizzare anche gli avvisi del pacchetto Driving Assistant che include l'Approach e Pedestrian Warning, il Lane Departure Warning e la frenata automatica City. Nuovo anche il Park Assistant per parcheggi lungitudinali e trasversali con attivazione automatica dei sensori anteriori Auto-PDC. L.Cor.

COMMENTI

  • Buongiorno, qualcuno sa quando saranno disponibili le motorizzazioni a benzina intermedie (320i,330i)? Anche sul sito sono disponibili solo 318i e 340i Grazie
  • Buondì. Qualcuno l'ha provata la 3 cilindri? Devo dire la verità mi è sembrata molto simile alla mia insignia 2.0CTDI 130cavalli anche se con un cilindro in meno. Me la stanno proponendo ad un ottimo prezzo, benvengano consigli!
  • temo che nemmeno in questa ci siano i sedili ventilati (che ormai oltre a mercedes ed audi, nella stessa classe ha anche la vw ....) . Peccato
     Leggi risposte
  • Mi incuriosiscono sempre i commenti sugli scarichi o il freno a mano :) Personalmente gli scarichi non mi interessano molto e il freno a mano, lo preferisco manuale in modo da non utilizzarlo in inverno quando il freddo e' tale da sconsigliarle l'utilizzo e dove quello elettrico, spesso automatico non risulterebbe cosi' adatto. E poi con quello elettrico come si fanno le curve in stile rally???? :) Pero' concordo con le varie sigle ora mai di difficile comprensione.
     Leggi risposte
  • L'auto è bella ma come al solito BMW dichiara consumi fantascientifici: 3 CILINDRI..1.5 di cilindrata a benzina 136 cv e 20 kml sulla serie 3 ..... SI COMMENTA DA SOLO...nessuna credibilità come al solito...
  • Bel restyling, finalmente i fari full led e il park assist che parcheggia anche nei posteggi a spina......mi chiedo se era possibile eliminare la leva del freno a mano con un più moderno comando elettrico,nel suo segmento la serie 3 è rimasta l'unica a proporre ancora la leva , addirittura la serie 2 active touring che è di caratura inferiore propone il comando elettrico!!!
     Leggi risposte
  • La scelta dei tre cilindri oltre che per ammortizzare lo sviluppo motore fatto per la Mini serve anche per abbassare le quote di CO2 nella gamma in attesa di più Ibride e Elettriche , non per altro lo stanno sviluppando anche in Jaguar un tre cilindri , Audi lo sta usando su A1 e non è da escludere anche su A3 e A4 e forse forse Mercedes sta già provando i tre cilindri di Renault su Classe A e B che vedremo ai prossimi restyling
  • A questo punto non mi sconcerta più di tanto il 1.0 ecoboost sulla nuova Mondeo, che peraltro ha pure più potenza unitaria rispetto a questo 1.5 da 136 cv. Evidentemente scelte cosi' scellerate sembrano essere necessarie e passano sopra al buon nome di casa.
  • Menomale che dal punto di vista tecnico gli aggiornamento sono importanti perché dal punto di vista estestico si fa fatica a riconoscere i cambiamenti apportati. Mancano le foto degli interni, a mio avviso non all'altezza del segmento per la versione attuale. Mi sarei risparmiato il tre cilindri su una vettura del genere.
  • insistono con questo 3 cilindri! Però sulla Serie3 non me lo aspettavo sinceramente...
  • complimenti! molto bella dispiace però che 330i non identifichi più la 6 cilindri
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16409/poster_be6e24e2-1b32-465e-9262-9eeb6e2d2856.png Nuova BMW Serie 3: la prova della 320d Touring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-serie-3-la-prova-della-320d-touringbmw-320d-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21177/poster_002.jpg Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-5-ungaro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21175/poster_24847cba-ef16-46e2-ae37-6100e74a9197.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: questa volta c'è il 1.5 VTEC con CVT (day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-questa-volta-c-il-1-5-vtec-con-cvt-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21174/Thumb PANAMERICANA.jpg Il road trip più pericoloso di sempre: con la Mini sulla Panamericana http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/il-road-trip-pi-pericoloso-di-sempre-con-la-mini-nei-paesi-dei-narcos Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21172/poster_001.jpg La nuova BMW X7 debutta al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-x7-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona