Lynk & Co 01 - Presentata la prima Suv del nuovo marchio - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Lynk & Co 01
Presentata la prima Suv del nuovo marchio

Lynk & Co 01
Presentata la prima Suv del nuovo marchio
Chiudi

La cinese Geely ha presentato in Svezia il nuovo brand Lynk &Co, introducendo, allo stesso tempo, il suo primo modello: una Suv denominata 01. Il marchio punta a cambiare le carte in tavola con idee e soluzioni innovative: lo stile e la tecnica sono di origine svedese, grazie alle sinergie con la Volvo, ma gli obiettivi sono il mercato globale e la clientela più sensibile alle nuove tendenze, a cui proporre un prodotto premium a prezzi che si annunciano concorrenziali. Le vendite saranno avviate in Cina nel corso del 2017, poi seguirà l'introduzione in Europa e negli Stati Uniti.

App Store e acquisto online. La Lynk & Co introduce per prima concetti nuovi per l'automotive come l'App Store per auto e un sistema di bordo aperto ad applicazioni di terze parti. È nuovo anche il modello di business, che punterà sulla vendita di servizi personalizzati e sulla digitalizzazione dei contenuti, grazie alle collaborazioni in atto con Microsoft e Alibaba. Partendo dal foglio bianco, la Lynk & Co non dovrà gestire una rete di concessionarie, ma sarà in contatto diretto con la clientela, tagliando una fetta importante dei costi: si acquisteranno le vetture online e in seguito si potrà godere di un servizio per il ritiro e la riconsegna direttamente a casa, per manutenzione e tagliandi. E non mancheranno formule innovative di noleggio e di car sharing proposte in alternativa all'acquisto tradizionale.

Connettività e car sharing. Cruciale sarà anche il tema della connettività: tutti i modelli saranno dotati d'interfaccia touch a bordo per gestire gran parte delle funzioni. La connessione internet sarà sempre disponibile per sfruttare i sistemi basati su cloud, sviluppati in collaborazione con Ericsson. La vettura sarà contattabile in remoto da smartphone, ma sarà anche possibile abilitare altri utenti a usare il proprio device come chiave elettronica di accesso e avviamento.

Piattaforma Volvo. La Lynk & Co 01 è basata sulla piattaforma Cma (Compact modular architecture) appena presentata dalla Volvo, che servirà da base anche per la nuova Serie 40. Tutti i futuri modelli del nuovo brand la utilizzeranno in abbinamento a powertrain ibridi e disporranno di cambi sia manuali sia automatici a doppia frizione. Per il momento non sono stati forniti dati tecnici dettagliati né sulle prestazioni né sui consumi, ma è logico immaginare che troveremo nel cofano della 01 gli stessi propulsori destinati alle Volvo della Serie 40 attese al debutto nel corso del 2017.

Sicurezza di serie per tutti i i modelli. Per garantire la massima sicurezza tutti i modelli offriranno di serie il Forward collision warning, l'Autonomous emergency brake, il Pedestrian detection con frenata automatica, l'Adaptive cruise control, il Blind spot detection e il Lane departure warning. Al posto dei tradizionali optional, i clienti potranno scegliere fra un numero limitato di collezioni a tema, tutte dotate di dotazioni ai massimi livelli e allineate a livello di prezzo.

Un'intera gamma disegnata in Svezia. La gamma della Lynk & Co si allargherà in futuro con l'introduzione dei modelli 02 e 03 già annunciati, a cui dovrebbero far seguito ulteriori evoluzioni per arrivare a un range completo di veicoli. Il linguaggio stilistico del nuovo marchio è stato messo a punto dal team Geely Design Sweden diretto da Peter Horbury, sfruttando la collaborazione dei colleghi delle sedi di Shanghai, Barcellona e Los Angeles: l'obiettivo è quello di creare uno stile di gusto europeo, ma capace di attrarre una clientela globale, prendendo spunto dagli oggetti hi-tech di uso comune per offrire un design semplice, ma ricco di piccoli dettagli unici. L.Cor.

