Nuovi Modelli

Tesla Model 3
Pre-ordini a quota 325 mila: "Valgono 14 miliardi di dollari"

Tesla Model 3
Pre-ordini a quota 325 mila: "Valgono 14 miliardi di dollari"
Chiudi

A meno di una settimana dalla presentazione, la Tesla Model 3 ha raccolto 325 mila pre-ordini: un autentico terremoto, nonché un record assoluto per l'industria automotive. La conferma è appena arrivata dalla Casa di Palo Alto, pronta a pregustare ben "14 miliardi di dollari in future vendite".

"Merito dei clienti". Secondo Elon Musk e il suo staff, la prima settimana dell'elettrica compatta (qui tutti i dettagli e le ultime novità) è il lancio più importante e dirompente mai registrato "per qualsiasi prodotto: non abbiamo fatto pubblicità", sottolinea il Costruttore, citando piuttosto "la passione del team" e il sostegno dei clienti.

Il 5% ne ha ordinate due. I 14 miliardi di dollari "virtuali", ovviamente, si riferiscono al caso in cui tutte le caparre da mille dollari o altrettanti euro (rimborsabili) si trasformeranno in consegne vere e proprie. Commentando il dato su Twitter, Musk ha aggiunto che "solo il 5%" delle prenotazioni riguarda due vetture, "suggerendo bassi livelli di speculazione".

Ora viene il difficile. Ora Musk deve dimostrare che la fiducia è stata ben riposta, ma la sfida delle linee di montaggio non sarà semplice: la roadmap della berlina da 350 km di autonomia indica la fine del 2017 per le prime immatricolazioni negli Usa, mentre i clienti europei dovranno aspettare l'inizio del 2018. Il Ceo ha già detto che per far fronte a tutti i pre-ordini dovrà "ripensare i piani di produzione" e aumentare sensibilmente i volumi: una prospettiva confermata oggi anche dalla Casa. Stando alle previsioni, la fabbrica di Fremont potrebbe arrivare a 500 mila vetture all'anno, sufficienti per gli States ma non per tutto il resto del mondo: in Europa, ad esempio, il sito di Tilburg dovrà essere affiancato da un altro stabilimento. La Francia si è già fatta avanti, proponendo di convertire la centrale nucleare di Fessenheim.

Davide Comunello

COMMENTI

  • Grazie QUATTRORUOTE per il vostro eccezzionale servizio con la 500 in tutte le svariate utilizzazioni....e le video molto ben fatte... Ho un servizio da domandarvi...fate per favore un test simile per le Tesla S nelle medesime condizioni e specialmente per le autonomie alle diverse velocità Cosi verificherete se le mie formule sone esatte ... A (Km) x V ( Km/h) = 32.500 fino a 130 Km /h !!! e : A ( Km) = 32.500 x 130 / V2 per le velocità massime !!! Per la Tesla S P85D Ve ne sarei immensamente grato !!! Per completare con le formule di unità e coerenza ! A(Km) x V(Km/h) = 32.500 (Km x Km/h = Km2/h) A(Km)=32.500 x 130 / V2 (Km2/h) x (Km/h) / (Km2/h2)=Km3/h2/ Km2/h2= (Km) Se lettori che possiedono una Tesla potessero confermare i dati per confrontarli con quelli Elvetici...
  • premetto che parlo da simpatizzante tesla e fan di Musk. è evidente che il lancio della model 3 così presto rispetto alla data prevista per le consegne è una trovata puramente commerciale per racimolare un (bel) po' di dollaroni. per il resto, l'utilizzo di auto elettriche su vasta scala è più una speranza per un futuro abbastanza lontano che una prospettiva per il futuro immediato. al momento, è ovvio che le auto a motore termico siano la scelta più saggia in termini di fruibilità, specialmente in europa ed in particolare in italia (probabilmente la prima tesla da me in sicilia si vedrà tra non meno di 10-15 anni). tuttavia, avendone la possibilità, sarei disposto a sacrificare parte degli agi dati da un classico motore termico per alimentare questa speranza di un futuro (sicuramente remoto) di trasporto sostenibile. infine, ritengo siano pretenziosi i commenti in cui si lascia intendere che si ritengono, diciamo, "sprovvedute" le strategie di mercato di un uomo il quale, oltre a fondare tesla, ha creato anche realtà come pay pal, space x o solar city, dimostrando che di affari ne capisce qualcosa in più di un uomo comune... :)
     Leggi risposte
  • Speriamo riescano a produrle!
  • Signor Andy Fly... Per fortuna vostra il RIDICOLO non UCCIDE !!!!Altrimenti saresti da diversi anni già mORTO
     Leggi risposte
  • Cara signora Clementina Sono un Italiano vero di 69 anni...venuto dalla gavetta...che si è costruito da solo con tantissimi sacrifici e lacrime...diplomato a forza di volontà e sudore...all'estero da 60 anni...mi dispiace tante che il mio Italiano è quello della quinta elementare...e non certo quello di un universitario !!! Mi fa male tantissimo vedere L'Italia e la sua industria automobilistica scomparire sempre di più i giovani molto intelligenti della generazione numerica andarsene in Germania Australia Canada e Stati Uniti...i vecchi pensionati che se ne vanno in Portogallo...E le nostre bellissime donne che non fanno bambini a sufficienza...causa crisi...un principio terribile di declino del paese ITALIA...E voi che volete favorire e incantare gente ignorante non preparata...con un prodotto che non risolve assolutamente per niente l'inquinamento nel suo insieme generale !!!
     Leggi risposte
  • La filosofia del marketing del signor Elon Musk mi scandalizza e non sono il solo...da 13 anni ha venduto 100.000 auto e non ha mai guadagnato un dollaro...non so quali oscuri interessi mantengono su perfusione un industriale simile...che in qualsiasi altro campo sarebbe fallito e scomparso definitivamente da tempo ! Non ha inventato niente...ha collegato tre batterie di 30 KWh per dare un'illusione di un'autonomia di 500 km senza mai indicarne a quale velocità...e questo per la tesla S...per il model 3 con la metà della capacità pretende fare 345 Km una vera presa ingiro ! Tutto questo non è niente se facciamo un'analisi concetto technologia comparativa con la nuova toyota Prius prime plug-in...una tesla è composta di un motore elettrico una batteria e una elottronica di regolazione !La prius Prime è come se ci fossero tre auto in una...termica, ibrida, e elettrica...un cambio epicicloidale una batteria al litio e due motori elettrici...un'ellettronica di regolazione...tutto questo per paragonare i prezzi che per il model 3 tesla in confronto sono la vera assurdità di un progetto a 35.000dollari invece di 20.000 al massimo ! Italiani Svegliatevi Elon Musk vi prende in giro !!!
     Leggi risposte
  • Di sicuro la Model 3 è di fatto "L'Auto dell'anno 2016" (anche se "solo" VIRTUALMENTE") molto di più delle varie elettriche della Leaf o peggio dell'Ampera del 2012.... Musk entrerà di diritto nella "Storia" dell'auto perchè dal nulla sta portando avanti un progetto di elettrificazione automobilistica di forte impatto. Lo sono la dimostrazione delle news che quotidianamente le testate automobilistiche pubblicano su Tesla a livello mondiale, ma soprattutto, di aver portato a casa 325mila ordini di un'auto a scatola (quasi) chiusa. Per quanto possa essere rivoluzionario il metodo "attualmente", si è ancora indietro su ricariche ultraveloci, la loro ditribuzione sul territorio ma ancor più sulla sua fabbricazione. La produzuione oggi parla di ritardi sul programmato per alcuni componenti anche importanti e di meno di 15000 auto costruite in tre mesi....E per fabbricarne 325000 (più le X), quanto dovrà aspettare il cliente n° 325001? Forse entrerà in possesso della propria auto nel 2020, quando "anche" Gruppi come PSA e Renault (oltre che Tata) presenteranno e svilupperanno auto elettriche più "adeguate"... E se Musk (che regalerà elettroni alle centinaia di migliaia suoi di clienti) decidesse di....staccare l' "interruttore generale"?
     Leggi risposte
  • Aspettare due anni per un oggetto misterioso di macchina con al massimo 200km di autonomia alla velocità di 100 Km/h Pazzesco... Ho provato questa mattina la nuovissima Toyota Prius...comfort silenziosità facilità di guida décélerazioni nelle frenate...con 32.000 euros un sogno continuo... con un pieno sono quasi 1000 Km l'autonomia...un'altro pianeta !!!
     Leggi risposte
  • Visto che la Francia si è offerta per ospitare una sede produttiva perché quel clown che abbiamo al Governo non getta il cuore oltre l'ostacolo e offre gratis lo stabilimento di Termini Imerese? O si offende il suo amichetto col maglione blu?
     Leggi risposte
  • Leggendo le varie testate americane è emerso che tra progettare e realizzare le linee di assemblaggio, progettare e ingegnerizzare tutta l'auto, il reperimento dei fornitori e delle materie prime, il primo anno Tesla ne potrebbe sformare nelle migliori delle ipotesi solo 80 mila. 100 l'anno dopo e così via. Questo perchè costruire più siti costruttivi contemporaneamente più lo sviluppo dell'auto è un'operazione finanziaria impossibile per Tesla. Ovvio nelle migliori delle ipotesicon tempistiche previste e tutti gli ordini confermati, quindi ci si chiedeva il 300 millesimo cliente quando poteva finalmente mettere il suo lato B sul sedile della propria auto. 3 anni almeno dopo la prima consegna, quindi chi la ordina ora deve aspettarne 5 di anni. 5 anni per avere un'auto, a chi la prenota oggi, con la concorrenza alle porte ? Auguri
     Leggi risposte
  • Piccola grande riflessione: Avete mai pensato al nome di cui si è appropriata questa azienda?? Tesla...... Nikola Tesla (buonanima) era un genio che sognava l'energia elettrica libera e gratis per tutti a livello mondiale (ah magari....). Penso che si starà rivoltando nella tomba al pensiero di Muschio e i suoi che contano i soldi dei pre-ordini..........
     Leggi risposte
  • Quest'auto in Europa non si vedrà prima del 2018. Francamente non riesco a capire le ragioni di chi ha fatto il preordine e intende portarlo a termine. Due anni sono un'era geologica in un settore a così elevato potenziale tecnologico. I prodotti attuali saranno obsoleti in quattro o cinque anni. Anche solo nel 2020 l'autonomia di questa Model 3 (che immagino aggirarsi sui 250/270 km di uso reale) potrebbe sembrare un po' risicata, per non parlare del prezzo che suonerà spropositato. Chi oggi acquista un'auto nuova ha a disposizione i migliori motori termici di sempre e difficilmente si vedranno miglioramenti eclatanti (perché difficilmente si spenderanno ancora centinaia di milioni al "giro" nell'affinamento di soluzioni esistenti), la rete di distribuzione è capillare e diffusa: godiamo dei risultati di un processo migliorativo durato decenni. Acquistare elettrico prima del 2022-2023 è semplicemente roba da pazzi, l'ho già scritto e lo ripeto: il ruolo di early adopter (peraltro molesto e in vena di proselitismo coatto, a giudicare dai numerosi esempi su questo forum) lo lascio volentieri a qualcun altro
     Leggi risposte
  • "La Francia si è già fatta avanti, proponendo di convertire la centrale nucleare di Fessenheim." Mi piacerebbe sapere chi pagherà gli oltre 600 milioni di euro per lo smantellamento, e quanti benefit sarà disposta a elargire a Tesla.
     Leggi risposte
  • In fin dei conti è l'anima del marketing: un cliente ben soddisfatto e felice, abbinato a un prodotto innovativo, valgono ben di più di 1000 manifesti per strada.... e intanto si muove anche il sito Europeo di Tilburg: da semplice assemblaggio si trasforma in fabbrica di produzione... speriamo che l'Italia non stia solo a guardare: molti componenti di pregio come i freni della Brembo vengono appunto prodotti in Italia per la Tesla... si potrebbe osare di più...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca