Abarth 124 Spider
In vendita a settembre da 40.000 euro - VIDEO

×
 

Il marchio Abarth presenta a Ginevra l'attesa Abarth 124 Spider, modello sportivo derivato dalla neonata Fiat 124 Spider, affiancata dalla versione da competizione 124 Rally sotto forma di prototipo. Nello stand italiano viene esposta la 695 Biposto Record già presentata al Salone di Francororte, inoltre in occasione dell'evento svizzero viene presentato il nuovo progetto social "The Scorpionship".

170 CV e 40.000 euro per 124 Spider. La Abarth 124 Spider riporta nei listini del marchio un modello a trazione posteriore. La due posti, che sarà venduta in Europa a partire da settembre a 40.000 euro (ne serviranno 42.000 per l'automatica a sei marce, che usa la trasmissione a convertitore di coppia dell'Aisin, la stessa dell'MX-5), garantisce performance sportive grazie al 1.4 Turbo Multiair da 170 CV e 250 Nm e al peso contenuto entro 1.060 kg. La 124, dotata di serie dello scarico sportivo Record Monza con valvola Dual Mode, è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. I clienti potranno scegliere tra il cambio manuale sei marce e quello automatico Sequenziale Sportivo Essesse sei marce con paddle al volante, mentre di serie per ambedue le versioni è previsto il differenziale autobloccante meccanico.

Controlli totalmente disinseribili. Attraverso il Drive Mode Selector sarà possibile selezionare le modalità di guida Normal e Sport che intervengono sulla erogazione della coppia, sulla risposta dell'acceleratore, sul servosterzo, sullo scarico, sulle velocità di cambiata del cambio automatico e sulla gestione del controllo di trazione e stabilità. Per la guida in pista è possibile comunque disinserire tutti i controlli.

Assetto Bilstein e freni Brembo. Per offrire il massimo piacere di guida la 124 Spider è stata modificata dai tecnici Abarth lavorando anche sull'assetto. Lo schema con quadrilatero alto anteriore e multilink posteriore è lo stesso della versione Fiat e della Mazda MX-5 con il quale il progetto è condiviso, ma sono stati installati nuovi ammortizzatori Bilstein, barre antirollio maggiorate e una taratura specifica del servosterzo. L'impianto frenante sportivo con pinze anteriori a quattro pistoncini è stato realizzato dalla Brembo.

Le combinazioni cromatiche. C'è spazio anche per una citazione del modello originale degli anni '70, con la verniciatura nera opaca antiriflesso dei cofani (disponibili anche in tinta carrozzeria senza sovrapprezzo) e dei rivestimenti interni scuri in Alcantara. Il nero è contrapposto al Grigio Forgiato dei cerchi da 17", dei rollbar e della cornice del parabrezza e al Rosso Corsa dello spoiler anteriore, delle calotte degli specchietti e del gancio di traino. Scegliendo la carrozzeria in tinta rossa o blu i dettagli Rosso Corsa sono invece verniciati in Grigio Titanio. Le colorazioni della carrozzeria adottano nomi che richiamano ai successi della Abarth 124 Spider originale: "Bianco Turini 1975", "Rosso Costa Brava 1972", "Blu Isola d'Elba 1974", "Grigio Portogallo 1974" e "Nero San Marino 1972". Per rendere ancora più esclusivo il modello, è prevista infine una targhetta con il numero progressivo dei primi 2.500 esemplari prodotti nel corso del 2016.

La 124 Rally. Presentata come prototipo a Ginevra, la 124 Rally sarà protagonista nelle competizioni della categoria Fia R-GT nel 2017. L'importanza di questo progetto è riassunta nella scelta di denominare internamente la vettura con la sigla SE139, numero progressivo di tutti i i prototipi Abarth da competizione della storia. Lo sviluppo è stato portando avanti con la collaborazione di partner tecnici come Petronas Selenia, Adler Pelzer Group, Michelin, Sabelt, LM Giannetti, Ext Shox, Bmc, OZ e Alcantara.

Il nuovo 1.8 da 300 CV. Al posto del 1.4 Turbo del modello stradale è stato scelto un nuovo 1.8 Turbo da 300 CV a iniezione diretta, abbinato alla trazione posteriore e all'inedito cambio sequenziale sei marce con paddles al volante e differenziale autobloccante meccanico. La versione Rally adotta un hardtop in materiali compositi e la distribuzione dei pesi è stata modificata per offrire maggiore trazione all'asse posteriore, ma ancora non sono stati diffusi i dati tecnici completi. Entro breve tempo si apriranno le prenotazioni per i team che vorranno utilizzare la vettura nelle competizioni del prossimo anno.

The Scorpionship. Accanto alle nuove Abarth 124 Spider e Rally, il marchio italiano presenta in occasione del Salone di Ginevra la nuova community ufficiale "The Scorpionship". È dedicata a tutti gli appassionati del marchio, ai collezionisti e ai possessori delle vetture dello scorpione e il progetto social sarà inizialmente avviato in Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Francia, per poi estendersi in tutta Europa. Una volta iscritti tramite il sito scorpionship.abarth.com sarà possibile ricevere tutte le news sui prodotti e sulle promozioni speciali riservate per gli accessori Mopar e Abarth. Verranno inoltre organizzati eventi esclusivi, concorsi a premi e raduni in occasione delle tappe del Trofeo Abarth. In estate verrà organizzato anche il primo raduno nazionale in pista, con possibilità di girare con la propria vettura e di effettuare test drive. L.Cor.

Maurizio Bivona

Bella è bella, troppo cara per le sue prestazioni. fiat 124 1.4 170 cv 40.000 euro toyota gt86 2.0 200cv 30.000 euro nissan 370z 3.7 328cv 34.000 euro ford mustang 2.3 317cv 38.000 euro se guardi unicamente motore prestazioni con meno prendi meglio.

COMMENTI

  • Bella è bella, troppo cara per le sue prestazioni. fiat 124 1.4 170 cv 40.000 euro toyota gt86 2.0 200cv 30.000 euro nissan 370z 3.7 328cv 34.000 euro ford mustang 2.3 317cv 38.000 euro se guardi unicamente motore prestazioni con meno prendi meglio.
  • un auto due posti dovrebbe essere pensata come prima auto come auto della gioventù, e poi per tutti quelli che vogliono sentirsi giovani.il problema è che fiat si ispira a modelli del passato che un tempo erano alla portata di tutti e riproposti come super car. speriamo che la prossima scoperta sia la fiat 850 pensata per i giovani e per chi non ha molti soldi da invesire in un sogno effimero, le varie motorizzazione potranno poi soddisfare i vari palati.
  • E' bella sicuramente ma 40.000 euro mi sembrano un pò troppi
  • 40K = TT 2.0 230
     Leggi risposte
  • Spettacolare! Un sogno (caro) che diventa realtà!
  • Cavolo, quanti bei ricordi sono improvvisamente riapparsi. Se qualcuno fosse interessato alle origini della 124 spider, suggerisco vivamente il libro di Antonio Biasioli "Fiat 124 Berlina & Spider da corsa". Un solo appunto molto personale: perche` non invitare al lancio I vari Paganelli, Pinto, Alen, Verini ecc. gli eroi di questa vettura?
     Leggi risposte
  • Finalmente!!!!!!!! Per una volta devo fare i miei piu' sinceri complimenti a fiat. Alla fine hanno capito che per fare una sportiva degna di questo nome, l' unico modo e' farla costruire ad un' altra casa!!! Loro continuino a fare le tipo da diecimila euro, che son le uniche auto fiat da prendere in considerazione.
     Leggi risposte
  • A sto prezzo mi compro la Mustang
     Leggi risposte
  • mah io la trovo di un tamarro imbarazzante, ma è il mio gusto personale, non ci andrei in giro, il prezzo forse un po' altino. Sono curioso di vedere quante se ne venderenno. In ogni caso preferisco la versione normale, più sobria.
     Leggi risposte
  • Nell'ultima foto (8 di 8) si nota sullo sfondo a sinistra un'altra macchina gialla...
  • Avro' forse la crisi della mezza eta', ma a me questa macchina m'attizza in tutte le salse
  • Veramente bella....e il prezzo non è poi così alto. In fondo sotto i 40 mila euro si comprano poche auto simili ormai
  • Tutti quelli che evocano il 1.750 devono tenere presente che quell'unità è progettata per essere installata trasversalmente, adattarla al montaggio longitudinale avrebbe significato costi tali quasi da giustificare un progetto ex novo
  • Meravigliosa, bellissimo mix tra modernità e nostalgia centrato in pieno! Mi aveva un po stufato il ripescaggio delle linee dal passato ma qui si son superati
  • Bella! Bellissima! Chi potrà spendere la posteggierà in garage, e ogni tanto la userà....gli altri, invece, si consumeranno (se già non lo fanno) di invidia e troveranno 1000 e più difetti.
  • Brava FCA, la strada è quella giusta... Mi associo con chi avrebbe preferito più potenza, ma tutto sommato 170 cv sotto poco più di 1000 kg non sono poi così male...e i dati dichiarati lo confermano. Per il resto che dire? Peccato che alla fine ne vedremo un pò in strada solo dalla primavera 2017...commercializzarla a maggio-giugno era meglio.
  • lo stemma dello scorpione sul cofano è quanto di più contagioso io conosca
  • Bella, una versione con un design diverso ed alternativo a quello nipponico dell'originale Mazda.
  • Bella macchina Per il prezzo troppo elevato per avere solo 30 cv di differenza dalla versione standard. Il marchio abarth doveva avere non meno di 200 cv. Però resta bella e penso avrà lo stesso successo, rapportato alla tipologia di autovettura, che sta avendo la 500. Resta solamente il rammarico di non poterla considerare un'autovettura italiana. Saranno sicuramente le dinamiche legate alla globalizzazione ma per me questa resta una Mazda con uno scudetto FIAT sopra.
  • Splendida ed aggressiva, ma come altri dico che il 1750 era più giusto.
  • Il prezzo è carissimo, ma è veramente stupenda! Fiat mi ha stupito in positivo; pensavo con Mazda avrebbero fatto poco + di un "lifting" ed invece ci stanno mettendo le mani seriamente, specie ora con Abarth; questa è già un capolavoro, la "rally" è meraviglia!
  • Bella ma troppo cara, 40.000€ di base sono un po' troppi per un 1.4 170 cv che montano Mito Q.V e 500 Abarth. Nonostante ciò è bellissima, la soluzione migliore è l'usato, quando e se ci sarà.
     Leggi risposte
  • Posso dirlo, da italiano, che oggi, dopo aver visitato la Home di 4R, sono un pò più contento? Quanto alla 124 Abarth, avendo lo stesso motore sulla mia Giulietta e guardano come va la spiderina già con il 140 cv, penso si sia raggiunto un ottimo compromesso fra leggerezza e prestazioni. Altra cosa che mi fa assai piacere è il ventilato ritorno alle competizioni! Vedremo...ciao
     Leggi risposte
  • Bei contenuti , era l'auto che aspettavo, ma a questo punto troppo costosa ( oppure forse sottomotorizzata per quei contenuti)
  • Veramente oltre ogni aspettativa ! non potevano farla più bella ! Peccato per il motore, DOVEVANO assolutamente usare il 1750 della Giulietta con almeno 200 cavalli che oltretutto rispecchiava la cilindrata originale della mitica 124 Abarth originale, spero che le motivazioni siano tecniche altrimenti è incomprensibile...
     Leggi risposte
  • Proprio aggressiva!! Mi piace molto, preferisco questa alla versione normale!!
  • Non c'è che dire..un'auto che è il massimo della sobrietà e dell'eleganza : bianca e nera con interni rossi e neri...già che c'erano potevano fare i cerchioni verdi per sottolineare l'italianità...
     Leggi risposte
  • la voglio subito in garage!!!
  • Mi spiace ma per 40k ci voleva il motore 1750 da almeno 230 cavalli... tredicimila euro per 30 cavalli e qualche optional tecnico in più rispetto alla normale 124 sono decisamente troppi. Se penso che la 500 normale parte da 60 cavalli e in versione Abarth arriva a 180...
  • Fantastico il prototipo!!!
  • il vero ritorno dello scorpione...aspettiamo la 500x e la gamma e completa
  • Che figata, erano anni che non mi godo una mattinata del genere (automobilisticamente parlando)
  • Davvero bella, ma secondo me costa troppo. Ci sono 30 cv e qualche miglioria che possono giustificare 5-6000 euro di differenza ma 40000 sono davvero tantissimi per il 1.4. Avessero montato il 1750 ok. Sinceramente ho provato il 1.4 da 140cv ed è fantastica, non capisco perchè dovrei spendere 13000 euro in più.
     Leggi risposte
  • Uno speciale ringraziamento a Mazda, che ha permesso il ritorno di una piccola grande Leggenda.
  • Bellissima! La striscia nera centrale mi fa impazzire!
  • best in show!!
  • Peccato il posto di guida
  • Ecco! Questa aspettavamo. 170CV non è il massimo (considerando che fanno delle macchine con 2000CV oggi giorno), ma credo che sia quella motorizazzione giusta per quel tipo di tellaio. Comunque, una volta seduto dietro il volante, mi sa che che le senti molto bene sti 170 cavalli. Speriamo di vederla nei rally presto.
     Leggi risposte
  • Era quello che ci voleva per la Fiat e per la Abarth!
  • fantastica, veramente fantastica
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18954/poster_394684a2-5460-46a0-a217-e5ce651e6bb9.jpg Abarth 595 vs DS 3 Performance vs Mini JCV: meglio avere più potenza o meno peso? http://tv.quattroruote.it/prove-in-pista/video/confronto-ds3-500-mini Prove in pista
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18581/poster_006.jpg Top Drive: Abarth 124 Spider http://tv.quattroruote.it/premiere/video/top-drive-abarth-124-spider Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18539/poster_002.jpg Abarth 595 Pista e 124 Scorpione le novità di Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/abarth-595-pista-e-124-scorpione-le-novit-di-ginevra-2017- Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18416/poster_3bfc78b0-36d7-4b01-b072-2594dc7e566c.jpg La nuova Abarth 595 Pista a Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-595-pista-a-ginevra-2017-in-inglese News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18415/poster_f7ea0c7b-29a6-4157-8675-8011588cdf4f.jpg La nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition al Salone di Ginevra (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-695-XSR-yamaha-limited-edition-al-salone-di-ginevra-in-inglese News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18414/poster_e3c827b4-eb61-4b30-bb8d-a19453279885.jpg La nuova Abarth 124 spider Scorpione al Salone di Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-124-spider-scorpione-al-salone-di-ginevra-2017-in-inglese News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18097/poster_01712.jpg Passione Quattroruote Abarth è in edicola http://tv.quattroruote.it/flash/video/passione-quattroruote-abarth-in-edicola Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18049/poster_017.jpg In pista a Balocco con la Abarth 124 Rally http://tv.quattroruote.it/premiere/video/in-pista-a-balocco-con-la-abarth-124-rally Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17827/poster_004.jpg Abarth 124 Spider nelle nuove livree al Salone di Parigi 2016 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/abarth-124-spider Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/17799/poster_72a79fc0-36fc-4360-b9ac-278712784397.jpg Abarth al Salone di Parigi 2016 http://tv.quattroruote.it/news/video/abarth-al-salone-di-parigi-2016 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona