Tesla Model X Svelata la Signature Series: ecco tutte le foto e le caratteristiche

Tesla Model X
Svelata la Signature Series: ecco tutte le foto e le caratteristiche
Chiudi
 

Ci sono le falcon door posteriori, la batteria da 90 kWh, la velocità Ludicrous e la terza fila di sedili con l'omologazione a sette posti. Da oggi, l'attesa (e più volte rinviata) Model X ha un volto "di serie", apparso sul configuratore riservato a chi ha prenotato la Signature Series: in pratica, la versione top della Suv elettrica, proposta a partire da 132 mila dollari (incentivi esclusi), di cui 40 mila versati a scatola chiusa.

L'anticipazione. A "tradire" Elon Musk sono stati i suoi stessi clienti, i quali hanno postato le foto del configuratore privato sul forum di Tesla Motors Club e sulla pagina Facebook del Tesla Owners Club norvegese. L'aspetto definitivo della Suv è simile in tutto e per tutto alla vettura finora illustrata da Tesla e infatti le informazioni più interessanti riguardano il prezzo, la dotazione e le caratteristiche del powertrain, anche se per il solo mercato americano.

Potenza da vendere. La Model X Signature Series, in versione rigorosamente Dual Motor, si presenta dunque con un pacco batteria da 90 kWh, in grado di garantire un'autonomia Epa di 240 miglia (386 km): il range è lo stesso della Model S con batteria da 70 kWh e doppio propulsore, mentre restano lontane le 270 miglia (434 km) della 85D, la "maratoneta" della gamma. Tutto previsto, anzi: se i test su strada confermeranno i numeri dichiarati, saremo di fronte a valori anche più elevati di quanto ipotizzato (o temuto) nei mesi scorsi. Per quanto riguarda le prestazioni pure, la Suv è decisamente più brillante: il powertrain ha 762 CV complessivi (259 sul motore anteriore, 503 dietro) ed è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 3,8 secondi. Insomma, la mostruosa P85D, accreditata a 3,1 secondi (2,8 in versione "smodata"), non è affatto lontana. In linea con la berlina anche la velocità massima dichiarata, 155 miglia orarie (quasi 250 km/h).

La dotazione. Le porte ad "ali di gabbiano" della Model X sono di serie e dotate di sensori studiati appositamente per evitare il contatto con soffitti molto bassi. La dotazione standard prevede inoltre lo spoiler posteriore retrattile e automatico, porta bici e portasci, mentre sul fronte dell'assistenza alla guida non mancano la frenata automatica d'emergenza, l'avviso di angolo cieco e i sensori di parcheggio. In più, la Signature Series offre di serie le funzioni Autopilot con parcheggio e cambio di corsia autonomi, sospensioni intelligenti e sedili posteriori regolabili in maniera indipendente, sia per la seconda fila (da tre posti) che per la terza (due). Come optional, Tesla propone il pacchetto Ludicrous (a 10 mila dollari, come per la Model S), in grado di abbattere l'accelerazione 0-60 mph a 3,2 secondi. Sempre tra gli optional non manca il Tow Package per il rimorchio, vera prerogativa della Suv: con l'upgrade, l'elettrica è in grado di trainare fino a 5 mila libbre (circa 2.200 kg), controllando attivamente la forza frenante attraverso un software che interviene alla bisogna.

Le consegne. Il configuratore era atteso per la fine di agosto, come annunciato da Musk: la scadenza è stata più o meno rispettata, dunque è lecito ipotizzare che la roadmap resterà quella prevista dal Ceo. In tal caso, le vendite della Model X dovrebbero iniziare alla fine di settembre, mentre per le prime consegne bisognerà attendere il terzo trimestre 2015 o al più il 2016.

Davide Comunello

COMMENTI

  • Le Temps Economie & Finance...( Quotidiano Elvetico ) Ammetto un'eccezzione alle regole...Tesla non commento il su e giù dei titoli lascio questo compito agli analisti dei mercati ! Solo la tecnica e l'ecologia mi interessa ! La rivista americana "Consumer Reports" ha pubblicato il test della P85D la nota pubblicata era 100 su 100 sia il miglior voto mai registrato da un veicolo nel quadro di questo test. il responsabile delle prove automobilistiche della rivista afferma che la macchina aveva sorpassato i 100 punti sulla scala normale e ha dovuto in conseguenza modificarla per tener conto delle performances eccezzionali del veicolo ! Questo per precisare che Ferrario commenta sempre dati verificati da persone credibili...senza nessun stato d'animo.
  • Qualcuno conosce l'altezza totale a porte posteriori aperte ? In molte case nuove che mi è capitato di vedere l'altezza del box è veramente irrisoria tant'è che chi ha un monovolume o un suv è costretto a montare il baule (quello in resina aerodinamico) fuori dal box. Se tanto mi da tanto l'altezza di quelle porte ci si avvicina ad un baule.
     Leggi risposte
  • Sarebbe possibile una foto con le porte ad "ali di gabbiano" aperte...ma con pure il portellone posteriore aperto ? il problema delle cerniere con rotazione a 90° m'interpella ! sul medesimo piano...aprendo prima il portellone e poi le ali ? e chiudendo il portellone con le ali aperte ? non mi sembra un problema semplice da risolvere...ma Elon Musk è un esperto !!! Grazie per le foto se possibile...
  • Sarebbe possibile una foto con le porte ad "ali di gabbiano" aperte...ma con pure il portellone posteriore aperto ? il problema delle cerniere con rotazione a 90° m'interpella ! sul medesimo piano...aprendo prima il portellone e poi le ali ? e chiudendo il portellone con le ali aperte ? non mi sembra un problema semplice da risolvere...ma Elon Musk è un esperto !!! Grazie per le foto se possibile...
  • Visto che è omologata per il traino sarebbe interessante sapere la sua autonomia con 700-900 kg di roulotte o qualsiasi altro carrello al seguito.
     Leggi risposte
  • Si effettivamente il costo è alto ma non esistono auto tanto meno Suv con tutta questa cavelleria il cui costo è di circa 120.000 euro al cambio.Se vuoi 700 cv devi prendere una Aventador o una f12 berlinetta il cui costo è maggiore e di parecchio, arriverà a breve il Suv Bentley con 650 cavalli ma quanto costerà? minimo il doppio di questa.Poi per quanto riguarda la tenuta dell'usato a questo non saprei rispondere, vedremo.
  • Ci vorrebbero gli esperti di design Gerardo e Mor/Bond, ma dopo averla guardata un centinaio di volte credo che la fonte di ispirazione sia l' A7 Audi. Per adesso dalle foto questo pseudo suv non ha un effetto stunning che invece la S francamente ha, però servono più immagini e da più angolazioni.
  • Ma quali sarebbero le SUV con almeno 700 cv che costano meno? senza considerare il vantaggio del model X in termini di minori costi energetici, niente superbollo, ecc. La potenza può non interessare, ma è giusto pagarla.
  • Al di la delle valutazioni tecniche, credo che questa sia una delle auto più brutte che abbia mai visto. Ha ragione il sig. Federico: sembra una SSangyong. E ho detto tutto.
  • Il prezzo è indubbiamente alto, ma bisogna tenere conto che è riferito al top di gamma. I prezzi delle altre versioni saranno svelati in seguito. La linea è particolare, sicuramente diversa dagli altri SUV che vogliono "mostrare i muscoli " anche nelle linee. Però inizio a farci l'abitudine man mano che ne vedo immagini e video spia. L'effetto wow delle ali di falco è assicurato, mi piacciono un sacco. Bello anche il parabrezza di vetro che continua fin sopra la testa del guidatore (si vede nell'immagine 7). La seconda fila di sedili ha un bel design, vedremo se possono solo scorrere avanti e indietro o se sarà possibile anche qualcosa di particolare.
     Leggi risposte
  • Esteticamente inguardabile...sembra una Model S stirata verticalmente. E poi se ho 130mila e passa dollari compro una non-suv elettrica? Per favore....inoltre nessuno dice che con gli anni le batterie perderanno efficacia, l'auto avrà meno autonomia e poi bisognerà smaltirle...non crediamo che non sia inquinante. Secondo me nella silicon valley è meglio che si dedichino a smatphone, tablet e giochini del genere.
     Leggi risposte
  • molto meglio (almeno per chi non frequenta le autostrade regolarmente o vive in una città molto grande) la q7 e tron che con >50 km di autonomia è decisamente migliore di questa in qualsivoglia aspetto (eccetto che nelle prestazioni, ma è scontato quandi si confrontano 370 cv a oltre 750
  • È assurdo. Tenendo in conto di tutto il ciclo di produzione, questi veicoli rilasciano tanto CO2 come un auto a combustione interna se l'elettricità deriva da centrali termiche, come in quasi tutti i casi. Con in più l'inquinamento delle batterie e lo spreco di metalli rari . Il CO2 prodotto è cosi più di 3 volte superiore. Per chi crede anchora che l'eolica sia la soluzione, un mulino produce potenza per 20 cariche di Tesla! In italia ci vorrebbero 20 milioni di mulini per sostituire tutte le auto. Sperando che il vento soffi quando serve. Non parliamo neanche d' inquinamento nucleare. Rif: http://www.pnas.org/content/111/52/18490.abstract
     Leggi risposte
  • E' bruttissima e carissima. Sembra un minivan degli anni 90, nemmeno una suv. Per il resto, complimenti a Tesla
  • salve, ma tutte e 4 le porte saranno ad ali di gabbiano? E nei parcheggi "da supermercato" come si fà? Se ne dovranno occupare 2?
     Leggi risposte
  • Però dai... è oggettivamente brutta. Sembra la Ssangyong Actyon
     Leggi risposte
  • Una macchina davvero stupenda. Secondo me la conferma che la macchina elettrica è il futuro.
  • Oramai si sapeva già molto di quest'auto. E' proposta a una cifra assurda, tra una decina d'anni penseremo agli attuali acquirenti di Tesla come a dei folli "early adopters" (ma d'altra parte una tecnologia deve pure nascere e diffondersi da un qualche centro d'enucleazione). Peccato solo che tra pochi minuti arriveranno a raffica i commenti di quel disturbato mentale che infesta gli articoli su Tesla.
     Leggi risposte
  • Costa molto denaro, troppo per una larga diffusione. Per una suv l'autonomia è buona. Personalmente aspetto di più la Model E. ;)
  • Tanto di cappello
  • Eh, potessi...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16840/poster_002.jpg Tesla: la Model S per i bambini costa 500 dollari http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-la-model-s-per-i-bambini-costa-500-dollari News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16763/poster_016.jpg Tesla presenta il proprio sistema high-tech per la guida semiautonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-presenta-il-proprio-sistema-high-tech-per-la-guida-semiautonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16751/poster_004.jpg Al volante della Tesla Model S P90D sotto il ghiacciaio del Pitztal http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/al-volante-della-tesla-model-s-p90d-sotto-il-ghiacciaio-del-pitztal- Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona