Nuovi Modelli

Volvo S90
Il grande ritorno della berlina svedese

Volvo S90
Il grande ritorno della berlina svedese
Chiudi

"Il biglietto d'ingresso al club delle berline premium": è così che la Volvo definisce la nuova S90. Un'espressione forte, che trova il suo senso nell'importanza strategica del modello. Il secondo, dopo la XC90, del nuovo corso tecnico e stilistico di Göteborg, avviato con un investimento da 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni.

Debutto faccia a faccia con la rivale. Presentata alla stampa in anteprima oggi in Svezia, la grande berlina si mostrerà al pubblico a gennaio, al Salone di Detroit. Dove si troverà immediatamente faccia a faccia con una rivale d'elezione: la nuova Mercedes-Benz Classe E, a sua volta in arrivo alla rassegna Usa.

Originalissima al posteriore. Orfana di una tre volumi di prestigio dai tempi della S80 (la serie attuale è ancora a listino, ma risale al 2006), la Volvo si rilancia nel segmento con una proposta dal design particolarmente ricercato, che soprattutto al posteriore evidenzia la volontà di distinguersi che ha animato Thomas Ingenlath e il suo team.

Hi-tech come l'XC90. Una ricerca stilistica cui si accompagna un grande progresso tecnologico: sulla S90 ritroveremo tutti i sistemi di assistenza alla guida, le app e i servizi online su base cloud che hanno fatto il loro debutto sulla XC90. Identica, naturalmente, anche la scelta fatta per il tablet dedicato al controllo dell'infotainment: anche sulla S90 sarà verticale.

Il debutto del Pilot Assist. La nuova berlina, inoltre, porta al debutto un vero e proprio sistema di guida semi-autonoma, che si chiama Pilot Assist: l'elettronica che lo governa è in grado di gestire sterzo, freni e acceleratore per mantenere la vettura all'interno della propria corsia di marcia, fino a velocità autostradali. In sostanza, si tratta di uno sviluppo dello Stop&Go assist che funziona a velocità urbane: dopo un intervallo di alcuni secondi senza le mani del conducente sul volante, il sistema si disattiva automaticamente.

Il "large animal detection". Il rinnovamento dei sistemi di assistenza alla guida passa anche per l'introduzione del nuovo dispositivo in grado di riconoscere la presenza di animali di grossa taglia su strada: il "large animal detection" affianca le funzionalità del City Safety e previene anche nella guida notturna incontri "ravvicinati" con alci o cavalli, presenze non infrequenti in certe aree dei Paesi scandinavi e nordamericani. Il sistema attiva dapprima un avviso per il guidatore, e in caso di necessità interviene attivamente con il supporto alla frenata.

Benzina, la T6 e la T8 ibrida plug-in. Come sulla XC90, la gamma motori è composta soltanto da unità 2.0 litri sovralimentate a quattro cilindri, benzina e diesel. L'offerta, nel primo caso, prevede la T6 AWD, con compressore volumetrico e turbo da 320 CV e 400 Nm (7,3 l/100 km, 169 g/km di CO2), e la T8 Twin Engine AWD ibrida plug-in, che raggiunge 407 CV e 640 Nm (1,9 l/100 km, 44 g/km di CO2) grazie all'apporto aggiuntivo del motore elettrico montato al posteriore. Entrambe sono equipaggiate di serie con il cambio automatico a otto marce.

