Chrysler Pacifica È la prima ibrida del Gruppo FCA - VIDEO

×
 

Il Gruppo FCA porta al debutto al Salone di Detroit il suo primo modello plug-in Hybrid: la monovolume Pacifica. Con un colpo di scena è stata abbandonata la denominazione Town&Country, per lasciar spazio a quella della crossover proposta fino al 2007 dal marchio, ma il progetto è totalmente nuovo, grazie all'inedita piattaforma alleggerita di oltre 130 kg (si resta sotto le due tonnellate) senza modificare sostanzialmente le dimensioni esterne. Il design della carrozzeria e degli interni è ispirato a quello della Chrysler 200 e nella plancia spicca il nuovo sistema d'infotainment UConnect Theater, con schermo da 8,4 pollici anteriore e due ulteriori display da 10 pollici dedicati ai passeggeri posteriori. 

La nuova Chrysler Pacifica al Salone di Detroit 2016

Le versioni V6 benzina e Hybrid. I clienti americani potranno scegliere la Pacifica sia nella classica versione equipaggiata con il V6 Pentastar a benzina di 3.6 litri da 287 CV, abbinato all'automatico a nove marce, sia nell'inedita Hybrid: in questo caso il powertrain sarà composto dal medesimo V6 Pentastar in una variante a ciclo Atkinson e da due elettrici abbinati a batterie al litio da 16 kWh posizionate sotto alla seconda fila di sedili. Il sistema ibrido sfrutta una nuova trasmissione denominata EVT progettata dal Gruppo FCA che consente anche al motore elettrico, normalmente utilizzato come generatore, di inviare coppia alle ruote. Secondo le prime informazioni l'autonomia in modalità a emissioni zero potrà raggiungere le 30 miglia (48 km), con tempi di ricarica di circa due ore da una presa a 240 Volt, grazie allo sportello dedicato sul parafango anteriore sinistro, mentre il consumo omologato negli Stati Uniti dovrebbe raggiungere le 80 MPGe. La Chrysler produrrà la nuova Pacifica nello stabilimento canedese di Windosor, in Ontario. 

Gli accessori e la sicurezza. Dal punto di vista delle dotazioni, la nuova Chrysler Pacifica offre accessori di ultima generazione dedicati alla sicurezza, fra cui spiccano il sistema Surround View Camera, il Park Assist, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Hold, il Forward Collision Warning Plus, il Lane Departure Warning Plus e il Blind Spot Monitoring. Della lista degli optional fanno parte anche accessori come l'asprapolvere integrato nel vano bagagli (Stow'n Vac), il tetto panoramico in tre sezioni, il movimento elettrico delle portiere scorrevoli e del portellone e l'Active Noise Cancellation (ANC) per la riduzione dei rumori nell'abitacolo.

Redazione online

Guido P

Bella davanti e dietro, la linea invece no, troppo pensante e lunga. somiglia ad altri MPV del recente passato (Mitsu Grandis in primis, Espace 2015, ecc) ma sembra avere una sua personalità. Motori off limits per l'Europa o meglio per l'Italia...che certamente dovrà optare in caso di importazione per dei piccoli (e ridicoli) frullatori da 1.6/2.0 che dovranno muovere una massa non indifferente nonostante " l'alleggerimento" della scocca.

COMMENTI

  • Bella davanti e dietro, la linea invece no, troppo pensante e lunga. somiglia ad altri MPV del recente passato (Mitsu Grandis in primis, Espace 2015, ecc) ma sembra avere una sua personalità. Motori off limits per l'Europa o meglio per l'Italia...che certamente dovrà optare in caso di importazione per dei piccoli (e ridicoli) frullatori da 1.6/2.0 che dovranno muovere una massa non indifferente nonostante " l'alleggerimento" della scocca.
  • IN europa ci sarà anche 4x4 e diesel?
  • In una foto che ho trovato in rete mi ha ricordato MOLTO la Zafira Tourer.
  • Mi piace da pazzi l'idea dell'aspirapolvere incorporato. Lo fanno già altri?
  • I dati ufficiali USA dicono che è leggermente più corta e larga della precedente: lunga 5.17 e larga 2.02.
  • Almeno ci si muove sempre più in questa direzione!! :)
  • Molto bella, per quanto lo possa essere una monovolume di taglio tradizionale (le linee lisce e imponenti mi ricordano in parte anche il Buick GL8 venduto in Cina). Ad ogni modo preferisco gli stilemi specifici della plug-in a quelli della "normale", ovvero quella con la mascherina della calandra più lineare e meno arzigogolata rispetto a quella a nido d'ape (... e poi mi piace lo sportellino col logo smaltato :-) Anche se come diceva qualcuno più sù la disposizione dei sedili secondo lo schema 2+2+3 qui da noi non è affatto apprezzata (oltre che difficilmente proposta), chi è stato a quelle latitudini sa bene che i taxi che non siano nè berline nè suv, ma appunto "semplici" monovolume, adottano praticamente tutti questo schema, Toyota Sienna su tutte. L'unica mia perplessità è semmai nell'opportunità di abbandonare un nome tanto conosciuto ed iconico, Town&Country per un più anonimo Pacifica, nome peraltro già utilizzato in passato ma per altra tipologia come giustamente ricorda l'articolo. E mi chiedo anche se da questa Pacifica deriveranno anche l'omologa versione a marchio Dodge, come fatto fin ora con la GrandCaravan.... ma mi auguro che stavolta si stacchi di più quel marchio dalla casa madre e possa mirare a diventare realmente una piccola "alfa americana" piuttosto che una sussidiaria poco più sportiva. L'unica cosa, a questo punto che mi auguro, è che non venga importata in Italia... sappiamo bene i numeri fatti dall'ultima Voyager ed in più, a questo punto, meglio riadattare un "commerciale" Fiat come servizio navatta, anche se un po'meno elegante... diciamo così.
  • Non sono il mio genere di auto, ma questa nuova Pacifica mi piace. Comunque FCA, a parte problemi di pianificazione (ritardi), mi sembra stia facendo un buon lavoro lanciando nuovi modelli che stanno riscontrando un buon successo.
  • assetto fin troppo basso per un monovolume
  • Nuovo corso dello stile FCA. Iniziato qualche anno fa sembra convinto e spavaldo. Addio ripensamenti ad ogni nuovo modello. Finalmente una maturazione lenta e costante delle linee. Il modello precedente non viene tradito ma rispettato e ascoltato, mentre si crea il nuovo. Pacifico viene disegnato lasciandosi ispirare dalle linee di casa in modo da accrescerne la credibilità. Frontale e linee curve come nella 200! E se poi il montante posteriore è mascherato in modo da sembrare inclinato come un backslash, ma ben venga! E la coda che ricorda la soluzione della Cherokee? Complimenti. Un tetto che sembra riempire tutto il volume offerto dagli ingombri a terra, il montante anteriore ottimale per la visibilità, una doppia linea laterale, una sulle maniglie ed una sotto i vetri laterali, come nella migliore tradizione. La linea di un prodotto solido, dalle forme definite dalle funzioni e non il contrario. Portellone dalle linee funzionali dritte, ance se mascherate. Somiglia all'Espace che somiglia all'S-max? Mettiamola così: se funziona meglio e non sfigura, prendo questo!
  • Qualcuno qua sopra ha commentato: 'apprezzo il cimento, ma almeno la potevano fare gradevole da guardare' Beh io la trovo bellissima, penso che più bella di così non si potesse fare. Questione di gusti
  • già me la vedo rimarchiata lancia e con appiccicato il tricolore
     Leggi risposte
  • E' meglio chiamarla "plug-in", non semplicemente "ibrida". La tecnologia classica ibrida, alla Prius per intenderci, è destinata a scomparire nel medio periodo, mentre sono le plug-in il futuro a medio termine.
  • Per L'FCA per l'Ibrido,l'importante è incominciare,l'appetito vien mangiando.Elemen. Wats!
  • Certo che parlare di ibrido, consumi e convenienza con un 3.6 v6 sotto il cofano mi pare un controsenso. Compatibile solo con gli standard americani.
  • La GM ha smesso da anni di produrre il Pontiac Trans Sport 3.8 V6 con linea insuperata e soluzioni di avanguardia. La prima monovolume che in California è stata sottoposta ad un esperimento di guida autonoma. Quasi 20 anni fa. La Pacifica verrà rimarchiata Lancia?
  • Si sa qualcosa delle dimensioni? A occhio dovrebbe essere vicina ai 5 metri o sbaglio?
  • Stilisticamente molto più fluida dalla attuale Voyager, ma il frontale è troppo banale, troppo simile alla 200...in ogni caso non capisco perché spacciare per crossover un'auto che non ha niente di particolare: una semplice monovolume vecchio stile, di dimensioni imponenti, con vetratura molto estesa, a differenza della nuova Espace che è rialzata da terra, ha un taglio dei finestrini sportivo, linea di cintura alta... Comunque deve piacere agli americani, qui il segmento non vende più...e quindi direi ottima scelta l'ibrido (anche se su un motore v6 sembrano proprio il minimo sindacale due motorini elettrici di 16kw che spingono questo bestione al massimo fino ai 48km\h...)
     Leggi risposte
  • Dal 1988 ad oggi ho avuto almeno un minivan per ogni generazione di modelli Chrysler/Dodge. Sono minivan eccellenti, sempre indovinati, nessuna altra marca si avvicina. Sono perfetti per l' uso a cui sono destinati e non hanno mai problemi.....il nuovo modello sembra molto bello lo comprero' senz'altro.
  • Arrivano tardi tardi ma almeno arrivano con le cose fatte bene: ciclo Atkinson, nuova trasmissione ad hoc... Non è "roba" comprata da fornitori esterni. Ultimi ma praticamente gli unici, escludendo Toyota e da ieri Hyundai, ad avere un ibrido vero, "integrale" (smentitemi se dimentico qualcuno). Design: non riesco proprio a farmi piacere questi macchinoni/pulmini, ma agli americani piacciono molto e comunque non trovo evidenti difetti di proporzioni nè dettagli. Forse la coda è un po'lunga, ma rientra nei canoni della categoria. Meno bella di S Max, ma mi piace di più di Espace (che con quelle ruotone sembra quasi una caricatura. Opinione personalissima). In ogni caso è un appartamento su ruote, letteralmente (ci si può dormire comodi comodi, eheh...). La disposizione degli interni e delle sedute crea davvero un ambiente da salottino. Certo che tra stazza, triplo vetro sul tetto, porte elettriche, climatizzatore che per forza di cose sarà molto potente, aspirapolvere...la vedo dura consumare poco.
     Leggi risposte
  • a me piace molto la linea. quella di colore rosso poi la trovo stupenda. mi ricorda il pontiac trans sport (di quando ero bambino e in svizzera e vedevo le auto importate).
  • Mi accodo agli altri che la vedono molto simile(concettualmente almeno) alla nuova Renault Espace. Mi piacciono gli interni.. Direi che è fatta per sfruttare ogni centimetro dell'abitacolo. Questo l'hanno preso in parte da Honda direi! E hanno fatto molto bene!
     Leggi risposte
  • Un primo importante passo verso l'ibrido anche da parte del gruppo FCA dopo le ripetute opinioni contrarie espresse da Marchionne sul questo tipo di alimentazione. Ma ormai si è capito che la coerenza industriale non è certo la prima dote del manager canadese. Spero che dopo gli errori fatti con la Thema , la Flavia e la Voyager non venga in mente a qualche sprovveduto manager del gruppo di importarla in Europa con il marchio Lancia!! Potrebbero venderne anche 5 o 6....forse!!
     Leggi risposte
  • Adesso che hanno dimostrato che sanno fare anche le ibride, tornino a produrre anche auto a metano, possibilmente con rapporti di compressione e trasmissioni da diesel, a tutto vantaggio delle prestazioni, dell'autonomia, dell'economia e dell'ecologia. Grazie.
     Leggi risposte
  • non è molto chiaro il funzionamento ibrido.....parla di due motori elettrici ma ne descrive solo uno.....cmq trasmissione progettata da fca?....bè notevole rispetto a chi usa i pacchetti già pronti di fornitori esterni... credo che il gruppo fca, ora inquadratosi e assestatosi, ci riserverà sempre più sorprese.
     Leggi risposte
  • Come ho scritto altre volte, non voglio proprio perdermi le dichiarazioni di Wester e soci quando presenteranno ufficialmente il primo powertrain ibrido di FCA (esclusa la Multipla del 2000 rimasta purtroppo ad ammuffire in un cassetto), sarà anche interessante conoscere bene le sue caratteristiche tecniche, al momento se ne sa troppo poco e il giudizio resta sospeso. Circa l'auto in se, bisogna considerare gli standard del cliente americano, giudicarla col metro europeo non credo sia corretto, difficilmente la vedremo dalle nostre parti visto il poco gradimento che ormai incontrano le grandi monovolume, almeno se in FCA restano coerenti con la scelta fatta a suo tempo di non importare da noi la Chrysler 200 (praticamente una Giulietta con la coda) che qualche cliente poteva pure intercettarlo, e poi il marchio Lancia hanno deciso di farlo sparire dunque si porrebbe anche il problema di come "brandizzarla".
     Leggi risposte
  • molto bella dentro e fuori. Trovo più similitudini con espace che con galaxy, anche se ha qualcosa di entrambe. filante e moderna, molto riuscita. critiche solo ai dettagli: sarei stato più morigerato con le cromature esterne e continua a piacermi poco la mascherina chrysler, che trovo poco personale, anche se qui hanno lavorato molto meglio che sulla 200. dentro veramente ben fatta (a parte le solite prese d'aria accanto allo schermo, ma è un fatto mio personale).
  • Senz'altro più moderna (come linea) della vecchia, anche se ricorda troppo la nuova Espace nel posteriore. Io non amo le poltrone 2+2+3, sono meno pratiche per una famiglia numerosa di 2+3+2 (le europee sono tutte così). Per le dimensioni temo che non abbia un futuro in Europa e ciò mi dispiace. Mi sembra abbia la leva cambio a manopola (tipo Jaguar) che è poco pratica nelle manovre retro-avanti-retro.
  • Redazione, Qualche info sul suo futuro in Europa? Grazie.
  • molto meglio del modello precedente. La vedo riuscita anche se questi mpv non vanno più di moda in europa, per gli usa la vedo molto bene.
     Leggi risposte
  • apprezzo il cimento, ma almeno la potevano fare gradevole da guardare
     Leggi risposte
  • Un galaxy dietro.....
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona