Bugatti Chiron Avviata la produzione nella fabbrica-gioiello di Molsheim

Bugatti Chiron
Avviata la produzione nella fabbrica-gioiello di Molsheim
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La Bugatti si prepara a consegnare nei prossimi mesi i primi esemplari della Chiron. L'erede della Veyron è già in produzione e sono attualmente in corso di assemblaggio i primi 12 telai. In totale, la rinnovata fabbrica di Molsheim produrrà nel corso del 2017 circa 70 esemplari della preziosa hypercar, ma sono già oltre 220 le prenotazioni ricevute per la nuova W16 da 1.500 CV, il cui solo powertrain pesa ben 628 kg. In totale sono previsti 500 esemplari, venduti a circa 2,5 milioni di euro ciascuno e praticamente personalizzabili in ogni dettaglio: basti pensare alle 23 tinte della carrozzeria abbinabili a otto varianti per la fibra di carbonio, senza contare i colori a campione e le combinazioni con le 31 varianti dei pellami interni.

Sei mesi per costruire una Chiron. La fabbrica di Molsheim, dove sono state costruite anche le 450 Veyron esistenti, impiega solo venti tecnici altamente specializzati che si occupano di assemblare i circa 1.800 componenti che danno vita alla Chiron. Ogni vettura viene costruita impiegando circa sei mesi, un tempo lunghissimo considerando le logiche delle auto di tutti i giorni, ma commisurato al livello di complessità e qualità, oltre alle infinite combinazioni di colori, finiture, rivestimenti e personalizzazioni richieste per ogni esemplare. 

60 km sul banco prova più evoluto del mondo. Servono tre settimane per la verniciatura e sono previste dodici stazioni principali di montaggio, oltre ad aree dove alcune sezioni sono montate separatamente e controllate. I propulsori giungono dalla fabbrica di Salzgitter, di proprietà del Gruppo Volkswagen, e testati al banco per otto ore insieme al nuovo cambio a doppia frizione. L'abbinamento tra telaio e powertrain richiede oltre una settimana e necessita dell'impiego di 14 bulloni di titanio (ognuno del peso di soli 34 grammi). In seguito, l'auto viene testata al banco prova per circa 60 km: questa apparecchiatura è stata progettata espressamente per questo utilizzo ed è in grado di generare energia elettrica durante le prove, inviata poi alla rete della città.  

Una settimana per i controlli finali. Solo dopo aver superato tutti i collaudi relativi a meccanica ed elettronica, la Chiron riceve la sua carrozzeria e tutte le componenti di finitura, fase che richiede circa quattro giorni; quindi è la volta del test di resistenza alla pioggia. Solo al termine di tutte queste operazioni vengono rifiniti gli interni, passando poi alla prova su strada con speciali pellicole protettive e cerchi con pneumatici non destinati alla consegna. Quando ormai tutto sembra pronto, la Chiron torna nelle mani dei tecnici: viene sostituito infatti l'olio della trasmissione e viene poi effettuato un controllo approfondito sulla carrozzeria per eliminare ogni eventuale difetto, con un "detailing" che può richiedere anche una settimana. I clienti possono nel frattempo visitare la fabbrica, provare su strada una vettura demo e persino lavorare per un giorno sulla linea di assemblaggio insieme ai tecnici, ma la consegna è prevista solo dopo che tutti gli addetti all'assemblaggio hanno confermato l'assoluta qualità e perfezione della vettura, secondo gli standard imposti dalla Casa. L.Cor.

COMMENTI

  • Macchine così elittarie richiedono un "petdegree" di eccellenza, ivi compreso il luogo di produzione, che storicamente, anzi leggendariamente, per Bugatti, è Molsheim. Peccato; un polo del lusso Bugatti, Lamborghini, Ducati in Romagna lo avrei visto di buon occhio, tanto più che l' anima Bugatti è 100% italiana, ivi compresa l' emozionale celebrazione della potenza e della velocità (a cui il management tedesco non rende completamente giustizia)
  • A quei livelli meglio una Rimac Concept_One https://electrek.co/2017/01/15/rimac-all-electric-concept_one-supercar-bugatti-veyron-drag-race/
  • Quindi, se non ho capito male, li non viene costruito nulla. La sartoria non ce, impianto di verniciatura anche, motori arrivano già fatti così come tutti gli altri pezzi. Praticamente è un laboratorio di lusso di assemblaggio.
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  • La Veyron non l ho mai capita, 1000 cv per tirar avanti 2 e dico 2 tonnellate di macchina, speravo che questa si riscattasse, invece sempre 2 tonnellate di macchina ma con 500 cv di più. E' bella, è soggettivo, è potente, sì sarà veloce, certo che sì, ma quel peso è un indecenza, mi spiace ma c è chi sa far di meglio, Koenigsegg molto avanti.
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  • Raramente ho riso tanto leggendo un articolo di Quattroruote. Tutto teso a magnificare con i numeri l'assoluta straordinarietà di quest'auto (che poi straordinaria lo è davvero, ma certo non per questi numeri). Volgio dire, l'abinamento fra telaio e motopropulsore richiede una settimana? E che significa? Semplicemente che c'è un solo addetto che deve fare tutto? Ma dai, non scherziamo. La realtà è molto più banale: poichè visti i numeri irrisori nulla può essere automatizzato, altrimenti i costi salirebbero alle stelle, tutto viene montato (montato e basta: già chiamare fabbrica un luogo ove non c'è la fonderia, e neanche il reparto lavorazioni meccaniche fa un po ridere) a mano. Ma questo profluvio di numeri è davvero affascinante: volgio dire, 14 bulloni di titanio! Titanio, capite? Evidentemente li avvitano a mani nude, per metterci una settimana. Da Quattroruote mi aspetto qualcosa di più del copia-incolla di una cartella stampa, dai.....davvero pensate che un'auto come una serie 7, ad esempio, se prodotta con gli stessi metodi (e con lo stesso numero di addetti), abbisognerebbe di meno tempo per essere prodotta?
  • Ecco, io un auto, che è stata assemblata da un tecnico mentre faceva da balia ad un cliente che non sa neppure da che parte si impugna un cacciavite, non la vorrei proprio...
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  • Noto un gran passo avanti in tutti gli aspetti, paragonata alla Veyron. O.T. Io nel frontale ci vedo un vedo un design Alfa Romeo alternativo a Giulia/Stelvio.
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  • Possibile che all'assemblaggio vi lavorano solo 20 persone??? ...Cmq se gli ordini sono già a quota 220 esemplari, la Chiron dovrebbe superare di slancio i 450 esemplari della Veyron, anche se credo che un fan degli AC/DC sosterrà siano tutte auto_immatricolazioni dei concessionari.....
  • Pazzesco.
  • esagerazioni fuori dal mondo per russi e cinesi con i soldi che escono dalle orecchie
  • anche se me la regalassero non riuscirei nemmeno a pagarle il bollo (ma quanto costa, 20000 euro all'anno?), però che meraviglia di auto da sogno che è. Molto più filante e meglio riuscita della Veyron, è destinata a chi le auto le ha già tutte o quasi. Tra l'altro mi pare che sia l'unica auto che può reggere il confronto di finitura con la Pagani Huayra, il chè è tutto dire: solo che questa di cavalli ne ha il doppio, della Huayra. Se un difetto le si può trovare, è l'esagerazione stessa della vettura: mi sentirei in imbarazzo a girarci, mi basterebbe una "comune" Ferrari o Lamborghini e roba così. Ma capisco bene che sia stata concepita appunto per il riccone (riccone sul serio) che vuole appunto distinguersi da quelle "solite" macchine li. Credo che ruberà qualche cliente alla Pagani ed alla Koenigsegg.
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