Porsche 911 R Salone di Ginevra, una GT3 da manuale - VIDEO

Porsche 911 R
Salone di Ginevra, una GT3 da manuale - VIDEO
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È la GT3 che in tanti avevano dato per dispersa. Senza appendici aerodinamiche, certo, ma la sostanza è tutta lì, a partire dal motore. Con l'unica, sostanziale, differenza che è costituita dalla trasmissione: al posto del chirurgico Pdk, la Porsche 911 R punta su un manuale vecchia scuola, un'unità a sei marce diversa dal sette rapporti disponibile dal debutto della gamma 991.

Essenziale. Questa Porsche da puristi, da collezionisti, da pasdaran della guida da intenditori è costruita, dicevamo, attorno allo stesso 4.0 boxer della GT3, unità in grado di erogare 500 CV a 8.250 giri e 460 Nm a 6.250 giri. Il suo pedigree, invece, è legato a quello dell'omonima variante introdotta nel 1967: la 911 R originale e quella odierna sono unite dall'approccio essenziale al tema dell'automobile sportiva.

Più leggera della GT3. Una scelta testimoniata dai numeri, a partire da quello del peso, che nel caso di questo modello si ferma a 1.370 kg: non c'è una 911 più leggera di lei. Più leggera di 50 kg della GT3, la R adotta cofano anteriore e passaruota in carbonio, tetto in magnesio e lunotto e cristalli posteriori in materiale sintetico. Dall'abitacolo sono stati rimossi parte dei materiali fonoassorbenti, i sedili posteriori, la radio e il climatizzatore.

Numeri da supercar. Sviluppata dal reparto Motorsport e costruita in 991 esemplari, la 911 R scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 323 km/h, consumando 13,3 l/100 km secondo il dato dichiarato. Tra le sue specificità tecniche spiccano l'asse posteriore sterzante, l'autobloccante posteriore meccanico, l'impianto frenante carboceramico con dischi da 410 mm davanti e 390 dietro, e cerchi fucinati da 20" con attacco monodado.

Pronta per la pista. Sulla 911 R sono stati adeguati anche i parametri d'intervento del Porsche Stability Management, e la trasmissione manuale è stata dotata di una funzione di doppietta automatica che agevola il passaggio alle marce inferiori. Da segnalare anche, tra gli optional, il volano a massa singola e il sistema di sollevamento di 30 mm dell'asse anteriore, per migliorare la versatilità nella guida su strada e il superamento di ostacoli come i dissuasori.

In Italia da maggio. Tra i dettagli estetici qualificanti, sulla 911 R ci sono il doppio scarico posteriore (l'impianto è in titanio), l'estrattore specifico, e i paraurti della GT3. Nell'abitacolo fanno la loro comparsa i sedili sportivi a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti in due colori, che richiama le prime 911 degli anni '60. Specifici anche il volante, la leva del cambio, gli inserti in carbonio e le fascette per l'apertura delle portiere. Disponibile da maggio, la 911 R costerà 195.339 euro in Italia.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Senza alettone fisso? Si sono giocati la possibilità di fare una comparsata in Fast & Furious 8-La vendetta dei tamarri.
  • è stupenda,poi col manuale :) la adoro mi piacciono troppo i sedili con la fantasia anni '60 e la placchetta sopra al portaoggetti
  • la livrea è quella del record a Monza nel 1967
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