Due diesel al debutto. Due anche le diesel previste al lancio, la D4 (unica variante in gamma a trazione anteriore) da 190 CV e 400 Nm (4,1 l/100 km, 109 g/km di CO2), e la D5 AWD da 235 CV e 480 Nm (5,1 l/100 km, 133 g/km di CO2). La prima è proposta di serie con il cambio manuale a sei marce, mentre la diesel più potente monta l'otto rapporti automatico, come i modelli a benzina.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Secondo recenti indiscrezioni pare che la Volvo abbia deciso di utilizzare il suo nuovo 1.5 tre cilindri benzina ibrido (non plug-in) anche sulla S90, oltre che sui modelli più piccoli. Motore appartenente sempre alla stessa famiglia modulare, ma con un cilindro in meno, sulla falsariga di quanto già fatto da BMW. Tecnicamente sarà anche fattibile, però un tre cilindri sull'ammiraglia, per quanto ibrido, mah... Per me i 3 restano sempre dei frullini zoppi
  • Ricorda un pò la Jaguar XF... Se Thema al suo rilancio fosse stata innovativa come questo modello...
  • REDAZIONE! Non ci smentiamo mai eh? 1200 foto tutte uguale prima di farci vedere gli interni tutte chiaramente prontamente visualizzate con il vostro foto player fantastico e super veloce...
  • Auto "sbagliata" nel senso che ha l'abitacolo inutilmente arretrato pur essendo a trazione anteriore con motore trasversale. Le berline a cui vorrebbe fare concorrenza sono un'altra cosa.
  • molto interessante soprattutto dal punto di vista motoristico e se non fosse per la coda...pure bella!!
  • Gran bella macchina, eleva, come detto da molti, la percezione e l'immagine del marchio. L'unica cosa che non digerisco è il posteriore, un po'strambo pur se originale, ma non riesce a non farmi ricordare la coda della Superb precedente a quella attuale, non proprio una bellezza. E forse anche un 6 cilindri non guasterebbe. Vorrei invece far notare la bandierina svedese che spunta dai sedili pelle pieno fiore... e che diavolo, mi fa piacere stà cosa, siamo circondati da bandierine italiane o britanniche che spuntano come funghi dappertutto nella produzione auto, un po'di orgoglio scandinavo, onestamente, non mi dispiace affatto... una volta tanto...
  • Urca! Il posteriore lo trovo davvero agghiacciante!! Ma come hanno fatto ad approvarlo ?! O.o
  • anonima, tranne i fari posteriori a ricciolo, più o meno come quelli della fiat tipo...il che è tutto dire
  • Riportiamo serietà nel blog, bella la Svezia...ma soprattutto le svedesi ;)
  • Non ci vedo nulla di particolarmente innovativo o distintivo. Con l'aggravante di un posteriore alla francese piuttosto indigesto. Concordo con chi sopra osservava che le vera "premiumness" non può prescindere da unità propulsive più prestigiose.
  • Un bel "macchinone". Sobria, slanciata e se offrono di serie l'uomo che era al volante, credo che correrò a comprarla :-)
     Leggi risposte
  • Un bel "macchinone". Sobria, slanciata e se offrono di serie l'uomo che era al volante, credo che correrò a comprarla :-)
  • @ Marco Leone: a un minuto di distanza abbiamo detto sostanzialmente le stesse cose.... ;-)
     Leggi risposte
  • Molto bella. C'è un po' di Skoda Superb e un tocco di Audi A5 5 porte (almeno, questa è stata la mia prima impressione istintiva appena viste le prime foto), ma nell'insieme mi pare decisamente bella. Anche dentro è opulenta senza essere eccessivamente sfarzosa e molto signorile. Però quello che trovo inaccettabile in un'auto del genere sono i motori a soli 4 cilindri. Non discuto che siano validi e che offrano prestazioni adeguate con consumi contenuti. E' che un'auto come questa richiede "costituzionalmente" il suono melodioso e la dolcezza di funzionamento di un 6 cilindri, che un 4 non potrà mai raggiungere. Va bene il downsizing eccetera eccetera, ma mi chiedo se andando avanti di questo passo le Case automobilistiche saranno ancora capaci di progettarli, i pluricilindrici....
  • La proprietà cinese ha fatto un gran bene a Volvo. Qui c'è un salto di qualità notevole rispetto al passato, anche recente. Molto ma molto più lussuosa e ambiziosa. Linea che comunica anche possenza e un pizzico di dinamismo in più. Il posteriore è forse un po' incongruente con l'anteriore, ma tutto sommato ci può stare, mi sembra coerente con quanto già visto del marchio svedese. Ora il livello delle tre grandi tedesche è a portata di mano. Manca ancora l'ingrediente fondamentale: i motori. Li si può osannare quanto si vuole per la sofisticheria, ma sempre 4 cilindri sono. Turbine, motori elettrici e quant'altro.. usare sempre come base un 4 costa meno che sviluppare 6 o 8 cilindri. 10 e lode in economia, quindi. E poi i 4 si prestano meglio al discorsetto ecologista. Ma nella realtà un 4 "pompato" non sarà mai come un bel 6, forse nemmeno in affidabilità e consumi. Quando Volvo riuscirà ad eguagliare la migliore concorrenza anche nei propulsori, avrà anche la mia completa attenzione. Intanto un plauso per i notevoli e innegabili progressi fatti.
  • Molto interessante! Aspetto però di vedere come sarà interpretato il tema del sw Volvo secondo il nuovo corso. Credo possa essere ancora più interessante. Piccola nota: ho sempre avuto un debole per i coni in kevlar B&W!
  • un po' Panda 4x4, un po' Subaru, un po' meno Pontiac. Tutte copiate queste auto, bah
  • la gente che parla come voi ( chiaramente chi critica volvo) e perche gli rode non potersi permettere una volvo nuova. preferiscono prendere audi bmw mercedes chiaramente usate ! vi piacerebbe salire su un marchio come volvo al top in tutto!!
  • NO COMMENT....PECCATO PER IL NUOVO CORSO DELLO STILE
  • NO COMMENT PER LA LINEA...PECCATO PER IL NUOVO CORSO DI STILE
  • non male...e qualcos'altro di nuovo nel panorama.......nel segmento cmq trovo che le più innvotive ed esotiche(come aspetto ed auto in generale si intende, non come ausilii alla guida, prima di essere silurato) del momento siano ghibli e xf.....
  • Sul taglio laterale ricorda vagamente la Bentley Continental. Mi piace.
  • I fanali in coda assomigliano a quelli della nuova Tipo
  • dovrei vederla dal vivo in foto non mi entusiasma,comunque ben fatta la comprerei no mai una volvo la sola auto che non mi e' piaciuta da guidare e che dopo 2 anni venduta dalla disperazione,auto sfortunata ma mi tengo alla larga ora,cosa mi manca la saab purtroppo
  • Bellissima e "fresca", rispetto alle solite tedesche (la Classe E 2016 si sa già che è una via di mezzo per dimensioni dalle sorelle C/S). Molto originale nella S90 la coda e la terza luce laterale: qualcosa di veramente nuovo!
  • Molto bella e personale! ... non se ne può più di Audi!!!
  • Frontale bellissimo, elegante e aggressivo allo stesso tempo, il posteriore sembra anche a me troppo pesante, ma in generale l'impressione è positiva. L'interno sembra un salotto..
  • Penso abbia i motori trasversali, però ha un loook nell'anteriore da trazione posteriore, gli sbalzi sono poco accentuati, almeno visivamente. Comunque un bel prodotto.
  • Potevano mettere almeno dei 30' o 40'... quei cerchi mi sembrano piccoli!
  • Mai vista una berlina decente Volva da vent'anni a questa parte. Nell'insieme questa volta credo abbiano fatto qualche piccolo passo avanti.
  • i motori Volvo sono quello che sono? Beh, il giorno che Night Prowler leggerà qualcosa si accorgerà che Volvo ha i motori più aggiornati presenti sul mercato. Ma cosa perdo tempo a fare
     Leggi risposte
  • Se la XC90 mi ha convinto subito in foto e ancor di più quando l´ ho vista dal vivo, questa S90 in foto, non mi ha convinto completamente. Ecco perché dovrà essere valutata dal vivo. Visto il posizionamento delle ruote anteriori sono curioso di sapere se sarà una TP.
     Leggi risposte
  • de gustibus ma secondo me come design esterno e innovazione nel trattamento delle superfici da 10 anni a tutta la concorrenza tedesca...forse solo gli interni delle ultime mercedes riescono a non sembrano obsoleti...complimenti volvo!
  • Mi sarei aspettato qualcosa di più bello sinceramente. In particolare il posteriore non mi convince per nulla. Aspettiamo le motorizzazioni va
  • Tanto bello ed elegante il frontale (io non ci trovo nulla di audi. semmai maserati) quanto pasticciato il posteriore: personalmente mi ricorda il disegno dei fari della c4 picasso e non penso possa essere un complimento... interni ricchi ma preferivo il minimalismo della console sottile.
     Leggi risposte
  • A8 (linea e fanali ant.) + Mazda 6 + XF (calandra) ...et voilà. Poca personalità, a divverenza delle vecchie ammiraglie, soprattutto la 740. P.S. e la targa???
  • Beh, è bruttarella forte (appena decente solo il posteriore) e i motori volvo sono quello che sono, però per fortuna ci sono un sacco di ausili e infotainment...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21880/BENZINA O BENZINA1.jpg La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volvo-s60-berlina-anti-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20110/poster_004.jpg La nuova Volvo V60, vera erede delle storiche station svedesi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-volvo-v60-vera-erede-delle-storiche-station-svedesi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20091/poster_00612.jpg Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-la-prova-completa-della-baby-suv-svedese- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!