Mercedes Classe E SW - Al debutto la sesta generazione - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Mercedes Classe E SW
Al debutto la sesta generazione

Mercedes Classe E SW
Al debutto la sesta generazione
Chiudi

In occasione del torneo di tennis di Stoccarda, la Mercedes, sponsor della manifestazione, ha presentato la variante station wagon della nuova Classe E. La sesta generazione della familiare tedesca sfrutta il medesimo progetto della berlina, svelata nei mesi scorsi, e ripropone i contenuti che ne hanno decretato il successo, a 50 anni dalla nascita della prima station della Stella.

Fino a 1.820 litri di spazio nel bagagliaio. Il bagagliaio offre una capacità variabile da 670 a 1.820 litri e nei prossimi mesi sarà offerta anche la possibilità d'installare una terza fila di sedili ripiegabili. Lo schienale del divano posteriore può essere regolato per offrire spazio extra ed è dotato di sblocco elettrico, con la suddivisione di serie 40:20:40 per offrire la massima praticità. Con uno spazio minimo tra i passaruota di 1.100 mm la nuova Classe E è capace tra l'altro di ospitare nel vano bagaglio un Europallet.

Portellone elettrico e sospensioni autolivellanti di serie. Il portellone è dotato di serie di movimento elettrico e di apertura regolabile, e in opzione sarà proposto il sistema Keyless-Go con apertura automatica con il solo movimento del piede sotto al paraurti. La portata massima raggiunge i 745 kg, mentre il traino sui modelli più potenti tocca quota 2.100 kg, grazie al nuovo gancio dotato di supporti aggiuntivi per gli accessori dedicati ai ciclisti: per questo motivo è di serie anche il sistema autolivellante posteriore, mentre sono optional le sospensioni pneumatiche Air Body Control.

I motori al lancio. In occasione del lancio sarà da subito disponibile una gamma particolarmente ampia di propulsori. Sul fronte benzina troviamo le quattro cilindri E 200 da 184 CV ed E 250 da 211 CV e la E 400 4Matic con il V6 di 3.0 litri da 333 CV, mentre per i diesel la scelta sarà tra la E 200 d 150 CV, la E 220 d 194 CV e la E 350 d V6 3.0 da 258 CV. Alle quattro cilindri diesel spetta la palma dei modelli più efficienti: indipendentemente dalla potenza della vettura, la media dichiarata è di 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Tutte le versioni saranno inizialmente disponibili con il solo automatico 9G-Tronic a nove marce.

La AMG E 43 da 401 CV. Ai clienti sportivi è dedicata invece la Mercedes-AMG E 43 4Matic. Questo modello dal carattere più dinamico adotta il V6 3.0 biturbo in una variante da 401 CV e 520 Nm, abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione integrale. In questa configurazione la station tedesca dichiara un'accelerazione da 0-100 km/h in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Gli accessori e la guida semi-autonoma. Le dotazioni e gli accessori riprendono quanto già presentato sulla nuova Classe E berlina. Oltre alla nuova plancia con doppio schermo da 12,3 pollici opzionale, è importante ricordare l'introduzione del sistema d'infotainment aggiornato con Concierge Service, del sistema d'intrattenimento posteriore con iPad e del pacchetto Intelligent Drive che include i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Drive Pilot con guida semi-autonoma attiva fino a 210 km/h.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Nonmelapossopermettere, come cantava quell'iperirsuto pugliese pochi anni fa.......ma ormai mi sono innamorato della GLE coupé e quindi anche se tra cinque anni potrò comprarmene una usata con 180/220.000 km non lo farò per via del mio grande amore!!! Interni favolosi e guida al massimo della comodità (ho guidato la berlina alla presentazione) ed esterno un po' sottotono. Per me la più bella era stata quelle del 2009/2011 , quelle coi fari romboidali però abbandonate subito per aderire ai frontali tipo specchio deformante in voga ed apprezzati da tutti, ma tant'è, i gusti son gusti!!!
  • @GiuseppeRossin Parliamoci chiaro, lo "stellone" a centro calandra in Mercedes credo che lo stiano spingendo sempre più sulle berline, da un tot di anni a questa parte, a scapito della calandra con "stellina-mirino" sopraelevata, per il semplice motivo che... rullo di tamburi... se le rubano quelle stelline. Da nord a sud Italia (ma anche all'estero mi è capitato di notarne, Spagna in particolare), a volte mi sorprendo del numero assurdo di furti di "stellina" che i poveri proprietari di queste auto devono ahiloro subire. E' dagli anni '80 in poi che il fenomeno, anzichè regredire, ha anzi visto una escalation... Ora, in Mercedes, ma più in genere in un mondo come quello dell'auto dove si fanno ricerche di mercato anche solo per stabilire quale colore sia più attraente per i tappetini, credi che non abbiano notato che questo "fenomeno" potesse anche lederne le potenziali vendite? Ed infatti a partire dall'ormai penultima serie della E hanno introdotto, infatti, la doppia opzione: stellona a tutta calandra o stellina-mirino sopra (ma, se è per questo, rimanendo alle berline già nel 2007 la classe C offriva la doppia scelta). Benchè anche a me sulle ultraclassiche berline-berlinone di Stoccarda lo stellone non piaccia, vedendocelo bene solo su coupè e spider, credo che la cosa sia ormai inevitabile e non mi stupirei se in futuro imponessero poco a poco solo lo stellone per tutte... tanto son sempre meno quelli che scelgono l'altra. Una soluzione: seguire Rolls con la statuetta "rientrante"... ma immagino che Mercedes sia troppo povera per potersi permettere tale meccanismo diabolico :-)
  • @gerhard: io la somiglianza ce la vedo, con l'aggravante per la tedesca che è in ritardo di 20 anni e con la consapevolezza che, anche 20 anni dopo, la k sw è ancora una bella auto
  • Sapete dove sono state scattate le fotografie del servizio ?
  • Limitandosi al discorso estetico, fra le rivali della triade mi pare la meno riuscita.
     Leggi risposte
  • ho letto nei commenti quotazioni intorno ai 100k € per il 3 litri diesel ecc.. io con quella cifra sognavo una Nissan GT-R..
     Leggi risposte
  • Nonostante faccia il verso ai vagoni dell'Audi, rimane una valida base per sviluppare un sontuoso carro funebre: ne ho appena vista una della serie attuale in servizio e, fatti gli scongiuri del caso, continuo a pensare che in questo settore Mercedes non debba temere rivali.
  • Nonostante faccia il verso ai vagoni dell'Audi, rimane una valida base per sviluppare un sontuoso carro funebre: ne ho appena vista una della serie attuale in servizio e, fatti gli scongiuri del caso, continuo a pensare che in questo settore Mercedes non debba temere rivali.
  • Non la più bella della categoria, ma non ho dubbi che sia la migliore. Poi, l'aver perso quell'aura di cassone/carro funebre che ha da sempre, è un grande, grandissimo risultato...
     Leggi risposte
  • Trovo che a differenza della berlina, che ho potuto vedere a Milano dal vero, questa abbia l'aria meno impacciata, sebbene sia una vettura imponente e una sw veramente grande, ma questa è una sua caratteristica. In generale dalle foto sembra una vettura gradevole, tra le cose che invece non gradisco (io personalmente) è che vogliono a tutti i costi fare vetture con lo stellone da coupè mentre sono tutto meno che coupè, e che questi stelloni hanno lo scopo di alleggerire le calandre di dimensioni assurde che hanno introdotto con gli ultimi modelli (vedere dal vivo classe S...). Io preferirei una calandra più piccola con la classica stella sul cofano come una volta. Meccanica e tecnologia sicuramente al top, ma al solito le foto mostrano versioni che equipaggiate in questo modo superano facilmente i 100.000 euro di listino, mentre le versioni con prezzi umani difficilmente hanno tutto questo appeal (vedi sedili in similpelle...come negli anni 70...sicuramente non sono gli stessi materiali di una volta, ma la similpelle...). Devo dire che il design è un po rinnovato, mentre bmw e audi sono più simili ai modelli precedenti, unica la v90 che invece si è rinnovata completamente nel design (e comunque un modello full optional con motori due litri costa qualcosa meno, sebbene a certi livelli 5/10.000 euro in più o in meno fanno poca differenza).
     Leggi risposte
  • Mercedes sta esagerando con questo " family feeling ". A mio parere ci sono somiglianze troppo vistose tra i vari modelli. Fantasia 0. Solitamente post del genere riferiti ad Audi vengono eliminati, sarà cosi anche se è sulla Mercedes che ho espresso un giudizio negativo ?
     Leggi risposte
  • Alla Mercedes evidentemente stanno pensando di rifare Episodio 2 di Star Wars "La guerra dei cloni". Classe E (berlina e station) identica alla Classe C (berlina e station) a sua volta identica alla Classe S. E poi Classe C coupè / cabrio identica alla Classe S coupè / cabrio. E vogliamo parlare degli interni? Mah, se sta bene a loro...
  • @Guido solo Italiano: il tuo fanboysmo sfiora i limiti del ridicolo. Purtroppo, anche, denota un certo complesso di inferiorità...
     Leggi risposte
  • male non è ma preferisco la berlina.........e poi questi fari posteriori..stile C sw.....e che riprendono le "coupè" nuove mercedes(in cui i fari sono riusciti bene) sulle station e sui suv tipo glc...mi paiono goffi e poco coordinati con la vettura.
     Leggi risposte
  • molto bella, ma la SW migliore resta ad oggi la Volvo V90
  • Come sotto, posteriore simile alla Lancia K, un po' più di una classe c e un po' meno della classe s. Interni pacchiani. Niente di nuovo.
  • ecco l'incompetente seriale che se ne viene fuori col paragone del secolo.... la lancia kappa.... non so se ridere o piangere. Di sicuro questa classe C, cioè classe E, con la kappa non centra una beata fava
     Leggi risposte
  • ecco l'incompetente seriale che se ne viene fuori col paragone del secolo.... la lancia kappa.... non so se ridere o piangere. Di sicuro questa classe C, cioè classe E, con la kappa non centra una beata fava
     Leggi risposte
  • ecco l'incompetente seriale che se ne viene fuori col paragone del secolo.... la lancia kappa.... non so se ridere o piangere. Di sicuro questa classe C, cioè classe E, con la kappa non centra una beata fava
     Leggi risposte
  • il posteriore è una riedizione della k sw di circa 20 anni fa. se si aggiunge che la fiancata della k coupé è stata ricalcata, aggiungendo 2 portiere, per le berline , ecco che, a noi italiani esterofili, il piatto è servito. aggiungo inoltre che le critiche a questa vettura lette più sotto andrebbero riportate, pari pari, a chi lamenta la mancanza di una giulia giardinetta
     Leggi risposte
  • L'attuale Serie 5 è di gran lunga più bella, nonostante sia prossima al pensionamento. Ma, più in generale, le SW di Mercedes non sono mai state intriganti: hanno sempre dato la sensazione di cassoni. Nulla da ridire sulla qualità e sulla tecnologia, per carità. Però, almeno imho, non si possono proprio guardare...
  • Molto deludente come la berlina. Una volta la Classe E era più o meno distinguibile dagli altri modelli con i caratteristici doppi fari ovali adesso è solo una Classe C ingrandita che a sua volta è una "S" rimpicciolita. Sarà anche all'avanguardia sul piano tecnologico ma sembra un'auto già vecchia.
     Leggi risposte
  • ...ma solo a me queste mercedes ricordano terribilmente le linee delle audi di una generazione fa? quando erano dolceemnte stondate?...
     Leggi risposte
  • Wow, linee innovative distinguerla dalla C sw è facilissimo!
     Leggi risposte
  • Io questi "carrozzoni" li trovo sempre più anacronistici specialmente per chi deve muoversi in città o nei centri abitati in generale... Poi chissà quanti dei futuri proprietari saranno interessati alla possibilità di caricare un europallet :-):-):-)
  • Oh, la versione Airport della Taxi tedesca.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8561f35c-1a65-42c0-bdf2-a5eb3604d225?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca