Effeffe Berlinetta - Al Top Marques il modello definitivo - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Effeffe Berlinetta
Al Top Marques il modello definitivo

Effeffe Berlinetta
Al Top Marques il modello definitivo
Chiudi

In occasione del Top Marques di Montecarlo verrà presentata la versione definitiva della Effeffe Berlinetta, un progetto tutto italiano sviluppato dai fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio negli ultimi tre anni. La Berlinetta, che darà vita a una produzione in piccola serie, unisce il design classico alla meccanica Alfa Romeo. Costruita interamente a mano, è stata sviluppata utilizzando tecnologie attuali e i suoi creatori la definiscono una "caffè racer a quattro ruote".

Telaio di alluminio e Honeycomb. Il telaio, realizzato in tubi d'acciaio tondi da 60 mm e Honeycomb, è stato sviluppando con sistemi CAD3D e simulazioni computerizzate e tutti i componenti sono tagliati al laser. La carrozzeria è interamente di alluminio, mentre le sospensioni adottano lo schema anteriore push road e l'assale rigido posteriore con paralellogramma di Watt. 

L'abitacolo con pedaliera regolabile. Gli interni prevevono il volante Nardi di legno da 360 mm e la suggestiva strumentazione firmata Jeager, che include contagiri, tachimetro, pressione e temperatura olio, temperatura acqua e voltmetro, in modo da controllare in ogni momento i parametri vitali della meccanica. La pedaliera è regolabile, mentre il pomello del cambio è una replica di quello della Alfa Romeo Giulia GTA. Pelle e cuoio sono utilizzati per le finiture, mentre sezioni cromate e verniciate completano il look vintage dell'abitacolo insieme ai compatti sedili avvolgenti.

2.0 180 CV elaborato. Con meno di 800 kg e un propulsore 2.0 Alfa Romeo da circa 180 CV al banco, sviluppato da Carlo Facetti secondo le specifiche Gruppo 2 dell'epoca e abbinato a un cambio corto a cinque marce, le prestazioni si preannunciano da sportiva vera. L'artigianalità e la qualità del Made in Italy sono un valore aggiunto e i clienti potranno assaporare un piacere di guida degno delle migliori sportive del passato, privo di qualunque filtro di tipo elettronico e di qualunque sistema di assistenza.

Tra i motori disponibili anche i V6 Alfa Romeo. La modularità del progetto ha permesso di realizzare un telaio capace di ospitare varie tipologie di propulsori del marchio Alfa Romeo. Per questo motivo, oltre al 2.0 180 CV sviluppato inizialmente, è prevista la possibilità di installare sulla Effeffe anche altre unità, come il 1.8 Turbo da 180 CV e i classici V6 "Busso" nelle versioni 2.0 Turbo 220 CV, 2.5 210 CV e 3.0 230 CV.

Redazione online

COMMENTI

  • L'auto è bellissima, ma 180 cv mi sembrano pochini e la portiera poi mi pare fatta per un nano, io sono 1,85 x 120 kili, non ci entrerei mai.
  • Secondo mia personalissima opinione, il concetto di café racer non è del tutto pertinente per questa vettura: nelle moto indentifica naked normali, adattate alle corse in maniera "artigianale". Ovvero negli anni 70/80, chi non aveva le risorse per comprarsi una moto da pista, prendeva una moto normale e montava semimanubri, pedane alte, a volte cupolini o mezze carene ed elaborava per quanto poteva la meccanica. Qui una base standard non mi pare che esista. Mi lascia un po' perplesso la scelta dei motori. Sono tutti Alfa Romeo vecchi di almeno 20 anni. Inoltre i V6 in quelle versioni non sono mai stati montati longitudinalmente, a meno che non si tratti di potenziamenti dei motori della 75, V6 turbo a parte, che è sempre stato solo trasversale. Al di là delle omologazioni, mi chiedo da dove vengano... Suppongo peraltro che non potendo rispettare le norme antinquinamento non siano targabili, a meno che non esistano omologazioni particolari per piccolissime serie. Detto ciò, il progetto mi piace molto e la vettura è bella ed affascinante. Chissà che in un vicino futuro, magari se a livello collezionistico la cosa prende piede coi motori vintage, non si possa pensare di andare a bussare in FCA per mettere sotto il cofano i powertrain delle nuove 124 o Giulia...
  • ma, è omologata per circolare su strada?
  • Grazie a Lorenzo per aver pubblicato questa news ed a tutti voi per i commenti :-) Buon weekend Carlo
  • Anacronistica e ridondante. Linea anche un po' noiosa (a quei tempi c'erano pure linee più avvincenti). In definitiva un'auto per nostalgici, e i nostalgici stan bene dove stanno.
     Leggi risposte
  • complimenti ai fratelli frigerio: realizzazione degna della migliore tradizione italiana. la linea si ispira a canoni di bellezza senza tempo, la meccanica a quanto di meglio si possa trovare.
  • Progetto fantastico, auto bellissima.
  • La linea è sicuramente affascinante ma in ultima analisi è una replica che si ispira alle berlinette sportive degli anni 50/60. Non mi convince
     Leggi risposte
  • Che spettacolo!



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca