Fiat Tipo Al lancio le Opening Edition benzina e diesel - VIDEO

Fiat Tipo
Al lancio le Opening Edition benzina e diesel - VIDEO
Chiudi
 

Dopo la preview riservata alla giuria di AutoBest, che ci ha dato modo di pubblicare in anteprima mondiale le impressioni di guida, la Fiat rilascia ulteriori informazioni sulla nuova Tipo, la berlina tre volumi, assemblata nella fabbrica turca della Tofas, che sarà offerta in Italia e nei paesi dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Lunga 4,54 metri e larga 1,79 metri, la Tipo è stata sviluppata sulla piattaforma B-Wide e pensata per offrire il massimo confort interno in virtù del passo di 2,64 metri e con una capacità di carico del bagagliaio di 520 litri. Il design è frutto del lavoro del Centro Stile Fiat. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx è pari a 0,29: le linee sono state disegnate in modo da rendere le superfici efficienti, ma anche armoniose tra loro e senza derivazioni da modelli esistenti. La gamma colori della Tipo comprende i pastello Bianco Gelato e le tinte metallizzate grigio Colosseo, rosso Amore, nero Cinema, grigio Maestro e bronzo.

La nuova Fiat Tipo a 360°

Spaziosa come una... Tipo. Gli interni combinano un design attuale con una particolare attenzione per l'insonorizzazione: oltre al largo utilizzo di materiale fonoassorbente, sono stati curati i punti di fissaggio della meccanica e l'efficienza aerodinamica per ridurre i fruscii. La tinta nera della plancia è abbinata alla finitura in tessuto dei sedili bicolori, nero e beige. I cinque passeggeri possono godere di spazi record per la categoria, anche per il passeggero centrale posteriore, al quale è stato riservato uno spazio adeguato per gambe e piedi.

Infotainment. Anche la Tipo, come tutti i più recenti modelli del Gruppo, offre il sistema di infotainment UConnect: in base agli allestimenti vengono offerte le varianti Uconnect Radio e Uconnect Nav. Ambedue sono gestite da uno schermo touch da cinque pollici: mentre il primo include impianto radio, porta Usb, Bluetooth e Aux-in, il secondo offre anche la lettura degli Sms, il sistema di navigazione TomTom 3D con TMC Free e IQ Routes e l'impianto audio potenziato da 220 Watt con sei diffusori.

Più convenienti al lancio. In Italia la gamma della Tipo sarà inizialmente articolata sulle versioni Opening Edition con motori Euro 6  1.4 Fire a benzina da 95 CV (consumo medio dichiarato 5,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 133 g/km) e 1.6 Multijet II 120 CV (4,2 l/100 km e 110 g/km), entrambe con cambio manuale. Alle dotazioni di accessori particolarmente complete sono abbinati prezzi di listino concorrenziali compresi tra 14.500 e 19.900 euro, con la variante a benzina che sarà in offerta speciale di lancio con un prezzo d'attacco di 12.500 euro.

La gamma si allarga. Più avanti, la gamma della Fiat Tipo si allargherà ulteriormente con l'introduzione del 1.6 benzina 110 CV con cambio automatico a sei marce e del 1.3 Multijet II 95 CV con cambio manuale. Il primo è accreditato di un consumo medio di 6.3 l/100 km e di un valore di emissioni di CO2 pari a 146 g/km, mentre il secondo si accontenterebbe, sempre secondo i valori di omologazione, di 4,1 l/100 km con 108 g/km di CO2. Tali valori scendono a quota 3,7 l/100 km e 98 g/km per la variante Eco. Nel corso del 2016 alla Tipo berlina a tre volumi si aggiungeranno anche modelli a due volumi e station wagon.

Redazione online

Claudio Signori

la linea è moooolto datata. io l'avevo vista 4 anni fa ad Istambul e mi sono chiesto che modello era visto che la Fiat la produceva per quel mercato. Certo potevano fare qualche cosa di più decoroso!

Carlo Raimondo

Questa tre volumi in italia avrà lo stesso successo della Fiat Duna. Forse la comprerà qualche tassista per il motore affidabile e il prezzo stracciato. Auto usa e getta.

Giuseppe Bari

Ma perché FCA, ogni tanto, "cicca" clamorosamente il nome di una nuova auto, provocando uno "sputtanamento" della sua progenitrice, che a volte aveva anche avuto un passato glorioso? Badate bene che è già accaduto a diversi modelli del gruppo (la 500 e la 600 degli anni '90, la multipla, le recenti Lancia Thema e Fulvia...). Ora tocca alla Tipo, che nulla ha a che vedere con la sua antenata. Volendo rispolverare un nome del passato, poteva scomodare nomi come Regata, Marea, 124, 128, 131... Duna è meglio di no... Certamente non Tipo... E speriamo che la splendida Giulia venga commercializzata quanto prima. Sarebbe un peccato lasciarla ancora in naftalina, col rischio che all'uscita venga considerata un "deja vu". I potenziali clienti del segmento di mercato in cui si colloca (Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C...) sono disposti a spendere. A mio avviso non conviene rischiare.

Orazio Adolfo Bacci

Della TIPO nome che và bene.Non mi piace la versione Diesel,non vedete il Caos che il Diesel ha creato?Maledetto il motore Diesel e cului che appunto l'ha inventato,ha fatto una brutta fine in mare,dove butterei tutti i Diesel !!!

Michele Variola

Una macchina dalla linea decisamente anonima. Vedremo quali contenuti tecnologici propone.

carlo panebianco

che bella presa per.. in giro andarla a provare a Torino e poi quante storie per una macchina che è poco più di un'utilitaria

Daniele Bergamaschi

Peugeot e Fiat sono dei grandi, abbasso il gruppo VW!

Pablo Joker

Dai non si può dire che sia una principessa ma non si può neanche affermare che sia brutta. E' stata messa in campo per fare il suo dovere di auto media e onesta senza pretese. Una cosa sola mi domando: ma Fiat allora è proprio allergica ai fari a led????? Volendo renderla un po più accattivante si poteva 'giocare' un po con le luci

Enea Gatto

A volte ritornano (le tre volumi). avete fatto caso che anche "le tedesche" stanno presentando tre volumi dalle dimensioni umane?

Mark Ancys

non bella ,ma le 3volumi in Italia non vanno da 30 anni. Aspetto la sw. A questi prezzi, considerando sconti e km zero, qualcosa venderà. Non deve essere bella ma utile e pratica,una "autoelettrodomestico" da usare per quello che è. Finalmente una Fiat che costa meno delle tedesche.

Rick D

A me non dispiace, si vede lo sforzo del Centro Stile x dissimulare bene la coda. Però una domanda mi sorge: che senso ha avere in Cina la Viaggio/Ottimo su base Giulietta e nel resto del mondo la Tipo/Aegea su base Punto? E' uno spreco di risorse, visto che entrambe sono della stessa categoria. Tornando alla Tipo si vede lo sforzo ma, come qualcuno ha già scritto, non porta in dote nessun family feeling "razionale", cioè non ha nessuna caratteristica che possa collegarla alla Panda. Escludiamo Freemont (un ufo nella gamma) e la derelitta Punto, questa Tipo è una mosca bianca nella gamma Fiat. Comunque bene che non abbiano abbandonato il segmento, secondo me può portare via i clienti a Dacia, visto che qui almeno si hanno interni più rifiniti e una "categoria" in più, ma puntare sui vecchi aspirati (almeno il 1.6) è un pò controcorrente. Ottimi i prezzi, da "vecchia Tipo" e speriamo ottima la risposta del mercato.

Paolo Mirtillo

Anche questo articolo conferma l'idea che mi ero fatto. Sembra una macchina veramente elegante e non di basso profilo. Mi piace moltissimo!

gabriele bianchi

tralasciando la linea, le economie di scala, la tecnica collaudata, i 3 volumi poco appetibili nel bel paese, onestamente non mi sento di definire quest'auto, anche se ben accessoriata, nella versione più appetibile per le famiglie, cioè quella col multijet 1.6 a gasolio, a buon mercato, sono sempre quasi 40 milioni delle vecchie lire...

Francesco Sangiani

Su 4Ruote di novembre c'è un primo contatto con il 1600 Mjet 120CV dotato di cambio doppia frizione. E' già sparito?

Fullerene XXX

...non male, concreta, auto di sostanza, adatta alle famiglie di questi tempi... A me pare tutta una serie di giudizi che educatamente sostituiscono la parola "brutta". Perchè è brutta, ma parecchio brutta. Lo stereo da 220W, ma a chi interessa in questa fascia di mercato? Sono pronto a scommettere che qui nessuno se la porterebbe a casa. Sbaglio? E' senza anima. Non ci si innamora di questa macchina i 6 secondi come per la Mini Clubman. Ok, è un altro pianeta, ma di questa...nemmeno in un mese! Va bene per i paesi extraeuropei citati nell'articolo.

Vincent EV

le 3 volumi di questo segmento non mi piacciono, ma dal montante centrale in avanti, mi piace ed è bella anche dentro...i prezzi sono davvero ottimi...attendo una prova su strada dettagliata e soprattutto le varianti SW e hatchback

salvatore ferrante

leggi novità sui motori futuri, ma ancora nessuna indicazione per un GPL o Metano turbo? bah...

Stefano M.lli

non male.....meglio della viaggio che sfrutta un'altra piattaforma ed infatti la dart e la 200 sono piu grandi; in ogni caso in questa tipo c'è qualcosa che ricorda bmw.

mike castraberti

Che voi sappiate sarà proposta anche in versione station wagon???

Andrea Denara

Ma la Viaggio dov'è finita? Certo che investire in 2 vetture analoghe è segno di gran lungimiranza.

giuseppe capozzi

auto concreta e di sostanza al prezzo giusto per famiglie in cerca di praticita'!! i motori sn tra i migliori della categoria....in attesa della station wagon molto attesa specie all'estero

gerhard o' san

Stupenda. 38 foto e in ognuna un dettaglio interessante, un elemento di eleganza. Si davvero stupenda Torino, la mia bella città, in queste foto. Peccato solo che tra i piedi ci fosse sempre quel maritozzo grigio

Giovan Battista Sisti

Auto senz'altro interessante per un certo pubblico; il "problema", casomai, sta nel fatto che la gamma Fiat attualmente è dal punto di vista stilistico non omogenea: tra le 500, la Panda, la Freemont, la Punto i Qubo/Doblò e appunto la Tipo non c'è un minimo di assonanza stilistica. Non come Audi o le recenti Jaguar che hanno assimilato il concetto del "copia e incolla" nei loro modelli, ma un minimo di somiglianza ci vorrebbe. Penso alle Fiat degli anni '80 con la calandra e le 5 barrette cromate...bei tempi, e infatti erano le numero 1 in Europa (guarda caso).

Antonio Benedetti

A vederla in foto non darebbe l'idea di un auto low cost, come ad esempio Dacia invece si vede subito che è stata pensata in ottica risparmio, in realtà come prezzi di base + accessori vari non è un auto low-cost, piuttosto un'auto globale che sfrutta le sinergie per offrire il giusto ad un prezzo giusto, e forse è proprio l'auto giusta per la famiglia media di questi tempi...

COMMENTI

  • la linea è moooolto datata. io l'avevo vista 4 anni fa ad Istambul e mi sono chiesto che modello era visto che la Fiat la produceva per quel mercato. Certo potevano fare qualche cosa di più decoroso!
  • Questa tre volumi in italia avrà lo stesso successo della Fiat Duna. Forse la comprerà qualche tassista per il motore affidabile e il prezzo stracciato. Auto usa e getta.
  • Ma perché FCA, ogni tanto, "cicca" clamorosamente il nome di una nuova auto, provocando uno "sputtanamento" della sua progenitrice, che a volte aveva anche avuto un passato glorioso? Badate bene che è già accaduto a diversi modelli del gruppo (la 500 e la 600 degli anni '90, la multipla, le recenti Lancia Thema e Fulvia...). Ora tocca alla Tipo, che nulla ha a che vedere con la sua antenata. Volendo rispolverare un nome del passato, poteva scomodare nomi come Regata, Marea, 124, 128, 131... Duna è meglio di no... Certamente non Tipo... E speriamo che la splendida Giulia venga commercializzata quanto prima. Sarebbe un peccato lasciarla ancora in naftalina, col rischio che all'uscita venga considerata un "deja vu". I potenziali clienti del segmento di mercato in cui si colloca (Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C...) sono disposti a spendere. A mio avviso non conviene rischiare.
  • Della TIPO nome che và bene.Non mi piace la versione Diesel,non vedete il Caos che il Diesel ha creato?Maledetto il motore Diesel e cului che appunto l'ha inventato,ha fatto una brutta fine in mare,dove butterei tutti i Diesel !!!
  • Una macchina dalla linea decisamente anonima. Vedremo quali contenuti tecnologici propone.
  • che bella presa per.. in giro andarla a provare a Torino e poi quante storie per una macchina che è poco più di un'utilitaria
     Leggi risposte
  • Peugeot e Fiat sono dei grandi, abbasso il gruppo VW!
  • Dai non si può dire che sia una principessa ma non si può neanche affermare che sia brutta. E' stata messa in campo per fare il suo dovere di auto media e onesta senza pretese. Una cosa sola mi domando: ma Fiat allora è proprio allergica ai fari a led????? Volendo renderla un po più accattivante si poteva 'giocare' un po con le luci
  • A volte ritornano (le tre volumi). avete fatto caso che anche "le tedesche" stanno presentando tre volumi dalle dimensioni umane?
     Leggi risposte
  • non bella ,ma le 3volumi in Italia non vanno da 30 anni. Aspetto la sw. A questi prezzi, considerando sconti e km zero, qualcosa venderà. Non deve essere bella ma utile e pratica,una "autoelettrodomestico" da usare per quello che è. Finalmente una Fiat che costa meno delle tedesche.
  • A me non dispiace, si vede lo sforzo del Centro Stile x dissimulare bene la coda. Però una domanda mi sorge: che senso ha avere in Cina la Viaggio/Ottimo su base Giulietta e nel resto del mondo la Tipo/Aegea su base Punto? E' uno spreco di risorse, visto che entrambe sono della stessa categoria. Tornando alla Tipo si vede lo sforzo ma, come qualcuno ha già scritto, non porta in dote nessun family feeling "razionale", cioè non ha nessuna caratteristica che possa collegarla alla Panda. Escludiamo Freemont (un ufo nella gamma) e la derelitta Punto, questa Tipo è una mosca bianca nella gamma Fiat. Comunque bene che non abbiano abbandonato il segmento, secondo me può portare via i clienti a Dacia, visto che qui almeno si hanno interni più rifiniti e una "categoria" in più, ma puntare sui vecchi aspirati (almeno il 1.6) è un pò controcorrente. Ottimi i prezzi, da "vecchia Tipo" e speriamo ottima la risposta del mercato.
  • Anche questo articolo conferma l'idea che mi ero fatto. Sembra una macchina veramente elegante e non di basso profilo. Mi piace moltissimo!
  • tralasciando la linea, le economie di scala, la tecnica collaudata, i 3 volumi poco appetibili nel bel paese, onestamente non mi sento di definire quest'auto, anche se ben accessoriata, nella versione più appetibile per le famiglie, cioè quella col multijet 1.6 a gasolio, a buon mercato, sono sempre quasi 40 milioni delle vecchie lire...
     Leggi risposte
  • Su 4Ruote di novembre c'è un primo contatto con il 1600 Mjet 120CV dotato di cambio doppia frizione. E' già sparito?
  • ...non male, concreta, auto di sostanza, adatta alle famiglie di questi tempi... A me pare tutta una serie di giudizi che educatamente sostituiscono la parola "brutta". Perchè è brutta, ma parecchio brutta. Lo stereo da 220W, ma a chi interessa in questa fascia di mercato? Sono pronto a scommettere che qui nessuno se la porterebbe a casa. Sbaglio? E' senza anima. Non ci si innamora di questa macchina i 6 secondi come per la Mini Clubman. Ok, è un altro pianeta, ma di questa...nemmeno in un mese! Va bene per i paesi extraeuropei citati nell'articolo.
     Leggi risposte
  • le 3 volumi di questo segmento non mi piacciono, ma dal montante centrale in avanti, mi piace ed è bella anche dentro...i prezzi sono davvero ottimi...attendo una prova su strada dettagliata e soprattutto le varianti SW e hatchback
     Leggi risposte
  • leggi novità sui motori futuri, ma ancora nessuna indicazione per un GPL o Metano turbo? bah...
     Leggi risposte
  • non male.....meglio della viaggio che sfrutta un'altra piattaforma ed infatti la dart e la 200 sono piu grandi; in ogni caso in questa tipo c'è qualcosa che ricorda bmw.
  • Che voi sappiate sarà proposta anche in versione station wagon???
     Leggi risposte
  • Ma la Viaggio dov'è finita? Certo che investire in 2 vetture analoghe è segno di gran lungimiranza.
     Leggi risposte
  • auto concreta e di sostanza al prezzo giusto per famiglie in cerca di praticita'!! i motori sn tra i migliori della categoria....in attesa della station wagon molto attesa specie all'estero
  • Stupenda. 38 foto e in ognuna un dettaglio interessante, un elemento di eleganza. Si davvero stupenda Torino, la mia bella città, in queste foto. Peccato solo che tra i piedi ci fosse sempre quel maritozzo grigio
     Leggi risposte
  • Auto senz'altro interessante per un certo pubblico; il "problema", casomai, sta nel fatto che la gamma Fiat attualmente è dal punto di vista stilistico non omogenea: tra le 500, la Panda, la Freemont, la Punto i Qubo/Doblò e appunto la Tipo non c'è un minimo di assonanza stilistica. Non come Audi o le recenti Jaguar che hanno assimilato il concetto del "copia e incolla" nei loro modelli, ma un minimo di somiglianza ci vorrebbe. Penso alle Fiat degli anni '80 con la calandra e le 5 barrette cromate...bei tempi, e infatti erano le numero 1 in Europa (guarda caso).
     Leggi risposte
  • A vederla in foto non darebbe l'idea di un auto low cost, come ad esempio Dacia invece si vede subito che è stata pensata in ottica risparmio, in realtà come prezzi di base + accessori vari non è un auto low-cost, piuttosto un'auto globale che sfrutta le sinergie per offrire il giusto ad un prezzo giusto, e forse è proprio l'auto giusta per la famiglia media di questi tempi...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona