Nuovi Modelli

Porsche 718 Boxster
Addio al sei cilindri in nome dei consumi

Porsche 718 Boxster
Addio al sei cilindri in nome dei consumi
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A 20 anni dal lancio del modello originale la Porsche rinnova la Boxster, riportando nella propria gamma i quattro cilindri boxer: per questo è stato scelto il nome 718 Boxster, che rievoca il successo del modello da competizione dotato del più potente dei propulsori con questa configurazione. I nuovi modelli saranno disponibili a partire dal 30 aprile, con prezzi indicativi per il mercato italiano di 56.213 euro (718 Boxster) e 69.176 euro (718 Boxster S).

I motori. La Porsche 718 Boxster è dotata di un inedito 2.0 turbo da 300 CV e i suoi 380 Nm di coppia massima sono disponibili fra i 1.950 e i 4.500 giri. La 718 Boxster S propone invece un 2.5 turbo da 350 CV e 420 Nm, dotato del sistema di geometria variabile VGT, la stessa soluzione della 911 Turbo: in questo caso la coppia massima è costante da 1.900 a 4.500 giri. Ambedue i modelli offrono una potenza maggiore rispetto al passato e promettono una riduzione dei consumi del 13%.

285 km/h e consumi ridotti per la S. I clienti potranno scegliere le nuove biposto sia con cambio manuale sei marce sia col doppia frizione PDK. Quest'ultimo permette di ottenere i consumi più bassi con una media di 6,9 l/100 km per la 2.0 300 CV e di 7,3 l/100 km per la S 2.5 350 CV. Le prestazioni sono superiori a tutti i modelli precedenti: la 718 Boxster (con PDK e Sport Chrono) tocca i 100 km/h in 4,7 secondi con una punta massima di 275 km/h mentre la S con gli stessi accessori dichiara rispettivamente 4,2 secondi e 285 km/h.

Il restyling. Nonostante la vettura derivi dal modello uscente, la Casa di Stoccarda dichiara che solo il parabrezza, la capote e i vani bagagli sono rimasti invariati. Il restyling ha coinvolto l'intera carrozzeria per esaltarne la larghezza e la sportività, a cominciare dalle nuove prese d'aria maggiorate. I gruppi ottici bi-xeno di serie con luci diurne a Led possono essere sostituiti in opzione da quelli Full Led, con le caratteristiche quattro luci diurne puntiformi, inoltre, per la versione S sono previsti di serie i cerchi di lega da 19". Anche l'abitacolo è stato ridisegnato introducendo nella console centrale il sistema Porsche Comunication Management di ultima generazione, offerto di serie e integrabile con il pacchetto di navigazione e con il Connect Plus.

PASM evoluto e il nuovo Sport Chrono. I tecnici Porsche hanno rivisto completamente anche la ciclistica della vettura, rendendo più diretto del 10% lo sterzo e introducendo, per la prima volta in opzione, il sistema a controllo elettronico Porsche Active Suspension Management (PASM) con assetto ribassato di 20 mm sulla versione S. Seguendo l'esempio della 911, il Pacchetto Sport Chrono include i quattro settaggi Normal, Sport, Sport Plus e Individual, con manettino sul volante e lo specifico comando Sport Response per il cambio PDK. L.Cor.

