Abarth Gagliardo: "Pura ed emozionante, ecco la nostra 124 Spider"

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Gagliardo: "Pura ed emozionante, ecco la nostra 124 Spider"
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"Questa è esattamente la macchina che volevamo, coerente in tutto e per tutto con la filosofia del nostro marchio e con la nostra storia: prendere una vettura e trasformarla in qualcosa di speciale, con una forte connotazione prestazionale". Così Paolo Gagliardo, responsabile del brand Abarth, presenta la nuova spider dello Scorpione introdotta al Salone di Ginevra. "L'idea di base in fondo è la stessa della 595: una vettura dove non conta tanto la potenza quanto il divertimento di guida, in qualsiasi condizione. Una macchina per patiti, insomma, che non badano all’ultimo grido in fatto equipaggiamento, che cercano ancora le emozioni."

Eppure fra gli appassionati c'è chi recrimina, su quei "soli" 170 cavalli…

In realtà bisogna guardare anche a un altro numero, ai 1.060 kg, e al rapporto peso-potenza che ne consegue. Perché il mondo ormai è pieno di auto strapotenti, ma al tempo stesso incapaci di regalare emozioni a chi guida. In quest'ottica trovo che in fondo il 1.400 Multiair sia la scelta giusta, la più coerente con la piattaforma e con la stessa filosofia di una vettura dove, insisto, la leggerezza è fondamentale.

Motore a parte, che cosa cambia nella meccanica?

Tutta la dinamica è stata rivista, a partire dall’assetto specifico, col ricorso ad ammortizzatori (Bilstein) studiati per assecondare la massima reattività nei cambi di direzione. E poi, sempre in linea con la filosofia della vettura, c’è un autobloccante meccanico (al 25%) e la possibilità di escludere totalmente i controlli elettronici: insomma, si può tornare a guidare con sterzo e gas. Aggiungo che la personalizzazione Abarth viene curata direttamente da noi, in fabbrica a Torino.

E poi, c’è la versione rally: finalmente si torna a correre…

Certo, ne realizzeremo le duecento unità richieste per l’omologazione nella categoria RGT, all’interno della quale ci sarà un campionato Abarth integrato nell’italiano rally. Parallelamente, sempre nel 2017, ci sarà un challenge europeo. Anche perché il nostro marchio vive per tre quarti al di fuori dei confini italiani.

Qui però ci avete messo il 1.800 bialbero.

Ovviamente qui serviva tutt’altra dotazione di cavalli, che possono arrivare a 300 con la più spinta delle tre calibrazioni possibili. Sì, il motore è derivato dal 1.800 Alfa, ma completamente rivisto, a cominciare da turbina ed elettronica di gestione. E la sua installazione in vettura è stata possibile in assenza dei vincoli legati alla necessità di omologazione stradale. Ma l’intera spider è stata completamente trasformata, con tanto di gabbia di sicurezza integrata alla scocca (anteriormente i tubi sono fissati agli attacchi degli ammortizzatori, ndr) sia pure partendo da una configurazione di base estremamente favorevole: per gli schemi delle sospensioni, la larghezza delle carreggiate, l’equilibrio dei pesi.

Tornando alla serie, gli obiettivi per l’anno in corso?

“Continuare nel trend di crescita che ci ha portato nel 2015 a superare le 10mila unità, dalle 7mila dell’anno prima. Grazie alla 124 spider ovviamente, che sarà in vendita da settembre, ma anche alla nuova 595, che debutterà nel secondo trimestre. M.N.

Giovanni Bianco

Di cosa entusiasmarsi? Di un copiato ben fatto? Il mio maestro alle elementari mi avrebbe dato un' insufficienza, al massimo un sei meno, meno, meno! Non basta qualche secchiata di vernice e le gobbe sul cofano anteriore per far battere il cuore! Come tutte le auto della fiat (con la F minuscola) di Marchionne è una copia. Hai voglia a dire!

Giovanni Bianco

Di cosa entusiasmarsi? Di un copiato ben fatto? Il mio maestro alle elementari mi avrebbe dato un' insufficienza, al massimo un sei meno, meno, meno! Non basta qualche secchiata di vernice e le gobbe sul cofano anteriore per far battere il cuore! Come tutte le auto della fiat (con la F minuscola) di Marchionne è una copia. Hai voglia a dire!

Arnaldo Crisettig

Finalmente una bella Fiat. Però per essere un 1.4 mi sembra che consumi un po troppo, anzi decisamente troppo.......

Guerrino Catufa

per i vecchietti come me : semplicemente splendida ! peccato che avrò difficoltà ad entrarci e peggio ancora a uscirci. Saliti

Stefano M.lli

bellissima la 124....e finalmente anche in FCA si sono svegliati un po.....scarichi belli sportivi dettagli da vera sportiva....bel lavoro.

Agostino  Cotesta

Il retaggio di una vettura come la 124 non si discute. Io sono di annata 86 e la 124 storica non c'era più... perciò si può essere in disaccordo con quello che sostengo. Secondo me, a parte il nome del modello non si deve fare l'errore di giudicare la 124 nuova alla luce di quella vecchia. In senso assoluto abbinare il pianale Skyactiv con il Multiair Turbo da 140 CV crea un mix perfetto tra un telaio eccellente (set up specifico rispetto alla Mazda) e un motore che di curva di erogazione è più versatile del 2.0 aspirato di Mazda, pur con venti cavalli di meno. Un power up a 170 CV con ammortizzatori, scarico e aerodinamica specifici valutato a 40 (la versione Fiat a 27) magari è tanto in assoluto ma può avere la sua nicchia.

Salvatore P

Quindi hanno "longitudinalizzato" il 1.742 della Giulietta/4C....bene bene, ma allora perché non lo hanno montato pure sulla Giulia?

Stefano Vedani

...molto bella ed emozionale, non c'è che dire... c'è un però: meccanicamente è esattamente pari alla MX5 in versione sport con ammortizzatori bilstein, LSD e barra duomi di serie, che ha si 10 cv in meno, ma costa (da configuratore) mazda 29.950... E' vero che dal 1.400 turbo è più facile tirare fuori altri cavalli, ma i 10.000 euro di differenza non sono giustificati...

Francesco Minotta

Quando, nella notte dei tempi, assistevo, nell'equipe di soccorso, alle gare in costiera sorrentina/amalfitana, la 124 Abarth era sempre una delle più belle e veloci, con tanto di fanaliera anteriore gialla in evidenza nella notte.Bene, queste istantanee mi sono rimaste x sempre nella memoria e ora vengono riproposte intatte da questa nuovissima spider... Dire che è bella è certamente riduttivo, più giusto etichettarla con aggettivi come: iconica, emozionale, coinvolgente, persino possibile considerando i pur elevati costi...Godetevi immagini e firmati online! Saluti

antonio de nardis

Peccato che non sia "pura" in quanto Mazda e non é nemmeno "nostra" per lo stesso motivo. Un rebadge con interni e qualche dettaglio modificato non lega la vettura al retaggio che merita. É uno scempio. Una volta vedevo passare le 131 o le 127 e mi giravo ammirandole. Ora guardi una 124, una tipo... E vedi copie di altre auto. Fiat, Lancia, Alfa... Copie di copie di copie. O peggio... La tipo é in commercio in brasile da anni. Ho il vomito.

Moreno De Col

Ai tanti giovani che non hanno vissuto quei tempi dico: cercate su youtube qualche vecchio filmato con la 124 in prova speciale... Cose meravigliose ...

Moreno De Col

Bellissima e dico... finalmente. Quei cofani neri mi hanno ricordato la gioventù quando vedere e sentire una 124 Abarth rally era una vera meraviglia. E poi la versione corsa con i colori di allora: che ricordi i mitici rally con Pinto, Verini, Bacchelli, e tutti gli altri.... E' una vera gioia vedere riproposto in chiave moderna un vero mito del passato. Molto bravi in FCA e soprattutto in ABARTH. Magari poterla avere o almeno guidarla...

franco mau

Bellissima. Almeno qui si parla di macchine cin vero piacere di guida non di camion con 400 e rotti cavalli

COMMENTI

  • Di cosa entusiasmarsi? Di un copiato ben fatto? Il mio maestro alle elementari mi avrebbe dato un' insufficienza, al massimo un sei meno, meno, meno! Non basta qualche secchiata di vernice e le gobbe sul cofano anteriore per far battere il cuore! Come tutte le auto della fiat (con la F minuscola) di Marchionne è una copia. Hai voglia a dire!
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  • Di cosa entusiasmarsi? Di un copiato ben fatto? Il mio maestro alle elementari mi avrebbe dato un' insufficienza, al massimo un sei meno, meno, meno! Non basta qualche secchiata di vernice e le gobbe sul cofano anteriore per far battere il cuore! Come tutte le auto della fiat (con la F minuscola) di Marchionne è una copia. Hai voglia a dire!
  • Finalmente una bella Fiat. Però per essere un 1.4 mi sembra che consumi un po troppo, anzi decisamente troppo.......
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  • per i vecchietti come me : semplicemente splendida ! peccato che avrò difficoltà ad entrarci e peggio ancora a uscirci. Saliti
  • bellissima la 124....e finalmente anche in FCA si sono svegliati un po.....scarichi belli sportivi dettagli da vera sportiva....bel lavoro.
  • Il retaggio di una vettura come la 124 non si discute. Io sono di annata 86 e la 124 storica non c'era più... perciò si può essere in disaccordo con quello che sostengo. Secondo me, a parte il nome del modello non si deve fare l'errore di giudicare la 124 nuova alla luce di quella vecchia. In senso assoluto abbinare il pianale Skyactiv con il Multiair Turbo da 140 CV crea un mix perfetto tra un telaio eccellente (set up specifico rispetto alla Mazda) e un motore che di curva di erogazione è più versatile del 2.0 aspirato di Mazda, pur con venti cavalli di meno. Un power up a 170 CV con ammortizzatori, scarico e aerodinamica specifici valutato a 40 (la versione Fiat a 27) magari è tanto in assoluto ma può avere la sua nicchia.
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  • Quindi hanno "longitudinalizzato" il 1.742 della Giulietta/4C....bene bene, ma allora perché non lo hanno montato pure sulla Giulia?
  • ...molto bella ed emozionale, non c'è che dire... c'è un però: meccanicamente è esattamente pari alla MX5 in versione sport con ammortizzatori bilstein, LSD e barra duomi di serie, che ha si 10 cv in meno, ma costa (da configuratore) mazda 29.950... E' vero che dal 1.400 turbo è più facile tirare fuori altri cavalli, ma i 10.000 euro di differenza non sono giustificati...
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  • Quando, nella notte dei tempi, assistevo, nell'equipe di soccorso, alle gare in costiera sorrentina/amalfitana, la 124 Abarth era sempre una delle più belle e veloci, con tanto di fanaliera anteriore gialla in evidenza nella notte.Bene, queste istantanee mi sono rimaste x sempre nella memoria e ora vengono riproposte intatte da questa nuovissima spider... Dire che è bella è certamente riduttivo, più giusto etichettarla con aggettivi come: iconica, emozionale, coinvolgente, persino possibile considerando i pur elevati costi...Godetevi immagini e firmati online! Saluti
  • Peccato che non sia "pura" in quanto Mazda e non é nemmeno "nostra" per lo stesso motivo. Un rebadge con interni e qualche dettaglio modificato non lega la vettura al retaggio che merita. É uno scempio. Una volta vedevo passare le 131 o le 127 e mi giravo ammirandole. Ora guardi una 124, una tipo... E vedi copie di altre auto. Fiat, Lancia, Alfa... Copie di copie di copie. O peggio... La tipo é in commercio in brasile da anni. Ho il vomito.
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  • Ai tanti giovani che non hanno vissuto quei tempi dico: cercate su youtube qualche vecchio filmato con la 124 in prova speciale... Cose meravigliose ...
  • Bellissima e dico... finalmente. Quei cofani neri mi hanno ricordato la gioventù quando vedere e sentire una 124 Abarth rally era una vera meraviglia. E poi la versione corsa con i colori di allora: che ricordi i mitici rally con Pinto, Verini, Bacchelli, e tutti gli altri.... E' una vera gioia vedere riproposto in chiave moderna un vero mito del passato. Molto bravi in FCA e soprattutto in ABARTH. Magari poterla avere o almeno guidarla...
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    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18581/poster_006.jpg Top Drive: Abarth 124 Spider http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/top-drive-abarth-124-spider Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18539/poster_002.jpg Abarth 595 Pista e 124 Scorpione le novità di Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/abarth-595-pista-e-124-scorpione-le-novit-di-ginevra-2017- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18414/poster_e3c827b4-eb61-4b30-bb8d-a19453279885.jpg La nuova Abarth 124 spider Scorpione al Salone di Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-124-spider-scorpione-al-salone-di-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18415/poster_f7ea0c7b-29a6-4157-8675-8011588cdf4f.jpg La nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition al Salone di Ginevra (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-695-xsr-yamaha-limited-edition-al-salone-di-ginevra-in-inglese News
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    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18097/poster_01712.jpg Passione Quattroruote Abarth è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/passione-quattroruote-abarth-in-edicola Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18049/poster_017.jpg In pista a Balocco con la Abarth 124 Rally http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-a-balocco-con-la-abarth-124-rally Première

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