Chevrolet Bolt Al CES 2016 l'elettrica da 30 mila dollari e 320 km di autonomia

×
 

Connessa, abbordabile (a un prezzo di circa 30 mila dollari considerando gli incentivi Usa) e con un'autonomia di 200 miglia (320 km), più che sufficiente per affrontare la città. A quasi un anno di distanza dal debutto al Salone di Detroit, la Chevrolet Bolt si svela nella sua veste definitiva, mostrata sul palco del CES dal presidente e ad di GM Mary Barra.

La Tesla nel mirino. La Bolt, derivata dal know-how maturato con la Volt e la Spark, sarà prodotta nella fabbrica di Orion a partire dalla fine dell'anno: entro quella data, la Tesla dovrebbe aver già presentato la Model 3, rivale naturale dal listino simile (35 mila dollari) e identica autonomia, almeno sulla carta. La sfida sarà dunque nel 2017 e infatti Barra, senza nominare direttamente la Casa di Palo Alto, non ha dimenticato di confrontare i "numeri" del network dei dealer GM con le dimensioni - contenute - della creatura di Elon Musk.

Compatta ma non troppo. La linea definitiva della Bolt, dal riconoscibile look Chevrolet, è simile a quella della concept mostrata a Detroit. Alcuni elementi stilistici richiamano direttamente la Volt (l'ibrida plug-in con range extender che sta riscuotendo un notevole successo negli States), declinate in una forma compatta che risulta tuttavia omologata per cinque passeggeri, offrendo al tempo stesso un bagagliaio di 478 litri. Nella vettura di serie sono inoltre rimaste le caratteristiche linee di cintura, alte e culminanti nei gruppi ottici e nello spoiler posteriore integrato nel tetto.

La tecnica a Detroit. Molte delle caratteristiche dell'elettrica, in particolare quelle del powertrain, saranno comunicate tra pochi giorni al Salone di Detroit. Per ora, si sa che le batterie (piatte e collocate sotto il pianale per liberare spazio) potranno essere ricaricate fino all'80% della capacità nel giro di un'ora con colonnine fast, mentre l'unità da 240 volt fornita dalla Chevrolet dovrebbe ripristinare il 100% in 9 ore. Inoltre, secondo gli ingegneri GM la vettura sarà in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 7 secondi.

Navigazione per elettriche. All'interno, la Bolt offre uno schermo touch screen centrale da 10,2": l'infotainment Chevrolet MyLink è stato ridisegnato per essere personalizzabile, mentre il sistema di navigazione è in grado di visualizzare tutte le stazioni di ricarica nei paraggi, calcolando in automatico i percorsi più adatti per risparmiare la batteria basandosi sullo stile di guida, l'ora, il meteo e le condizioni stradali. Oltre alla telecamera posteriore l'elettrica impiega la Surround Vision, una visuale a volo d'uccello particolarmente utile durante i parcheggi o mentre di viaggia a bassa velocità.

Pensata per la condivisione. La connettività di bordo rende la Bolt una vettura adatta al car sharing (un business in cui GM è entrata di prepotenza, investendo 500 milioni di dollari in Lyft). Il Bluetooth si connette direttamente agli smartphone, anche all'esterno, mentre l'OnStar 4G LTE trasforma la vettura in un hotspot wi-fi, offrendo accesso alle app e ai servizi della Casa. Da remoto, sarà inoltre possibile verificare lo stato della ricarica, accendere l'auto e attivare il condizionatore. In futuro, la Bolt offrirà anche un servizio di gamification per cimentarsi in "gare" di efficienza, utili per confrontre gli stili di guida dei vari conducenti.

Missione mass market. Secondo Barra, la Bolt rappresenta la "prima elettrica per le masse". Il listino, confermato sul sito della vettura, fissa il prezzo a 37.500 dollari (34.460 euro al cambio attuale), ma il costo comunicato da GM, 30 mila (circa 27.600 euro) comprende i 7.500 che il governo americano riconosce in forma di detrazioni a chi acquista auto a emissioni zero. L'incentivo, insomma, vale per chi presenta dichiarazioni dei redditi al di sopra di una certa cifra.

Davide Comunello

Gianluca Andrini

E' una buona vettura di base, circa 3-4 mila dollari più costosa della Leaf 30 kWh, ma con una autonomia abbondante. Oramai è chiaro che all'industria la tecnologia a combustibile non interessa più...

COMMENTI

  • E' una buona vettura di base, circa 3-4 mila dollari più costosa della Leaf 30 kWh, ma con una autonomia abbondante. Oramai è chiaro che all'industria la tecnologia a combustibile non interessa più...
     Leggi risposte
  • Con i prezzi delle batterie attuali, queste auto full electric con autonomia "lunga" e fissa sono una cavolata. Per i tragitti corti basta una batteria piccola e non troppo costosa e per i tragitti lunghi costa molto molto meno un range extender termico.
     Leggi risposte
  • Non e il massimo! Fabio detto il...........
  • Purtroppo senza un'incentivazione pesante e un'infrastruttura di ricarica la vedo dura per l'elettrico,certo che se devono tornare gli incentivi spero siano solo per le elettriche pure massimo per le plug-in per le altre il nulla più assoluto,e poi e ora di finirla con questi euro 4 5 6 7 ecc....
  • Cavoli, il doppio dell'autonomia della BMW i3 per la quale c'era gente che si era data all'autoerotismo!
     Leggi risposte
  • IL mio "concordo" si riferiva all'intervento di Marco Marconi, Comunque, gentie Pietro, prova a passare da un incrocio a Roma o a Milano in giornate di traffico e in giornate di sospensione traffico inquinante, e poi mi dirai se quel tuo 10 % (in relatà nei centri urbani sopra il 30) è rilevante o meno per le particelle che entrano nei tuoi polmoni e nel tuo sangue. Oppure prova a stare dietro a un'auto a combustione in accelerazione per una salita e dietro a un'auto elettrica nella stessa accelerazione in salita, e poi dimmi cosa entra dalle bocchette della tua auto che segue e cosa respiri.. pensiamo un poco anche alla nostra salute e non solo ai preguidizi su motori e preferenze...
     Leggi risposte
  • discutere sull'auto elettrica non ha senso, deve essere il futuro chi rema contro è un ipocrita masochista petroliodipendente...... 320 km più che sifficienti a qualsiasi pendolare della pianura padana per respirare meglio.....manca solo un governo che incentivi l'auto elettrica visto che fino adesso hanno goduto di incentivi i naffettoni taroccati VW... con 10000 euro di incentivi vedi come cambia il panorama delle nostre città attanagliate dalle polveri sottili
     Leggi risposte
  • l'incentivo quindi vale per chi ha soldi da buttare. e l'autonomia, da verificare, resta bassa , limitando l'auto ad un uso urbano (dove poi è più facile recuperare mezzi per rientrare a casa nell'ipotesi di restare a piedi improvvisamente). cosa servono poi i valori di accelerazione per un'auto già così limitata e destinata solo a far code solo gm lo sa. non sono americano, ma mi rifiuterei di pagare tasse per dare incentivi a persone che non ne hanno bisogno e per finanziare, di fatto, una ricerca effettuata da privati e ancora agli inizi
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona