Nuovi Modelli

Porsche 911 RSR
La nuova GT per Le Mans - FOTO LIVE

Porsche 911 RSR
La nuova GT per Le Mans - FOTO LIVE
Chiudi

RSR: basterebbe questa sigla per dire tutto. È la Porsche 911 più estrema dedicata alle competizioni quella che debutta al Salone di Los Angeles. Si tratta dell'arma che la Porsche utilizzerà nelle gare GT del 2017 per la categoria LM-GTE, con debutto fissato già a gennaio alla 24 Ore di Daytona e il futuro impegno a Le Mans. La nuova 911 RSR sarà impegnata nel 2017 in 19 competizioni, per un totale di oltre 140 ore di guida in pista. Il team ufficiale parteciperà al Fia World Endurance Championship (WEC) e all'American IMSA Weathertech Championship, ma i prototipi hanno già percorso oltre 35.000 km sui principali circuiti del mondo per prepararsi a questo impegno.  

2016-Porsche-911-RSR-live-5

Una 911 a motore centrale. La nuova Porsche 911 RSR non è un semplice aggiornamento del modello attuale, ma quasi una rivoluzione del concetto stesso della sportiva tedesca. Per la prima volta il propulsore è stato infatti spostato davanti all'asse posteriore, trasformandola in una "dissacrante" biposto a motore centrale. Il nuovo 6 cilindri boxer 4.0 aspirato a iniezione diretta, capace di 510 CV con le restrizioni regolamentari (a fronte di un peso di 1.243 kg), è abbinato a una inedita trasmissione sequenziale a sei marce, alloggiata in una scatola di magnesio. Grazie al nuovo schema meccanico, è stato possibile utilizzare pneumatici posteriori da 31 cm con carreggiate maggiorate e cerchi da 18" con canale da 13 pollici.

2016-Porsche-911-RSR-live-3

L'ala della 919 Hybrid e il radar anti collisione. La nuova 911 RSR è stata completamente riprogettata, lavorando su carrozzeria, aerodinamica e sospensioni per sfruttare ogni piega del regolamento a favore della prestazione e dell'efficienza. La posizione centrale del motore ha permesso di ripensare completamente l'equilibrio aerodinamico, installando un diffusore molto più grande e adottando la stessa ala posteriore della 919 Hybrid della categoria LMP1. In questo modo i valori di downforce sono drasticamente aumentati. La nuova RSR 2017 è anche la prima vettura da competizione della Porsche ad adottare il Collision Avoid System, che attraverso un radar aiuta il pilota in tutte le condizioni di luce per evitare incidenti in gara, soprattutto con le più veloci vetture delle categorie LMP. È stato sviluppato infine un nuovo rollbar ed è stata introdotta la pedaliera regolabile, rendendo fissa la posizione del sedile. 

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Pareva brutto chiamarla con il suo vero nome, Cayman?
  • Sig.Briarava,il problema nn è il bop in sé ma come viene deliberato e lo ammetto,a volte la Fia ne ha fatto un uso politico piu'che tecnico.C'è un fantastico campionato,a mia opinione il vero campionato del mondo Gt,anche se si svolge interamente in Europa e con le Gt3,che si chiama Blancpain Gt series,endurance e sprint che vede al via quasi 60 macchine con le Gt piu'belle e nn solo che è interamente basato sul bop che regala gare combattutissime e campionati che si sono decisi all'ultimo respiro.Li'.l'organizzatore ha deliberato bop diversi per tipologia di circuito,è generalmente stabile e le lamentele pochissime perchè da una possibilita'a tutti,alcune macchine vanno meglio su certe piste,altre su altre secondo le caratteristiche tecniche.Per avere queste vetture eccezionali che competono tra di loro,attualmente il bop è un male necessario.Buona serata a lei
     Leggi risposte
  • Caro Biondo Tuco,ero ovviamente ironico,verso quello che dice Concioli,che dopo 40 e + anni si sono accorti di avere il motore nel posto 'sbagliato'.Al sig. Briarava dico di informarsi unpo' piu'a largo respiro perchè Ferrari e la stampa italiana tendono ad assumere sempre il ruolo delle vittime.
     Leggi risposte
  • Tanto le gare col BOP non sono gare, ma, come sta accadendo anche quest'anno alla 488, delle pagliacciate decise a tavolino dagli estensori del regolamento.
  • Diciamo che qualche garetta,negli anni la 911 l'ha vinta....Questa evoluzione si è resa necessaria perchè il nuovo regolamento Gte '016 concede piu'liberta' aero soprattutto a livello di diffusore che puo'sporgere per 10mm,cosa che il lay out precedente nn lo permetteva alla 911. Il 'radar' che nn è un radar ma uno schermo rear wiew che con delle frecce indica la presenza di una vettura,bianca quando è lontana,rossa quando è vicina,lo usa da tempo la Corvette Gte e il sedile è fisso per regolamento.Resta sempre il fatto che il regolamento nn permette di cambiare posizione o verso rispetto al modello di serie,quindi o ci sara' una versione speciale di questa 911 prodotta in numero necessario per l'omologazione o la svolta sara' epocale nel senso che anche la 911 stradale diventera' a motore centrale.Vedremo...
     Leggi risposte
  • "La 911, con le sospensioni davanti McPherson e quel motore a sbalzo dietro, non può andare forte, ma lei non lo sa e vince le gare (un po' come il calabrone, che col suo peso e le ali piccole non può volare). Ora pare che la 911 se ne sia accorta... vuoi vedere che anche il calabrone ingrandirà le ali? Scherzi a parte, bisognerà vedere come sarà messa con il Balance of Performance (visto che è un'auto completamente diversa...), magari non è detto che sia un così grande vantaggio...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19344/PORSCHE 911 GT2 RS.00_00_01_20.Still001.jpg Porsche 911 GT2 RS, la 911 più potente della storia - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/porsche-911-gt2-rs-la-911-pi-potente-della-storia-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18770/poster_007.jpg In pista con la Porsche 911 GT3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-911-gt3- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18464/poster_9c23d2d8-081a-4882-bf22-e993d40198ec.jpg Il restyling della Porsche 911 al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-restyling-della-porsche-911-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18465/poster_4278ff68-e11c-4ea4-9867-02871f9288ad.jpg La nuova Porsche 911 GT3 è nata a Flacht http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-porsche-911-gt3-nata-a-flacht News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18238/poster_0101.jpg Porsche 911 GTS: eccola in pista in Sud Africa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-911-gts Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18199/poster_01412.jpg Porsche 911 R: il gioiello in serie limitata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-r-il-gioiello-in-serie-limitata Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17875/poster_015.jpg Esclusivo: il Club 3 secondi scende in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/esclusivo-il-club-3-secondi-scende-in-pista- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17432/poster_013.jpg Porsche 911 Turbo S: un assaggio in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-turbo-s-un-assaggio-in-pista-a-vairanoporsche-11-turbo-s Première

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!