Bentley Bentayga La Suv più esclusiva del mondo (per ora) [video]

Bentley Bentayga
La Suv più esclusiva del mondo (per ora) [video]
Chiudi
 

"La Suv più veloce, più esclusiva, più potente e più lussuosa di sempre è qui", annuncia trionfante la Bentley. Che presenta la Bentayga: due tonnellate e mezza di opulenza e ostentazione, nonché nuovo simbolo di ricchezza per chi può. Il modello, come fece la prima Cayenne per Porsche, segna l'ingresso del marchio in una nuova era, ma intravede già almeno un paio di rivali all'orizzonte (Rolls-Royce e Mercedes-Maybach): l'ora delle sport utility di ultra-lusso è ufficialmente scoccata.

Suv nel corpo, supercar nelle prestazioni. La Bentayga è spinta dal rinnovato 6.0 W12 biturbo, che qui eroga 608 CV e 900 Nm (da 1.250 a 4.500 giri), e che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 s, e di raggiungere una velocità massima di 301 km/h. Il motore TSI è alimentato a iniezione diretta e indiretta, e secondo la Casa emette 292 g/km di CO2, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri Bentley Variable Displacement e allo Start&Stop.

Bentley Bentayga, la suv più veloce e potente al Salone di Francoforte

Sarà la prima Bentley diesel. All'unità è abbinato il noto automatico otto marce e una trazione integrale rivista per l'impiego in fuori strada. La trasmissione è dotata di funzione di coasting, che permette di interrompere il collegamento meccanico tra motore e trasmissione a velocità costante o nell'imminenza dell'arresto. Le versioni più efficienti, però saranno le venture ibrida plug-in e diesel.

Otto modalità di guida. Infarcita di tecnologia di ultima generazione, la Bentayga (che verrà presentata a Francoforte e andrà in consegna a inizio 2016) offre di serie il sistema di selezione delle modalità di guida Drive Dynamics Mode, che permette di scegliere fino a otto diverse impostazioni, e che è affiancato dal Responsive Off-Road Setting (optional) e dal controllo attivo del rollio Bentley Dynamic Ride, che funziona su un nuovo impianto elettrico a 48 V. Le sospensioni pneumatiche sono regolabili su quattro livelli di altezza da terra.

Cruise predittivo con dati sensoriali e satellitari. Quasi non fanno cronaca il cruise control predittivo con funzione di Stop&Go e Traffic Assist (che regola la velocità del veicolo basandosi sui dati sensoriali e satellitari), il Traffic Sign Recognition, il Rear Crossing Traffic Warning, e i sistemi di assistenza al parcheggio Top View e Parking Assist con sterzata autonoma. Non potrebbero mancare l'Electronic Night Vision a infrarossi e l'head-up display.

Intrattenimento e connettività a bordo. Anche l'infotainment è di nuova generazione: il sistema conta su uno schermo da 8" al centro della console e due tablet rimovibili da 10,2" per i passeggeri posteriori, che funzionano su sistema Android e offrono naturalmente connettività Wi-Fi, 4G e Bluetooth. Tre i sistemi audio disponibili: Standard, Signature e Premium, con quest'ultimo realizzato su misura da Naim per essere il più potente sul segmento con i suoi 1.950 W e i 18 speaker.

Il senso dell'alluminio. Caratterizzata da quattro gruppi ottici circolari con tecnologia full-Led e da un esteso tetto panoramico di serie che copre il 60% del tetto, la Bentayga beneficia dei progressi compiuti dalla scocca delle grandi Suv del Gruppo Volkswagen: introdotta dalla recente Q7, la nuova piattaforma a uso intensivo di alluminio ha permesso alla nobile inglese un risparmio di 236 kg rispetto a un'identica costruzione in materiali tradizionali.

Gli interni. Dentro, è il trionfo del lusso: legni pregiati lavorati e assemblati a mano, sedili regolabili su 22 vie (18 i posteriori), rivestimenti in pelle da capi di origine europea selezionata dagli specialisti della Casa e disponibili in 15 diverse tonalità sono solo alcune delle caratteristiche da citare. Sconfinate le possibilità di personalizzazione, che sconfinano nelle creazioni su misura con il programma Mulliner Bespoke. Perché, alta o bassa, una Bentley rimane sempre una Bentley.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Brutta non mi sembra poi tanto brutta e come tutte le Rols Royce e Bentley mostra lusso a vista oltre che al tatto. Per chi ha fatto la domanda di che cosa se ne fa un nonno di schermi tablet faccio notare che parliamo di un suv Bentley e non di una Peugeot inoltre difficilmente una persona anziana comprerebbe una Sport Utility al massimo comprerebbe una Bentley vecchio stile tipo di quelle grosse.
  • Di un orrore agghiacciante, ma tanto il pubblico d'elezione non è quello italiano (nonostante parecchi la comprerebbero solo perchè è Bentley, lussuosa, esclusiva, Volkswagen e appariscente) bensì quello dei nuovi ricchi che il gusto e lo stile non sanno nemmeno dov'è di casa.
  • La cosa straordinaria è che si piazza molto in alto anche tra le più orrende...
  • mamma mia che skifezz.....!!
  • Migliorata rispetto al prototipo inguardabile di qualche anno fa. Evidente la parentela con Audi Q/ anche se il posteriore da un senso di incompiuto E' la riedizione in chiave moderna delle berline Bentley degli anni '50. Purtroppo bisogna adeguarsi alle leggi del mercato pena la scomparsa.
  • Penso che la Range Rover rimanga per lusso, esclusività e classe la migliore SUV del mondo (oltre anche per doti fuoristradistiche) Questa Bentley è solo ostentazione senza classe e un po´di "vorrei ma non posso" (motore diesel!!!). Costerá anche di più di una Range ma non ha classe. Anche la nuova, stupenda Volvo XC90 ha molta più classe, stile e eleganza di questa Betayga!
  • appena presentata e già gli "uomini mercato" commentato la notizia come il prossimo flop, mah...tutti analisti qui, lo sapete vero che di questo suv (bello o brutto che sia) ne venderanno a palate? non ci sarà petroliere, oligarca, star, ereditiero, o semplice gente con molta grana che non la vorrà parcheggiarla nel proprio box.
     Leggi risposte
  • Già ora ci sono sul mercato alcuni suv extra extra lusso, vedi la Mercedes G65 (esagerata in tutto) e le versioni top (SV Autobiography) della Range Rover.
  • Pensavo fosse un mezzo corazzato... mmmhhh proprio inguardabile, ma nei mercati mediorientali non avranno problemi a piazzarle tutte!
  • Design veramente riuscito, leggero e filante come piace a me. Poi già mi immagino lo spattacolo in piena accelerazione, una Bentley avvolta da una bellissima nube di fumo nero emesso dal suo fantastico motore a nafta. Faranno anche la versione a GPL con le bombole sul tetto?
  • Prendi una Q7 e rendila "DIVERSAMENTE BRUTTA" ... ecco il nuovo SUV Bentley!!! La Range Rover non sarà altrettanto extra lusso ma è inavvicinabile per classe ed eleganza!!!
     Leggi risposte
  • Sarà anche la Suv più esclusiva del mercato, ma è davvero brutta. Avessi soldi da spendere per un mezzo del genere, Range Rover tutta la vita.
  • Orrenda, dice bene Luigi "oscena". Un colossale (e pesantissimo) arnese per cafoni russi, arabi e cinesi con la cultura di una formica e finanze, e probabilmente idee, da Trump (le due cose si accoppiano perfettamente). Un pugno nell'occhio per tutti gli altri, e un altro gradino in basso per l'eleganza per il marchio.
  • E per non smentirsi mai, ecco che lo straordinario marketing Volkswagen mette in scena la tragedia della prima Bentley DIESEL al mondo (un'Audi in realtà, ma cosa cambia?). Una buffonata che seppellisce definitivamente il marchio, dopo che le insulse motorizzazioni tedesche avevano già fatto il grosso.
     Leggi risposte
  • Per fortuna non me la posso permettere......
  • usti...c'e' anche l'occorrente anche per fare il pic-nic sul ticino tra i filippini e sudamericani. spero che sia di serie altrimenti non la prendo sta Bentley.
  • Boh, da vedere, ma a prima vista sembra Q7 obesa.
  • Tra l'altro si vede benissimo la derivazione Audi dalla linea delle portiere, identiche, e anche gli interni usano gli stessi componenti. Tanto qualsiasi porcheria di copy-paste che fanno questi del gruppo VW/Audi/Porsche/Bentely/Lambo la vendono lo stesso.
  • Mamma mia che macchina brutta! Non capisco, con tutti i bravi designer che ci sono non potevano fare qualcosa di meglio? E' imbarazzante.
  • fra questa ( che pare l'ami6) e la prius mi segno oggi come la giornata nera per il design automobilistico.....
  • Ostentazione?! Per quanto è brutta e sgraziata ci sarebbe solo da vergognarsi di aver speso tanti soldi in questo modo. Ciononostante la trovo un bellissimo carro funebre per sceicchi
  • Facile prevederne il successo, sebbene la trovi brutta, pesante e pacchiana come tutte le Bentley. Ma l'effetto è voluto, quindi.....una domanda: perchè usare l'inglese "speaker" quando vi è il perfetto corrispettivo italiano "Altoparlante"?
     Leggi risposte
  • Set di posate e bicchieri nel bagagliaio? Mai più senza!
  • Set di posate e bicchieri nel bagagliaio? Mai più senza!
  • Sembra un taxi Londinese.
  • mamma mia che pesante!!!! uno scania sembra piu agile
  • mah pacchiana come poche... neppure da esibire perché c'è di meglio nel campo... flop terrificante in arrivo??
     Leggi risposte
  • Francamente trova la linea di questo "coso" marchiato Bentley davvero oscena almeno in foto. Ma si sa i megaricconi russi, arabi, cinesi, ecc in genere hanno un pessimo gusto quindi sicuramente avrà successo!
  • Piuttosto brutta-un pugno in un occhio....i comandi al volante sono i medesimi che monta Audi, ora, che siano simili "sotto pelle" è noto ma addirittura stesse componenti a vista ..... In generale ha un bel motore stop.
  • "Eccone un altro Jack.... Dai apriamo la cassa e seppelliamo anche quest'altro marchio Inglese... "
  • Domanda: il nonno che se la compra che se ne fa dei tablet? E del cruise control predittivo (in una vettura che peraltro non guidera' mai)?!? Cmq la mia e' tutta invidia... Rispetto all'obrobrio della concept trattasi in ogni caso di un bel salto in avanti...
  • Mmmm...stavo per prenotare la Jimny, ma a questo punto aspetto la Bentayga...Euro più Euro meno.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21381/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.49 -2-1.jpeg Bentley Bentayga Speed ecco la SUV più veloce al mondo e della Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/bentley-bentayga-speed-ecco-la-suv-piu-veloce-al-mondo-e-della-urus Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20428/RP - Mateo-2 -1-.jpg Nuova Bentley Continental GT (W12 635 CV): meglio lei o un aereo? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bentley-continental-gt-meglio-lei-o-un-aereo- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20134/poster_001.jpg Bentley Bentayga Plug-In Hybrid: la Suv ibrida da 200.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bentley-bentayga-plug-in-hybrid-la-suv-ibrida-da-200-000-euro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19311/poster_35f4d977-9d17-4439-ba31-b6c01f22ab38.jpg Bentley Continental GT, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/bentley-continental-gt-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19224/poster_90b98916-7b30-4712-b414-75f7878b831f.jpg Al Salone di Francoforte arriva la nuova Bentley Continental GT http://tv.quattroruote.it/news/video/al-salone-di-francoforte-arriva-la-nuova-bentley-continental-gt News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18430/poster_4588ce36-0def-44ba-8566-6c4832a830ab.jpg Bentley EXP 12 Speed 6e Concept al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-exp-12-speed-6e-concept-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17488/poster_0111.jpg Abbiamo provato la Bentley Bentayga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-bentley-bentayga Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17385/poster_002.jpg Director's cut: Bentley Continental GTC V8 S Convertibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/director-s-cut-bentley-continental-gtc-s-convertibile Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16910/poster_a192686d-f443-43b1-b928-b3f3b72e09a6.jpg Bentley Mulsanne in anteprima al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/bentley-mulsanne-in-anteprima-al-salone-di-ginevra News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona