Nuova Toyota Prius Look da Mirai e consumi ridotti: ecco l'ibrida del futuro

Nuova Toyota Prius
Look da Mirai e consumi ridotti: ecco l'ibrida del futuro
Chiudi
 

Spigolosa, quasi intarsiata, con linee ondulate che si fanno improvvisamente estreme. La linea della quarta generazione della Prius, presentata questa notte a Las Vegas, è un concentrato di contrasti sviluppato nel segno della Mirai.

Ispirazione fuel cell. Dopo 3,5 milioni di unità vendute in quasi venti anni, la best seller ibrida è il primo veicolo per il mercato globale basato sulla nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), sviluppata per migliorare le performance e razionalizzare le produzione. Più lunga, larga e bassa della generazione precedente (di 6, 1,5 e 2 cm rispettivamente), la Prius si inserisce nella scia futuristica tracciata dalla Mirai, con un anteriore inciso dalle venature e dalle forme della fanaleria a Led, incastonata in un doppio triangolo strozzato al centro. La fiancata è dominata dalla linea di cintura e dal taglio che parte dai gruppi ottici posteriori (sempre a diodi), a loro volta caratterizzati da uno sviluppo verso il basso piuttosto estremo e disegnati per essere un tutt'uno con il piccolo spoiler posteriore. Quest'ultimo, in particolare, è più basso rispetto alla generazione precedente, ma sempre pronto a interrompere lo sviluppo del lunotto come vuole la tradizione. La nuova Prius è proposta in sette colori, compreso il nuovo Hypersonic Red scelto per il debutto.

Più autonomia. Toyota non ha ancora fornito le specifiche del powertrain, ma a quanto è dato sapere la Prius 2016 dovrebbe montare un quattro cilindri di 1.8 litri da 150 CV (in grado di offrire un'efficienza termica di oltre il 40%), abbinato alla consueta trasmissione a ruotismo epicicloidale. Grazie a nuovi componenti ibridi, più piccoli e leggeri, e alla maggiore densità energetica della batteria, la berlina migliora "del 10%" la fuel economy EPA della terza generazione: facendo i conti, il nuovo ciclo combinato potrebbe essere pari a 55 MPG (4,27 l/100 km), un valore migliorabile con la versione Eco che Toyota annuncerà a breve. La Prius 2016 è più bassa di 2 cm (l'altezza del badge anteriore è la stessa della Scion FR-S): inoltre, le sospensioni posteriori a doppi triangoli e la maggiore rigidità torsionale contribuiscono a migliorare il comportamento su strada.

Gli interni e la sicurezza. Come vi avevamo anticipato, nell'abitacolo Toyota ha mantenuto il look and feel del cruscotto, mantenendo la posizione centrale del quadro strumenti e dello schermo infotainement. Sul fronte equipaggiamento, la nuova Prius offre come optional il nuovo pacchetto sicurezza Safety Sense: i sistemi inclusi sono il "Pre-Collision System", basato su un radar a onde millimetriche e una telecamera per rilevare la presenza di oggetti e pedoni; il "Lane Departure Alert woth Steering Assist" (avviso di cambio corsia involontario); il "Dynamic Radar Cruise Control" (per modulare la velocità in base ai veicoli che precedono la vettura) e gli abbaglianti automatici. La nuova Prius arriverà nei concessionari all'inizio del prossimo anno, a un prezzo in linea con quello dell'attuale generazione. D.C.

COMMENTI

  • premesso che dalle foto non piace neanche a me, ma che posso aspettare di vederla dal vivo per emettere una sentenza, e che comunque non mi occorre: se sceglievano un design più "normale" costava anche qualcosa in meno. Quei pezzi sono un vero casino da fabbricare, non oso immaginare il costo di un fanale anteriore, o posteriore, dopo un tamponamento. Pure il pomello del cambio gli è riuscito male...
  • E' la macchina che actarus ha sempre sognato, cos' poi il robot gli da una lavativa durante la pausa tra una guerra spaziae e l'altra. E un design da "auto totale" tio quella di gheddafi, del resto la fiat ha fatto la duna, la palio e a mulipla 1 serie... Nel fondo del "lavadino" a occhio c' è il carica ad induzione la recente liberalizzazione delle droghe leggere nel paese del sol levante, evidentemente, inizia a rivelare i suoi effetti...
  • Molto coerente con lo stile Mirai che è nel futuro Toyota ed è già stato mostrato. Non poteva essere diversamente, dato che l'identità di quest'auto è molto importante. Maggior parte degli italiani continuano a comprar auto come fosse un paio di Jeans alla moda, ma questo è un altro discorso. Felice che Toyota vada oltre..
     Leggi risposte
  • Il problema è che c'è un sacco di gente che basta che sia ibrida. Toyota lo sa ed agisce di conseguenza. Per gli altri fa Lexus.....
     Leggi risposte
  • Sara' studiata per il mercato giapponese e americano ma proprio non mi piace , i gusti sono guisti ma non mi venite a parlare di aereodinamica spinta, se no avrebbero dovuto carenare le ruote posteriori. Di esempi di ibride o elettriche aereodinamiche ma equilibrate ci sono da tempo vedi Tesla S , Renault Zoe o Opel ampera.
  • Andate a vedere il nuovo RX Lexus.....semplicemente stratosferica. Bellissima come la sorella minore NX. Ecco questa Prius è agli antipodi. Entrambe esprimono modernità e futurismo. Solo che sulla Prius si vuole sempre esagerare per finire nel ridicolo. Due modi diversi per farsi notare. Con Lexus però si rimane a bocca aperta tanto è bella, con la Prius chiudi la bocca, trattiene e cerchi un cesso...
  • E meno male che 4R aveva ipotizzato la nuova versione più sportiva e glamour. Scusate amici di 4R ma stavolta la cantonata è stata notevole! L'anticipazione di qualche tempo fa (non ricordo il numero) era bellissima. Questa invece è la più brutta Prius di sempre. Toyota, fatti aiutare da designer italiani!
  • di solito non commento l' estetica.... ma in questo caso i designer hanno voluto far risorgere il RODIUS !!!!!! l' auto più brutta della storia!!
  • Ook, mi sono fatto un'idea di cosa provochi l'LSD.
  • ba, per me non è nulla di così strano, il design, almeno si discosta da tutta la normalità di auto che si vede in giro (a parte le blasonate Lamborghini, Ferrari e compagnia), preferite la panda? nessuno vi obbliga ad acquistarla, perché rimanere nella mediocrità?
  • Le Lexus appartengono decisamente ad un altro pianeta. La calandra a clessidra specie sulle F-sport è incredibilmente bella. Quello che mi stupisce di Toyota è che prima disegnava auto piacevoli da vedere e adesso da un lato c'è Lexus che fa auto meravigliose da vedere oltre che da guidare e dall'altro si limita a tirare un paio di linee a casaccio sopra 4 ruote....dai quella colata dei fanali posteriori è un obbrobrio. E chi scrive è un estimatore delle auto Jap.
     Leggi risposte
  • ...Però bisogna riconoscere che, nonostante tutto, se ne parla; nel bene e nel male, sta ottenendo l'attenzione generale, un numero di commenti non indifferente, direi. Forse Toyota vuole stupire il pubblico? Beh, c'è riuscita! Certo, qualcuno giustamente ha fatto notare che i consumi (presunti) non saranno sbalorditivi, un moderno diesel fa meglio. Perciò, perchè acquistarla? Fra l'altro, mi capita di muovermi in Milano con i taxi, spesso sono Prius, ovviamente "stuzzico" gli autisti sull'argomento e tutti, ripeto, tutti mi dicono che è un altro modo di guidare, ma i consumi non sono poi così favolosi: in città si attestano fra i 16 - 17km/l, non di più. in autostrada 13 - 14km/litro. Mah...
  • Ok il CX ma qui si esagera, va bene risparmiare ma io se consuma l'1% in più ma almeno è piacevole alla vista ce li metto quei 2 euro di benzina. Concordo con il rispetto dell'ambiente ma un obrobrio del genere non rispetta certo l'armonia dell'universo :D
     Leggi risposte
  • Controcorrente. Mi piace, è avanti!
     Leggi risposte
  • La Prius è sempre stata volutamente "diversa" da un'automobile normale, quindi "bruttina" per noi italiani, ciò non le ha impedito di essere venduta in 3 milioni e mezzo di esemplari (dieci volte la produzione annua di vetture in Italia), si rivolge a un pubblico che la acquista per la sua tecnologia, non per l'aspetto estetico; è così difficile da comprendere? Non nasce certo per fare concorrenza alla Golf o alla Giulietta, si rivolge a una clientela diversa, che probabilmente in questo momento , nel resto del mondo, sta scrivendo commenti diametralmente opposti ai vostri ;-)
     Leggi risposte
  • Troppo troppo Jap... sigh!
     Leggi risposte
  • Boh, a me le cose particolari piacciono ma questa faccio fatica a comprenderla. Potevano prendere lo stile auris e modificarlo un po' , avrebbero ottenuto qualcosa di comunque particolare ma non bislacco. Poi solo il tempo potrà dirci se e quanto venderà, anche se la vedo dura quando c'è già nella stessa casa un ibrido station molto ma molto più pratico di questa prius.
  • Mi pare che i commenti vadano praticamente a senso unico, tuttavia mi viene in mente adesso che la nuova griglia delle Lexus, fatta a clessidra, è tanto orribile in foto quanto accattivante dal vivo. Questo, mi sono dato una spiegazione, deriva dal fatto che su strada noi vediamo le auto da un altro punto di vista, più alto di quello che usano i fotografi, e questo cambia a volte tutto. Certo che per rendere digeribile questa cosa, specialmente il posteriore, il cambiamento dovrebbe essere radicale!
  • Non pensavo si potesse dare l'approvazione per mettere in produzione una cosa del genere. Già la Mirai è oscena, ma questa è tremenda. Penso che la compreranno solo i taxisti per ragione di convenienza. Occasione persa per Toyota, peccato.
  • Condivido pienamente con voi tutti...è veramente brutta mi dispiace volevo cambiare la mia del 2006 che è incredibilmente meno brutta...in 10 anni una cosa cosi non è possibile...Giugiaro fateci un favore...per noi Italiani sensibili alla bellezza...Peccato con le qualità che ha...consumi bassi, silenziosità e affidabilità...non si discutono !
  • * 4,6L/100km
  • 4,27 l/100 km? Siete sicuri? Cioè, non mi sembrano consumi da ibrida. Io con la mia Clio 1.5 90cv faccio 4,6l/km in condizioni reali, a questo punto cosa ci sarebbe di ecologico o risparmioso in una ibrida?
     Leggi risposte
  • mammamia che bruttaaa
  • Ma cosa aspettano in Toyota a cacciare Topo Gigio da capo dei designer. Prima mi rovinano il Rav, mo la Prius ....Sarà anche futurista, non sarò pronto io per linee così spinte, saranno obbligati dall'aerodinamica....tutto quello che volete.....ma fa veramente cagare....era cento volte meglio la vecchia...e ho detto tutto!!!
  • Rendetevi conto che siete l'espressione della periferia del mondo, numericamente parlando. I numeri di una world car vengono fatti altrove, non in Italia. Potreste avere i gusti raffinati di un Bonito Oliva... ma questa vuole essere una vettura con una sua identità marcata ed alla conquista di mercati soprattutto asiatici. Avreste ragione volesse essere una vettura elegante, come le tristi imitazioni delle tedesche. Altro fattore: il successone della NX e del design a spigoli su una premium.. che ha legittimato i designer Toyota a sbizzarrirsi con questa. Troppo? Chissà...
     Leggi risposte
  • più brutta del modello precedente. Errore madornale per toyota
  • ma cavolo,che bella!! che novita'. finalmente qualcuno che osa nel 2015. la linea e' filante. il davanti e' aggressivo. il dietro invece inquieta. Sicuramente meglio con il colore rosso che blu e decisamente necessita' di cerchi + grandi.
  • Non so dire che effetto farà questa nuova Prius in realtà, di sicuro è diversa, e già solo per quella ragione mi piace.
  • Hanno esagerato nel renderla particolare. Alcuni dettagli sono davvero belli, ma l'insieme non mi convince. Il troppo, a volte, stroppia...
  • Mamma miaaaaaa......... ma chi l'ha disegnata ..... un disegnatore di fumetti giapponesi . Troppo giap , troppo brutta , soprattutto il posteriore.
  • Wow, è sobria come un Power Ranger!
     Leggi risposte
  • orripilante ,può essere efficiente quanto gli pare ma non si può veramente vedere....sarà veramente un miracolo se ne venderanno considerando tutte le ibride che sta sfornando la concorrenza!!
     Leggi risposte
  • Non capisco proprio perchè la Toyota si ostini a fare la Prius con un design orrendo !!!! Sembra proprio che vogliano NON far diffondere l'ibrido !!! Ok la forma a cuneo per l'aerodinamica ma stando dentro a questi parametri si può fare decisamente di meglio !!!!!! Peccato xche la tecnologia e l'esperienza maturata da Toyota nell'ibrido merita decisamente di meglio
  • semplicemente inguardabile...si salva solo cosa c'è sotto pelle, il resto è da museo dell'orrore. Ma perchè non farla come un auto normale?
     Leggi risposte
  • design ardito, coraggio tanto....ma una cosa è certa: mi sembra molto piu piacevole della vecchia supposta attuale.
     Leggi risposte
  • I miei gusti europei sono scioccati, vado a vedermi un pò di Golf per tirarmi su.
     Leggi risposte
  • Realizzazione estremamente ardita, rompe decisamente con i paradigmi tradizionali del design di auto, e questo va comunque apprezzato. Molto interessante in assoluto.
  • Mi è caduto l'occhio dull'immagine #15, non è possibile che i panneli delle portiere abbiano quel disegno...è un errore...dai...li hanno montati al contrario...no?...
  • Il design è troppo giapponese, peccato perchè con ruote più grandi e linee ancora più tese (in stile nuova Lexus) avrebbe avuto più sportività e aggressività. Resta un auto "futuristica" sicuramente migliore in tutto rispetto alla versione precedente. Un motore termico che ha il 40% di rendimento mi pare un miracolo.
     Leggi risposte
  • ...non so...avevo riposto molte speranze nella nuova Prius...non sono ancora pronto per questo design...aspetto la futura generazione dell'Auris, forse un po' più normale... Però mi chiedo: ma in Toyota, qualcuno avrà pure approvato 'sto progetto, giusto?...possibile che siano stati tutti convinti che queste linee avrebbero conquistato il mondo? Ma quello davanti al bracciolo fra i sedili anteriori, è un lavabo in ceramica?
     Leggi risposte
  • si sono ispirati a una delle macchine piu' brutte in circolazione. complimenti!!!! Ovviamente niente da dire dal punto di vista della tecnologia sia per la prius che per sua musa ispiratrice
  • brutta come la fame
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21342/poster_002.jpg Teaser - Toyota RAV4: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-toyota-rav4-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20989/poster_001.jpg Toyota Corolla: addio Auris, adesso ci sono io http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-corolla-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20988/poster_7901626d-b9f1-4312-bea0-9d3810fc1af1.jpg Nuova Toyota Rav 4: cambia tutta la SUV ibrida da 224 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-rav-4-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20987/poster_005.jpg Toyota Yaris: compie vent'anni e festeggia con 2 versioni speciali http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-yaris-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20612/Yaris GRMN.jpg Giro di pista: la Toyota Yaris GRMN al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-toyota-yaris-grmn-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20209/poster_006.jpg A lezione da Paolo Massai: l'evoluzione delle piattaforme (Parte 2) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-lezione-da-paolo-massai-l-evoluzione-delle-piattaforme Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20174/toyota supra1.jpeg Toyota GR Supra Concept, ecco come sarà la versione di serie http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/toyota-gr-supra-concept-ecco-come-sar-la-versione-di-serie Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20167/toyota auris.jpeg Nuova Toyota Auris: il design è una rivoluzione http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-toyota-auris-il-design-una-rivoluzione Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19942/20180112_132201-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Toyota Yaris GRMN, la jap da 212 CV con il motore Lotus! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-yaris-grmn-la-jap-da-212-cv-con-il-motore-lotus- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19774/20171125_095836-iloveimg-cropped (1).jpg Toyota Land Cruiser, in fuoristrada sull'Etna con il restyling 2018 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/land-cruiser-in-fuoristrada-sull-etna-con-il-restyling-2018 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona