Toyota Tutte le novità e i prototipi a Francoforte [video]

Toyota
Tutte le novità e i prototipi a Francoforte [video]
Chiudi
 

È un Salone di Francoforte particolarmente importante per la Toyota: oltre al lancio di nuovi allestimenti per Aygo e Yaris l'evento tedesco è infatti l'occasione per introdurre il restyling della RAV4, disponibile anche nella sua prima variante ibrida, la quarta generazione della Prius e la Concept CH-R Hybrid, sempre più vicina alla B-Suv di serie che debutterà nel 2016 al Salone di Ginevra.

Rav4: la nuova ibrida di Toyota al Salone di Francoforte


Piattaforma modulare Tnga. La quarta generazione della Toyota Prius è sicuramente uno dei modelli più chiave: oltre a introdurre un design molto personale ed elaborato ispirato alla Mirai Fuel Cell la nuova Prius adotta infatti per prima la piattaforma modulare Toyota new global architecture (Tnga) che la Casa giapponese utilizzerà in futuro per gran parte dei suoi modelli e che migliora del 60% la rigidità torsionale. La lunghezza cresce di 60 mm (4,54 metri totali) mantenendo il passo di 2,7 metri, mentre l'altezza è ridotta di 20 mm senza rinunciare allo spazio interno. Fedele alla propria identità, la nuova Prius adotta una versione aggiornata del powertrain HSD della quale però non sono ancora disponibili i dati tecnici completi e soprattutto quelli di consumo omologati. Il propulsore termico dovrebbe raggiungere una efficienza del 40% e offrire una maggiore potenza, mentre i consumi dovrebbero ridursi del 10% rispetto al modello uscente grazie anche alle nuove batterie e alla riduzione della massa totale: nessuna informazione è per ora disponibile sulla possibile variante plug-in hybrid. Sul fronte sicurezza sarà introdotto il pacchetto Safety Sense con tutti i più recenti sistemi elettronici di aiuto alla guida.

Infotainment rinnovato. Per la Suv media RAV4 è invece il momento del restyling di metà carriera: già introdotto negli Stati Uniti, l'aggiornamento coinvolge soprattutto il frontale ma è anche l'occasione per introdurre il sistema di infotainment Toyota Touch 2 e il pacchetto dei dispositivi di sicurezza Safety Sense.

A Francoforte scopriamo la Toyota Prius con Paolo Massai

I motori. La gamma dei propulsori prevede ora le unità Euro 6 2.0 benzina 154 CV e 2.0 diesel 143 CV e 320 Nm, ma la vera novità è l'arrivo della variante ibrida offerta sia in versione 2WD che 4WD. Il powertrain prevede l'utilizzo del 4 cilindri 2.5 a ciclo Atkinson, del cambio E-CVT e un consumo medio di 4,9 l/100 km e 115 g/km. La 4WD E-Four è dotata di un secondo motore elettrico da 50 Kw montato sull'asse posteriore eliminando così la necessità di installare un albero di trasmissione.

Yaris e Aygo. La Toyota Yaris Model Year 2016 introduce nuovi colori per carrozzeria e interni, inoltre la versione Style è ora dotata di una griglia a nido d'ape di colore nero integrata nel frontale. Ai clienti viene offerta anche l'inedita versione Bi-Tone con montanti, tetto e calotte specchietto in tinta nera da abbinare alle verniciature esterne Pearl White, Platinum Bronze e Barcelona Red e da speciali finiture per l'abitacolo. Per la piccola Aygo è invece prevista l'introduzione della rinnovata serie speciale X-clusiv che combina la tinta esterna Electro Grey con dettagli Silver Sparkle e tetto in tela nero, oltre a offrire di serie i di cerchi in lega da 15" e i cristalli posteriori oscurati. Anche l'abitacolo propone sezioni verniciate nei due colori esterni.

Anticipa la B-Suv. Guardando al futuro e alle tendenze del mercato Toyota torna a proporre a Francoforte anche la sua C-HR Concept. Si tratta di una variante aggiornata del prototipo visto al Salone di Parigi 2014 che anticipa in maniera decisamente concreta i contenuti della B-Suv di serie che verrà presentata al Salone di Ginevra 2016 e che ricoprirà un ruolo cruciale nella gamma della Casa giapponese. Il prototipo, caratterizzato da linee sportive e spigolose con sbalzi ridottissimi, sfrutta la stessa piattaforma modulare Toyota new global architecture (Tnga) della nuova Prius e adotta un powertrain ibrido del quale non si conoscono per il momento i dettagli tecnici. L.Cor.

COMMENTI

  • La nuova plug-in farà certamente la parte del leone, con crescite previste a doppia cifra rispetto agli attuali valori. Riguardo l'estetica, la Prius non mi dispiace, conta comunque più la tecnica, che in questo caso è "superlativa".
  • Nota per la redazione. Il Rav4 già attualmente monta il sistema infotaintment Toyota touch 2. Per il resto è un puro restyling del frontale e dei fanali posteriori, mente l'interno è invariato, di ottima qualità e fattura, e che sulle tedesche si trova solo su vetture dai 45k euro in su. Arriva si la motorizzazione ibrida, ma ancora con quel "variatore" che fa tanto scooter, improponibile! Preferisco ancora l'attuale versione, che resta più moderna e più attuale, e soprattutto che promette di essere più longeva, anche rispetto alla concorrenza standardizzata e riconoscibile solo per il simbolo sulla mascherina o sul cofano (Quasquai, Kuga, IX35, Sorrento)
  • Auto destinata ai presunti rivoluzionari anticonvenzionali ecolo dell'auto che vogliono rompere con gli standard. Ma che alla fine la comprano i tassisti...
     Leggi risposte
  • Quindi per portarsela a casa occorre essere ultras dell'ecologia e avere l'autostima sotto i piedi, poi avere una molletta da bucato da utilizzare sul naso quando si firma il contratto e l’assegno dal conce, infine indossare una parrucca per non essere riconosciuto dai vicini almeno per i primi tempi. Putacaso al lancio costi poco e la vendano in seguito con sconti sostanziosi, bisognerà attrezzarsi un attimino e non perdersi d'animo…
     Leggi risposte
  • A Toyota gli frega poco, anzie per niente, che sia alla moda. Linee e particolari sono dettati esclusivamente per l'efficienza. Il cliente Prius bada ai contuneti piuttosto che agli sfronzoli. Sicuramente, quando rilasceranno i dettagli tecnici, diventarà il nuovo punto di riferimento delle ibride.
     Leggi risposte
  • Ci consola il giudizio dell'Ing. Massai, persona equilibrata e preparatissima. Certo lui l'ha vista dal vero. Le innovazioni che ci illustra sono davvero impressionanti, chissà se ed in quale misura saranno applicabili alla già ottima Auris!
  • difficile difendere quella cosa terrificante che ci spacciano per nuova Prius, e allora dirò che di fianco è fin vezzosa; davanti è accettabile.... ma dietro, ossignur, non si riesce a capire cosa sia successo, se il disegnatore ha avuto un ictus durante la creazione e loro non se ne sono accorti, se un concorrente gli ha scarabocchiato il foglio.... Ultime due speranze: con dei colori tipo grigio topo metallizzato si nota di meno e dal punto di vista del pedone cambia la prospettiva. Infatti la calandronda a clessidra delle ultime Lexus mi aveva fatto inorridire, poi vista su strada è risultata davvero accattivante. Amen
  • ...penso che voler progettare un auto più brutta sia impossibile!
  • Questi giapponesi non hanno perso il vizio di guardare molto lontano, anzi. Ed in qualche modo molti dei commenti "con quattro anelli sugli occhi" lo confermano. :-)
     Leggi risposte
  • La Toyota con la nuova Prius ha vinto sicuramente il premio di Auto Più Brutta del 2015. Davvero orribile ma io non so, questi si sono fumati completamente il cervello :-(
  • io la trovo inguardabile da qualunque angolatura, mentre quella attuale era stato, all'epoca del debutto, un deciso miglioramento.
     Leggi risposte
  • I giapponesi quando ci si mettono sono veramente bravi a fare auto orribili. Ad ogni nuova serie il peggioramento delle linee è costante . La nuova prius è schifosa , mentre il RAV 4 continua nella sua deriva stilistica da qualche anno. Peccato perchè la tecnologia e la qualità sono ottime .
  • Ormai sembra essere di gran moda il montante verniciato scuro per simulare il "flying bridge" a suo tempo introdotto dalla Delta
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21342/poster_002.jpg Teaser - Toyota RAV4: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-toyota-rav4-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20989/poster_001.jpg Toyota Corolla: addio Auris, adesso ci sono io http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-corolla-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20988/poster_7901626d-b9f1-4312-bea0-9d3810fc1af1.jpg Nuova Toyota Rav 4: cambia tutta la SUV ibrida da 224 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-rav-4-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20987/poster_005.jpg Toyota Yaris: compie vent'anni e festeggia con 2 versioni speciali http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-yaris-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20612/Yaris GRMN.jpg Giro di pista: la Toyota Yaris GRMN al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-toyota-yaris-grmn-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20209/poster_006.jpg A lezione da Paolo Massai: l'evoluzione delle piattaforme (Parte 2) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-lezione-da-paolo-massai-l-evoluzione-delle-piattaforme Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20174/toyota supra1.jpeg Toyota GR Supra Concept, ecco come sarà la versione di serie http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/toyota-gr-supra-concept-ecco-come-sar-la-versione-di-serie Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20167/toyota auris.jpeg Nuova Toyota Auris: il design è una rivoluzione http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-toyota-auris-il-design-una-rivoluzione Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19942/20180112_132201-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Toyota Yaris GRMN, la jap da 212 CV con il motore Lotus! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-yaris-grmn-la-jap-da-212-cv-con-il-motore-lotus- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19774/20171125_095836-iloveimg-cropped (1).jpg Toyota Land Cruiser, in fuoristrada sull'Etna con il restyling 2018 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/land-cruiser-in-fuoristrada-sull-etna-con-il-restyling-2018 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona