Nuovi Modelli

Lucid Air
La super elettrica da 1.000 CV e oltre 600 km di autonomia

Lucid Air
La super elettrica da 1.000 CV e oltre 600 km di autonomia
Chiudi

Dopo l'anteprima della concept al Salone di Los Angeles, la Lucid Motors ha presentato la Air, la berlina elettrica che sarà disponibile sul mercato a partire dal 2018. Nata con il preciso obiettivo di rivaleggiare con la Tesla Model S, ma anche con le classiche berline tedesche con propulsori endotermici, la Air colpisce per il design degno di una concept car, ripreso anche all'interno con grandi display sulla plancia e la scelta tra il classico divano posteriore e i sedili singoli Executive. La vettura è per il momento una concept, ma tutto lascia intendere che sia praticamente identica al modello che sarà prodotto in serie nella nuova fabbrica in Arizona.

1.000 CV e 643 km di autonomia. La Lucid Motors dichiara una potenza di 1.000 CV totali, ottenuta utilizzando batterie opzionali da 130 kWh realizzate da Samsung SDI e abbinate a un motore elettrico da 600 CV per ogni asse. Tocca i 100 km/h da fermo in 2,6 secondi, mentre l'autonomia con una singola carica è pari a 400 miglia (643 km). Nella gamma è prevista anche una variante con batterie da 100 kWh, della quale però non sono al momento noti i dati tecnici e prestazionali.

Pronta per la guida autonoma. La Lucid Motors Air è dotata di radar, telecamere e sistema Lidar ed è quindi già predisposta per la guida autonoma, ma non è chiaro in questo momento quali funzionalità saranno effettivamente disponibili al lancio. Tra le informazioni diffuse figurano anche quelle relative all'infotainment: oltre a un impianto audio con 29 diffusori e Noise Cancellation che promette una esperienza di ascolto unica, la Air è dotata anche di un sistema operativo proprietario, completo di app, con comandi vocali avanzati.

Negli States a partire da 160.000 dollari. Secondo le prime informazioni, la Lucid Motors ambisce a una posizione elitaria sul mercato: i primi 250 esemplari della Air saranno infatti proposti in versione full optional nel 2018 a 160.000 dollari (circa 152.400 euro al cambio attuale), con prenotazioni già aperte. Solo in un secondo tempo saranno presentate anche le altre varianti della gamma, con prezzi che potrebbero scendere fino a circa 65.000 dollari (circa 61.900 euro al cambio attuale).

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Bella! Molto più bella e elegante della Tesla (soprattutto se il modello di serie sarà uguale). Tutto ciò sebbene il trattamento del paraurti anteriore ricordi le recenti Kia sportive.
  • Con questa hanno inventato un nuovo segmento: gli AUV (Absolutely Useless Vehicle)
  • Fanno grandi dichiarazioni sull'autonomia poi si scopre,che in realtà non è così.
  • E' un po' presto per valutarla, il 2018 è ancora lontano. Comunque si va nella giusta direzione, una berlina da 1000 CV dichiarati ha un notevole appeal.
  • Quello che dici tu è vero ma non puoi negare che progettare e realizzare una "endotermica" è maledettamente più complicato. Se parliamo di elettrico il cambio non c'è , la disposizione delle batterie e gli ingombri meccanici ridotti facilitano moltissimo lo sfruttamento degli spazi dando così maggiore libertà ai carrozzieri, il baricentro rimane comunque basso con tutti vanteggi del caso e non ultimo il principale dei problemi, cioè le norme anti inquinamento che per i motori a scoppio sono dannatamente complicate da rispettare mentre nell'elettrico sono totalmente demandate ad altri a cominciando dalla produzione delle batterie e della energia elettrica.
     Leggi risposte
  • Se parliamo di mobilità sostenibile queste auto sono prive di senso perché non ne ha uno 0/100 di 2.3 sec e nemmeno una batteria da 130kw è solo una inutile corsa al sensazionale ad ogni costo, altrimenti come farsi notare? Se l'obiettivo era quello di fare un'auto più bella e più veloce di una Tesla ci sono riusciti; ma qualcuno, salvo rare eccezioni, ne sentiva la necessità? Incredibile come l'elettrico abbia reso accessibile il mondo delle auto a chiunque abbia denaro per assemblare un po' di pezzi acquistati qua e la e pagare qualche bravo ingegnere che sappia come farlo. La passione per l'auto rimane un'altra cosa persino nelle più umili delle utilitarie.
     Leggi risposte
  • non vedo l'ora che comincino a far pagare il bollo anche alle elettriche, poi vediamo....
     Leggi risposte
  • Come detto da Vin Leo, sembra proprio che con le auto elettriche, "tutti" possano mettersi a produrle. Un po´, come é successo per le fotocamere digitali. Prima le fotocamere erano terra solo dei marchi come Nikon, Canon, Olympus, ecc. Oggi si trovano Sony, Pansonic, ecc.. Questo dimostrerebbe che la tecnologia per le auto elettriche non risiede presso i costruttori, ma é dei fornitori (del resto giá oggi una auto normale viene sviluppata per l´ 82% dai fornitori).
     Leggi risposte
  • 1000cv oggigiorno sono ASSOLUTAMENTE necessari! :-)
  • 1000 cv per poi dover andare a 55 miglia all'ora? tanto vale usarla per le gare dragster...
  • Se mai vedrà realmente la luce sarà un altro giocattolone per ricchi annoiati, soppiantare la mobilità di massa delle endotermiche è una strada ancora molto molto lunga ed impervia per le elettriche ........ Da notare cmq che se prima con le auto tradizionali era quasi impossibile per un nuovo costruttore arrivare da un giorno all'altro sul mercato e proporre un prodotto all'altezza dei costruttori storici, ora con questa nuova "generazione 2.0" spinta dai motori elettrici parrebbe che chiunque sia in grado di produrle e venderle...... ma sarà proprio così???
     Leggi risposte
  • Compresa nel prezzo vi è anche una pila nucleare per la ricarica.
  • Bella è bella, mi ricorda vagamente gli ultimi concept di Audi.
  • 160.000 dollari? Non mi sembra un auto economica certo che gli americani spendaccioni se la potranno anche comprare, ma quanto durerà?
  • Molto bella, sia dentro che fuori. Un altro pianeta rispetto a Tesla Model S, che dentro mi è sempre sembrata una Nissan Altima (per qualità) con lo schermo touch, e fuori è persino più anonima. I dati, visto anche il costo, hanno tutta l'aria di essere veritieri. La battaglia nel settore elettrico di lusso sarà asprissima nei prossimi anni.
  • Mi sembrano le sparate tipiche da startup. Inventarsi numeri e dati non costa niente. Dire è dotata di è un po' avventato quando non c'è nulla se non dei rendering, magari un modello dummy in scala 1:1, e una impostazione generale di cosa si vuol fare ma senza ancora un'idea di come realizzarlo.
     Leggi risposte
  • LA RENAULT 25 DEL TERZO MILLENNIO
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca