Mercedes-Benz Classe A Goodwood, va in scena il modello aggiornato

Mercedes-Benz Classe A
Goodwood, va in scena il modello aggiornato
Chiudi
 

La Mercedes-Benz Classe A restyling debutta al Goodwood Festival of Speed 2015 e sarà in consegna in Europa a partire da settembre, con ordinativi già aperti a partire dal prossimo 3 luglio. Al di là del leggero aggiornamento estetico, che si concentra soprattutto sul design dei gruppi ottici e dei paraurti, la nuova Classe A introduce una serie di importanti evoluzioni di carattere tecnico, e adotta le nuove denonimazioni commerciali comuni agli altri modelli della Stella.

Tanta sicurezza in più. Importante anche l'adozione su gran parte delle versioni del Dynamic Select, che consente di selezionare quattro programmi di guida (Comfort, Sport, Eco e Individual) e armonizzare così il funzionamento di tutti i dispositivi elettronici di bordo: sarà di serie sulle motorizzazioni più potenti e sui modelli con cambio automatico, e proposto a richiesta su tutte le altre, a esclusione delle BlueEfficiency. Tra i dispositivi di serie, fondamentali anche l'Attention Assist (ulteriormente evoluto e attivo ora da 60 a 200 km/h) e il Collision Prevention Assist con Brake Assist adattivo, dotato della nuova funzione di frenata parziale automatizzata.

L'AMG schizza a quota 381 CV. Alla base della gamma si inserisce la nuova A 160 da 102 CV, mentre con appena 89 g/km e 3,5 l/100 km il record di emissioni spetta alla A 180 d BlueEfficiency col diesel 1.5. Molto attesa dagli appassionati è anche la nuova Mercedes-AMG A 45 4Matic: oltre alla nuova aerodinamica, ai nuovi setup del Dynamic Select e ai rapporti del cambio modificati viene introdotta la nuova versione da 381 CV e 475 Nm del propulsore 2.0 turbo: i tecnici dell'AMG non hanno toccato la pressione massima della turbina, ma hanno lavorato sulla distribuzione e sulla combustione portando la potenza specifica a ben 191 CV/litro.

Tecnica da piccola supercar. Grazie alle modifiche, i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in appena 4,2 secondi (ben quattro decimi in meno rispetto alla versione precedente), mentre il consumo medio è pari a 6,9 /100 km, con emissioni di 162 g/km di CO2. La versione AMG offrirà di serie anche i gruppi ottici a Led, optional per tutte le altre versioni, e lo specifico Dynamic Select AMG, ereditato dalla AMG GT e dalla C 63. Inoltre, potrà essere dotata in opzione del nuovo pacchetto Dynamic Plus AMG, comprensivo del differenziale autobloccante meccanico anteriore e dell'assetto Ride Control AMG gestito dallo specifico setup Race del Dynamic Select.

Tutti i motori benzina e diesel. La gamma completa include quindi le versioni turbo benzina A 160 (1.6 102 CV e 180 Nm da 5,1-5,6 l/100 km), A 180 (1.6 122 CV e 200 Nm 5,1-5,7 l/100 km), A 200 (1.6 156 CV e 250 Nm 5,1-5,7 l/100 km), A 220 4Matic (2.0 184 CV e 300 Nm 6,3-6,6 l/100 km), A 250 (2.0 211 CV e 350 Nm 5,8-6,7 l/100 km), A 250 Supersport (2.0 218 CV e 350 Nm 6,2-6,8 l/100 km) e la A 45 AMG da 381 CV. Sul fronte diesel troviamo invece A 160 d (1.5 90 CV e 240 Nm 3,7-4,1 l/100 km), A 180 d (1.5 109 CV 3,5-4,1 l/100 km), A 200 d (2.1 136 CV e 300 Nm 3,8-4,9 l/100 km) e A 220 d (2.1 177 CV 4,0-4,9 l/100 km). La trazione integrale 4Matic, di serie sulla AMG, sarà disponibile per le versioni A220, A250, A250 Supersport, A 200 d e A 220 d in alternativa a quella anteriore.

Un vasto aggiornamento dell'infotainment. Per tutte le varianti viene resa disponibile la nuova versione del sistema di infotainment Comand Online con schermo da 8 pollici che garantisce ora piena compatibilità con gli standard MyLink, Apple Carplay e Android Auto: le vetture ne saranno dotate dall'inizio del 2016. L'abitacolo si arricchisce inoltre di nuove finiture, della strumentazione con grafica aggiornata e dei nuovi interruttori galvanizzati sulla plancia. Per rendere ancora più personale la propria vettura sarà proposto anche l'inedito allestimento Motorsport Edition per gran parte delle motorizzazioni (A 45 AMG esclusa), che rende omaggio alla partnership con Petronas nella Formula 1, con finiture verde petrolio esterne e interne, e dotazioni esclusive griffate AMG.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Scusate, non ha ben capito la frase "L'abitacolo si arricchisce inoltre di nuove finiture, della strumentazione con grafica aggiornata e dei nuovi interruttori galvanizzati sulla plancia." Cosa vuol si intende per "interruttori galvanizzati"?
  • bello sto verde sturmtruppen
  • Spero abbiano modificato la plancia con quello schermo ben in vista che sembra un qualcosa di posticcio,fissato con delle clips al cruscotto.Se fosse in una auto del gruppo FCA...apriti cielo!
  • ... E le marmotte confezionavano la cioccolata ... 381 cavalli, euro 6, trazione integrale, gomme da 19 pollici come minimo e consuma pure poco? Se per poco si intende fare 8 km/litro con il piede-piuma, allora ci credo.
  • Ma è possibile che un modello dopo un paio d'anni sia già vecchio e si metta mano già ad un restyling ? Poi un motore da 190 cv/litro che consuma 6,9 litri/100 km mi sembra una presa per i fondelli. Bravi inoltre i tedeschi a vendere a prezzo d'oro (ai fessi italiani) le loro macchine.
  • Direi che se escludiamo il color ramarro ossidato, di nuovo, in quanto a portata del restyling c'è ben poco da vedere, salvo qualche lucetta led in posizione diversa all'anteriore, ma soprattutto nel motivo grafico dei fanali posteriori. Insomma ben poca roba direi, anzi ad essere sinceri si fa una fatica del diavolo a cogliere le differenze con la pre-restyling, eppoi si dice che solo Fca ci va coi piedi di piombo con i restyling... almeno Giulietta tra calandra e volante diversi qualcosa ha cambiato... ma qui proprio evitano di saltare all'occhio quei pochi piccoli cambiamenti. Operazione troppo conservativa direi.
     Leggi risposte
  • Certo che... ripensandoci su, nella versione attuale la cavalleria nel benzina partiva da una base di 122 mentre nella nuova parte da una ventina in meno, uno spostamento verso il basso, come dire che si aspettano interesse preponderante nella versione entry level che non in quelle di centro-alta motorizzazione. Mi sembra una indicazione di come il target di acquirenti sia individuato in chi vuol far anche le nozze coi fichi secchi
  • Mmmh, che colore... se la incrocio per strada, faccio inversione e torno indietro... altro che gatto nero!
  • Un restyling neanche troppo leggero per cercare di renderla meno brutta e per fottere quelli che se la sono appena comperata: il primo obiettivo mi sembra fallito, il secondo è riuscito in pieno.
  • A me non è mai piaciuta la prima serie e non piace nemmeno questo restyling ma qui siamo nell'ambito dei gusti personali... Quanto al colore scelto per la presentazione della versione "base", mi chiedo cosa avessero in testa... E poi basta anche con tutti quei led all'interno dell'abitacolo... mi ricordano tanto quei TIR che si avvicinano addobbati come un albero di Natale... Aggiungo solo che la prima Mercedes a mio parere è la E e non la C (erede della 190... quella sì, vera Mercedes dei "poveri")
  • Sono contento che 4R non ha messo i prezzi. Per uno come me che è andato a vederla fanno impressione..... Un saluto.
  • in origine era color argento: poi, viste le immagini della nuova alfa, ecco che è diventata verde di rabbia bisogna però ammettere che questa classe a (nome che condivide con i migliori elettrodomestici) vanta valori di emissioni fantastici, degni di un ibrido benzina-pedali
  • Per citare Paolo Cevoli : "i tedeschi avevano di quei macchinoni...ma con dei colori!!! il mercedes verde cagarella ma te l'hai comprato o te l'han regalato???"
     Leggi risposte
  • OT, ormai è una settimana che sono scomparsi gli avatar degli account utenti, continuo a sostenere che Edidomus dovrebbe farsi rimborsare i danni dalla software house che gli ha realizzato il "nuovo" sito internet........ Sembra la McLaren Honda di F1, come sistemano un problema ne compare un altro in un settore diverso, ma almeno quella si sa che è un oggetto complicatissimo pieno di sottosistemi e non solo di qualche riga di codice......
     Leggi risposte
  • Quella di colore verde può diventare la testimonial del consorzio italiano dell'olio d'oliva DOP.......
     Leggi risposte
  • La classe A è la versione "economica" della MB, per chi vuole una Mercedes ma non può... per me la vera Mercedes inizia dalla classe C
  • Brutta era brutta rimane
  • gran bel motore per la versione AMG anche se non affascinante come i 5 e 6 cilindri delle concorrenti, per il resto auto che non mi sembra abbia niente più delle concorrenti ,preferisco di gran lunga la A3 o la serie 1 ...
  • Personalmente non trovo nulla di che in questi aggiornamenti ma non potevano esserci stravolgimenti, ad ogni modo nelle versioni base come tutte le tedesche sembra giù un po vecchia. Bella la AMG ma dopo averla provata trovo che ci siano auto con meno cavalli molto molto più coinvolgenti.
  • In quella foto , il color verde .., i cerchi .. , sembra notevolmente invecchiata.., ma che fotografie sono ?? Comunque non mi è mai piaciuta la Classe A .., sotto certi aspetti non la nonsidero una vera Mercedes...
  • eh già... 191cv/litro... E pensare che nell'articolo della Giulia un grande "esperto" di auto aveva affermato che le tedesche stavano abbassando la potenza delle loro auto di punta..
     Leggi risposte
  • Parole di un esperto... https://www.youtube.com/watch?v=hpiIWMWWVco
  • La versione AMG è eccessiva, i flap anteriori sono osceni e cafonissimi. Molto belli invece i nuovi fari posteriori.
  • La linea è bella ed elegante. Riguardo la versione AMG, 190 CV/litro sono certamente una esagerazione.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21213/_DSC00171.jpg Diario di Bordo: com'è da guidare la Peugeot Rifter? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/peugeot-rifter-1-5-bluehdi-130-gt-line-com-da-guidare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21187/PEUGEOT_508SW_TESTDRIVE_1118TC-109.jpg Bassa come una coupé, ma è la Peugeot 508 SW! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bassa-come-una-coup-ma-la-peugeot-508-sw- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21177/poster_002.jpg Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-5-ungaro-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona