Nuovi Modelli

Fiat 124 Spider
La variante per gli Usa col motore da 160 CV

Fiat 124 Spider
La variante per gli Usa col motore da 160 CV
Chiudi

Abbiamo parlato prima della variante europea, ma in verità quella presentata oggi al Salone di Los Angeles è l'americana: la Fiat 124 Spider per i clienti Usa differisce per una serie di particolari dalla "nostra", primo fra tutti il motore. Che nel secondo caso ha venti cavalli in più: il 1.4 MultiAir Turbo che varcherà l'oceano è quello da 160 CV e 250 Nm.

A richiesta l'automatico sei marce. Per il resto, la scheda tecnica del modello parla la stessa lingua nei due casi: scocca con acciai ad alta resistenza, sospensioni anteriori a quadrilateri sovrapposti e posteriori multi-link, sterzo dual pinion con servo elettrico e cambio manuale a sei marce di serie. Una differenza, rispetto ai dettagli resi noti per l'Europa, è la presenza, a richiesta, del cambio automatico a sei rapporti.

L'equipaggiamento. Ampia la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che comprende fari adattivi, retrocamera, Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection. Non manca, tra le dotazioni a richiesta, il sistema di infotainment Fiat Connect 7.0 con schermo touch da 7", connettività Bluetooth e multimedia control. Disponibili anche, come in Europa, i sedili riscaldati, il sistema Keyless Enter 'n Go, e l'impianto audio Bose con nove altoparlanti, di cui quattro nei poggiatesta.

Allestimenti e gamma motori. Leggere differenze dividono le due varianti sul piano degli allestimenti. Negli Usa le due versioni disponibili si chiameranno Classica e Lusso, mentre la gamma colori comprende sei alternative (e non otto): Rosso Passione, Bianco Gelato, Nero Cinema (Jet Black Metallic), Grigio Argento (Gray Metallic), Grigio Moda (Dark Gray Metallic) e Bronzo Magnetico (Bronze Metallic). Sulla Lusso c'è anche il Bianco Perla tristrato a richiesta.

Da noi Anniversary, da "loro" Prima Edizione Lusso. Anche per la variante di lancio, che da noi si chiamerà Anniversary, c'è qualche divergenza: i primi 124 esemplari destinati agli Usa prenderanno il nome di Prima Edizione Lusso, e laddove da noi l'abbinamento cromatico sarà tra la carrozzeria in Rosso Passione e gli interni in pelle nera, l'"altra" punterà sull'accoppiata Azzurro Italia-Saddle. Come in Europa, la commercializzazione della nuova sportiva partirà dalla prossima estate.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • ovviamente l'auto mi piace molto. finalmente una scoperta accessibile con una bella linea. in italia ci sono 200 giorni/sole l'anno!! ormai poi si ueserà solo nei week end.
  • Sono il fortunato possessore di una 124 sport Spyder 1600 del giugno 1970 targa oro 2^ classe e devo riconoscere ...la bellezza del frontale del nuovo modello ma per il retro...non ci siamo proprio!! Troppo giapponese !!!?
  • Bella, indubbiamente, il frontale è fantastico, veramente 124 Spider, il resto un po' meno, ma fa ben sperare. Se anche questa riuscira' a scaldare gli animi come è successo con la 500 credo ci possa essere la speranza di una seconda serie molto piu' "indipendente" e tipicamente Fiat. Per adesso mi sento di dire che con un investimento minimo hanno ottenuto un gran bel risultato. Certo che pero' la plancia potevano cambiarla.
  • Made in Italy o no (secondo me è made in italy solo ciò che è progettato e costruito in Italia), a me piace, ssoprattuto la stumentazione analogica!
     Leggi risposte
  • eloquente risposta a tutti quelli che ritengono i tecnici italiani non in grado di proporre auto belle. ultimamente non hanno sbagliato un modello e questa spider avrà pure molto in comune con la pur ottima mx-5, ma è italiana da qualsiasi punto di vista la si osservi.
  • Bella la plancia, lineare e pulita, senza fronzoli inutili. Direi che ricorda molto quella della Audi A3.
  • Bella la plancia lineare e pulita senza fronzoli. Direi stile Audi A3
  • Perchè, se è una sinergìa, non le hanno presentate insieme???
     Leggi risposte
  • Premesso che l'auto è più bella dell'originale Mazda vorrei fare un appunto sulla scelta dei nomi dei vari modelli. Perchè chiamare "Tipo" la Aegea e non ad esempio "128" visto che gli altri modelli (500, 124) si ricollegano agli Anni '70. Un'altra cosa: Fca ha presentato 4 modelli in 4 settimane ciascuno con un suo stile differente, di family feeling neanche l'ombra. Così la gamma sembra sconclusionata, fatta senza idee precise
     Leggi risposte
  • La mia Alfetta era dotata di sospensioni a quadrilateri 40 anni fa, poi venne la Mercedes 190 dotata di sospensioni multilink. Nel frattempo le auto italiane regredivano tecnologicamente e gli italiani venivano definiti esterofili per non voler comprare auto tecnologicamente datate. Ora, anni dopo, le auto, diciamo, "italiane" sono cambiate e guarda un pò, gli italiani hanno ricominciato a comprarle.
     Leggi risposte
  • Comunque sia il nuovo frontale per le Fiat che non fanno parte della famiglia 500 è molto interessante. Anche questo della 124 spider come quello della Aegea (a me il nome tipo non piace, preferisco questo) presenta un frontale con una griglia molto anni 70. E vorrei ricordare che FCA e Mazda han fatto con il prodotto spider, la stessa operazione che Toyota e PSA han fatto nelle citycar. Nel primo caso, visto il prodotto di nicchia era una scelta obbligata. Se si vuole vendere ad un prezzo ragionevole. Nel secondo caso, a meno che non ci si chiama Panda, per raggiungere un volume decente, si dovevano sommare le vendite di 3 marchi. :-)
  • Comunque sia il nuovo frontale per le Fiat che non fanno parte della famiglia 500 è molto interessante. Anche questo della 124 spider come quello della Aegea (a me il nome tipo non piace, preferisco questo) presenta un frontale con una griglia molto anni 70. E vorrei ricordare che FCA e Mazda han fatto con il prodotto spider, la stessa operazione che Toyota e PSA han fatto nelle citycar. Nel primo caso, visto il prodotto di nicchia era una scelta obbligata. Se si vuole vendere ad un prezzo ragionevole. Nel secondo caso, a meno che non ci si chiama Panda, per raggiungere un volume decente, si dovevano sommare le vendite di 3 marchi. :-)
  • Comunque sia il nuovo frontale per le Fiat che non fanno parte della famiglia 500 è molto interessante. Anche questo della 124 spider come quello della Aegea (a me il nome tipo non piace, preferisco questo) presenta un frontale con una griglia molto anni 70. E vorrei ricordare che FCA e Mazda han fatto con il prodotto spider, la stessa operazione che Toyota e PSA han fatto nelle citycar. Nel primo caso, visto il prodotto di nicchia era una scelta obbligata. Se si vuole vendere ad un prezzo ragionevole. Nel secondo caso, a meno che non ci si chiama Panda, per raggiungere un volume decente, si dovevano sommare le vendite di 3 marchi. :-)
  • Mi colpisce (ma non mi sorprende) la scelta del nome. Per darle esclusività, negli USA usano un nome italiano. In Italia un nome inglese. Vivendo all'estero è una cosa che vedo quotidianamente. I negozi di prodotti premium si chiamano in italiano (caffetteria, vinoteca, enoteca,..), mentre in Italia si fregiano di nomi tipo coffee bar, winebar, winery,...
     Leggi risposte
  • Veramente bella!!! Finalmente!! L´allievo (Fiat 124) supera il Maestro (Mazda MX-5).
  • Vabbene L estética, Vabbene lo schema tecnico, Vabbene la perfección Nelly assemlaggio..... Peró non mi parlante dí legítimo italiano quando Avanti Ali orgulloso no una manda/ subaru.
  • Brutto ribranding della bella MX-5. Povera Fiat. Penoso 4ruote che sorvola su come questa macchina sia solo un ri-branding della Mazda.
     Leggi risposte
  • Anche su questo modello il color carrozzeria si ritrova al centro dei fari posteriori. Diventa una particolarità del marchio.
  • Si sa il peso? Parlando solo di estetica in quanto per tutto il resto o quasi sono identiche preferisco la MX-5, la 124 nel posteriore ha delle linee che mi ricordano molto le auto americane degli anni 90 tutte uguali e noiosissime.
     Leggi risposte
  • In effetti non si capisce bene il perché di questa scelta: il motore e lo stesso ma viene venduto con due potenze diverse...ha pure senso non vendere la 140cv in USA, dove sono abituati a ben altre potenze, ma non credo abbia senso vendere in EU solo la 140, escludendo la 160cv...probabilmente arriverà più avanti, ma non credo se la conservino per la abarth, che credo arriverà a potenze nettamente superiori (si parlava del1.8 Alfa Romeo)....lo stesso discorso per il cambio automatico (fermo restando che, soprattutto su una sportiva, preferisco il manuale)...staremo a Vedere le future evoluzioni della gamma, spero che alla fine sarà ben articolata
  • Non mi pare gran che come linea cento volte meglio la Alfa 4C
     Leggi risposte
  • Oltre che bella (ma è soggettivo) vista da sotto come si dovrebbe fare quando si compra un'automobile, vanta un architettura da prima della classe: sospensioni a quadrilatero davanti e il multilink dietro. Invito chi ha un minimo di passione a documentarsi cosa vuol dire adottare questo schema, cosa costa e in cosa si traduce su strada. I superficiali si possono limitare a commentare la posizione della targa
  • BELLA........................molto bella ,finalmente una spider mede in italy per tutti
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-500e-la-prima-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6a5d3b00-be25-4dce-888d-27d5a37da3db?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8e0b48ad-9fea-4b8e-b995-5f954b86bf62?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1caaed3c-0445-4722-8210-e22ecef37395?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/392d7b89-f084-4a6f-9ad4-e10c17c6208c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5f381d6-ca0a-4f4d-85dd-525979c79271?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96713309-0008-4708-8aa6-9cc8f6f269f7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4f8a42fa-8313-478f-b84a-ce0086665062?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2fd8fdfe-2665-430d-a487-ad0caf34ee56?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/444c570e-d39a-42ef-9f00-bbf574ebc872?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ab99248-e02f-4b2c-a5eb-e1e89a0064cd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca