Nuovi Modelli

Motor Show 2016
In passerella la hypercar Frangivento Asfanè - LIVE

Motor Show 2016
In passerella la hypercar Frangivento Asfanè - LIVE
Chiudi

A sentire come la racconta il suo disegnatore - Giorgio Piolo, 36 anni, un passato in Fiat, Idea Institute, Torino Design e autore di alcune vetture cinesi tra cui la Chery QQ (che fatto da base per la DR Zero) - la Frangivento Asfanè è una sorta di cantiere a cielo aperto. Questa hypercar già vista al Valentino, a Torino, lo scorso giugno, è tuttora in corso di sviluppo e ogni salone serve a presentare al pubblico lo stato di avanzamento dei lavori. Oggi è il turno del Motor Show di Bologna, in cui viene presentata in un inedito colore rosso lambrusco. 

I prossimi appuntamenti. Più oltre ci saranno il Top Marques di Monaco, ad aprile (dove vedremo gli interni), quindi di nuovo il Valentino a giugno, e qui la vettura dovrebbe arrivare finalmente completa di meccanica, in vista di una produzione in piccolissima serie (dieci esemplari all’anno) a partire da inizio 2018, con prezzi da collezionista arabo (si parla di 1,8 milioni di euro).

Benzina, batterie e… selfie. Sviluppata su un telaio modulare di alluminio che può accogliere sia unità termiche (900 CV) sia elettriche pure (660 kW), in posizione centrale posteriore, ha uno stile insolente e unico, che occhieggia ad alcuni prototipi della tradizione italiana anni 70, ed è stata realizzata dai battilastra della Mancini di Grugliasco. Tra le sue particolarità, i gruppi ottici posteriori retrattili, il "brain", cioè un transponder poco più grosso di un telefono che fa anche da scatola nera e da sensore della telemetria, e il tergicristallo il cui braccio può sollevarsi di 45° per scattare selfie nell’abitacolo grazie alla fotocamera integrata.

Naviga in buone acque. Ulteriore curiosità: il prototipo si è salvato quasi per miracolo dall’esondazione del Po della scorsa settimana a Torino. Quando l’hanno recuperato nel magazzino in cui si trovava, galleggiava in un metro e mezzo d’acqua. 

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Motor Show 2016 - In passerella la hypercar Frangivento Asfanè - LIVE

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it