COMMENTI

  • mi sembra il classico esempio dell'auto "vorrei ma non posso"
  • No, la Volvo la comprerei eccome .... ma mi sono fatto un'idea di come i cinesi lavorano ..... ho visto costruire palazzi con la sabbia ed autostrade con una leccata di asfalto per terra e, se tanto mi da tanto, qualsiasi cosa che esce dalla Cina può stare lontana da me .....ma è ovviamente un'opinione personale .....
  • Cinese? No, grazie .... perlomeno per i prossimi 20 anni .... ho avuto la sfortuna di usare per lavoro un piccolo fuoristrada (tipo Suzuki Jmmy) e si, c'era tutto, ma non funzionava (bene) niente .... neanche se mi regalano un'imitazione della Rolls ....
     Leggi risposte
  • Frontale stile cayenne-sportage...fiancata che ricorda molto la nuova Compass (non solo il taglio finestrini ma anche e soprattutto la modanatura che li raccorda con il vetro posteriore)...posteriore originale (infatti osceno) ... Nome del marchio e del modello da marca di telefonini coreani... Ho detto tutto
  • non so per quale motivo il server ha inviato una marea di copie del commento. Mi dava errore nell'invio dei precedenti. Chiedo venia, la redazione può tranquillamente cancellare. Saluti
     Leggi risposte
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
     Leggi risposte
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Sono foto di render ben fatti, e non di prototipi reali. Fin qui nulla di strano, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros? Mah.
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros? Mah.
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros? Mah.
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros? Mah.
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros? Mah.
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • A parte che sono render, non immagini di prototipi veri e propri, ma questa Lynk & co sarà una storia alla Quoros?
  • Quando smetteranno i cinesi di copiare?? Qua addirittura andiamo indietro a 13 anni fa, al Cayenne prima serie....
  • Estetica nel complesso gradevole e interni appaganti per l'occhio; se aggiungiamo una piattaforma ( e relativa meccanica annessa ) di origine Volvo che è garanzia di sicurezza e qualità penso che potrebbe fare il "botto" commercialmente parlando soprattutto se i prezzi saranno quelli consueti dei prodotti made in Cina. Però il nome del marchio e del modello sono semplicemente osceni......
  • Belli gli interni, molto discutibile, anche se personale, l'esterno. Non so quanto possa essere un prodotto premium ma almeno la piattaforma Volvo da determinate garanzie. Un prodotto che cerca di cavalcare tutte le mode attuali e (forse) prossime: suv, sistemi di assistenza alla guida, connettività, elettrico. Chi comprerà quest'auto parlerà più di app che di prestazioni. Eliminare le concessionarie non so quanto sia possibile, chi compra un'auto la vorrebbe vedere, toccare, provare. In ogni caso i cinesi progrediscono a velocità assurde. Sinceramente non so quanto mi piaccia il futuro dell'auto che si sta profilando: elettrico, guida autonoma, rumori dello scarico modificati dagli altoparlanti, più tablet e meno volanti, più app e meno meccanica. Il centro dell'auto sembra diventato uno schermo touchscreen, l'argomento di vendita la connettività, ma in questo senso mi bastano cell e tablet, dalle 4ruote voglio emozioni, controllo e libertà. Non voglio essere trasportato ( e controllato )mentre gioco a Candy Crush Saga
     Leggi risposte
  • scusate, dovrei comprarla via internet ma se dovessi farvi manutenzione dovrei riuscire a inviargliela per mail?
     Leggi risposte
  • Tutt'altro che brutta, al contrario. In effetti alcuni tratti richiamano la Cayenne, come hanno fatto notare altri lettori. Di certo la sinergia con la Volvo è un buon viatico. Basta che i prezzi non siano allineati a quelli della Volvo che tanto popolari proprio non sono.
  • personalmente piace come linea , da considerare che dietro ha la Volvo con tutta la sua passione per la sicurezza. Concordo con chi dice che oggi la storia dei marchi non esiste più , si crea un Brand , si fà marketing e quel brand se tutto collima esplode. A ben pensarci , anche per la blasonata Audi e stato fatto cosi , si è preso quello che si aveva in VW e lo hanno posizinato più in alto facendoci credere di prendere un prodotto supereriore. Forse mi sbaglio !!! , l'Audi faceva la Munga . Comunque buona anche l'idea della vendita diretta , questo se porta ad un deciso abbassamento del prezzo sarà la chiave del successo.
  • In giro vedo ogni tanto delle Great Wall, sicché anche per questa, che sicuramente si presenta meglio, ci sarà spazio. Vedremo.
  • Una volta esisteva la SAAB, la VOLVO...Oggi esistono solo imprenditori cinesi che comprano e vendono qualunque cosa...Imitando le buone cose degli altri, che si tratti di una forma di bottiglia o del muso di una macchina! E' tutta un'imitazione, un copiare design e stile, utilizzando magari materiali tossici (vedi le plastiche da loro prodotte, con livelli di ftalati anche 100 volte superiori alla soglia europea...), tanto quello che conta è il dio denaro! Personalmente sarei dell'idea di boicottare tali prodotti, non acquistandoli nemmeno ad un quarto del loro valore...
  • Quello che mi sorprende è che, oggi non conta piú il blasone e la storia di un marchio, ma nasce tutto a tavolino. Con tutte queste sinergie e pianali modulari, la tecnologia è quasi alla portata di tutti (del resto l'82% delle parti di un'auto è sviluppato dai fornitori) e l'auto come è stata concepita fino ad oggi non c'è piú. La meccanica è secondaria e ciò che conta è solo l'elettronica e le connessioni. L'auto è diventata un contenitore per altre cose.
  • Bella la Cayenne stile copia incolla ad un prezzo equo.
  • Mi piace un sacco, soprattutto la dotazione tecnologica e di sicurezza. Spero avrà un prezzo abbordabile.
  • Il trattamento delle superfici è molto europeo di alto livello si vede che ci ha lavorato volvo, alcuni particolari del design si sanno di cayenne o nuovo sportage (anch'esso con frontale ispirato a porsche), fari posteriori un pò pesanti ma almeno non è un copia-incolla classico cinese o europeo degli ultimi anni, anche a livello di design di interni molto moderni. Sicurezza e motori garantiti da volvo....ma una casa auto con un nome del genere? sembra quello di una catena di abbigliamento lowcost:-)
     Leggi risposte
  • Una Cayenne per "poveri" in salsa cinese. Se il prezzo fosse intorno ai 30/35.000 Euro potrebbe anche andare sempre che non venga pregiudicato il livello di sicurezza attiva e passiva.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca