Seat Ateca
La Suv spagnola pronta per il Salone di Ginevra

×
 

Si chiama Ateca ed è pronta a debuttare al Salone di Ginevra (3-13 marzo) la proposta che lancerà la Seat nel segmento delle sport utility: il nuovo modello, evidentemente figlio del linguaggio stilistico inaugurato dalla Leon, condivide con la sorella di Martorell (e buona parte delle più recenti compatte della Volkswagen) la piattaforma modulare Mqb e nasce con il preciso intento di conquistare nuovi clienti alla causa del marchio catalano. Contribuendo, chiaramente, a incrementarne anche i margini di profitto in Europa.

Cinque motori.La nuova Ateca debutterà con una gamma motori composta da due unità a benzina e tre diesel: saranno della partita il 1.0 TSI tre cilindri da 115 CV e il 1.4 TSI da 150 CV per quanto riguarda i primi, mentre nel caso delle unità a gasolio l'offerta prevede il 1.6 TDI da 115 CV, il 2.0 da 150 e al vertice della gamma quello da 190 CV. I diesel dichiarano consumi compresi tra 4,3 e 5,0 l/100 km (112-131 g/km) mentre il dato dei benzina è compreso tra 5,3 e 6,2 l/100 km (123-141 g/km).

Lunga 4,36 m, bagagliaio da 510 litri. Declinata nelle varianti a trazione anteriore o integrale 4Drive, la Suv spagnola (parente strettissima della nuova Tiguan) potrà contare su tre diverse tipologie di trasmissione: accanto alla classica manuale a sei marce ci sarà anche il Dsg nelle varianti a sei o sette rapporti. Il modello, lungo 4,36 cm è dotato di un bagagliaio da 510 litri, valore che scende a 485 litri per le versioni a trazione integrale.

La strategia Seat nelle parole di Luca De Meo. "Questo Suv sarà il terzo pilastro della nostra gamma, assieme a Ibiza e Leon, ma sarà soprattutto il prodotto giusto per cambiare la percezione che la gente ha del nostro brand, che è ben inferiore ai suoi contenuti". Così si èspresso Luca De Meo alla prima della Ateca, che pure coincideva con la sua prima uscita pubblica, tre mesi dopo il suo insediamento alla presidenza della Seat. "Devo dire che i miei predecessori hanno fatto un gran lavoro, che ho trovato un'organizzazione di grande efficienza e livelli qualitativi di prim'ordine. Eppure Seat, inutile negarlo, resta un marchio "difficile": ecco, il mio primo obiettivo sarà di chiudere il gap che tuttora esiste fra il valore dei prodotti e del nostro lavoro e la sua percezione. E questa Ateca, per i contenuti che assicura, per il valore del progetto (fra l'altro, è la più leggera della categoria), si presenta con tutte le carte in regola per assolvere a questo compito: è un buon punto di incontro fra competitività commerciale e alto livello tecnologico".

Made in Kvasiny. Costruita nella fabbrica della Skoda di Kvasiny (dove viene prodotta anche la Superb), la Ateca farà uso di tutti gli equipaggiamenti tecnologici della Leon, dall'assistenza alla guida alla connettività, passando per altre dotazioni come il Seat Drive Profile per la selezione delle modalità di guida e i gruppi ottici full Led anteriori disponibili tra gli optional. Alla sicurezza sono dedicati dispositivi come il Jam Assist attivo fino a 60 km/h per la guida assistita nel traffico intenso, l'Emergency Assist per arrestare la vettura in caso di malore del guidatore, il Cruise Control con Front Assist, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Detection e il Rear Traffic Alert.

Ricarica Wireless a bordo. Il sistema di infotainment Easy Connect di ultima generazione può contare sullo schermo da 8 pollici e sulle potenzialità del Seat Full Lunk e del Seat ConnectApp. Per la prima volta in casa Seat viene offerta anche la ricarica wireless per smartphone nella console centrale e il sistema di bordo supporta gli sdandard Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto. La nuova Suv raggiungerà i primi mercati europei nel corso della primavera, e sarà in consegna in Italia a partire dal mese di luglio con una gamma articolata su tre livelli di allestimento: il più ricco prenderà la denominazione Xcellence.  F.S.







pietro rovani

Salve a tutti, i soliti commenti di "fotocopia" ormai hanno un pochino stufato. Sinceramente li trovo molto poveri, privi di contenuto critico, banalissimi. Quando una casa madre adotta degli stilemi che il mercato approva con grande successo io credo sia del tutto normale e persino opportuno che vengano usati e riusati su tutti i marchi del gruppo. Poi ovviamente quel tipo di stile può non piacere e questo è del tutto normale. Detto questo l'auto in questione si rifà pesantemente agli ultimi stilemi audi/vw che ritengo molto moderni, puliti e belllissimi, ovviamente mia opinione. Detto ciò credo che sia proprio bella, a differenza delle audi Q... ha linee tese e tagli secchi, che vedremo sulle prossime suv audi sicuramente, che la rendono molto moderna e filante.

COMMENTI

  • Salve a tutti, i soliti commenti di "fotocopia" ormai hanno un pochino stufato. Sinceramente li trovo molto poveri, privi di contenuto critico, banalissimi. Quando una casa madre adotta degli stilemi che il mercato approva con grande successo io credo sia del tutto normale e persino opportuno che vengano usati e riusati su tutti i marchi del gruppo. Poi ovviamente quel tipo di stile può non piacere e questo è del tutto normale. Detto questo l'auto in questione si rifà pesantemente agli ultimi stilemi audi/vw che ritengo molto moderni, puliti e belllissimi, ovviamente mia opinione. Detto ciò credo che sia proprio bella, a differenza delle audi Q... ha linee tese e tagli secchi, che vedremo sulle prossime suv audi sicuramente, che la rendono molto moderna e filante.
     Leggi risposte
  • Ignobile veramente. Il prodotto non sarebbe nemmeno male, se costasse il 30% in meno di una Q3! Questo De Meo deve avere una bella faccia tosta! Raccolgono pezzetti usati dagli altri brand, riciclano modelli degli altri brand usciti di scena ed hanno pretese (economiche) di poco inferiori!! Vorrei tanto sapere quanto costa a loro, produrre questa Ateca/Tiguan!
  • cmq una duster sta 30 anni in dietro di tecnologia , avra messo l airbag l altro giorno e gli interni sono della renaul degli anni 90, grazie te la regalano . poi ditemi chi oggi fa prodotti particolari ,forse lexus ! ma innovazione non vuol dire una vasca da bagno a 4 ruote con linee che non si capiscono da dove partono e dove finiscono , sarà ma sono per il classico di casa volkswagen , belle ,affidabili e dopo passati 20 anni sono ancora attuali
  • tiguan , rav 4 , ecc . guardate che non è il gioco di trovare le somiglianze , sembrate tutti bravi a criticare . le case automobistiche oggi hanno paura di fare un prodotto troppo particolare e quindi cercano di farle piu classiche e semplici per i gusti di una buona fetta di mercato . ovvio che i concept sono piu belli ma sono linee che non durano nel tempo e avrebbe un effetto disastroso man mano o senno guarda renault , toyota ecc fanno un resyling all anno di ogni loro modello .cmq a me piace questo suv
  • Se questa, e l'altra SUVvetta in arrivo, non venderanno, potrebbe non esserci più una Seat su di cui sparare, domani. Secondo me è per questo che hanno messo al timone quel genio del marketing che è De Meo.
  • addirittura aceta... e vabbè spariamo sulle seat oggi dai, che domani chissà
     Leggi risposte
  • Solo due considerazioni mi "ispira" quest'auto: - perchè non anagrammerne il nome e proporla come Aceta? Il design ultrascontato e ripetitivo fino alla noia immagino risulterà indigesto a molti, proprio come avviene a molti per il celebre condimento - perchè ben 13 cm di differenza in lunghezza tra Tiguan ed Ateca? Sono praticamente la stessa auto... immagino almeno il passo sia lo stesso.
     Leggi risposte
  • Solo due considerazioni mi "ispira" quest'auto: - perchè non anagrammerne il nome e proporla come Aceta? Il design ultrascontato e ripetitivo fino alla noia immagino risulterà indigesto a molti, proprio come avviene a molti per il celebre condimento - perchè ben 13 cm di differenza in lunghezza tra Tiguan ed Ateca? Sono praticamente la stessa auto... immagino almeno il passo sia lo stesso.
  • Molto più bella della tiguan.
  • SEAT ha perso soldi per anni ed ha bisogno di aumentare le vendite.Al momento il settore degli SUV e quello piu' in vogue e SEAT spera che questo Ateca insieme ad un'altro Sub-compact SUV che uscira' prossimamente aiutera' il gruppo ad essere profittevole per sempre.
  • Io se dovessi davvero andare sulla neve mi prenderei una Dacia Duster (che va da Dio e il restyling l'ha migliorata dentro e fuori) o una Suzuki Vitara.
     Leggi risposte
  • Boh leggo tutti commenti che è uguale alle altre del gruppo VW etc... Ma solo io ricordo le Fiat rimarchiate Seat (marbella etc)? Volevo vedere se VW avesse comprato Fiat e non Seat, e avesse fatto un'Alfa con la qualità Audi o una Tipo su base Golf quanti avrebbero commentato in questo modo. Comunque detto questo auto piacevole, il problema è quell'aria da "vorrei ma non posso" che circonda il marchio Seat, almeno per me, pero' in realtà sarebbe un acquisto intelligente perché hai una Q5 a prezzo molto più basso.
     Leggi risposte
  • prma di criticare la linea di qualsiasi auto riguardate per un secondo le immagini della tipo... Questo nuovo suv a brand seat è interessante e per come tutti i brand del gruppo Vag condivide tecnologia e design, questo non è per forza un male, altrimenti cosa dovremmo dire della 500? devono solo più farla in versione scooter e poi l'hanno propinata in tutte le salse, ma si sa quando si parla di auto tedesche spunta una fastidiosa orticaria.
     Leggi risposte
  • io non capisco davvero, neanche commercialmente, il senso di avere due marchi quasi identici (seat e skoda) con prezzi di vendita quasi identici, allestimenti quasi identici e linee estetiche tristemente ed eccessivamente surrogate da VW.
     Leggi risposte
  • Il Gruppo VW è di una monotonia esasperante, questa sembra una tiguan, no una Q3, no una golf rialzata. La banalizzazione del concetto del suv rischia di essere un boomerang. Di questo passo la moda passerà presto. Dio salvi la renegade, la 500X e la captur (e anche la mokka); tutto il resto è noia. E in VW sono i più noiosi in assoluto. Altro che dieselgate, mi sa che si affossano da soli.
     Leggi risposte
  • la tiguania dei poveri
  • Auto che non desta il mio interesse perché è un SUV, anche se brutta non è. Concordo con i commenti sopra sulla banalità e ripetitività dello stile. Il frontale in particolare, che è un po' insulso. Se solo il marchio Seat avesse un po' più di appeal. Gli interni sono gradevoli, quelli della Leon. De Meo dovrà darsi un gran da fare per migliorare la percezione del marchio. Io vedo poca logica commerciale a far sopravvivere entrambi i marchi Seat e Skoda nello stesso gruppo. Non hanno identità sufficientemente distinte. E, come percezione e valore del marchio, Skoda è messa molto meglio, almeno nell'Europa non mediterranea. Skoda ha un futuro molto meno incerto, secondo me. Già questa Ateca si produce nei nuovissimi impianti cechi della Superb. Comunque in bocca al lupo a De Meo, forse è l'unico capace di riuscire nell'impresa.
     Leggi risposte
  • boh. non so che dire. certo meglio della tiguan, come linea. Inflazione di suv tutti molto simili tra loro. La ranagade non mi piace per nulla, ma si distingue per lo meno.
     Leggi risposte
  • Premetto che i suv proprio non mi piacciono in generale, ma questa non mi sembra certo la più brutta. Linee semplici abbinate al design tipico della Seat nel frontale. Gli interni sono un copia-incolla della Leon, il che non è una cosa negativa. Sarà da vedere il prezzo d'attacco, ma di sicuro sarà inferiore alla sorella Tiguan. Nota davvero stonata il frullino a benzina e in generale la gamma benzina in favore dei soliti diesel. Probabilmente i top di gamma avranno obbligatoriamente l'odioso dsg (ce l'ho e fa schifo). Ennesima auto inutile, come tutti i Suv, quindi venderà bene in un mercato che guarda alle mode e non all'effettiva utilità del veicolo da acquistare.
  • L'estetica è gradevole, senz'altro meglio di qualsiasi coreana o francese. Però il tutto sa decisamente di già visto.
     Leggi risposte
  • Ma quanti criticoni su questa nuova Seat!! Tutti ad attaccarsi al pelo, la linea , i motori, ecc. Prima di sputare sentenze aspettate i numeri di vendita visto che la Seat sembra finalmente aver indovinato un percorso di rilancio a partire dalla nuova Leon.Ma siate onesti e abbiate la decenza di tacere visto che in VW quando presentano un piano industriale lo RISPETTANO e i nuovi modelli li fanno sul serio non come qualche manager tanto osannato in Italia che su tre macchine che dice di voler fare alla fine ne fa solo una!! PS prima che qualcuno mi accusi di essere un fan del made in germany preciso che io NON ho mai avuto un auto tedesca!!
     Leggi risposte
  • Che scandalo: una macchina spagnola prodotta in Repubblica Ceca! -_-'
     Leggi risposte
  • Le auto del gruppo VW cominciano a stufare. La stessa cosa riproposta e riproposta in varie salse.
  • ... potrebbe avere uno qualsiasi dei marchi del gruppo VW ... tanto simili tra loro!!!! ... nel copia incolla sono veramente bravi!!! ... molto più che a fare i motori diesel senza tarocchi!!!
  • Sostanzialmente è la vecchia Tiguan con gli stilemi attuali Seat. I fari posteriori inoltre mi ricordano quelli della nuova Superb. Solita minestra scaldata e riscaldata. Interni a dir poco tristi. Certo, la qualità generale non si può proprio discutere (ma l'affidabilità sì, eccome).
  • Abbastanza anonima e bruttina come tante auto amate da molti commentatori... l'unica differenza è che almeno questa ha della qualità
     Leggi risposte
  • sembra un'Audi... una VW mmm che fantasia zzzzzzz
  • la capienza del bagagliaio è davvero notevole per un'auto di soli 4,36 metri.
  • L'ennesimo clone, buono forse per il sollievo delle testate automobilistiche alla disperata ricerca di notizie.
  • L'ennesimo clone, buono forse per il sollievo delle testate automobilistiche alla disperata ricerca di notizie.
  • Sempre più bella della nuova kia sportage!
  • Vabbé lo stile asettico é di casa...il vantaggio sarà che le tirano dietro all'acquisto, specialmente sulle permute, ma che non tengono sull'usato: ottimo compromesso qualità/prestazioni/prezzo per chi prevede di tenerla molti anni. Poi bella o non bella é sempre soggettivo. Non capisco il dowsizing estremo con il mille 3 cilindri: non è mica un'ibiza.
     Leggi risposte
  • Sembra un wannabe Audi, di una monotonìa sconcertante... con frontale fotocopiato SEAT e fiancata/coda fotocopiata Audi. Unico guizzo: il taglio obliquo della linea di cintura nel montante posteriore. Stop.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19375/poster_eca87db6-ab40-4b24-a190-23d4aa990dcc.jpg Nuova Seat Arona: la piccola compatta rialzata http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-seat-arona-la-piccola-compatta-rialzata News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19339/poster_978137af-6f2d-4f0d-886e-99ee429cccba.jpg SEAT: la Leon Cupra R e il nome della futura grande SUV - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/seat-la-leon-cupra-r-e-il-nome-della-futura-grande-suv-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19329/poster_b4103deb-6d69-4ea9-a16f-5e08f8d41b46.jpg SEAT Arona: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/seat-arona-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19030/poster_020.jpg La nuova Ibiza raccontata da Mesonero http://tv.quattroruote.it/mondo-auto/video/la-nuova-ibiza-raccontata-da-mesonero Mondo auto
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18972/poster_014.jpg Ecco la nuova piccola SUV di Seat, la Arona! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/ecco-la-nuova-piccola-suv-di-seat-la-arona- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona