Mazda MX-5 RF A New York la versione Retractable Fastback - VIDEO

Mazda MX-5 RF
A New York la versione Retractable Fastback - VIDEO
Chiudi
 

Retractable Fastback: con questa sigla, abbreviata in RF, la Mazda aggiunge una variante inedita alla famiglia della MX-5. Questa versione debutta al Salone di New York (25 marzo-3 aprile) e rappresenta una novità assoluta nella storia della sportiva giapponese, scegliendo una strada diversa rispetto a quanto fatto con il tetto metallico ripiegabile della terza serie.

L'inedito tetto tipo "targa". La nuova Mazda MX-5 RF non è una roadster vera e propria ma una sorta di modello "targa", con la sola porzione superiore del tetto che si apre mantenendo il lunotto in posizione. Una volta chiuso il tetto elettrico, assume poi le classiche forme di una coupé con un design ben distinto rispetto alla variante con capote di tela. Il tetto si apre in meno di 12 secondi, anche in movimento (fino a 10 km/h) e trova spazio in un vano che non modifica la capacità del bagagliaio, capace di offrire lo stesso spazio della roadster. 

Confermata in Europa. Presentata negli Stati Uniti con il solo due litri, la MX-5 RF è già stata confermata anche per il mercato europeo, dove offrirà la scelta tra i già noti motori Skyactiv-G di 1.5 e 2.0 litri, portando allo stesso tempo al debutto il cambio automatico a sei marce in alternativa al manuale. Per distinguersi dalla roadster, la RF introduce anche l'inedita tinta Machine Grey, che ne esalta le linee ed è realizzata con una tecnologia tristrato analoga a quella sviluppata per il colore Soul Red.

Redazione online

stefano magagni

A me appare come un'assurda complicazione "meccanicistica" assolutamente in contraddizione con l'essenzialità che ha sempre connotato la MX-5. Meglio sarebbe stata una soluzione essenziale come quella adottata da altri modelli "Targa" che prevedeva l'alloggiamento del tettuccio nel vano bagaglio….una soluzione che avrebbe garantito una maggiore rigidità del roll-bar e una maggiore sicurezza in caso di gravi incidenti. Ma dalla Mazda, sinceramente, mi sarei aspettato una soluzione più in controtendenza……qualche cosa, per intenderci, ispirata alle mitiche GT-6 o alle MG-B se non addirittura alle Volvo 1800 Gt.

COMMENTI

  • A me appare come un'assurda complicazione "meccanicistica" assolutamente in contraddizione con l'essenzialità che ha sempre connotato la MX-5. Meglio sarebbe stata una soluzione essenziale come quella adottata da altri modelli "Targa" che prevedeva l'alloggiamento del tettuccio nel vano bagaglio….una soluzione che avrebbe garantito una maggiore rigidità del roll-bar e una maggiore sicurezza in caso di gravi incidenti. Ma dalla Mazda, sinceramente, mi sarei aspettato una soluzione più in controtendenza……qualche cosa, per intenderci, ispirata alle mitiche GT-6 o alle MG-B se non addirittura alle Volvo 1800 Gt.
  • Fiat 124 vettura evocativa quindi niente da dire sul design, ma il prezzo? Oltre 40 mila euro e il che mi lascia abbastanza perplesso. Personalmente con questa linea così equilibrata e personale dovessi scegliere opterei per la mazda. Forse la Fiat dalla sua parte ha quel 1.4 turbo già visto sulla abarth ss che potrebbe dargli un po di verve in più rispetto all'aspirato di mazda.
  • Sono d'accordissimo. Con la 124 son riusciti a ripetere con il medesimo successo l'operazione fatta con la 500! La 124 ha un effetto nostalgia fantastico! Soprattutto per i vecchietti come me (sono un '72 quindi magari ho visto le ultime in circolazione). Poi la versione Abarth bi-colore è la ciliegina sulla torta! La mazda boh.. non mi dice granché, non è brutta ma ha presonalità zero rispetto alla sorellastra. E' un po come paragonare una 500 con la ford ka, nate sullo stesso pianale ma con appeal ben diverso.. Poi sempre questione di gusti personali, magari un/a ragazzo/a ventenne della nostalgia gli frega nulla.. ....però cavoli la Abarth bi-colore....
     Leggi risposte
  • sono da sempre un fan della miata e da sempre ipercritico con la fiat, ma davvero davvero preferire sta mx5 alla abarth mi sembra incredibile. Il muso della mx5 è a dir poco mal riuscito. lo spiderino jap DA SEMPRE ha come riferimento gli spider inglesi (e italiani) dei sessanta settanta: linee semplici, sportive ma non agressive. Il corpo vettura sostanzialmente rispetta questa linea il frontale MAZZINGATO sembra estrapolato da un toyota o da un vecchia honda. Per altro in assoluto è davvero triste e 3 o 4 anni sara per forza oggetto di face lifting. La 124 e VECCHIA?????? ma che cazzata è questa? allora la MIni o il Maggiolino sono vecchi????? la 124 è evocativa nei fari nella mascherina nella fanaleria posteriore. E' una riproposizione di un modello passato. Che poi la riproposizione dimostri poca fantasia è un fatto sul quale si può essere d'accordo, ma sostenere che è "vecchia" è un minchiata colossale.
     Leggi risposte
  • L'avranno pure sviluppata insime ma questa mazda è decisimente più bella che la 124, forse con l'idea di richiamare i vecchi tratti o stilemi dalla 124 fiat ha tirato fuori una macchina, a livello di design, già vecchia. Questo è un mio insignificante parere. La mazda mi piace di più
     Leggi risposte
  • Ti assicuro che avendone possedute due, la differenza è abissale. Sono parecchi i decibel in meno... e poi isola di più nei mesi freddi così come l'audio dello stereo . Mica te la devi comprare te. È giusto che ci sia questa possibilità in più che Mazda offre.
     Leggi risposte
  • E' vero che per un purista miattaro la capote in tela è un must, ma gli americani (e non solo loro) vogliono la silenziostà di un tetto vero. Tra l'altro lo spazio nel bagagliaio, con la soluzione "targa", rimane invariato. E questo ne fa un piccolo capolavoro...
     Leggi risposte
  • finalmente una mazda la cui linea è fuori dai soliti schemi del marchio. si ispira a modelli giapponesi del passato, ma il risultato è piacevole
  • Interessante declinazione,ma lo spirito Miata è un altro e impone soluzioni più semplici.La capotte in in tela è ottimale,l'hard top metallico ripiegabile è già troppo,Mercedes lo ha capito e sulla hyper SLR è tornata al tessuto.
  • Dalle foto 1,2,7,8,11 mi pare che la linea sia appesantita e squilibrata. Il frontale e il posteriore, secondo me ovviamente, non sono paragonabili con quelli della 124 che sono molto più gradevoli ed equilibrati.
  • veramente splendida, senza rivali
  • Speriamo che la medesima soluzione venga adottata dalla Fiat 124. D'altronde non avrebbe avuto senso aggiungere la dicitura "Spider" se non ci fosse stato nei piani la volonta' di aggiungere una versione "Targa"...
     Leggi risposte
  • Di profilo è più bella della Ferrari, altro che 124. Mazda non ne sbaglia più una. L'unico appunto che le faccio è che 10cv in più non guastavano. Ma la soluzione della "targa" retrattile è stupenda.
     Leggi risposte
  • Esteticamente la trovo semplicemente stupenda. Unico dubbio è quanti KG vengano aggiunti in questa configurazione, spero non siano più di alcune decine, se già fossero 50/60 per i motori che monta sarebbero avvertibili ed è un peccato.
     Leggi risposte
  • Interessante, mi piacerebbe vederla dal vivo per dare un giudizio sicuro sull'estetica. Comunque potrebbe essere l'arma in più di Mazda rispetto alla 124.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18933/poster_014.jpg Mazda MX-5 RF: ora il tetto è rigido http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-rf-ora-il-tetto-rigido Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18853/poster_011.jpg Il giro di pista della Mazda MX-5 2.0L Skyactiv-G RF Sport http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-della-mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-rf-sport Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17116/poster_019.jpg Mazda presenta la MX-5 Retractable Fastback http://tv.quattroruote.it/news/video/mazda-presenta-la-mx-5-retractable-fastback News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16875/poster_004.jpg La prova della nuova Mazda MX-5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-mazda-mx-5 Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona