Volvo V90 Tutte le immagini dell'attesa station wagon

×
 

Dopo i primi scatti che vi abbiamo proposto la scorsa settimana, questo mattina la Volvo ha diffuso tutte le immagini della V90, l'attesa station che rinnova la trazione del marchio in questo segmento.

Spazio e funzionalità. Realizzata sulla piattaforma modulare SPA, a livello estetico la V90 riprende il family feeling introdotto dalla XC90 e poi ripreso dalla S90. Le prime informazioni relative alla neonata familiare svedese ci arrivano attraverso le dichiarazioni dei vertici della Volvo, rilasciate durante la presentazione di questa mattina a Stoccolma: "In tanti ci considerano il marchio delle station per antonomasia e, sebbene il brand rappresenti ben più di questo segmento, siamo orgogliosi di perpetuare questa ricca tradizione con la V90", ha detto il Ceo Håkan Samuelsson. Thomas Ingenlath, vicepresidente del Design, ha poi citato "l'atmosfera sofisticata che si respira all’interno, abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, in termini sia di connettività sia di soluzioni di carico e stivaggio".

Tecnologia al top. Accanto alla guida semi-autonoma Pilot Assist, la V90 è dotata di sistemi di sicurezza di ultima generazione, che includono, fra l'altro, la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata. A questo si aggiunge anche l'aggiornato sistema d'infotainment, compatibile con l'Apple CarPlay. Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, infine, sono confermate le stesse unità della S90, con la tecnologia PowerPulse per i diesel e l'ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine da 410 CV, che promette un’autonomia di circa 50 km a emissioni zero.

Redazione online

Massimo Francesconi

Che dire? Nella vita ho avuto 240 GL, 240 Polar, 940 e 960 in varie salse, 850 GLT e 850 T5R. Attualmente ho una S80. La prossima? Una V90 T8 senza ombra di dubbio. Bella l'evoluzione dello stile. Monumentale il frontale e decisamente azzeccato il posteriore con la ripresa dello stile Volvo di ultima produzione. Auto decisamente bella e dalle dimensioni importanti: ci mancava. Perfetti gli interni: lineari e lussuosi. Azzeccate le motorizzazioni. Diversa da tutte e maledettamente personale. Grande Volvo.

COMMENTI

  • Che dire? Nella vita ho avuto 240 GL, 240 Polar, 940 e 960 in varie salse, 850 GLT e 850 T5R. Attualmente ho una S80. La prossima? Una V90 T8 senza ombra di dubbio. Bella l'evoluzione dello stile. Monumentale il frontale e decisamente azzeccato il posteriore con la ripresa dello stile Volvo di ultima produzione. Auto decisamente bella e dalle dimensioni importanti: ci mancava. Perfetti gli interni: lineari e lussuosi. Azzeccate le motorizzazioni. Diversa da tutte e maledettamente personale. Grande Volvo.
  • Guido Volvo da quasi 15 anni, ho avuto due V70 D5 consecutive con cui ho superato complessivamente i 450.000 km senza problemi di sorta: purtroppo penso che quella che guido ora sarà la mia ultima Volvo. Per me la V70 è stata la sintesi perfetta tra stile e praticità, mentre tutta la recente produzione Volvo certifica il definitivo abbandono di questa filosofia che concilia il minimalismo estetico scandinavo con la praticità di utilizzo dei volumi: sia V40 che V60 sono auto claustrofobiche, con scarsa capacità di carico (a meno di rinunciare alla ruota di scorta su V60), mentre V90 a mio parere è un (riuscito) esercizio di stile che però esibisce la sua eleganza con un eccesso di dimensioni che trova il suo naturale mercato certamente non tra gli spazi risicati con cui devono fare i conti gli automobilisti del vecchio continente, Italia in particolare ma non solo. Trovo poi che sia una scelta veramente cheap quella di non mettere più in plancia l'indicatore della temperatura dell'acqua, che regna in Volvo già dalla comparsa della XC60 (se non con alcune selezioni del quadro TFT).
  • Guido Volvo da quasi 15 anni, ho avuto due V70 D5 consecutive con cui ho superato complessivamente i 450.000 km senza problemi di sorta: purtroppo penso che quella che guido ora sarà la mia ultima Volvo. Per me la V70 è stata la sintesi perfetta tra stile e praticità, mentre tutta la recente produzione Volvo certifica il definitivo abbandono di questa filosofia che concilia il minimalismo estetico scandinavo con la praticità di utilizzo dei volumi: sia V40 che V60 sono auto claustrofobiche, con scarsa capacità di carico (a meno di rinunciare alla ruota di scorta su V60), mentre V90 a mio parere è un (riuscito) esercizio di stile che però esibisce la sua eleganza con un eccesso di dimensioni che trova il suo naturale mercato certamente non tra gli spazi risicati con cui devono fare i conti gli automobilisti del vecchio continente, Italia in particolare ma non solo. Trovo poi che sia una scelta veramente cheap quella di non mettere più in plancia l'indicatore della temperatura dell'acqua, che regna in Volvo già dalla comparsa della XC60 (se non con alcune selezioni del quadro TFT).
  • veramente molto bella, sia dentro che fuori, internamente poi è meglio di ogni tedescha, fatta forse eccezione per mercedes
  • da felice possessore di una Volvo V40 (dopo aver attraversato renault, golf, audi a4) posso solo esprimere enorme apprezzamento per questa casa automobilistica e per la sintesi davvero inarrivabile di eleganza, sicurezza e unicità Ambienti ovattati, ricercati, fuori dal coro in grado di distinguersi nettamente dalla massificazione in atto nel mercato delle auto. La V90 è poi l'emblema delle station wagon per eccellenza..peccato non potermela per ora permettere :-((
  • Personalmente mi piace. Il nuovo corso stilistico di Volvo unisce linee semplici, moderne, eleganti con il tipico stile scandinavo. Chapeau! Forse l'unico "difetto" è l'assenza dei motori 6 cilindri. Tuttavia anche la triade tedesca, in Europa, la maggior parte delle vendite leo fa con i 4 cilindri, e pertanto potrebbe essere una scelta azzeccata dal punto di vista imprenditoriale e di redditività.
  • Certo il taglio è forte con il passato, ma penso che volvo sta lavorando benissimo dopo l'acquisizione da parte dei cinesi. Dopo la XC90 che io apprezzo tantissimo, l'ho vista dal vivo ed è ancora meglio che in foto IMHO gli interni rifiniti con molta cura dalle bocchette al touch che io trovo integrato perfettamente. Come ha detto Enea Gatto trovo il posteriore raccordato meglio rispetto a S90. Ma voglio aspettare a giudicarla veramente proprio per vederla dal vivo e capire quel posteriore(l'anteriore per me è promosso come le altre ultime volvo: richiami forti alle sue appartenenze e sopratutto con carattere). Alla fine il posteriore abbraccia le scelte stilistiche degli ultimi tempi in fatto di stationwagon, quindi non trovo così pessima l'idea di cambiare "inclinazione" passatemi il termine per essere più appetibile al mercato.
  • Bellissima! Io ho una serie 5 Touring e la cambierei molto volentieri con questa!Ho avuto modo di provare una xc90 e ha degli interni fantastici. Questa mi sembra li abbia molto simili e non hanno niente da inviare ai tedeschi... anzi!
  • A parte le foto scenografiche con pelli chiare e legno, vorrei vedere gli interni in versione standard con plastiche scure e tessuti scuri. Risulterebbe pesante ed indigesto come un veicolo industriale. Indigeribile il posteriore, passabile il muso. Serie5 ed A6 restano molte spanne sopra.
     Leggi risposte
  • che salto di design, bella davvero..
  • A mio gusto è bella, ma troppa. La trovo estremamente elegante, molto più di qualsiasi concorrente; anche se la BMW serie 5, meno elegante ma molto più aggressiva, è anch'essa di mio gusto. Non amo però alcuni particolari che la allontanano dal classico stile Volvo, fatto di linearità e praticità. Il muso lunghissimo con l'abitacolo arretrato fa più motoscafo che SW (vale anche per la BMW 5); muso tra l'altro "tutto stile", di quelli che ti lasciano a pregare che i vari sistemi di assistenza alla guida ed alla manovra facciano sempre il loro dovere, perché con quella mascherina in prima linea come "tocchi" fai danno e tanto. La fanaleria posteriore che si sviluppa sia in verticale, come da tradizione, che in orizzontale, ha un che di infantile e di incompiuto. La fanaleria anteriore è anche peggio, con quella inutile divisione orizzontale. All'interno vedo splendidi sedili come e più di sempre, uno splendido sistema audio con 3 vie per ogni portiera (più immagino altoparlante centrale e SW), ma anche un tunnel centrale troppo largo e bocchette di aerazione in stile gotico. Insomma, anche qui si è persa del tutto la relazione tra funzione e forma. In definitiva, ha perso del tutto quell'equilibrio tra praticità, eleganza e sportività che mi fa amare la mia V70 II serie. Alla fine non so proprio se la comprerei. Mi sembra un pò troppo un barcone; certi particolari smisuratamente grandi fanno molto più motoscafo che automobile. Bellissima ed elegante, lo ripeto, ma pur sempre un barcone. La vedrei meglio come elemento decorativo in un gigantesco salotto yankee che in strada o in un garage. Aspettiamo e speriamo in una prossima V60 un pò più abitabile dell'attuale ... tanto la mia sta sempre benissimo.
     Leggi risposte
  • Dalle immagini pare molto bella, evoluzione ma non clone della precedente, con un posteriore originale e armonico; ho sempre sostenuto che le Volvo esprimono una bellezza tipicamente scandinava e questa non si smentisce, brava Volvo!
  • si può solo giudicare l'estetica e per di più non dal vivo, ma forse non è azzardato affermare che in questa versione le luci posteriori si integrano più armoniosamente che nella S90
  • Bah! l'inclinazione così accentuata del lunotto posteriore sconfessa la tradizione delle Station Wagon Volvo che lo voleva invece molto più verticale, per sposare la tendenza delle SUV tipo la XC60. Sicuramente da vedere dal vivo prima di giudicare....
  • ecco un altro esempio oltre audi in particolare di SW decisamente più bella della berlina...
  • Non sono un grande fan Volvo,e l'XC90 non mi fa impazzire, ma questa sembra proprio bella. Forse qualche purista Volvo avrebbe preferito un posteriore più dritta.
  • Ultimamente Volvo , dalla XC60 in avanti non ha più sbagliato un'auto.
  • Molto bella, qui l'originalità della fanaleria ha un bel design compiuto... seppur in una carrozzeria evocaante l'A6 Avant. Tuttavia, con quei cerchi spropositati, bisogna avere un amico gommista.
  • Che interni bellissimi! :)
     Leggi risposte
  • Per chi volesse un auto rassicurante, questa offre tanta affidabilità percepita e anche più personalità di qualsiasi Tetesca.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19133/poster_3c58463d-e7be-4531-82d6-28af296733b1.jpg Volvo V90 Cross Country: le prima immagini dall'off road di Vairano http://tv.quattroruote.it/flash/video/volvo-v90-cross-country-le-prima-immagini-dall-off-road-di-vairano Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19087/poster_0201.jpg Quattroruote di agosto è in edicola, ecco le nostre prove su strada http://tv.quattroruote.it/flash/video/quattroruote-di-agosto-in-edicola-ecco-le-nostre-prove-su-strada Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19064/poster_0021234.jpg Volvo XC60: sempre più attenta alla sicurezza http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volvo-xc60-sempre-pi-attenta-alla-sicurezza Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18912/poster_0191.jpg Volvo V90 Cross Country: la prova completa di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volvo-v90-cross-country-la-nostra-prova-completa Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18765/poster_001.jpg Electric Tour 2017: settima tappa con Maria Berrini e la Volvo V60 Plug-In Hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/video/electric-tour-2017-settima-tappa-con-maria-berrini-e-la-volvo-v60-plug-in-hybrid Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18753/poster_012.jpg Electric Tour 2017: la quarta tappa a bordo della Volvo XC90 Plug-In Hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/video/electric-tour-2017-la-quarta-tappa-a-bordo-della-volvo-xc90-plug-in-hybrid Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18502/poster_020.jpg La nuova Volvo XC60 è protagonista a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-volvo-xc60-protagonista-a-ginevra-2017 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18428/poster_8a30d47a-8016-4700-bf7d-d76b462b9580.jpg Nuova Volvo XC60: debutto al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-volvo-XC60-debutto-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18358/poster_d6030233-6642-448c-b42a-5df16ffe477a.jpg Debutto a Ginevra per la Volvo XC60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/debutto-a-ginevra-per-la-volvo-xc60-in-inglese News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18200/poster_018.jpg Diario di bordo day 3: la guida autonoma della Volvo S90 http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-la-guida-autonoma-della-volvo-s90 Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona