Ferrari GTC4Lusso Quattro ruote sterzanti e 30 CV in più - VIDEO

×
 

La Ferrari ha rilasciato foto e informazioni ufficiali relative alla GTC4Lusso, la nuova quattro posti sportiva del Cavallino (anticipata qualche giorno fa da un teaser durante la presentazione dei risultati finanziari) dotata di trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Basata sulla FF ed equipaggiata con una versione da 690 CV del noto V12 aspirato, è attesa al debutto al Salone di Ginevra (3-13 marzo).

Caratteristiche. L'obiettivo dichiarato della Ferrari è quello di rendere questa Gran Turismo ancora più pratica in tutte le condizioni di guida, aggiungendo, allo stesso tempo, contenuti del tutto inediti per la storia del marchio. La nuova denominazione è una chiara citazione alle 2+2 del passato, come la 365 GTC/4 "Gobbone", mentre l'evoluzione del design integra elementi di modelli nati dopo la FF. Frontale e coda sono stati ripensati lavorando sia sui gruppi ottici sia sui paraurti, così come sono inediti gli sfoghi d'aria sulle fiancate, ispirati alla 330 GTC.

690 CV. Il V12 di 6.3 litri aspirato della FF è stato aggiornato: ora la potenza è salita 690 CV a 8.000 giri (da 660), mentre la coppia massima è pari a 697 Nm a 5.750 giri, con l'80% disponibile già a 1.750 giri. Con un peso a secco di 1.790 kg e un rapporto peso potenza di appena 2,6 kg/CV, secondo la Casa di Maranello la nuova GTC4Lusso tocca i 100 km/h da fermo in 3,4 secondi (3 decimi in meno della FF) e raggiunge i 335 km/h.

Quattro ruote motrici e sterzanti. Il sistema di trazione integrale 4RM introdotto con la FF è stato aggiornato alla versione 4RM Evo e, per la prima volta, integra le ruote sterzanti posteriori, tecnologia presentata pochi mesi fa sulla F12 tdf. L'intero sistema prende quindi il nome di 4RM-S e promette agilità e aderenza superiori rispetto al passato. Il funzionamento è integrato allo Slip Side Control 4.0, sistema che dialoga con il differenziale posteriore elettronico (E-Diff) e con le sospensioni elettroniche (SCM-E).

L'abitacolo. Il lavoro di aggiornamento ha coinvolto anche gli interni e il primo elemento a colpire è il nuovo display centrale del sistema d'infotainment da 10,25 pollici. È dotato di comandi capacitivi e di un nuovo software per la navigazione. La plancia è stata modificata adottando nuove bocchette d'aria centrali e lo schermo opzionale per il passeggero. E avendo ridotto gl'ingombri dell'airbag, anche il volante è stato sostituito da uno più compatto. I comandi del cambio automatico sono posizionati sul supporto sinistro della console, lasciando spazio a un inedito vano portaoggetti. I sedili, infine, disponibili con infinite possibilità di personalizzazione, sono stati studiati per migliorare ulteriormente il confort. L.Cor.

Vincent EV

non sarà la classica Ferrari che tanti desiderano, ma per me è la più bella di tutti i tempi. Avessi tantissimi soldi la acquisterei. E' l'unica Ferrari, che persone non avvezze ai circuiti, possono guidare. 4x4 e 4 ruote sterzanti, oltre che un ottimo comfort per essere un cavallino :D

COMMENTI

  • non sarà la classica Ferrari che tanti desiderano, ma per me è la più bella di tutti i tempi. Avessi tantissimi soldi la acquisterei. E' l'unica Ferrari, che persone non avvezze ai circuiti, possono guidare. 4x4 e 4 ruote sterzanti, oltre che un ottimo comfort per essere un cavallino :D
  • Hanno fatto quasi un miracolo. Ora almeno all'anteriore e al posteriore è gradevole. Certo, con una linea come quella di partenza, da bocciare senza se e senza ma (la presa d'aria laterale era a dir poco bizzarra e sgraziata), non si poteva fare di più, ma almeno ora è guardabile.
  • secondo me la cosa migliore è il tablet da 10,25 pollici.....ora è veramente un'auto superiore alle tedesche!!!!...(ovviamente sono ironico..ma qui a leggere certi commenti...in generale si intende...)
  • presenza massiccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • E' molto bella come lo era la FF. Polemizzare sul nome è insensato. E' una Ferrari eterodossa? Forse, ma è molto più sportivo questo concetto di shootin-break che una Ferrari berlina 4 porte in stile Panamera, che peraltro è davvero bruttina.
     Leggi risposte
  • Premetto: a me piace,molto, la filosofia dell'auto fa parte di FERRARI a differenza di un SUV, si tratta di un re-styling con cambio nome come da prassi in Ferrari, completamente nuovi solo gli interni con l'importante upgrade dell Infotainment che era sempre stato "obsoleto" dalla nascita. Miglioramento dei settaggi del cambio anteriore e retrotreno sterzante, muso ritoccato "family feeling"importato dalla F12tdf a sua volta "casualmente" lanciata in occasione dell asta milionaria della sua progenitrice per estremizzarne il valore... Non è nient'altro che l'applicazione a cascata delle tecnologie derivate dalla LaF con le quali camperanno almeno altri 10 anni o più, intervallo medio tra ogni "mile-stone-car" per una NUOVA FF/GTC4L dovremmo attendere almeno altri 3 anni... Presentazione della F1 alla veglia dei test invernali... Questo è l'inizio della razionalizzazione industriale by SM che ha purtroppo trasformato FERRARI in un paracadute finanziario Spero almeno si torni a vincere...anche se la sfida più importante per una TopMarque si gioca con i poster appiccicati nelle camerette dei bambini, territorio dove purtroppo Ferrari ha già perso molto, forse troppo.
     Leggi risposte
  • Premetto: a me piace,molto, la filosofia dell'auto fa parte di FERRARI a differenza di un SUV, si tratta di un re-styling con cambio nome come da prassi in Ferrari, completamente nuovi solo gli interni con l'importante upgrade dell Infotainment che era sempre stato "obsoleto" dalla nascita. Miglioramento dei settaggi del cambio anteriore e retrotreno sterzante, muso ritoccato "family feeling"importato dalla F12tdf a sua volta "casualmente" lanciata in occasione dell asta milionaria della sua progenitrice per estremizzarne il valore... Non è nient'altro che l'applicazione a cascata delle tecnologie derivate dalla LaF con le quali camperanno almeno altri 10 anni o più, intervallo medio tra ogni "mile-stone-car" per una NUOVA FF/GTC4L dovremmo attendere almeno altri 3 anni... Presentazione della F1 alla veglia dei test invernali... Questo è l'inizio della razionalizzazione industriale by SM che ha purtroppo trasformato FERRARI in un paracadute finanziario Spero almeno si torni a vincere...anche se la sfida più importante per una TopMarque si gioca con i poster appiccicati nelle camerette dei bambini, territorio dove purtroppo Ferrari ha già perso molto, forse troppo.
  • semplicemente fantastica!!!!!
  • Avevo letto da qualche parte che forse sarebbe stata proposta anche col V8 della California...
  • Perché Marchionne si imbufalisce tanto se gli chiedono di fare una Ferrari cross-over quando in casa hanno già una station-wagon ?
     Leggi risposte
  • La Ferrari più bella degli ultimi 20 anni secondo me, la più completa senza ombra di dubbio. L'aggiunta delle ruote sterzanti da quel tocco che prima la FF non aveva. Per favore non paragonatela alla Panamera, non offendiamo questa macchina....
  • "GTC" per Gran Tourism Coupe,"4" per I numeri di posti,si poteva fare anche a meno di "Lusso",perche' e' ovvio che e' un'auto di lusso. Ferrari non volendo produrre SUV ,fa bene a produrre questo tipo di auto familiare per aumentare le vendite a 9,000 auto/anno per il 2018.
     Leggi risposte
  • Restyling che mi piace specie nel posteriore dove cambia molto e aggiungono sebbene in quantità doppia i fanali della 488gtb che fanno molta scena. Interni con finalmente (bisognerà vedere com'è il software) un sistema di infotaiment che sembra all'altezza e implementato in modo molto elegante, anche il volante ristilizzato è molto piacevole esteticamente.
  • Ma sono scomparsi tutti i nostri commenti di ieri pomeriggio!!!! il fantasma del sito di Quattroruote continua a colpire...... Cmq scrivevo che altro non è che un restyling della FF di Lowie Vermeersch, con la nota curiosa del ritorno al doppio faro posteriore (come poi ha notato anche Lew), una volta un simbolo di Maranello (a parte la parentesi della Testarossa e della "sorellina" 348), poi abbandonato in favore del monofaro, c'è da capire se resterà un caso isolato o sarà l'inizio del ritorno al passato per tutti i modelli che seguiranno....
     Leggi risposte
  • E' una Ferrari che ha avuto poco successo, d'altronde come tutte le 2+2, pero' se potessi, questa sarebbe la mia scelta.
     Leggi risposte
  • Estetica per quanto possibile migliorata rispetto alla FF (anche il nome è più consono al Cavallino) Bello il ritorno ai 4 fari circolari nel posteriore auspicabili anche sulla 488. Sarei curioso di sapere se questo restyling era già stato programmato dalla precedente gestione o è il primo modello nuovo della presidenza Marchionne (ma non penso)
  • cmq, al di là delle fantasie del tipo.....hanno fatto un modello nuovo con un restyling "fregando" i clienti??.......o troppo..o troppo poco ..pesante come restyling.....hanno reso quest'auto molto piu cattiva esteticamente e molto piu tecnologica all'interno, sia ciò che non si vede sia ciò che si vede. Bel lavoro....poi certo parliamo di un modello "particolare" di ferrari...che in quanto ferrari appunto non ha ricevuto il successo che potrebbe meritare.....insomma il concetto shooting break...o station wagon(sportiva)...non sempre è "necessario......
     Leggi risposte
  • bellissimo....spassoso leggere i soliti anti FCA (e ci va coraggio ad includere Ferrari in questo "odio"..ma proprio tanto tanto...) criticare un restyling perchè troppo invasivo.....da altre parti i restyling FCA non cambiano niente...qui troppo....insomma Marchionne piantala di fare auto.....costruisci bmw, audi, mb porsche conto terzi!...almeno nessuno ti critica piu! ahahahha
  • gtc4 senza "lusso" era meglio.
     Leggi risposte
  • Butta male : hanno preso una vecchia FF e l'hanno ristilizzata proponendola come un modello nuovo. Un modo semplice di risparmiare facendo passare per nuovo un modello che non lo è...non vorrei che fosse l'inizio di un nuovo, ma non migliore, corso in Ferrari, dove i 2,5 miliardi di debiti scaricati da Marchionne sull'azienda incominciano a minare seriamente le capacità di investimento della Ferrari...non a caso, dalla quotazione in Borsa, il titolo ha perso il 40% in 3 mesi..
     Leggi risposte
  • Strano che la Ferrari rilasci delle immagini che non sono foto, è chiaro che si tratta di render, specialmente per quanto riguarda gli interni. La storia puzza un po', tuttavia il progetto mi sembra convincente e per gli interni (sembra) abbiano finalmente fatto il passo avanti che dovevano fare. L'integrazione del display centrale è veramente di gran classe, da lezione alle orribili consolle Mercedes
  • Solo due cose non mi convincono di quest'auto: Il nome e il posteriore. Per il resto, nulla da dire... Che auto...
  • Quel frontale un po' mi ricorda la F12 e a me fa impazzire. E per quanto sia una familiare ha uno stile che nessun'altra ha. Panamera o RS6? Ok, costeranno meno della metà di questa ma, voglio dire, si vede.
     Leggi risposte
  • a me piace: fa tutto quello che è concesso a una Panamera - cioè portare 4 bipedi implumi e un bagaglio decente - senza sembrare un capodoglio spiaggiato o la caricatura boteriana di una 911. Non sembra? se va come una Ferrari, romba come una Ferrari, e si nota come una Ferrari allora è una Ferrari.
     Leggi risposte
  • La più bella Ferrari degli ultimi 20 anni! Stupenda. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
  • Andrò controcorrente ma la adoro ( avendo avuto e adorato la Volvo 480 e la z3 coupe)
     Leggi risposte
  • Esteticamente meglio della FF ma quando penso Ferrari, penso ad altro...
     Leggi risposte
  • Sono un fan della Ferrari, ma questa esteticamente, vista di lato, è un disastro. Frontale e interni belli, se non altro... Però a questo punto nessuno dica che è brutta la Panamera ;-)
     Leggi risposte
  • Che cosa hanno combinato. Tutto per piacere ai tamarri di Dubai immagino.
  • Probabilmente la più bella auto sportiva del mondo! Tutto trasmette emozione. Personalità e design poi sono assolutamente sconosciuti ai vari produttori teutonici antagonisti. Dieci e lode!
  • Ho un po' di pudore nel dirlo, ma non mi piace.
     Leggi risposte
  • Nome davvero brutto, commercialmente molto più efficace FF... Il nuovo posteriore ricorda vagamente la Scaglietti con il doppio fanale circolare...per il resto che dire, tecnicamente c'è l'aggiunta (ottima ) delle 4 ruote sterzanti...ma probabilmente resta la Ferrari meno convincente da un punto di vista estetico
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19327/poster_bd60b565-daeb-43d5-9d75-ef40303348c7.jpg Ferrari Portofino: tutto il fascino di una Gran Turismo V8 http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-tutto-il-fascino-di-una-gran-turismo-v8 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19245/poster_018.jpg Ferrari 312B, dal 9 all'11 ottobre al cinema http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-312b-dal-9-all-11-ottobre-al-cinema News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19090/poster_004.jpg Quattroruote di agosto e il libro per i 70 anni della Ferrari http://tv.quattroruote.it/flash/video/quattroruote-di-agosto-e-il-libro-per-i-70-anni-della-ferrari Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18909/poster_003.jpg Tra i cordoli con la Ferrari 812 Superfast http://tv.quattroruote.it/premiere/video/tra-i-cordoli-con-la-ferrari-812-superfast Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18650/poster_80fc09dd-ff7c-49cd-a407-4a55f798780f.jpg Ferrari Land, ecco la montagna russa che simula la F.1 http://tv.quattroruote.it/premiere/video/ferrari-land-ecco-la-montagna-russa-che-simula-la-f-1 Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18649/poster_006.jpg Marc Gené racconta il Red Force http://tv.quattroruote.it/flash/video/marc-gen-racconta-il-red-force Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18587/poster_011.jpg Al volante della Ferrari GTC4 Lusso T http://tv.quattroruote.it/premiere/video/al-volante-della-ferrari-gtc4-lusso-t Première

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona