Audi SQ7 TDI La sovralimentazione del futuro sul 4.0 V8 - VIDEO

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Il Salone di Ginevra è appena partito, ma l'Audi ha scelto di presentare in anteprima la nuova SQ7 TDI a Ingolstadt, in occasione della conferenza stampa sui risultati finanziari. La prima versione sportiva della Suv ha il compito di portare al debutto una serie importantissima di novità tecniche, che in futuro troveranno applicazione anche su altri modelli dei quattro anelli.

Consegne da luglio. La SQ7 è caratterizzata da nuove appendici aerodinamiche e da specifiche finiture esterne ed interne. Il modello, inoltre, offrirà di serie i gruppi ottici a Led con il sistema Matrix opzionale. La vettura sarà ordinabile in Italia a partire dal mese di aprile, con consegne previste a luglio, ma ancora non è stato comunicato il prezzo di listino.

Il V8 TDI da 435 CV e 900 Nm. Sotto il cofano della SQ7 è stata installata un'unità completamente inedita, un V8 4.0 TDI capace di erogare 435 CV e 900 Nm a fronte di un consumo medio di 7,4 l/100 km e 194 g/km. Questi risultati sono stati ottenuti introducendo per la prima volta nella produzione di serie il compressore ad azionamento elettrico Eav, supportato da un impianto dedicato a 48 V e capace di erogare 7 kW. Il sistema elettrico a 48 V sfrutta una batteria agli ioni di litio con potenza di picco di 13 kW ed è collegato all'impianto a 12 V di bordo da un convertitore DC/DC. Inoltre, è previsto un alternatore potenziato da 3 kW con Mosfet che sostituiscono i diodi tradizionali.

La sovralimentazione elettrica EAV. Le due turbine tradizionali del V8 con angolo di 90 gradi lavorano in modo sequenziale per ottimizzare l'erogazione ai bassi e agli alti regimi, mentre il sistema EAV offre la massima reattività fin dai regimi più bassi annullando il ritardo di risposta ai carichi parziali. Il sistema consente di ottenere la potenza desiderata in 250 millisecondi grazie alla girante elettrica capace di raggiungere i 70.000 giri. Per la prima volta su un modello diesel, Audi ha installato anche l' Audi Valvelift System (AVS), che attraverso due diversi profili delle camme favorisce l'erogazione del propulsore in funzione dell'attivazione dell'EAV. La coppia di 900 Nm è disponibile in maniera continuativa da 1.000 a 3.250 giri e i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,8 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il propulsore è abbinato al cambio automatico Tiptronic otto marce e alla trazione quattro con differenziale centrale autobloccante.

Debutta il controllo attivo del rollio. La nuova Audi SQ7 TDI adotta di serie le sospensioni pneumatiche con taratura dedicata e i cerchi in lega da 20" con pneumatici 285/45, ma in opzione saranno offerti anche l'assetto sportivo, i cerchi da 22" e l'impianto frenante carboceramico. Come ulteriori opzioni dedicate alla guida sono previsti il differenziale posteriore sportivo, l'asse posteriore sterzante e un inedito sistema di controllo attivo del rollio. Quest'ultimo sfrutta la medesima rete a 48V dell'EAV ed è proposto per la prima volta su un modello Audi, dopo il debutto sulla Bentley Bentayga. La centralina EFP dedicata all'assetto  gestirà in contemporanea barre, ammortizzatori e differenziali per offrire il massimo piacere di guida in relazione alle modalità scelte attraverso l'Audi Drive Select.

Lorenzo Lorenzini

Mi sembra di capire che si tratta in questo caso "solo" di un compressore elettrico (motore elettrico calettato sul compressore), dunque finalizzato quasi esclusivamente a ridurre il turbolag: la macchina elettrica per accumulare energia elettrica nelle batterie rimane l'alternatore (certamente più potente e con un sistema più efficiente e correnti più basse a 48V): concettualmente un ibrido in cui la macchina elettrica non agisce direttamente sulla trazione, ma sulla sovralimentazione. Una cosa interessante sarebbe produrre quell'utile energia elettrica direttamente dalla turbina (alternatore sulla turbina) per sfruttare l'espansione dei gas di scarico, cosa che nel caso dell'Audi viene fatto solo con i turbocompressori tradizionali. Parlo in linea teorica, perché sull'autotrazione si tratta di gestire sempre tanti transitori, ma l'ibrido servirebbe proprio a quello... Resta poi da capire a cosa servano 900Nm all'albero, se non per sbriciolare cambi, frizioni e semiassi... magari utilizzare questa tecnologia per motori più piccoli, leggeri e con meno coppia in modo da avere anche tutta la trasmissione più leggera e non surdimensionata non sarebbe più efficiente??

COMMENTI

  • Mi sembra di capire che si tratta in questo caso "solo" di un compressore elettrico (motore elettrico calettato sul compressore), dunque finalizzato quasi esclusivamente a ridurre il turbolag: la macchina elettrica per accumulare energia elettrica nelle batterie rimane l'alternatore (certamente più potente e con un sistema più efficiente e correnti più basse a 48V): concettualmente un ibrido in cui la macchina elettrica non agisce direttamente sulla trazione, ma sulla sovralimentazione. Una cosa interessante sarebbe produrre quell'utile energia elettrica direttamente dalla turbina (alternatore sulla turbina) per sfruttare l'espansione dei gas di scarico, cosa che nel caso dell'Audi viene fatto solo con i turbocompressori tradizionali. Parlo in linea teorica, perché sull'autotrazione si tratta di gestire sempre tanti transitori, ma l'ibrido servirebbe proprio a quello... Resta poi da capire a cosa servano 900Nm all'albero, se non per sbriciolare cambi, frizioni e semiassi... magari utilizzare questa tecnologia per motori più piccoli, leggeri e con meno coppia in modo da avere anche tutta la trasmissione più leggera e non surdimensionata non sarebbe più efficiente??
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  • Per quelli che dicono che con un suv non ci si diverte e non tiene la strada: io ho avuto x 12 anni una BMW M3 e ora abbiamo una X3 3000 td mia moglie, e una X5 3000 td io, una di quelle da 250 cavalli. Devo dire che ha una una tenuta di strada eccellente (io abito in collina piena di curve) e una ottima accelerazione, addirittura meglio della più leggere X3. Niente di paragonabile con la M3 con cui staccavo anche le Porsche in montagna, ma se hai il manico con la X5 non ti stacca nessuno neppure una Cayenne ne una Levante, e ti diverti un sacco senza romperti la schiena. Certo bisogna saperci fare, prevenire i trasferimenti di carico, saper controsterzare al momento giusto e saper trovare il giusto punto di corda in curva, ma per me è una auto eccellente, molto più sportiva di quello che appare guardandola. (e non si rompe mai anche dopo 160000 km)
  • Certo k quattroruote sta diventando il portavoce ufficiale del gruppo vag...
  • Ma il futuro è ancora TDI? Capisco che hanno investito decenni sul diesel fin dalla prima golf diesel ma credo che usare "futuro" su qualsiasi tecnlologia legata al diesel sia fuori luogo. Come è fuori luogo tenere una macchina "per pochi" in homapage quando e spero a Ginevra abbiano presentato automobili "per tutti" con tecnologie forse più imppattanti sul mercato automobilistico di questa. Impatterà , per intenderci, come il "common rail" o sarà un puro esercizio/prototipo inutile ? Spiegateci altre al Turbo elettrico se a bordo di questa splendida auto ci sia anche qualche novità su come abbattere NOX e o PM. Mi sembra il solito accrocchio/tentativo di evidenziare la supremazia sul diesel di VAG ma venderanno qualche auto di questo tipo solo in Europa. Fra quanti anni vedremo il turbo elettrico sulla Golf o meglio sulla Polo TDI? Tecnologia , sempre probabilmente, troppo costosa per il popolo.
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  • Stipulare un contratto di leasing per una vettura con targa UE, se si rispettano le regole, è perfettamente regolare. Non sono scappatoie sebbene lo sebrino...in realtà, ognuno perseguendo il proprio miglior benessere, cerca soluzioni meno onerose a parità di prestazione. Al di là di viaggiare con vetture importanti con targa romena...o slovacca, èla legislazione italiana a essere anacronistica o di una miopia unica in termini di gettito. Il Presidente della Commissione Europea Juncker è lussemburghese, uno dei paesi dell'unione a favorire la competizione fiscale tra stati (per non dir di peggio...). Continuiamo dunque a penalizzare le vetture di grossa cilindrata o potenti: incasseremo meno accise sui carburanti, meno contributi e imposte sul lavoro delle officine, meno imposte sulle assicurazioni e via discorrendo... e intanto i "cugini" europei se la ridono....
  • Non entro nel merito delle caratteristiche tecniche: ictu oculi appaiono davvero straordinarie per un propulsore diesel con simili emissioni (ammesso che esse corrispondano al reale...). Prendo solo lo spunto per sottolineare come tale modello - di assoluta qualità e tecnologia - non troverà nel nostro paese numerosi acquirenti. l regime fiscale ottuso e ampiamente controproducente per il gettito nazionale, ha sortito solamente l'effetto di annullare o quasi il segmento premium. Associato a tale regime, come se l'andamento della curva di Leffer non fosse sufficientemente emblematico, è stato sviluppato un clima di pseudo terrore per le verifiche e i controlli con cui il "lato oscuro" dell'Agenzia delle Entrate artiglierebbe gli indifesi contribuenti, rei per il solo fatto di essersi permessi l'acquisto o, rectius, la disponibilità di questa splendida auto Audi SQ7. Nessun ulteriore pleonastico commento...
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  • Credo comunque sia rimarchevole il livello tecnologico di questo motore.
  • Cari Audi e gruppo Volkswagen a che serve fare un 4.0 a ciclo diesel con tutti i Fap e tappi vari ?? Basta diesel riscopriamo il piacere di guidare una bella auto a benzina. Per chi è a favore del diesel quanto meno possa consumare un 4.0 a diesel rispetto a un benzina???? ps: non so se sapete ma a londra e parigi stanno cercando di non far entrare auto a diesel nei centri città un motivo ci deve essere.
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  • Gianni Piasetto, se ti piacciono le BMW, non è un motivo valido per gettare me..a sui prodotti Audi...sempre che tu abbia veramente una BMW e abbia mai guidato un Audi. Sai di gente "vorrei ma non posso" ce n'è piena l'aria e allora via sputtanare tutto. Che brutta razza i rosiconi!!!!
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  • Da tutte le novità del salone, questa rimane quella in prima pagina.. una macchina completamente inutile con un mercato di nicchia.. ma VW!
  • Questa è una vera macchina http://www.auto.it/2016/03/04/auto-numero-5-in-edicola/57876/
  • Macchina senza motivo di esistere...
  • Finalmente potró superare in salita senza patemi d'animo, anche con la roulotte agganciata!
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  • leggendo questo articolo mi viene in mente un altro "Dieselone" made in Volkswagen, quel V10 a cascata, da cui poi derivò il modello più "umano" 2.5 5 cilindri in linea (o viceversa?), due pagine nere della storia motoristica, anche se c'era da ammettere che il 10 cilindri spingeva sul serio.
  • Beh, come camion da 435 Cv e 900 Nm non è tanto male.... ma ha le mezze marce e siamo proprio sicuri del consumo di 7,4 l/100 km o consumerà effettivamente come un Daf XF 95?
  • beh, sui diesel dai 2 litri in su sti tedeschi hanno una marcia in più di tutti, c'è poco da fare
  • tral'altro se la 3.0 tfsi adottasse i carboceramici, e il dispositivo antirollio, dotata del pacchetto mtm che la porta da 333 a 445 cv, sarebbe il suv più sportivo in assoluto, con buona pace di macan, typhoon, x6 m etc...
  • Auto prodigiosa, la migliore nel segmento in assoluto soprattutto per handling, scatto e leggerezza (versione di riferimento, 3.0 TFSI 5 posti). In attesa dell'Urus ovviamente
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  • ma se ho sti soldi mi compro un benzina, è comunque più silenzioso e confortevole. me ne sbatto della coppia, ma voglio il silenzio a 130 km/h mentre ascolto i concerti per violino e oboe sul mio impianto hi-end.
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  • Che lag potrà mai avere un bestione di motore di questo genere, anche sena ricorrere all'attivazione elettrica? Restando in casa c'è il passat bitd che butta fuori 240 cv e di laggare non se ne parla, ora non dico che basta accoppiarne due per fare 480 raddoppiare l'output ma se anche ne facevano 400 di cavalli era lo stesso senza fare tutto sto impianto che fra un po' ci vuole il patentino di conduzione impianti .....poi ok è il top dei top della casa l'esercizio ci sta pure ( e mi pare che l'avessero già annunciato un paio di anni da quindi " esce vecchio" e sa di " già visto " e " la gente è già stufa" )
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  • In pratica un camion con 450 cv e velocità limitata a 250 km/h con conseguenti spazi di frenata immagino. Prego il cielo di non trovarmi mai di fronte o dietro una follia del genere sulle strade normali in mano a gente che pensa di essere invulnerabile. Siamo al delirio.
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  • In quest'auto paradossalmente l'unica cosa che non stupisce è quello che si vede cioè la carrozzeria esterna. Tutto il resto, motore, arredamenti interni, sistemi di aiuto alla guida e sicurezza attiva, e tecnologia in generale sono all'apice.
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  • Interessanti i commenti del sig. Pizzette esperto in auto del gruppo Vw Audi o forse solo uno come altri col travaso di bile , per quanto riguarda ai test fatti dai clienti lasciamoli a chi compra auto che non superano i crash test e devono essere rinforzate ...... In quanto al furgone in JV con Psa beh se c'è da lodare e la parte che fa Psa e non altri
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  • Il V8 TDI da 435 CV e 900 CV? Siamo sicuri dei 900 cavalli?
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  • Da quel che ho letto in giro, anche la prossima RS4 avrà un analogo sistema di sovralimentazione, l'elettrificazione di questi componenti è certamente il futuro della materia, svincolarli dalla pressione dei gas di scarico e quindi dalla rotazione del motore da vantaggi enormi in termini di risposta, poi ovviamente una volta a regime, è giusto continuare ad usare l'energia dei gas di scarico che è a basso costo (non del tutto gratis come si potrebbe pensare). Attendo con fiducia di saperne di più...
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  • ...continuo a sentire lontane..come marte o plutone....frasi del tipo "La centralina Efp dedicata all'assetto gestirà in contemporanea barre, ammortizzatori e differenziali per offrire il massimo piacere di guida in relazione alle modalità scelte attraverso l'Audi Drive Select" ognuno ha i suoi gusti..i suv vanno di moda e sono pure empre più "belli" vedi macan, Levante ecc...ma adesso parlare del "massimo piacere di guida" legato a queste auto mi fa sorridere....chiamiamo le cose con il loro nome.....tipo:"per offrire un piacere di guida non particolarmente esaltante ma che tende ad avvicinarsi, sebbene ancora lontano, a berline di pari caratura"....... no perchè vedendo la prova dell'X5 del pur bravo ing. massai che ne esaltava le dote....e poi provandolo si capisce dopo pochi metri che tante cose non tornano.
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  • Un 4 litri a Gasolio non si vedeva dal Mercedes 400CDI che montavano sulla S o forse era la E....bè 7, 8 anni fa, cmq. Le cifre qui sono impressionanti, anche quelle relativi ai consumi dichiarati.
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