Mercedes-Benz Classe E Svolta stilistica e tecnica per la nuova generazione

×
 

Non saranno le foto definitive in alta risoluzione, ma bastano e avanzano per farsi un'idea molto precisa di tutti i suoi dettagli: a sei giorni dal debutto al Salone di Detroit, la Mercedes-Benz Classe E esce allo scoperto, "tradita" da una copiosa fuga d'immagini che ne rivela la parentela con le sorelle Classe C e Classe S di ultima generazione.

Più grande, meglio proporzionata. La serie W213, secondo le anticipazioni della vigilia (che non hanno ancora il carattere dell'ufficialità), guadagnerebbe rispetto all'antenata sette centimetri nel passo (2,94 m) e quattro in lunghezza (4,92 m), a tutto vantaggio del dinamismo delle proporzioni.

Leggera e aerodinamica. Di tutto rispetto il presunto valore del Cx (0,23), frutto della cura di Stoccarda per la profilatura aerodinamica degli ultimi modelli. Presumibile anche un significativo alleggerimento (potrebbe sfiorare i 100 kg), dovuto al passaggio alla nuova piattaforma modulare Mra, già introdotta da Classe C e Classe S, e costruita con ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza e alluminio.

Il nuovo Multibeam Led. Destinata a una parziale "preview" tecnologica al Ces di Las Vegas, la nuova Classe E porterà al debutto il Multibeam Led, un nuovo sistema di illuminazione interamente a diodi, dotato di 84 elementi luminosi individualmente regolabili dall'elettronica a seconda delle necessità.

La prima del tablet panoramico. Altra primizia tecnologica è quella che compare negli interni, a loro volta esito di una svolta stilistica radicale rispetto all'attuale serie W212: nell'abitacolo fa la sua comparsa su un modello Mercedes-Benz lo schermo panoramico da 12,3" che corre senza soluzione di continuità dal cruscotto fino alla porzione centrale della plancia.

Volante touch, come uno smartphone. Sviluppando un supporto già introdotto dalla Classe S, il nuovo tablet panoramico - che è completamenente personalizzabile - compie un ulteriore passo avanti facendo a meno degli ultimi comandi fisici residui, che sull'ammiraglia si trovano invece a dividere le due metà dello schermo. Fa il paio con la sua introduzione il Comand di nuova generazione, che ora è compatibile con Apple CarPlay e dotato di comandi touch tipo smartphone anche sul volante. Nuovo anche il supporto per la ricarica wireless dei dispositivi mobile.

Si parcheggia a distanza via app. La W213 farà un autentico salto nel futuro per quanto concerne l'automazione della guida: la funzionalità più intrigante è costituita senza dubbio dal Remote Parking Pilot, che permette di parcheggiare l'auto a distanza, tramite una specifica app per smartphone. Non mancheranno progressi sul fronte della comunicazione V2V, con la possibilità di ricevere informazioni da altre auto sulla presenza di ostacoli o incidenti sul percorso, né la guida semi-autonoma in autostrada.

In attesa dei dettagli sulla gamma. Restano da scoprire i dettagli relativi alle motorizzazioni: la nuova Classe E offrirà nuovi motori turbo benzina e diesel a quattro e sei cilindri, e sicuramente anche una variante ibrida plug-in, ma per conoscerne i dati specifici bisogna aspettare fino al Salone di Detroit. Certa è invece la presenza del nuovo automatico 9G-Tronic, come quella dei due diversi frontali, e gli arrivi delle varianti station, coupé e cabrio.

Passaggio al 4.0 V8 per l'AMG. La sportiva AMG E 63, dal canto suo, dovrebbe dire addio al 5.5 V8 biturbo in favore del nuovo 4.0 V8 biturbo, che sulla Classe C tocca i 510 CV, ma che in questo prossimo impiego potrebbe eguagliare le performance dell'attuale E 63, che eroga 585 CV.

Fabio Sciarra

Marco Leone

Anch'io rimpiango Sacco, il mitico designer italiano. Le sue realizzazioni sono irraggiungibili, equilibrio ed eleganza cui la Mercedes ci aveva abituati per molti decenni. Tuttavia, anche se questa E sembra una C ingrandita negli esterni, non la trovo esteticamente sgradevole. E credo che dal vivo sarà anche meglio. Gli interni sono innovativi ed opulenti, la plancia andrà vista anche di notte. La presunta somiglianza della plancia a quella di un autobus, svanirà col buio. Credo sarà uno spettacolo che piacerà molto ai cinesi e americani. Degli italiani ormai frega poco, Mercedes vende più classe E in Cina in una settimana si quante ne vende qui in un anno.

COMMENTI

  • Anch'io rimpiango Sacco, il mitico designer italiano. Le sue realizzazioni sono irraggiungibili, equilibrio ed eleganza cui la Mercedes ci aveva abituati per molti decenni. Tuttavia, anche se questa E sembra una C ingrandita negli esterni, non la trovo esteticamente sgradevole. E credo che dal vivo sarà anche meglio. Gli interni sono innovativi ed opulenti, la plancia andrà vista anche di notte. La presunta somiglianza della plancia a quella di un autobus, svanirà col buio. Credo sarà uno spettacolo che piacerà molto ai cinesi e americani. Degli italiani ormai frega poco, Mercedes vende più classe E in Cina in una settimana si quante ne vende qui in un anno.
  • bellissima anche se esageratamente uguale alle serie c/s
  • La Mercedes viene criticata da decenni per essere sempre identica a sé stessa (basta leggersi i vecchi commenti di anni fa) eppure da una generazione all'altra si rinnova completamente... un mia amica ha la vecchia E di due serie fa: ancora bella, elegante; e in confronto a questa c'è una differenza abissale. Quando esce il modello nuovo, sembrano già "vecchie"... forse perché diventano subito dei classici.
  • A mio parere la serie 5 attuale si distingue bene dalla serie 3 e serie 7. Io ci andrei mooolto volentieri di ghibli, mi mancano SOLO i soldi per comprarla!!!!
  • della santissima trinità continuo a preferire la serie 5 bmw, perchè ha personalità oltre che eleganza. personalità che manca alle rivali per via del concetto"matrioska"
     Leggi risposte
  • non mi entusiasma ma brutta on è.....la tecnologia c'è.......l'auto c'è.... certo che è proprio identica alla C.....
  • Chissà se hanno mantenuto il 2.1 diesel con 204 cavalli, ormai datato. A parere mio a MB manca una decisa innovazione del parco motori a gasolio. P.S. Buon anno a tutti!
  • Sarà un successo straordinario.
  • "nuova piattaforma modulare Mra, già introdotta da Classe C e Classe S". Scusate, sarò antico io, ma qualcuno mi vuole spiegare il significato di "stessa piattaforma", per quanto modulare, per modelli cui variano lunghezza, larghezza, passo e sbalzi anteriori e postriori? Se variano tutti quei parametri, cosa rimane in comune tra i modelli?
  • Il solito... CES :-)
  • Non ci posso credere, sto invecchiando...mi aggiungo a quelli che rimpiangono i vecchi debutti...Bruno Sacco o i suoi successori..la classe E del 1995, coi 4 fari tondi.. magari non era bellissima ma era un evento...questa è una classe C allungata. Plancia orribile e pesante, sfilza di bocchette, mastodontica come qualcuno ha già detto. Meglio Audi. Meglio ancora lo stile italiano.
  • Molto bella, ma troppo vicina alla S per i miei gusti. Non che sia facile staccare di più i vari modelli.
  • C, E, S.
  • Quando in un'auto ci vivi "letteralmente" per molte ore al giorno, una Mercedes non si batte. Certo, avrei preferito maggiori differenze di stile tra C, E ed S... ma per loro posso chiudere un'occhio...
  • Effettivamente la somiglianza tra "C" - "E" ed "S" è in questi modelli troppo "confondibile". Ma d'altro canto l'attuale "E" numeri non ne ha fatti....
  • qualche somiglianza con la serie c c'è, specie nella porzione posteriore. comunque decisamente migliore dell'attuale versione in via di pensionamento, dalla linea troppo pesante. più bella dentro che fuori, esteticamente non arriva alla bellezza della nostra ghibli
  • Wow che guizzo di fantasia stilistica! (Mi manca Bruno Sacco...!!!).
  • Boh, a me sto culo basso fa sempre più "depressione". Però evidentemente piace, visto che in Mercedes coglioni non sono. Dentro mi sembra valida invece.
  • Perlomeno audi ha il buon gusto di distinguere (nettamente) le linee A, Q ed R. Qui è tutto uguale, dalla A alla S, basti guardare le classi C berlina, C coupè e GLC
  • Non mi piace in particolar modo la coda "cascante"ma più in generale esteticamente non mi piace per nulla. Molto perplesso anche sul look interno con questa strumentazione mastodontica che mi ricorda la plancia di un pullman.
     Leggi risposte
  • quelle bocchette eberhard style non si possono vedere, e anche il maxischermo di fianco ai due strumenti tondi :/
     Leggi risposte
  • e adesso Pic 67 come farà a dire copia incolla matrioska solo quando parla di Audi?
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19361/poster_493cd38a-f7bc-4cc8-9781-aa8888218f7a.jpg Mercedes-AMG Project One: dalla Formula 1 alla strada http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-amg-project-one-dalla-formula-1-alla-strada News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19360/poster_89765028-29cf-4482-b8ee-e95095ff42f5.jpg Mercedes GLC F-Cell: idrogeno e plug-in insieme http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-glc-f-cell-idrogeno-e-plug-in-insieme News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19359/poster_3d5e2fda-925f-468f-b5ed-4da4a08d4994.jpg Mercedes EQ-A Concept: la compatta full-electric del futuro http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-la-compatta-full-electric-del-futuro News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19338/poster_002.jpg Mercedes Maybach Vision 6 cabriolet: lusso a cielo aperto - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-maybach-vision-6-cabriolet-lusso-a-cielo-aperto-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19337/poster_015.jpg Mercedes Classe X: la Stella dei pick-up - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-classe-x-la-stella-dei-pick-up-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19336/poster_3b2ff7d2-09d8-4795-b7ff-84c360e6395b.jpg Mercedes Classe S: restyling coupé e cabrio a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-classe-s-restyling-coup-e-cabrio-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19335/poster_5d3b21c5-0db7-410c-be64-e868c6742563.jpg Mercedes-AMG Project One: la regina di Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-amg-project-one-la-regina-di-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19308/poster_003.jpg Mercedes EQ-A in anteprima a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/mercedes-eq-a-in-anteprima-a-francoforte-2017-live Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona