Lexus LC 500 A Detroit anteprima mondiale per la nuova coupé

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È stato Akio Toyoda in persona, in quello che è stato senza dubbio lo speech più appassionato del Salone di Detroit 2016, a presentare la nuova sportiva Lexus LC 500. Per il marchio di lusso del Gruppo Toyota si tratta, dopo anni di assenza, di un ritorno alle coupé di lusso. La nuova LC 500 è il primo modello a utilizzare la nuova piattaforma modulare GA-L con trazione posteriore, che offre una rigidità torsionale maggiore persino della supercar LFA. Evolvendo le soluzioni stilistiche già vista su berline e Suv del marchio, la LC 500 porta alla produzione in serie le linee delle più recenti concept, come la LF-LC.

Lo stile senza compromessi. Per la nuova 2+2 è stato scelto uno stile aggressivo e muscoloso e il lavoro in sinergia tra stilisti e tecnici fin dai primi passi del progetto ha permesso di mantenere moltissime delle caratteristiche dei prototipi visti dal 2012 a oggi. Il frontale propone un'inedita griglia tridimensionale e gruppi ottici a Led di nuova concezione, mentre la fiancata è dominata dal passo lungo (2,87 metri su 4,76 metri totali) abbinato a sbalzi estremamente ridotti. I cerchi di lega da 20" (21" opzionali) sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport sviluppati appositamente per questo modello: nella versione più ricca sono proposte le misure da 245/40 e da 275/35 con sistema Premium Touch integrato. Le sospensioni sono realzzate totalmente di alluminio e il posizionamento verso il centro dell'abitacolo della meccanica ha permesso di ottenere una distribuzione dei pesi del 52% all'anteriore e del 48% al posteriore per offrire il massimo piacere di guida. Per ottenere questo risultato la batteria è stata spostata nel bagagliaio, dove sono presenti anche zone in fibra di carbonio estese anche alle strutture interne delle portiere e al tetto.

Gli interni lussuosi in chiave sportiva. L'abitacolo unisce lusso e sportività con una posizione di guida sportiva e la plancia disegnata intorno al guidatore. La strumentazione digitale è totalmente personalizzabile, mentre i paddle della trasmissione sono realizzati in magnesio. Particolare cura è stata riposta nel design dei comandi principali e nell'abbinamento della pelle e dell'Alcantara per le finiture. Oltre al sistema d'infotainment di ultima generazione e all'impianto audio Pioneer (con un Mark Levinson opzionale per gli audiofili) la LC 500 è dotata anche dei dispositivi elettronici di sicurezza del pacchetto Safety System+: il Radar Cruise Control con funzione Stop&Go, il Pre-Collision System, il Lane Keep Assist e l'Automatic High Beam.

V8 da 467 CV e cambio a dieci marce. L'indole sportiva della LC 500 è confermato dal V8 di 5.0 litri aspirato da 467 CV, lo stesso già proposto sulle GS-F ed RC-F. Sulla LC è dotato di un sistema di aspirazione modificato e di un sistema di scarico con valvole attive che ne esaltano la sonorità agli alti regimi insieme al Sound Generator. Il V8 è abbinato all'inedito cambio automatico a dieci marce, un'anteprima mondiale nel settore e alla trazione posteriore. Il cambio ha dimensioni e peso inferiori al precedente otto marce e garantisce prestazioni più elevate grazie ai rapporti ravvicinati e al software di gestione in grado di analizzare i parametri di accelerazione, frenata e g laterali per anticipare le necessità del guidatore. La LC 500 è così in grado di toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 4,5 secondi, mentre non è ancora noto il dato della velocità massima. L'impianto frenante prevede pinze a sei pistoncini anteriori e quattro posteriori, ma non si conoscono per il momento né le dimensioni dei dischi né il peso totale della coupé. L.Cor

Lorenzo F

Non ho scritto che sono come le F1, ovviamente; ho scritto che in quanto a tecnologia non hanno molto da invidiare alle F1, e per tecnologia intendo scocche in composito progettate appositamente per l'uso in competizione, materiali e aerodinamica raffinati, propulsori molto spinti. Si tratta di auto da corsa complesse e costose da produrre e gestire. Identicamente a qualsiasi sport prototipo di alto livello. Per questo il paragone con i kart mi pareva poco appropriato.

COMMENTI

  • Non ho scritto che sono come le F1, ovviamente; ho scritto che in quanto a tecnologia non hanno molto da invidiare alle F1, e per tecnologia intendo scocche in composito progettate appositamente per l'uso in competizione, materiali e aerodinamica raffinati, propulsori molto spinti. Si tratta di auto da corsa complesse e costose da produrre e gestire. Identicamente a qualsiasi sport prototipo di alto livello. Per questo il paragone con i kart mi pareva poco appropriato.
  • p.s. campionato bellissimo fra l'altro quello Super GT giapponese, con auto fantastiche. https://www.youtube.com/watch?v=-00kyPPYxu4 https://www.youtube.com/watch?v=lCqY-vAX4EA https://www.youtube.com/watch?v=gCoVtsH7y-s Una delle tante cose sconosciute agli automobilisti europei, che a volte con la loro spocchia su veri e presunti "blasoni" non sanno guardare a un metro dal proprio naso.
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  • Per i soliti italocrucchi: 1) potrà piacere o no,m di sicuro non è anonima... Anzi,facessero più macchine così personali e aggressive! 2) il sistema ibrido non c'è su tutta la gamma,infatti qui da noi,che importano solo quello,non è disponibile la rc,coupe veramente bella... E in qualsiasi caso è appena stata presentata, quindi diamo il tempo di sviluppare e presentare le altre motorizzazioni. 3) chi dice che non può confrontarsi con le europee sbaglia enormemente... A livello sia tecnico che qualitativo i tedeschi in primis avrebbero molto da imparare. 4) la sportività di un marchio non si misura dalla sua partecipazione a competizioni (è comunque lexus e toyota corrono e vincono da anni con diverse vetture e in diversi campionati) e inoltre vorrei ricordare che la lfa è la sportiva con i migliori contenuti tecnici e tecnologici probabilmente mai costruita.
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  • salve, a me il posteriore non dispiace, anteriore e fianchi, meno. Interni con troppa pelle e monocromatici all' eccesso ( un po' di fibra di carbonio per movimentare e spezzare la monotonia era facile da disegnare ). Poi dal vivo sarà sicuramente uno spettacolo tout-court. Forse un transaxle era preferibile? L' ibrido, invece, non è indispensabile. Foto 35 di 57: la L del logo è messa bene?
  • Sinceramente non ho capito il motivo di tirare in ballo le competizioni vinte o partecipate
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  • guido solo carrette, toyota non ha vinto nulla in ambito sportivo??? sei ubriaco? e alfa negli ultimi 25 anni (o maserati) che ca...spita hanno vinto o dove hanno partecipato? parlare di alfa e maserati nelle competizioni sportive è come sostenere che la tunisia è una potenza internazionale perchè ai tempi delle guerre puniche dominava i mari del mondo.... siii serio per favore. e comunque se non vuoi usare il termine "sportivo" usa la locuzione "alte prestazioni" e vatti a guardare le specifiche del motore della LFA il miglior v10 di sempre (stradale). De lillo le provocazioni non le raccoglie, le lancia e basta....
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  • Macchina spettacolare, finalmente una bella coupe, sportiva. Basta con queste SUV o orrende station wagon per favore!
  • Torno a scrivere dopo qualche anno qui sul sito di 4R. saluto tutti. Beh che dire di questa auto, non mai piace per nulla. muso troppo schiacciato, calandra a clessidra bruttissima a mio parere, il retro è semplicemente inquadrabile mentre mi piacciono molto gli sbalzi corti e gli interni. il Brand non è in grado di giocarsela con le europee
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  • Auto spettacolare, un gradito ritorno back to high displacement!! Trovo solo incomprensibile le 10 marce, un omaggio al marketing e alle demenziali norme antinquinamento, col risultato che il motore farà un suono monotono costretto a girare sempre allo stesso range. Con un motore simile di marce ne basterebbero 4 per non dire 3. Come verrà accolta dal patetico mercato europeo, non credo interessi molto (giustamente) alla dirigenza Toyota. Per fortuna nel resto del mondo sanno ancora divertirsi con le automobili.
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  • il discorso sull'heritage mi pare un filino tranchant...il v10 toyota-lexus di qualche anno fa era lo stato dell'arte, il miglior v10 di "serie" mai costruito. un certo credito di lexus nel settore sportive credo sia innegabile. Mi sembra che siamo un po' troppo ancorati a schemi vetero-eurosciovinisti. Il mondo non si ferma a maserati-porsche-jaguar
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  • Curioso che su un modello Top, che dovrebbe rappresentare lo stato dell'arte, il loro biglietto da visita tecnologico, abbiano cestinato il loro sistema ibrido (marchio di fabbrica) e siano ricorsi ad un tradizionale motore a benzina.
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  • pure non mi è troppo ben chiaro "contro" chi delle europee dovrebbe andare a giocarsela... è una tipologia un po' strana questa, a cavallo tra coupè sportiva e coupè "normale"... 911? Gt Amg? O una più comodosa Serie6 coupè? Non mi è troppo chiaro, cmq difficilmente credo sarà scelta in Europa, così anonima e al contempo arzigogolata com'è. Poi sulla tecnica non si discute, ma a quei livelli non è tutto, e Lexus come heritage (sportivo e non) mi spiace, ma non è minimamente paragonabile ai brand europei. Poi nulla mi toglie dalla testa che questa sorta di calandra a clessidra, rivista e corretta, la vedremo presto anche sulle DS, basandomi a spalla sul prototipo Divine dello scorso anno.
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  • altre sportive lexus mi sono piaciute di più. bella nel layout complessivo, ma non gradisco dettagli pacchiani come i fari posteriori colanti. Neppure il flyng bridge mi fa impazzire. invece le fiancate muscolose e gli sbalzi minimi sono da urlo
  • Personalmente non mi piace! Dal muso con la griglia a clessidra, al disegno dei fari (pur originali) non vedo una armonia stilistica. Abitacolo troppo rastremato al posteriore. L'unica vista accettabile è quella laterale che evidenzia le giuste proporzioni (cofano motore lungo e coda corta). Abitacolo in stile Lexus ma meno"freddo". Oggi, per me, sono i migliori interni di una Lexus.
  • Eh si gran bel mezzo! Beati loro, hanno i soldi per fare tutto quello che vogliono. Se decidono di fare una cosa la fanno, senza troppe parole e promesse poi non mantenute.
  • Wow! Semplicemente stupenda, fuori e dentro.
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