Renault Scénic e Grand Scénic Forma e sostanza, le monovolume cambiano

Renault Scénic e Grand Scénic
Forma e sostanza, le monovolume cambiano
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Una, la Renault Scénic, s'è vista a marzo, al Salone di Ginevra; la seconda, la Grand Scénic a sette posti, è arrivata due mesi dopo. Ora sono entrambe prossime al debutto sui mercati europei, forti di una formula profondamente rivista nella forma e nella sostanza.

Ruote da 20" per tutte. Caratterizzate da dimensioni più generose rispetto alle precedenti, le nuove Mpv francesi trovano nella coraggiosa scelta delle ruote da 20" di serie su tutta la gamma la loro cifra estetica.

Nessuno svantaggio secondo la Casa. Una soluzione insolita, che però secondo la Renault non compromette il confort né i consumi, anche grazie all'utilizzo di pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento, che hanno peraltro una sezione analoga a quella di gomme solitamente utilizzate su ruote da 16". Il Costruttore sottolinea anche come i prezzi siano analoghi a quelli delle ruote da 17" adottate dalla Scénic di terza generazione.

La versatilità. Il punto di forza di un modello di questa categoria deve però rimanere la versatilità: su questo aspetto si sono concentrate in effetti le attenzioni dei progettisti, che hanno introdotto sulle nuove multispazio i sedili posteriori One Touch Folding, abbattibili cioè al tocco di un tasto.

Il bagagliaio. Da segnalare anche la presenza della console centrale scorrevole, che dà accesso a un vano sistemato nel tunnel, con una capacità di 13 litri. Il bagagliaio, invece, misura 572 litri nel caso della Scénic e 765 nel caso della Grand Scénic (nella versione cinque posti).

La tecnologia. Notevole anche la dotazione tecnologica del modello: tra sistemi di serie e optional, fanno parte del pacchetto head-up display a colori, sistema Multi-Sense per la selezione delle modalità di guida (cinque, ciascuna abbinata a diverse caratterizzazioni cromatiche dell'illuminazione d'ambiente), R-Link2 con schermo da 8,7" (da gennaio compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto).

L'assistenza alla guida. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, che comprendono anche la frenata autonoma d'emergenza con riconoscimento pedone (di serie sulla Grand Scénic, funziona da 7 a 60 km/h), il Lane Keeping Assist attivo (70-160 km/h) e il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.

Due benzina e sei diesel. La gamma motori delle nuove Mpv Renault comprende i 1.2 Energy TCe da 115 o 130 CV e la vasta offerta a gasolio degli Energy dCi: l'entry level è costituito dal 1.5 da 95 CV (non disponibile sulla Grand Scénic), dalla variante da 110 CV (disponibile anche con il doppia frizione sette marce Edc) e dai 1.6 da 130 e 160 CV (quest'ultimo disponibile soltanto con il doppia frizione). L'offerta si completa infine con la nuova variante Hybrid Assist, ibrida "mild" con sistema elettrico a 48 volt, basata sul powertrain della 1.5 dCi 110 CV con il cambio manuale a sei marce.

La Hybrid Assist. Questa versione adotta un motore elettrico con funzione di generatore e starter, che, oltre a recuperare l'energia in fase di frenata (immagazzinandola in accumulatori dedicati o mettendola a disposizione degli apparati accessori della vettura), fa anche da "booster" in fase di accelerazione, aiutando l'unità a gasolio con i suoi 10 kW/14 CV e 15 Nm. Secondo il Costruttore, l'apporto dell'unità permette di ottenere consumi (3,5 l/100 km invece di 3,9) ed emissioni (92 g/km di CO2 invece di 100) inferiori rispetto alla dCi 110 tradizionale. F.S.

COMMENTI

  • bravo VdA. vivi nel futuro non nel 1950
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  • Da ex possessore di Scénic 2ª e 3ª serie sono contento abbiano rimesso il vano nel tunnel centrale. Mancano ancora le bocchette posteriori e la comoda antenna a pinna. Peccato i sedili posteriori non siano (più) abbattibili singolarmente.
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  • Gli Italiani che comprano le Renault, CHE ORRORE
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  • Bella questa scenic, sembra una captur ingigantita, design secondo me filante e riuscito, dalla forma non si direbbe avere un bagagliaio da 572... molto scenici i cerchi da 20, se mantengono sezione 195 ma anche 205 non vedo problemi per i consumi... da valutare il costo al cambio gomme, perché se si e costretti comunque ad acquistare Bridgestone, non è detto che siano cosi economici... io per esempio da un paio di cambi gomme monto Nexen, che ho trovato con un ottimo rapporto qualità prezzo, se avessi dovuto montare Bridgestone, avrei speso almeno 100 150 euro in piu per il cambio gomme, certo non si muore di fame, ma per chi vuole mantenere costi di gestione bassi anche questo conta, sopratutto se poi si vogliono montare le invernali sul cerchio originale... Per gli interni, che tutto sommato trovo siano riusciti, avrei separato la cornice cambio dalla plancia comanti, cosi sembra un po buttata la... non mi piaccono nemmeno i doppi montanti... globalmente é comunque apprezzabile, secondo me hanno centrato l obbiettivo.
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  • Cerchi da 20 e poi magari c'è l'interconnesso... Addio, li abbiamo persi...
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  • Rimango scettico sui cerchi da 20. Mi sembra una scelta dettata solo dall'estetica. Avranno costi come i cerchi da 17 e monteranno pneumatici da 195 o 205, ma la spalla rimane bassa (saranno 40 al massimo 45) e questo normalmente va a scapito del confort. Diverso il discorso se avessero montato pneumatici normali per cerchi da 20. Ciò significa almeno 255/40. In questo caso la spalla è più alta perché 40 rappresenta la % rispetto alla larghezza e ciò significa maggior confort. Sono auto da famiglia orientate al confort e allo spazio e non al giro di pista come anche la gamma motori dimostra con potenze normali. Tuttavia le auto sembrano ben riuscite esteticamente soprattutto gli esterni.
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  • Effettivamente almeno i francesi osano e propongono le nuove soluzioni stilistiche.., mai scontate e prevedibili come le nuove VW/Skoda/Seat ecc
  • Stile molto audace, sicuramente si distinguono dalla massa, anche se in generale apprezzo le Renault il design degli esterni non incontra del tutto il mio gusto, critico la scelta del doppio montante al parabrezza che deve disturbare non poco la visuale, almeno così appare dalle foto,.....sarò crocifisso in piazza, ma la Grand Scenic vista di tre quarti anteriore mi ricorda un ferro da stiro...... aspetto di vederle dal conce, anche per gli interni.
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  • Continuo a pensare che siano esagerate quelle ruote.
  • Coraggiosa la scelta dei cerchi da 20 fino ad oggi ad esclusivo appannaggio di supercar di lusso, che mi pare di capire siano la vera novità per una categoria di auto sulla via del tramonto. Per il resto, mi sembra il posteriore più inguardabile di tutta la famiglia Renault e sinceramente era dura fare peggio. Comunque buona fortuna.
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  • Complimenti a Renault per queste due auto belle ( forse le piu' belle della categoria ) Eleganti che si distinguono e tecnologiche perche' non tutti credono che la famiglia media Italiana sia quella della Tipo come ribadito dai vertici Fiat. Poi la Renault per la famiglia media Italiana ha sempre la Dacia.
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