Nio EP9 La nuova hypercar già da record al Ring - VIDEO

Nio EP9
La nuova hypercar già da record al Ring - VIDEO
Chiudi
 

La nuova hypercar della NextEV ha un nome: si chiama EP9, è commercializzata sotto il nuovo brand Nio ed è una due posti estrema che può già contare sul nuovo record elettrico al Nürburgring, superato lo scorso ottobre in 7'05''120 (otto secondi in più rispetto alla Porsche 918 Spyder). La vettura, secondo la Casa "l'elettrica più veloce del mondo", è stata svelata oggi a Londra: la startup cinese, finanziata da Tencent e già forte di un titolo in Formula E, conta di produrne solo sei esemplari.

NextEV Nio EP9: record al Ring per le elettriche

Caratteristiche. L'EP9, per cui è stata impiegata una gran quantità di fibra di carbonio, ha una carta di identità impressionante: i quattro motori elettrici sono in grado di sviluppare 1.360 CV (1 megawatt) e 1.480 Nm di coppia, mentre le due batterie agli ioni di litio (di cui non si conoscono i dettagli tecnici), raffreddate ad acqua e collocate lateralmente per favorirne la sostituzione rapida, garantiscono un'autonomia di 426 km a fronte di una ricarica in soli 45 minuti. L'hypercar pesa 1.735 kg ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi (da 0 a 200 km/h in 7,1 secondi), mentre la velocità massima è di 313 km/h. All'interno, la vettura offre due sedili e una plancia hi-tech con tre schermi, già compatibili con la tecnologia di guida autonoma che dovrebbe essere implementata a breve.

Aerodinamica al top. Forte dell'esperienza maturata in Formula E, la NextEV ha curato l'aerodinamica della EP9 nei minimi dettagli. Contraddistinta dallo splitter anteriore regolabile e dall'alettone posteriore a scomparsa (le posizioni sono tre), l'hypercar dichiara un'accelerazione laterale di 2.53 g a 230 km/h e longitudinale di 3.30 g in fase di frenata frenata. Per quanto riguarda la downforce, la Casa parla di 24.019 Newton (2.440 kg) a 240 km/h, "il doppio rispetto a una monoposto di Formula 1".

Dalle hypercar al mercato di massa. Come detto, l'hypercar sarà prodotta in soli sei esemplari, ma la NextEV sta già puntando a una produzione in serie di elettriche per il mercato di massa: in quest'ottica, pochi mesi fa l'azienda ha sottoscritto un accordo con la cinese Jianghuai Automobile, di proprietà statale.

Redazione online

COMMENTI

  • Blogger, di solito evito come la peste di scrivere cose senza verificarle, quindi mi sono preso la briga di controllare prima su fastestlaps.com potenze e masse delle auto dei record (appunto, 1735 kg contro 1720). Sull'energia consumata ci sarebbe da scrivere un libro, eviterei di approfondire troppo. Io ho una mia posizione sulle auto elettriche: provata (i3), piaciuta, potrei anche comprarla, ma l'idea di milioni di batterie al litio in giro per il pianeta non mi piace, preferisco le fuel cell anche se la produzione di idrogeno è a tutt'oggi un'incognita. PS: magari, se evitavi di partire in quinta dandomi del "fenomeno di turno" si gettavano le basi per una chiacchierata più civile.
  • Per Spike Harrow: pardon, correggo il mio ultimo post: volevo dire 3-3,5km/l, chiedo venia. Comunque penso si fosse capito. Grazie per la comprensione.
  • il mio frullatore ad immersione fa un suono migliore.........
     Leggi risposte
  • E'solo l' inizio. Se l' auto ellettrica di massa finalmente arrivera' forse l' anno zero è proprio questo. La tecnologia cè e niente di meglio che un' auto cinese apripista per scuotere il mercato e far scendere i prezzi.
     Leggi risposte
  • Osservo solo che la Nissan GT-R Nismo ha fatto praticamente lo stesso tempo (7:08) con 600 cavalli, meno della metà di questa, mentre la Aventador, sempre con 600 cavalli in meno ha fatto meno di 7 minuti. Dunque, se guardiamo il rapporto massa potenza, direi che è una prestazione decisamente scarsa....
     Leggi risposte
  • Mah, viste le specifiche ed i materiali utilizzati, mi sarei aspettato un tempo nettamente inferiore ai 7 minuti...
  • Esteticamente è più che gradevole, il powertrain è già eccellente ma ulteriormente migliorabile. Personalmente però attendo qualche veicolo con costi di vendita più abbordabili, magari una elettrica da 20 mila dollari.
  • Lodiamoli, partono benissimo. Lodiamoli perché han capito la lezione di Tesla -l'elettrificazione avverrà Top-Down e non viceversa. Lodiamoli perché entrano con un qualcosa di roboante ed un titolo F1. Lodiamoli perché han pure la sorella -ultimamente un po' rallentata- di nome Faraday Future. Lodiamoli perché la linea non è nemmeno brutta -posso dire che è il primo oggetto di desiderio (tra linea e performance) creato da un costruttore cinese? Lodiamoli perché sono in prima linea con un'elettrica. Poi su brand e logo (soprattutto il logo) facciamoci un Braulio e vi assicuro che le risate seguiranno.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona