Nuovi Modelli

Mercedes-Benz Classe E
Cambierà corsia da sola col lane assist del futuro

Mercedes-Benz Classe E
Cambierà corsia da sola col lane assist del futuro
Chiudi

La nuova Mercedes-Benz Classe E, che verrà presentata fra un mese al Salone di Detroit, saprà cambiare corsia ed effettuare sorpassi senza alcun intervento umano. A consentirglielo, l'Active Lane Change Assist, dispositivo di nuova generazione che sarà disponibile sin dal lancio commerciale del modello in primavera.

Il pacchetto Drive Pilot: alle soglie della guida autonoma. Le novità tecnologiche rappresentano uno degli elementi portanti del progetto, e mirano ad ampliare ulteriormente il supporto al guidatore, rendendo sempre più la guida autonoma una realtà quotidiana. L'Active Lane Change Assist lavorerà insieme agli altri dispositivi del Drive Pilot, l'Active Blind Spot Assist e l'Active Lane Keeping Assist, per prevenire gli incidenti.

Come cambia corsia da sola. Il sistema si attiva quando il guidatore aziona l'indicatore di direzione per più di due secondi, spostando la vettura nella corsia desiderata per superare o rientrare da una manovra di sorpasso. Il tutto avviene solo se radar, sensori e navigatore forniscono il via libera per l'operazione, che viene attuata grazie allo Steering Pilot, il nuovo dispositivo di azionamento automatico dello sterzo.

Quasi pronta l'architettura legislativa. Il sistema è in grado di fuzionare tra gli 80 e i 180 km/h, e con un semplice tocco del guidatore sul volante è possibile annullare la manovra. La Mercedes-Benz ha annunciato il rilascio di un permesso speciale dal governo tedesco per l'utilizzo di questo dispositivo su strada nei collaudi, aggiungendo che è già in corso l'omologazione del sistema secondo le normative vigenti: si tratta di un'importante apertura verso la guida autonoma sul fronte delle questioni legali e legislative ad essa legate.

La prima volta del tablet panoramico: schermo unico dal cruscotto alla console. In attesa di svelare il design esterno della Classe E, la Casa ha nel frattempo presentato le prime immagini dell'abitacolo, secondo una consuetudine ormai collaudata (un approccio simile era stato scelto per Classe C e AMG GT). Anticipati dalle recenti foto spia, gli interni della berlina riprendono ed evolvono quelli della Classe S, proponendo per la prima volta il tablet panoramico da 12,3" con cristallo unico, che domina la plancia e visualizza sia la strumentazione che il sistema di infotainment.

Comandi da smartphone anche sul volante. I clienti potranno selezionare gli stili Classic, Sport e Progressive per la grafica, che presenta menu e animazioni inedite. Il sistema, inoltre, può essere gestito dai nuovi comandi touch sulle razze del volante (un'anteprima assoluta nella produzione di serie), che permettono di impartire comandi simili a quelli in uso sugli smartphone, sia con pressioni che con movimenti a scorrimento di tipo "swipe". Presenti comunque i comandi vocali del Linguatronic, e il touchpad capace di gestire anche comandi multitouch e scrittura manuale.

Diverse configurazioni interne per le singole versioni. Non tutte le versioni offriranno la plancia interamente digitale: il doppio display sarà proposto in abbinamento al Comand Online, mentre le altre varianti disporranno della classica strumentazione analogica e di un display centrale inseriti in un'unica cornice con finitura piano black. I modelli con cambio manuale, inoltre, proporranno una console centrale specifica rispetto a quelli con l'automatico: quest'ultimo, per la cronaca, mantiene l'ormai familiare leva sul lato del volante.

64 tonalità per l'illuminazione d'ambiente a Led. Un'importante nota relativa alle finiture e alle personalizzazioni: i comandi secondari sono stati realizzati in metallo per esaltarne la qualità, e sono stati studiati nuovi abbinamenti cromatici tra i vari livelli della plancia, oltre a materiali inediti come il legno marino. I sedili sono stati riprogettati, e sono differenziati nelle finiture e nel design in base agli allestimenti: la versione Avantgarde offre cuciture specifiche e sistema di ventilazione, l'AMG Line punta sulla tenuta laterale, mentre la Exclusive è arricchita dalla pelle Nappa. Nuovo anche il sistema di illuminazione ambientale a Led con 64 tonalità selezionabili.

Frontbass di serie. A richiesta il Burmester con 23 diffusori. Per gli appassionati di musica, infine, la nuova Classe E propone l'impianto Frontbass di serie, mentre in opzione è disponibile il sistema 3D Burmester di seconda generazione, con quattro diffusori integrati nel padiglione (sono 23 in totale), 1.450 Watt di potenza complessiva, e la possibilità di settaggi differenziati per ogni occupante. L.C.

COMMENTI

  • Da quarantennale utente mercedes , questa w210 mi stupisce al punto da non capire se è bella o se è brutta. Il design, è strano; siamo ben lontani dall' immagine di innovazione che offriva la w140 o w124, e il nuovo leit motiv della coda calante di gusto britannico-orientale più che un senso di dinamicità e di slancio la fanno sembrare un budino su ruote. Ma dopo questa prima impressione a pelle, bisogna riconoscere che è stato svolto un lavoro impeccabile, coerente, e persino coraggioso, alla luce dell' evoluzione stilistica vista fino ad oggi. A maggior ragione gli interni, di certo non leziosi, ma di carattere, opulenti, senza paragoni nel panorama automobilistico mondiale, che oggi come oggi, in modo trasversale, pare si sia allineato su un cliquet stilistico persino noioso e ripetitivo. E ciò, scusate se è poco, denota grande autorevolezza della casa ad imporre su un modello importante come la E un design così controcorrente. Certamente quella plancia così verticale ed imponente si addice piuttosto ad un pullman, ma a ben guardare riprende alcuni concetti stilistici delle plance mercedes anni 50, dove la strumentazione spiccava impettita di fronte al pilota nello stesso modo.
  • la plancia non mi piace, manca armonia , troppo fuori dagli schemi , non riesco a capire perché una Casa con una lunga tradizione come la Mercedes abbia rinunciato ai suoi stilemi sia fuori che all' interno per una continua e incoerente sperimentazione che la sta portando molto fuoristrada. Rimpiango le auto che disegnava venti anni fa.
  • Considerando la linea esterna, che sembra in tutto e per tutto quella della classe C solo un po' ingrandita, serviva qualcosa che stupisse all'interno. Credo ci siano riusciti, questo vuol dire che non tutti valuteranno positivamente il risultato finale. Una cosa è certa, però. Se la Mercedes voleva dimostrare superiorità, secondo me ci è riuscita: il tanto chiacchierato sistema multimediale Audi ora sa di ciofeca ammuffita. Questa esplosione della multimedialità a bordo, anche se inevitabile, mi chiedo fino a che punto possa esser davvero utile. Se invecchia alla velocità degli smartphone, poi... Ad ogni modo, anche se la plancia è kitsch, ha comunque un sapore molto moderno/lussuoso e anche se non ha un aspetto sportivo, possederla, insieme a quello che la circonda, non mi dispiacerebbe affatto
  • Mah, a me quel cruscotto mica piace. Lo so che sono vecjo ma mi piacevano i vecchi cruscotti anni 80-90 di Mercedes e BMW, ma quelli di adesso...
  • ma se il "pilota" deve azionare l'indicatore di direzione allora tanto vale che sterzi pure. Pigrizia a go go?
  • Curate ed eleganti le rifiniture in pelle di sedili e plancia, mentre il cruscotto sarà tecnologico e funzionale quanto volete ma è troppo pesante e decisamente kitsch all'occhio; anche a me sembra un pullmann di quelli ultramoderni!
  • A me piace molto. Vero, la parte alta della plancia è un po' squadrata, ma credo sia un design che va a braccetto con la funzione. Piuttosto che avere design con scarsa funzionalità... In ogni caso interni molto migliori della macchina che va a sostituire, che secondo me non erano all'altezza di ciò che il marchio Mercedes rappresenta. Per un amante della guida come me, la guida autonoma è quanto di peggio possa esistere. Siccome, però, è inevitabile come le tasse, forse è meglio iniziare a prenderla a piccole dosi. Per evitare indigestioni.
  • interni molto curati e molto belli.......alla fine piaccia o no il tablet ..sia kitsch o no....è sempre un'auto mobile....piu o meno bella la plancia quello che conta è la guida..quando guidi non puoi pensare a tutti gli orpelli semiinutili.....poi se ci dormi sopra e ci vivi dentro allora tanti dettagli cominciano ad avere significato altrimenti sono inutili.. Quanto agli ausili alla guida sembrano spettacolari..certo....ma io mi chiedo....alla fine li usi in autostrada (non mi dire che in mezzo al traffico questa riesce ad andare...non ci credo nemmeno se mi pagano) e che senso ha far fare tutto all'auto quando sei tu che devi mettere la freccia?...un po come dire, devi essere sempre concentrato alla guida con l'auto che guida......mah, scettico.
     Leggi risposte
  • Apprezzo molto le belle auto, ma mi pare strano che sia la Casa Madre sia molte testate automobilistiche presentino come una novità assoluta questo FUTURO cambio di corsia automatico che GIA' DA MOLTI MESI invece è presente in altre auto come la Tesla Model S... che fa pure tante altre cose giusto per ricordare., tra cui non dovere pagare carburante o bolli vari e non emettere durante la guida 6 tonnellate di CO2 all'anno per ogni auto.. :-)
     Leggi risposte
  • è incredibile come si possa sprecare una così maniacale attenzione per dettagli e cura dell'assemblaggio per ottenere un risultato cosi mostruosamente kitsch.
  • Plancia orribile e di cattivo gusto. Come detto da altri ricorda molto un veicolo commerciale. Io la boccio senza se e senza ma.
  • Interni sicuramente opulenti. La parte superiore del cruscotto in cui si trova il tablet panoramico, cosi massiccia e squadrata , mi ricorda vagamente la plancia dei veicoli commerciali di qualche anno fa ( tipo iveco daily ) o di un pullman. Ma forse sono io ad avere il tablet troppo piccolo o poche tonalità nelle luci interne.
  • i modelli con cambio manuale ? ma nel 2016 ci sarà ancora qualcuno che prende una vettura similel cambio manuale ? ma i dinosauri non si sono ancora estinti ?
  • C'è ancora molta strada da fare per raggiungere gli interni audi e porsche, ma quelli di questo modello sono senz'altro apprezzabili
     Leggi risposte
  • non è bellissima ma quantomeno hanno reincorporato quel video che altrimenti sarebbe esposto da cretini
  • sembra la plancia di un autobus
  • Lussuosa e sembrerebbe di qualitá, anche se non rientra nei miei gusti. Personalmente il tablet panoramico non mi piace (non sono un fans delle strumentazioni digitali). E´tutto troppo grande e massiccio. Cosa se ne fanno di 64 tonalitá per le luci degli interni?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!