Nuovi Modelli

Renault
La Scénic e le altre novità al Salone di Ginevra

Renault
La Scénic e le altre novità al Salone di Ginevra
Chiudi

È ricco di novità lo stand Renault al Salone di Ginevra: dalla nuova generazione della Scénic, al debutto in anteprima mondiale, alla nuova Mégane Sporter, la variante station della compatta di Casa. Completa il quadro l'elettrica Zoe, qui in passerella nell'inedita versione a tiratura limitata Swiss Edition.

Scénic. Era il 1996 quando la Renault introdusse in gamma la prima generazione della sua monovolume compatta, che a vent'anni di distanza si rinnova completamente con questa quarta serie. Lunga 4 metri e 40 (+4 cm rispetto al modello uscente), larga 1,86 (+2), alta 1,65 (+1,3) e con un passo di 2,73 metri (+3,2 cm), oltre ad acquisire il family feeling degli ultimi modelli della Casa francese, rompe nettamente col passato con la scelta di montare, di serie, cerchi di lega da 20 pollici, che calzano speciali pneumatici da 195/55: secondo la Casa questa soluzione garantisce un'ottima resistenza al rotolamento. Inoltre, il valore globale di SCx migliora di 65 millesimi rispetto alla serie precedente (0,775 contro 0,840). I fari possono essere equipaggiati, in funzione delle versioni, con la tecnologia Led Pure Vision, mentre i gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D, grazie alla tecnologia Edge Light. A livello estetico spicca la carrozzeria bi-colore, in due abbinamenti: con il tetto Nero Étoilé la Scénic è disponibile in Giallo Miele, Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Grigio Platino, Grigio Cassiopea, Beige Duna, Celeste, Blu Cosmo e Rosso Carminio; con il tetto Grigio Cassiopea è abbinabile solo il Nero Étoilé. Calotte dei retrovisori e montante del parabrezza sono coordinati al colore del tetto.

Interni. Come da tradizione la Scénic offre un abitacolo spazioso, all'interno del quale spicca l'inedito design della plancia, rivolto a chi guida e integrato con la console centrale scorrevole, mentre il quadro strumenti integra l’Head-Up Display a colori. Anche il vano bagagli è cresciuto rispetto alla terza generazione, per un totale 572 litri, mentre il tetto panoramico fisso (optional) contribuisce a incrementare la luminosità. I sedili anteriori riprendono quelli dell'Espace, con regolazioni elettriche, funzione massaggio e riscaldamento. Sugli allestimenti top di gamma non manca, inoltre, la funzione One Touch Folding, che consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori, ottenendo un pianale piatto. Anche il sedile del passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino, mentre quelli della seconda e della terza fila sono scorrevoli in modo indipendente l’uno dall’altro (1/3-2/3). Tanti, infine, i vani portaoggetti disseminati nell'abitacolo, per un totale di 63 litri.

Equipaggiamento. Prima in assoluto nel segmento, la Scénic dispone del sistema di Frenata di Emergenza Attiva con riconoscimento pedoni (funziona da 7 a 60 km/h), che si basa sui dati rilevati da una telecamera frontale e da un radar, gestisti dalla medesima centralina. Non mancano, inoltre, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il rilevatore di stanchezza, il Cruise control adattivo, l'allarme (una vibrazione sul volante) per il superamento involontario della linea di corsia, l'avviso della distanza di sicurezza (DW), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di rilevamento dell'angolo cieco, i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali e l'Easy Park Assist.

Anche ibrida. La gamma delle motorizzazioni include sei diesel e due benzina. Le unità a gasolio includono il dCi 95, con cambio manuale a sei rapporti, il dCi 110 con trasmissione manuale o con il doppia frizione EDC a sette marce, il dCi 130 (manuale) e 160 Twin Turbo abbinato al doppia frizione EDC a sei rapporti. Entro fine 2016, farà il suo debutto una versione diesel-ibrida: battezzata Hybrid Assist, si baserà sul dCi da 110 CV abbinato a un'unità elettrica alimentata da una batteria da 48 V e a un cambio manuale a sei marce. Questo powertrain consente un boost di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi, oltre al recupero dell'energia in decelerazione e frenata. Completano il quadro i turbobenzina TCe da 115 CV e 130 CV, entrambi disponibili col manuale a sei rapporti. 

Infotainment e modalità di guida. Come su Espace e Talisman, anche la Scénic è dotata del sistema R-LINK 2 gestibile attraverso il touchscreen a colori verticale da 8,7". Navigatore, telefono, applicazioni e radio si possono controllare anche attraverso i comandi vocali. Completa il quadro il sistema Multisense, che consente d'impostare cinque modalità di guida (Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco), per modificare diversi parametri: la risposta dell’acceleratore e del motore, la velocità delle cambiate (col doppia frizione EDC), il carico dello sterzo. Completa il quadro il sistema audio della Bose, con ben undici altoparlanti.

Mégane Sporter GT. Basata sulla nuova generazione della hatchback, la station, che debutta proprio qui a Ginevra, si presenta in versione GT, contraddistinta dalle griglie della calandra superiore e inferiore a nido d’ape, dalle prese d’aria inferiori incorniciate da due aeratori, dai cerchi da 18’’ diamantati, dal terminale di scarico cromato e dal diffusore profilato. A bordo spiccano i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati, cuciture a contrasto blu e logo sport a scacchi. Tre i rivestimenti disponibili: tessuto, Alcantara a fasce blu e Alcantara a fasce nere. Completano il quadro il volante Sport di pelle perforata pieno fiore dall’ergonomia ottimizzata, la pedaliera di alluminio e la leva del cambio di pelle con paddle al volante.

