Jaguar F-Pace In Italia da maggio 2016 a 44.600 euro [video]

Jaguar F-Pace
In Italia da maggio 2016 a 44.600 euro [video]
Chiudi
 

No, lo sport e il dinamismo, almeno a sentire gli ingegneri che hanno sviluppato l'ultimo progetto di Casa, non si sono persi per strada. La F-Pace, la Suv "della" Jaguar, è una Suv "alla" Jaguar. Questo era l'obiettivo iniziale, e questo è il messaggio che oggi, a Francoforte, la Casa inglese viene ad annunciare al mondo. Qui da noi in Italia, la F-Pace arriverà nelle concessionarie non prima del maggio 2016 con un prezzo d'attacco di 44.600 euro.

La SUV Jaguar F-Pace al Salone di Francoforte

La presenza-ombra della Macan. Il profilo della Porsche Macan, nell'anteprima esclusiva organizzata dalla Casa alla vigilia del Salone, l'abbiamo visto un po' dappertutto, come quello di una presenza fantasma. Slide, dati, confronti: il paragone con la rivale di Stoccarda è ricercato, ribadito e - inevitabilmente - vinto sulla carta. A tappeto. Motori, sospensioni, sterzo: tutti i parametri misurabili vedono l'inglese prevalere sul benchmark dinamico del segmento, nel corso della presentazione.

F-Pace: la prima SUV Jaguar colpisce a Francoforte

Sempre posteriore, quando serve integrale. Proclami ufficiali a parte, la ricerca della caratterizzazione entusiasmante su strada è testimoniata da un secondo aspetto, che la Casa sottolinea con forza. Qui, sulla F-Pace, la trazione integrale è intesa come un aiuto che interviene in caso d'emergenza: "Funziona come sulla F-Type: non volevamo rinunciare al feeling di guida di una trazione posteriore", ci raccontano gli uomini che hanno trascorso lunghi mesi al Nürburgring, inseguendo la ricetta giusta tra i cordoli.

L'altra faccia della medaglia. Una scelta semplice, del resto: con la Land Rover a coprire le esigenze off-road, gli ingegneri hanno avuto mano libera per mettere a punto assetti ed elettronica particolarmente affilati. Fin qui, la prima faccia della medaglia. L'altro lato del carattere di questa Suv inglese sono la semplicità e la versatilità di utilizzo, sconosciute per qualunque altro modello Jaguar, dalla granturismo alla berlina.

Donne e giovani i nuovi target. È proprio su questo fronte che il Costruttore punta a fare della F-Pace un modello di conquista. Nel mirino ci sono il pubblico femminile, tradizionalmente attratto da aspetti come la guida alta e il bagagliaio capiente, e quello giovane e "tecnologico".

La gestisci via smartwatch. La nuova Suv è la Jaguar più connessa di sempre, dato che la versione di InControl adottata qui costituisce uno step evolutivo uteriore rispetto alle pur recenti XE ed XF. Dietro i due grandi schermi digitali (cruscotto e console) da 12,3 e 12,2" rispettivamente, c'è un sistema con processore quad-core, network Ethernet da 1 GB al secondo, e connettività con dispositivi mobile e wearable: la vettura, per esempio, può essere pre-climatizzata da remoto via Apple Watch.

La scocca: massa identica alla 500L. Niente di nuovo, nel senso migliore dell'espressione, sul fronte della tecnica: il Gruppo JLR continua a credere fermamente nelle virtù dell'alluminio, e la scocca di questa F-Pace ne è costituita addirittura per l'80%. Il risultato, un peso di 298 kg, "identico a quello della Fiat 500L", sottolineano gli addetti ai lavori, orgogliosi di aver eguagliato una vettura lunga 4,15 m.

I tre motori al debutto. Tre, infine, le motorizzazioni previste, abbinate a trazione posteriore o integrale e al cambio manuale o automatico otto marce. Base di gamma (in Germania da 42.390 euro) è il 2.0 diesel Ingenium da 180 CV e 430 Nm (129 g/km di CO2, secondo la Casa), cui si affiancano il 3.0 V6 diesel da 300 CV e ben 700 Nm (5,8 s sullo 0-100) e il 3.0 V6 volumetrico a benzina della F-Pace S (340 CV e 450 Nm, 0-100 in 5,1 s). Più avanti, chissà: con la giusta risposta dai mercati, l'offerta potrebbe crescere ancora, nella doppia direzione delle performance (con la R) e dell'ecologia, grazie a un tecnologia ibrida che tanto ormai è di casa anche Oltremanica.

Da Francoforte, Fabio Sciarra

COMMENTI

  • l'ho vista dal vivo a ruoteclassiche, è stupenda e ha più spazio dietro della macan che, pure, mi piace sebbene abbia motorizzazioni troppo spinte.
  • è vero..il gruppo Land Rover/Jaguar sta sfornando modelli bellissimi uno dietro l'altro..XF, Evoque, F-type, RR e RR sport, Discovery sport..anche la XE a suo modo, pur non essendo un capolavoro per me di design..molto più azzeccata di un audi a4 o una serie 3 berlina..e poi ora questo Suv spettacolare.. veramente un plauso agli inglesi!! ..non dimentichiamoci che dietro molti di questi modelli c'e' Ian Callum..un big del design
  • Mi pare che oltremanica ne stiano centrando una dopo l'altra; dopo la stupenda F-type e la concretissima XE adesso questa splendida vettura dalle proporzioni perfette, senza contare che all'interno è un sontuoso salotto e a prezzi più che allineati. Promossa a pieni voti.
  • Ma quelle sono ruote da 22 pollici? Miseria! Comunque davvero bella, mi piace più di Macan e GLC, ma meno di Lexus NX (Audi e Bmw non le metterei in questo confronto di design, non essendo nuove di pacca come le concorrenti). Mi piace di più la versione coi due scarichi vicini, sono quasi più sportivi di quelli separati (i designers non hanno ancora capito che gli sdoppiati non stanno bene su tutte le auto). Peccato gli interni, banali come sulla XE. Non trovo un filo conduttore nel disegno complessivo, e le due file di tasti opachi in mezzo alla superficie liscia stonano. Noto come del 4 cilindri diesel non abbiano comunicato le prestazioni, che verosimilmente scatterà da 0-100 in 9 secondi, mentre vantano prestazioni superiori alla Porsche, ma non si può non tenere conto del fatto che il 6 cilindri diesel abbia una turbina, 50cv e 120Nm in più...
  • il piu bel suv in circolazione dopo macan e nx
  • si credo anche io..prezzi di partenza da 45k..anche se è lecito immaginare che ci vorranno almeno 55k per mettersela in garage una decente..in linea comunque con la discovery sport, non diretta rivale però, Evoque (nemmeno, forse per immagine più giovanile e mondana che altro) e X4 e Macan dirette rivali.. le dimensioni, le diverse motorizzazioni e i prezzi (che spaziano molto) sono azzeccatissimi..ben stuiati, perchè la F-Pace puo' competere un pò con tutti..472 cm..Come Macan, X4, X3, Glc, futura Q5..ma simili a Nx, Cherokee, XC60 e discovery sport..oppure per chi vuole un suv premium full size..RR Sport, Touareg,Cayenne, GRAnd Cheokee, RX, Cayenne che stanno sui 480-485 cm..visto che cmq ha un gran baule e motori potenti e di grande cilindrata senza perdere nulla in termini di lusso e nemmeno di immagine e blasone
  • Come prezzi penso si inserirà nella fascia delle "cugine" Discovery, ma questa molto più sportiveggiante.
  • Penso che oggi, Jaguar, assieme a Volvo, esprima il miglior design. Linee semplici, eleganti, moderne con un pizzico di sportività. Il tutto unito anche alla tecnologia. Per fortuna, ben lontane dalle arzigogolature e barocchismi della triade tedesca.
     Leggi risposte
  • quoto sopra! vero..devono lavorare un pò di più sul marketing e l'appetibilità dei prodotti..hanno dalla loro parte un blasone che è rimasto intaccato nel tempo..e ancora quando si dice Jaguar si pensa al lusso e a vetture inarrivabili per molti..invece ad oggi il target di clientela potrebbe essere più ampio, visti modelli più commerciali in gamma, ma i numeri dicono che un cliente preferisce una E o una A6 nonostante siano viste e riviste e banali..piuttosto che una XF magari..comunque questo F-Pace secondo me piacerà moltissimo!
     Leggi risposte
  • molto bella, per quanto sia una categoria da me poco apprezzata; qualcuno l'ha confrontata con macan o con glc.....bè in effetti sembra sia proprio di quella categoria! il nuovo corso jaguar con xe xf e questa mi piace molto oltre ad avere ora jaguar raggiunto un'offerta completa e notevole a livello di meccanica. Finalmente cominciano a sorgere nuove alternative alle classiche e noiose tedesche e sia jaguar che maserati(ancora incompleta ad oggi) offrono alternative decisamente affascinanti e attraenti. Rispetto a queste ultime due comincio a vedere le varie macan glc x3 q5 auto bolse vecchie e stantie..finalmente!
     Leggi risposte
  • a me piace tantissimo..ha una linea strepitosa..possente, elegante e sportiva!! stupenda..e il fatto che venga venduta anche con un 2.0 diesel..la dice lunga..punta ai "grandi" numeri di vendita, potrebbe prendere tranquillamente il testimone della Evoque come vettura premium di gran moda, oggetto del desiderio di molti nelgi ultimi 2-3 anni..come prezzi alla fine siamo lì poi. Per me ha una marcia in più rispetto a GLC e Macan..ovviamente anche di Q5 e X3 che sono vetture meno recenti..motori nuovi ingenium, dotazione offroad da LR..design e blasone da Jag..misure e proporzioni giuste..prezzo per quanto possibile concorrenziale..ovviamente per il segmento..modello che per ora a vederlo cosi mi sembra decisamente azzeccato
     Leggi risposte
  • Ma quindi questa va a confrontarsi più con Macan che con Cayenne per target e dimensioni? Sicuramente avranno fatto le loro brave indagini di mercato e l'uscita dell'una cmq non compromette la possibile futura uscita dell'altra, ma onestamente "per cominciare" avrei visto di più una suv full-size che meglio possa interecettare il gusto dei maggiori fruitori di questa tipologia di mezzi, gli Usa, ed anche in vista di un futuro prossimo "scontro" con la rivale Maserati che, appunto, sarà un suv full-size.
     Leggi risposte
  • Volete fare un giochino scemino? Prendete una immagine di qualsiasi auto, con Photoshop stirate il tutto verso l'alto, otterrete un Suv. A questo gioco ora non si sottrae nemmeno la Jaguar; da un punto di vista ingegneristico una vera cretineria.
     Leggi risposte
  • Anche se avesse le stesse prestazioni di una Macan- cosa di cui mi permetto di dubitare - non la sceglierei anche solo per il design, banale fuori banalissima dentro. Il resto lo fa la tronfia prosopopea tipicamente inglese che spesso li porta a sopravvalutarsi.
  • Non mi piace, esternamente gradevole, ma con poca luce a terra e quindi totalmente inutile (a differenza di macan e glc che quantomeno ci mettono una pezza con le sospensioni pneumatiche). Internamente siamo a metà strada tra una renault espace e una lincoln MKC. Audi è lontana anni luce. Ora capisco perchè tanti proclami, il complesso di inferiorità nei confronti della Macan è parecchio forte.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg Strade bianche dal Tirreno all'Adriatico: in viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/strade-bianche-dal-tirreno-all-adriatico-in-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg Teaser - Le prime immagini del nostro viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-del-nostro-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona