Opel Ampera-e L'elettrica contro l'ansia da ricarica

Opel Ampera-e
L'elettrica contro l'ansia da ricarica
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La notizia più rilevante riguarda l'autonomia: secondo quanto reso noto oggi dalla Opel, l'Ampera-e, elettrica compatta che vedrà la luce al Salone di Parigi, sarà in grado di offrire un "range" di oltre 400 km. La misurazione, effettuata secondo il ciclo di omologazione europeo Nedc, colloca la vettura al vertice del segmento d'appartenenza, sottolinea il costruttore.

Meglio delle rivali. Prendendo come rivali di riferimento la BMW i3 (300 km nella versione più recente con batteria da 33 kWh), la Nissan Leaf (che a sua volta ha raggiunto i 250 km dichiarati con l'ultimo aggiornamento), la Renault Zoe (240 km) e la Volkswagen e-Golf (oggi 190 km, ma a breve arriverà un importante progresso), Rüsselsheim rimarca un primato che è frutto di un progetto partito dall'America - sotto la forma, pressoché identica, della Chevrolet Bolt - e ora giunto in Europa, grazie alle sinergie interne di General Motors.

Oltre 300 km in condizioni reali. Nella nota stampa che ufficializza il valore, la Opel rimarca la generosità dei dati che è possibile "strappare" grazie al clemente ciclo Nedc e precisa che, "in condizioni di guida reali", la nuova Ampera-e sarebbe comunque in grado di garantire un'autonomia superiore ai 300 km. Quanto basta per renderla una prima macchina, secondo il costruttore.

In attesa dei prezzi. "Non è eco-luxury", commenta l'ad Karl-Thomas Neumann. Un'allusione all'attuale gamma Tesla, Casa che però è a sua volta al lavoro su un modello più accessibile, quella Model 3 che - a scanso di ritardi nella produzione - dovrebbe debuttare alla fine del 2017. Bisogna attendere un po' anche per i dettagli dell'offerta Opel: per ora sappiamo soltanto che sarà in vendita dall'anno prossimo, ma non ci sono indicazioni più precise su tempi e prezzi.

Elettrica connessa. Venendo al dettaglio tecnico, la Ampera-e misura 4,17 metri in lunghezza e offre un bagagliaio da 381 litri, grazie al posizionamento del pacco batterie (sistema da dieci moduli con 288 celle, realizzato in collaborazione con LG Chem), alloggiato nel sottoscocca e capace di 60 kWh. Di serie c'è il sistema di infotainment IntelliLink con hotspot wi-fi, servizi connessi OnStar e protocolli di mirroring Apple CarPlay e AndroidAuto.

Le prestazioni. Secondo i dati diffusi, il motore elettrico, da 204 CV e 360 Nm garantisce all'EV tedesca uno 0-50 km/h da 3,2 secondi e una ripresa dagli 80 ai 120 km/h in 4,5 secondi. Per tutelare l'autonomia, come accade generalmente sui modelli a zero emissioni, la velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.

Frena con il motore. La gestione elettronica del powertrain permette al guidatore di scegliere tra le modalità Drive (in cui al rilascio dell'acceleratore si attiva la ricarica delle batterie), Low e Regen on Demand, nelle quali aumentano l'effetto di freno motore (tanto da rendere inutile il ricorso ai dischi, se non in caso d'emergenza) e recupero dell'energia in fase di decelerazione. Secondo quanto riscontrato dalla Casa, queste due modalità sono in grado di incrementare l'autonomia fino al 5%, rispetto alla normale Drive. F.S.

COMMENTI

  • Sono anch' io d' accordo che un' autonomia da mille km sia del tutto inutile nella pratica (e che risulterebbe un ingombro e zavorra significativa), ma non capisco xchè Opel (e Chevrolet) non abbiano continuato con la soluzione ibrida a benzina per i (rarissimi) tragitti extra lunghi oltre autonomia a batteria
  • "bisogna arrivare hai fatidici 1000Km d'autonomia" ??? Mah! In media gli italiani percorrono 40 km al giorno. La Bolt (Ampera-e in Europa) ha già dimostrato nella pratica di percorrerne 380 km. https://electrek.co/2016/09/14/chevy-bolt-ev-first-impressions-roundup-238-miles-down-the-california-coast-is-remarkably-nice-videos/ Vuol dire che la maggior parte delle persone, se non ha una presa in garage (!), potrebbe in teoria ricaricare la macchina una o due volte a settimana, con buona pace per chi ritiene l'elettrico ancora impossibile. La tecnologia avanza velocemente e mi sa che il passaggio all'elettrico coglierà molti di sorpresa se persino chi commenta sui siti di auto non ne ha la percezione.
  • Questa Ampera-e si che è una macchina,ma l'autonomia e ancora poca,bisogna arrivare hai fatidici 1000Km d'autonomia allora ci sarà da discutere e non ditemi che non sono mai contento,altrimenti siete antiavanguardia,ma sò che in fondo ci tenete anche voi.
  • dai ci sono quasi ... sicuramente di queste ne venderanno una quantita superiore a quelle che hanno venduto fino ad oggi di elettriche .... al prossimo giro ... magari tra 5/7 anni capiranno che bastava, ad esempio, dargli una linea tipo Astra e avrebbero sfondato il mercato. Ma sta gente ha visto che linee hanno le tesla???? .. ma non si rendono conto?? .. non dico che devono essere delle astronavi come le Tesla da oscurare qualsiasi cosa gli altri facciano ... pero dare uno stipendio decente al responsabile del design o delle strategie di mercato .... insomma avere qualcuno che ne capisce qualcosa no?
  • Una delle poche elettriche piacevoli come linea....
  • Strano si dichiari "solo" 400 km NEDC e ben 380 km EPA. E' una vettura interessante, aspettiamo tutti una prova sul campo di Quattroruote! ;)
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  • Fonte: http://blog.caranddriver.com/2017-chevy-bolt-ev-epa-rated-at-238-miles-of-range/
  • Classificata 238 miglia EPA, che vuole dire 383 km. Sono consumi veri, con una guida tranquilla. E questa auto non è un render o una maquette, negli USA, come Chevrolet, sarà in vendita già dalla fine dell'anno.
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