COMMENTI

  • mi sembra un'ottima auto ma concordo perfettamente con gli altri. Chi compra una porsche 718 boxster, di certo non bada ai consumi
  • trovo abbastanza ridicolo star qui a discutere seriamente di auto come queste Boxster/Cayman, che di fatto sono auto da Bar Sport o da Mercatino Rionale, quindi, ben venga il 4 cilindri su vetture"sportive" di tale lignaggio, dato che il 6 cilindri era sin troppo nobile e sprecato. Certo, l'immagine gia' triste di queste auto viene ulteriormente degradata da motori di tale frazionamento, ma tanto, si sa, in Porsche piace fare i passi indietro anziche' progredire, e di fatto, Porsche è un marchio morto e sepolto da anni, è solo una macchina per fare denaro e nulla piu' e questi prodotti di infima categoria ne sono un esempio lampante. Trovo inoltre a dir poco vergognoso siglare queste pseudo sportive con il numero 718, perche la vera 718 era un capolavoro di auto, queste sono un capolavoro di squallore su 4 ruote. Prosegua pure Porsche a produrre i suoi orridi SUV e le sue baleniere, dato che, è totalmente negata nel concepire vere sportive purosangue (anche la 911 non è altro che un relitto del passato , tenuto in vita puntellandolo a destra ed a manca)
  • Riduzioni consumi, ma soprattutto riduzioni costi per Porsche. Lo sviluppo di un motore turbo costa meno dello sviluppo di un motore aspirato, es su tutti F1, passaggio dall'aspirato al turbo. E' molto più facile e con costi minori dare cavalli a un turbo rispetto ad un aspirato. E' un facelift, quindi la "rinfrescatina" serve per fare riduzione costi sul prodotto, aumentando il margine. Es. osservate il fanale posteriore del modello uscente rispetto a quello entrante, secondo vuoi qual'è il più complesso tra i 2? Beh sicuramente quello nuovo (profilo non allineato con lo spoiler, numero di diodi inferiore a quello uscente e poi si potrebbe andare aventi. Ricordo che il modello uscente è un Euro 6 come lo sarà il nuovo.
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  • Una Porsche se passa da 6 a 4 cil, non passa, scende. Poi downsizing più turbo, sulle piccole e medie cilindrate riducono i consumi solo se vai con un filo di gas. Purtroppo questo 4cil andrà anche sotto alla Cayman, la migliore Porsche degli ultimi 20 anni, eccetto la Carrera GT.
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  • Bene e ora sotto col diesel... ...non è male il 1.5 Renault.
  • Bello il nome in cifre, rimanda al passato Porsche...peccato che poi questo passato lo spazzino via togliendo il 6 cilindri...
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  • Bella è na bella macchina, la Boxter mi piace molto (più dal vivo che in foto). Però già che c'erano, avendo cambiato l'intera carrozzeria potevano azzardare qualche modifica più accentuata, specie nel frontale
  • Io spero sempre nella Macan tdi 2000.
  • Se fossi un cliente Porsche, il problema dei consumi credo sarebbe l'ultimo. Visto poi in Italia come viene tartassata questa categoria di veicoli dove la tassa di circolazione è un piccolo mutuo. Non vorrei che in tutto il gruppo VW fosse subentrata una grande... confusione.
  • A me dei cavalli e dello 0-100 non mi interessa nulla. L'unica cosa che conta sono le emozioni che arrivano ai fortunati possessori, ammesso siano in grado di assaporarle, non scontato. E quindi che questi turbo non facciano rimpiangere aspirati anche meno potenti è tutto da dimostrare. Per poi avere benefici di consumo minimi, ricordo le prove dei giornali, gli aspirati Porsche erano a quota 11, 12 di media con pdk, reali.
  • Se non sbaglio Porsche mise già un 4 cilindri boxer nel cofano delle sue vetture negli anni 60 ed 80, quindi non ci trovo nulla di scandaloso. Trovo più scandaloso un 3 cilindri nel cofano di una Bmw sinceramente o un motore Dacia in casa Mercedes, altrochè. Semmai è sbagliata la scelta di eliminare il flat six, quella si veramente patetica, una Porsche è soprattutto a 6 cilindri. Per il resto è una macchina fantastica, che preferisco alla 911, anche se quei fari neri dietro sono veramente una cinesata galattica. Prezzi corretti, tanto sono virtuali...
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  • Un quattro cilindri... a questo punto non comprerei un Porsche. Non ricordo bene... ma questo boxer 4 lo metteranno anche nell'entry-level della 911?
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  • bè restyling impegnativo!!..cambiando totalmente il cuore significa un'auto nuova di fatto......bene che rimangano i boxer......mai avrei concepito i motori vw.....mi sembra un ottimo risultato.
  • Buah... non dico altro :-(
  • Al posteriore sembrerebbe essere scomparso lo spoiler mobile che si attivava sopra certe velocità per lasciar posto ad un cofano più filante, la "vecchia" mi piaceva molto, questa nuova è da vedere dal vivo prima di giudicare....
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  • Sono l'unico che vede discretamente bene l'introduzione dei motori turbo? Alla fine alle macchine che hanno veramente bisogno di un aspirato (le varie Gt3/4) lasciano l'aspirato ma nelle vetture più ordinarie come le carrera e le boxster/cayman il turbo ci sta bene e specialmente a queste ultime due. Ed oltre ai consumi ne guadagnano molto le prestazioni (non so come si comporterà il motore ma probabilmente sarà meno emozionale senza l'allungo dei vecchi aspirati ma con una erogazione più omogenea sin dai bassi giri). Uno dei difetti che alcuni lamentavano erano le potenze (ma soprattutto la copia) non sufficienti del 2.7, ora con il 2.0 che ha 35 cavalli e un centinaio di nm in più dovrebbero aver risolto il problema, inoltre essendo turbo una semplice mappatura porterebbe su notevolmente cavalli e copia. Esteticamente non cambiano granché ma apprezzo il lato B e in generale i nuovi fari ora disponibili pure full led.
  • Ed ecco che vw mise i motori della golf e della rs3 sulla porsche...
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  • ma una Porsche a 4 cilindri si può ancora definire una Porsche?
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  • Beh, erano delle sportive da apericena già con i sei cilindri, elimeinarne due non cambia molto la sostanza di quest'auto per "wannabe racer"...
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  • Posso consigliare: abolite anche l'ultimo cilindro e passate a motorizzazioni totalmente elettriche come ha fatto la TESLA con la Model S: migliori prestazioni, tempi da 0 a 100 inferiori e ricarica gratis in tutta europa nei ricaricatori Superchargers fino a Capo Nord... oppure offrite la benzina gratis ai clienti, forse è l'ulmimo modo per tenere i clienti che sempre più si orientano su auto migliori, più scattanti e più prestazionali, oltre che pulite nelle emissioni e con più soddisfazioni nella guida... detto da uno che ha ammirato e posseduto questa ottima Casa e ora è passato ad altro...senza nostalgie...anzi felice!
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  • Sempre + bella la boxster,peccato non posso permettermela,per fortuna sognare è gratis.
  • Addio al 6 cilindri in nome dei COSTI!! Per favore un po' di rispetto. Mica siamo tutti fessi a credere a quello che gli uffici marketing vogliono!
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  • Da sempre le mie Porsche preferite. E si confermano ancora bellissime. Chissà come "suonano" questi quattro cilindri...
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