Spazio a bordo. La Mégane Sporter offre un vano bagagli da 580 litri, il cui pianale prevede due posizioni: una alta, che forma un piano piatto con il divano posteriore ripiegato, lasciando al di sotto un vano di circa 50 litri, e una bassa, che corrisponde al volume massimo del vano. E con l'ausilio del sistema Easy Folding, che consente di sbloccare e ripiegare automaticamente il divano (1/3-2/3) grazie alle maniglie situate nel vano, è possibile caricare oggetti lunghi fino a 2 metri e 77 cm. Equipaggiamento e motori sono gli stessi della due volumi, a cui si aggiunge il telaio 4Control, che gestisce la sterzata delle ruote posteriori.

Zoe Swiss Edition. Qui a Ginevra la piccola elettrica della Casa francese è esposta in questa versione alto di gamma, che si distingue per l'esclusiva tinta Grigio Ittrio, i cerchi di lega da 16" Nero Diamantato Shadow, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sedili anteriori riscaldabili rivestiti di pelle, plancia, cornici delle bocchette di aereazione e totem R-Link con fascia soft touch Grigio Fumé metallizzato. La leva del freno di stazionamento è rivestita di pelle, mentre i tappetini sono di velluto. Completa il quadro il sistema audio della Bose, con sei altoparlanti associati a un subwoofer compatto.

Redazione online

COMMENTI

  • Molto bella, confermo anche qui.. La concorrenza mi pare stia parecchio dietro. E poi, accidenti, 20" di serie! Fanno un bell'effetto.. Per fortuna però hanno adottato pneumatici "umani".
  • insistiamo pure con la forma a supposta in nome dell' aerodinamica manco fosse un missile terra-aria da milioni di kw. Poco manca davvero a lambire i fanali il parabrezza kilometrico, che tra un po’ si aprirà e fungerà anche da cofano motore. Orribile come la nutella salata.
     Leggi risposte
  • Non male, possiedo gia una G scenic e spero che anche di questa facciano una versione piu lunga per avere piu spazio e che sia possibile avere magari come optional I malcorrenti sul tetto, non e` bello dover acquistare delle barre da collocare sul tetto fissate direttamente sulla vernice, specie se se ne deve fare un uso frequente. Ero andato a vedere la Espace, bella macchina ma non si puo avere il sedile del passeggero anteriore che si abatte ne I malcorrenti sul tetto cosa secondo me obbligatoria per chi acquista questo tipo di vetture . Se non possiamo caricare sul tetto niente e dentro la macchina pur essendo grande il sedile passeggero anteriore non si puo abbattere diventa una vettura se pur di dimensioni notevoli poco versatile per la famiglia e chi pratica sport.
  • Renault si è impegnata molto dopo che Sarkozy si lamentò con i vertici Renault per i deludenti risultati di vendita a favore di Nissan. Presto fatto. Un corso stilistico che ha portato Renault ad essere uno dei più piacevoli produttori generalisti. Twinghecento a parte, sono vetture originali e "parentabili" pur avendo una loro personalità stilistica, aldilà del marchio situato sulla calandra. Inconfondibilmente renault questa volta è proprio un complimento. Bravi. E Nissan nel frattempo, subisce un crollo nelle vendite. Che coincidenza. Kadjar eat Qshquai :)
  • bella, cavolo, bella davvero!
  • a me piaceva e piace anche dopo aver visto il posteriore. non vedo il problema. piuttosto ha ragione pietro quando punta il dito sui colori degli interni, ma lo vogliono eliminare sto grigio topo???? E anche sul discorso matriosca siamo sulla stessa linea da tempo, si critica audi poi tutti fanno uguale, ford renault fca peugeot e via cantando
     Leggi risposte
  • Adesso però per coerenza mi aspetto che certi commentatori si lancino contro il copia/incolla/matrioska che anche Renault sta applicando a piene mani!
     Leggi risposte
  • Brutte e pacchiane e con gli immancabili cerchi in lega neri e argento che disgraziatamente si stanno diffondendo dappertutto. Dove sono i bei cerchi monocromatici di una volta? La cafoneria dilaga.
     Leggi risposte
  • Stilisticamente riuscita. Sul plasticume, nulla da invidiare a Giulietta o Mito, anzi, forse pure meglio.
  • Come volevasi dimostrare, plancia di una tristezza disarmante. Al contrario del posteriore che fa molto ridere. Diciamo che se la guardi sempre da davanti e non abbassi lo sguardo quando guidi non è male.
     Leggi risposte
  • Bella dai, poi la linea tiene nel tempo come la precedente. Sicuramente meglio del corso stilistico preso da vag & co.
  • Onestamente.....dopo averne tesso le lodi nella vista frontale e da lontano, devo dire che ora un pò mi delude; tolti gli esagerati cerchi da 20(!??) di questa versione, l'impatto estetico resta piacevole, ma certamente molto meno accattivante e "rivoluzionario" rispetto a quell'immagine, soprattutto per l'aspetto degli interni.... Comunque perfettamente nel (gradevole) stile Renault attuale; ciao
  • Nel precedente articolo sulla new Scenic i lettori l'hanno ricoperta di lodi sul design....sì, perché non avevano pubblicato foto del posteriore ahahahaha
     Leggi risposte
  • scusate ma qualcuno sa se il tce renault è usato da toyota per la auris 1.2 turbo,hanno gli stessi cc 1197 e gli stessi cavalli mi si rizzano i capelli in testa già toyota si è fatta inquinare dai diesel bmw ci mancano solo i francesi e uno prima di comperare si deve informare non bene di più!!!!
     Leggi risposte
  • Due piccoli appuntI. 1. che bella la plastica rigida con cui è fatta la parte bassa della plancia di Megane e Scenic; 2. perché la ZOE (elettrica) è così semplice e carina e le Megane sono così (esageratamente) barocche?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca