Nuovi Modelli

Mini Countryman
La seconda serie è più grande e anche plug-in

Mini Countryman
La seconda serie è più grande e anche plug-in
Chiudi

Più lunga di venti centimetri, più larga di tre, e con un passo che ne ha guadagnati 7,5: pur mantenendo linee fedeli alla tradizione, la Mini Countryman è cambiata profondamente nelle dimensioni, con il passaggio alla seconda generazione. Il nuovo modello, assicura la Casa, cresce di conseguenza in termini di abitabilità, con più spazio per i cinque occupanti, e un bagagliaio che raggiunge i 450 litri (cento in più del modello precedente) in configurazione di minimo carico, e 1.390 con i sedili abbattuti.

La Picnic Bench. Le nuove sedute posteriori, alla ricerca di una maggiore flessibilità degli spazi interni, sono peraltro scorrevoli, e hanno un'escursione di 13 cm in senso longitudinale. Il divanetto, frazionabile nel rapporto 40:20:40, ora ha anche schienali reclinabili, una novità che fa il paio con quello che la Mini chiama Picnic Bench, una "panchetta" ricavata all'apertura del bagagliaio che offre un appoggio aggiuntivo da sfruttare per le escursioni fuori porta.

I motori a benzina. Attesa sui mercati europei a febbraio, dopo il debutto al Salone di Los Angeles il 18 novembre (sui mercati extraeuropei arriverà da marzo), la Countryman di seconda generazione debutterà con due motori turbobenzina e altrettanti diesel. Per quanto riguarda i primi, la scelta comprende il 1.5 tre cilindri da 136 CV e 220 Nm della Cooper e il 2.0 quattro cilindri da 192 CV e 280 Nm della Cooper S (7,2 secondi sullo 0-100 km/h con l'automatico Steptronic a otto marce).

I diesel. Le unità a gasolio invece sono le due varianti del 2.0 quattro cilindri, quella da 150 CV e 330 Nm della Cooper D (4,5 - 4,3 l/100 km, emissioni di CO2 di 118 - 113 g/km, a seconda degli pneumatici) e quella da 190 CV e 400 Nm della Cooper SD.

2016-Mini-Countryman-plugin

L'ibrida plug-in. La novità più importante arriverà in un secondo momento, quando la gamma crescerà con il debutto della variante plug-in. Chiamata Cooper S E All4, introduce per la prima volta la tecnologia ibrida ricaricabile nella storia del marchio ed è ricavata dall'abbinamento tra il 1.5 turbobenzina tre cilindri da 136 CV e un motore elettrico sincrono da 88 CV, collegato all'asse posteriore tramite una trasmissione a rapporto singolo.

40 km in elettrico. Così costituito, secondo la Casa, il sistema eroga 224 CV e 385 Nm complessivi (per un consumo sull'attuale ciclo Nedc pari a 2,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 49 g/km) e consente di raggiungere una velocità massima di 125 km/h a zero emissioni (modalità disponibile per 40 km). Il cambio è l'automatico sei marce Steptronic.

2016-Mini-Countryman-1

I cambi. La scelta in fatto di trasmissioni, per quanto concerne le altre motorizzazioni, comprende il cambio manuale a sei marce o l'automatico sei marce Steptronic per la Cooper, il manuale o l'automatico otto marce Steptronic per la Cooper S e la Cooper D, mentre sulla Cooper SD lo stesso otto marce rappresenta l'unica soluzione disponibile. Su tutte le varianti con motori tradizionali, la trazione integrale All4 è disponibile a richiesta, mentre sulla Cooper S E è data dalla stessa disposizione dei due motori, termico ed elettrico, sui due assali.

Tre modalità di guida. Dotata di sospensioni anteriori con schema McPherson e posteriori multilink, la nuova Countryman è disponibile a richiesta con gli ammortizzatori regolabili Dynamic Damper Control e con il selettore delle modalità di guida Mini Driving Modes, che permette di scegliere tra i "caratteri" Mid, Sport e Green.

Mini-Countryman-crop

Il Mini Country Timer. Di nuova generazione anche il caratteristico display centrale circolare da 8,8", ora con capacità touch screen in abbinamento al pacchetto Wired (a richiesta), che comprende anche il sistema di navigazione Mini Professional e il "touch controller" sulla console centrale. Una dotazione "ludica" legata allo stesso pack è il nuovo Mini Country Timer, che registra le distanze percorse lontano dal nastro d'asfalto, con tanto di grafici su velocità e altri parametri, riprodotti sul display centrale.

L'assistenza alla guida. Sulla nuova Countryman, l'assistenza alla guida è fornita dal sistema di frenata autonoma d'emergenza, di serie, che può essere abbinato a Driving Assistant con regolazione della velocità, Approach and Pedestrian Warning, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica. A disposizione anche Park Distance Control, retrocamera, Park Assistant e head-up display.

La personalizzazione. Tra gli altri optional, il modello è offerto a richiesta con climatizzatore automatico bi-zona, tetto panoramico, interni personalizzabili Mini Yours Interior Styles (offerti in tre varianti e caratterizzati da modanature retroilluminate), e pacchetto illuminazione interna a Led, che fa parte del pacchetto Mini Excitement.

La connettività. Progressi interessanti, infine, sono quelli sul fronte della connettività: oltre all'ultima versione del sistema Mini Connected, che permette di sincronizzare calendari e rubriche di dispositivi mobile e smartwatch (interpolandoli con i dati aggiornati sul traffico), sulla Countryman debutta la nuova funzione Find Mate.

Il Mini Find Mate. Quest'ultima, compresa nel pacchetto Wired, prevede una sorta di "tag" per la localizzazione wireless di oggetti usati con frequenza, come borse, valigie, portachiavi o zaini. Sia dal display dell'auto sia dallo smartphone è poi possibile rilevare la loro posizione: se è attivo un collegamento Bluetooth con il tag, è possibile attivare un segnale acustico per trovare l’oggetto, e se la distanza è eccessiva per il segnale Bluetooth, il guidatore può essere accompagnato verso il luogo dove era disponibile l'ultimo collegamento.

Redazione online

COMMENTI

  • Mini ! #TOP
  • A mio giudizio gli interni sono davvero impattanti, molto ricchi. La lunghezza è il suo tallone d'Achille, era perfetta nelle sue proporzioni. Ora hanno esagerato. Troppo ingombrante. Capisco le esigenze di spazio, però era per 4 persone e per 4 persone rimane. Il che ci sta anche, quando mai si viaggia in 5? Evento raro, siamo onesti. Il prezzo salirà e di parecchio...se hanno deciso di farla diventare un'auto per pochi, ci stanno riuscendo. Peccato, ci contavo molto...ma temo sarà fuori dalla mia portata.
  • A mio giudizio gli interni sono davvero impattanti, molto ricchi. La lunghezza è il suo tallone d'Achille, era perfetta nelle sue proporzioni. Ora hanno esagerato. Troppo ingombrante. Capisco le esigenze di spazio, però era per 4 persone e per 4 persone rimane. Il che ci sta anche, quando mai si viaggia in 5? Evento raro, siamo onesti. Il prezzo salirà e di parecchio...se hanno deciso di farla diventare un'auto per pochi, ci stanno riuscendo. Peccato, ci contavo molto...ma temo sarà fuori dalla mia portata.
  • Brutta è brutta.
  • la trovo molto carina .... piu' della vecchia. ora sembra + spaziosa . unico neo il prezzo
  • non concepisco questa mania di allungare sempre le dimenzioni delle auto.so che non c'entra nulla,ma qualcuno mi sa dire come ottenere l'effetto di sopra nuova/vecchia countryman?
  • L'hanno peggiorata secondo me, il vero motivo del successo di questa Mini era la dimensione contenuta di 411 cm che tanto piaceva soprattutto alle donne perché associava guida rialzata, baule discreto e le caratteristiche generali (anche prezzo) di un'auto di categoria superiore, specialmente di immagine, a misure da utilitaria quasi, adatta quindi alla città e ai centri storici. Ora risulta lunga più di una golf e si infila in una fascia di mercato molto affollata, dove ci sono tante auto molto simili a varie fasce di prezzi. In questo senso, l'audi ci ha visto lungo, e la sua Q2 prenderà i vecchi clienti della countryman. Per il resto, ovviamente meccanica e doti su strada migliorate, interni ben fatti e d'impatto ( non mi convincono la forma delle bocchette e il cruscotto troppo tradizionale visti gli ultimi trend, ma sono dettagli), motori indiscutibili, insomma i contenuti ci sono tutti per carità, poi aspettiamo certo le prove su strada per parlare e spero questa sia meno rigida e scomoda sul pavé e sullo sconnesso del modello che sostituisce, ma il design degli esterni che riprende ed "esaspera" quello del vecchio modello non mi fa impazzire e ripeto, vera scelta sbagliata, quei 20cm di lunghezza in più. Poi il listino pesantissimo, sicuramente verranno aggiunte in futuro versioni in basso, ma la vettura delle foto carica di optional in quel modo starà verosimilmente sui 45k euro, una follia. Interessante la plug-in, che comunque non verrà proposta prezzi concorrenziali ma rimarrà ancora come per altre versioni di questo tipo di altri brand e modelli, una scelta sfiziosa per alternativi facoltosi che vogliono distinguersi.
  • se piaceva la vecchia, non si può che apprezzare la nuova, sua naturale evoluzione. al posto dei tedeschi, comunque, avrei continuato a proporre una versione, per così dire, corta, sulla falsa riga di quanto f a fiat con la l e la living
  • Quando il troppo stroppia per essere differenti ad ogni costo..........Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee e...possibilità quando si tratta di acquistare una vettura e bisogna rispettare ciò anche se la vettura assomiglia a una melanzana farcita cotta al forno.
  • Costerà uno sproposito, specie in versione plug-in , l'unica che trovo attuale e intelligente. L'auto sta diventando sempre più un quadro prezioso da guardare , al museo per i più !!!
  • Poteva essere una buona alternativa ad una monovolume ma...Direi che è stata pensata per essere un giocattolone di lusso! Infatti ditero con quel tunnel ingombrante non sarà comodissima, inoltre gli interni sembrano essere al solito fatti per stupire l'acquirente...Infine, la scelta dei motori: utilizzare come base dei diesel il 2.0 da 150 cv e non prendere in considerazione il tre cilindri da1.5, che per inciso viene montato sulle "gemella" (tecnologicamente parlando) active tourer, significa partire da un listino molto alto...e poco logico!
  • Esteticamente non mi dispiace, la ruote maggiorate giovano. La plug-in è il pezzo forte.
  • come spesso accade...era meglio prima e lo fanno sempre piu' spesso, come per l'altro modello...non guardarla, non guardarla, ma chi la guarda...
     Leggi risposte
  • è evidente la sempre più stretta sinergia con pianali e scocche delle Bmw a motore trasversale, se questo nuovo corso piacerà o meno sarà il mercato a dirlo, di certo, di quel capolavoro che è stata la prima Mini made in Bmw ispirata all'originaria di issigonis, in queste ultime interpretazioni è rimasto ben poco.....
     Leggi risposte
  • linea non molto diversa dalla vecchia. Sarà una best seller, a me piace e molto. Un cooper D con l'8 marce automatico intenri in pelle, sistemi di assistenza alla guida xeno, chissà quanto costerà
  • NON mi garbava prima, non mi garba adesso...
  • Quando la linea di un auto è contraddistinta da uno sbalzo anteriore abbondante.. è sempre una sconfitta
  • Ha la stessa" disarmonia "della 5p, questa 3 generazione di Mini è nata sotto una cattiva stella, specialmente quel cofano lungo ha stravolto tutto il progetto, "dovuto alle nuove norme per i pedoni", ma si poteva fare meglio a livello di design, anche questa Countryman non si sottrae alla cattiva riuscita del progetto, l'unica del trio che si salva secondo me, e la Clubman, mentre nella precedente generazione era la peggio riuscita.
  • In cina è già in vendita dallo scorso anno la byd yuan, suv lungo quanto questa mini che dispone di motori elettrici, 60 km di autonomia e uno 0-100 di 4,9 secondi. Giusto per dire.
  • Perché gli han fatto quella "bocca" così triste? :-)
  • sembra una clubman versione cross, che a me non dispiace... sono gli interni della mini in generale che non me gustano assai.
     Leggi risposte
  • Perche quelle linee cosi cariche ed elaborate? Perché rovinare una bella macchina come la Countryman attuale? Sembra lo stesso brutto lavoro fatto sulla mini 5 porte e sw. Ma a quanto linee più semplice e armonizzate nell'insieme e soprattutto coerenti con lo stile generale dell'auto? concordo con alcuni commenti sembra la 500L Living. Per adesso bocciata!!!
  • Per guadagnare spazio stanno stravolgendo tutte le Mini. Non bastavano la 5 porte e la nuova Clubman che non sono state prioprio riuscitissime... hanno dovuto sfigurare pure la Countryman con questo nuovo modello. Ma non pensano che a chi compra (e ha comprato) Mini non importa(va) una mazza di avere più spazio interno, ma conta(va) soprattutto avere una macchina carina e modaiola?
  • accendere il cervello pensare osservare e poi scrivere... prima di tutto invece i bambini possono continuare tranquillamente a scrivere cazzate...
  • Nooooooo ... ma cosa hanno combinato !? Era bellissima ... e ora sembra le abbiano tagliato il posteriore, lo abbiano stiracchiato un po' e poi riattaccato malamente !?
  • Ma non sono ancora stanchi delle brutture che fanno ultimamente ? Mi sembra una 500 Living , come si fa a rovinare un'auto come la Countryman ! Il mercato mi darà ragione , come il solito!
  • La prima impressione è: il troppo storpia! Ormai si nota un design carico di linee e mal armonizzate, gruppi ottici ipertrofici e tridimensionali. Manca una armonizzazione del design ( cosa c'entrano le 2 nervature trapezoidali sui passaruota anteriori e posteriori?). Interni che nell'impostazione riprendono quelli della BMW 2 Active Tourer, mentre nel design evolvono lo stile della Mini berlina.
  • Veramente terribile...sembra uno scherzo
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22198/IMG_0252.JPG Mini Elettrica: la prendereste cosi o benzina ? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mini-elettrica-la-prendereste-cosi-o-benzina- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21326/20190113-38.jpg Sulle tracce della Dakar 2019 con le Mini Countryman SD http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulle-tracce-della-dakar-2019-con-le-mini-countryman-sd Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21174/Thumb PANAMERICANA.jpg Il road trip più pericoloso di sempre: con la Mini sulla Panamericana http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/il-road-trip-pi-pericoloso-di-sempre-con-la-mini-nei-paesi-dei-narcos Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20993/rung1.jpg Mini Cooper D: è aumentata di una taglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mini-cooper-d-diventata-troppo-cicciona- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20985/poster_001.jpg La Mini Moke ritorna dal passato a Parigi 2018. E non una, ma due! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mini-moke-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20263/poster_005.jpg Mini Cooper S restyling: ecco come e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-cooper-s-restyling-ecco-come-e-quanto-cambiata- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19948/poster_002.jpg Ecco le novità Mini al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-le-novit-mini-al-salone-di-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19297/poster_019.jpg I Concept di Mini in mostra a Francoforte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/i-concept-di-mini-in-mostra-a-francoforte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19274/poster_33a8980e-c078-44d3-a427-7437763d00da.jpg MINI Electric Concept al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-electric-concept-al-salone-di-francoforte-2017 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca