Ferrari 812 Superfast A Ginevra la nuova supercar da 800 CV - VIDEO

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La Ferrari cita ancora una volta il proprio passato presentando al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) la nuova 812 Superfast. Si tratta della sostituta della F12, anche se definirla un restyling è quantomeno riduttivo vista l'entità delle evoluzioni compiute su tutti i fronti. Con un peso a secco di 1.525 kg, la nuova coupé del Cavallino dichiara una velocità massima di 340 km/h e un tempo di 2,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo.

La Ferrari 812 Superfast: ecco i suoi segreti raccontati da Flavio Manzoni

800 CV per il nuovo V12. Per aggiornare il modello sportivo V12, i tecnici del Cavallino hanno voluto superare persino la F12tdf, offrendo prestazioni da record: il suo 6.5 aspirato eroga 800 CV a 8.500 giri (123 CV/litro) e 718 Nm di coppia massima a 7.000 giri, con l'80% già disponibile a 3.500 giri. Per ottenere questo risultato il V12 è stato dotato dell'iniezione diretta (a 350 bar) e dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile. La trasmissione automatica a doppia frizione è stata inoltre ottimizzata, accorciando il passaggio fra i vari rapporti e velocizzando ulteriormente i tempi di cambiata.

2017-Ferrari-812-Superfast-6

La prima volta del servosterzo elettrico. Per offrire il miglior compromesso tra confort e dinamica di guida, la 812 Superfast adotta il sistema a Passo Corto Variabile 2.0 (PCV) con quattro ruote sterzanti: si tratta di un'evoluzione del sistema introdotto per la prima volta dalla F12tdf. Confermata anche la presenza del Side Slip Control (SSC), ma la vera novità è l'adozione del servosterzo elettrico Eps, un passaggio epocale per il Cavallino.

Nel design l'omaggio alla Daytona. Il centro stile Ferrari ha rielaborato profondamente il design rispetto alla F12. La fiancata e i muscolosi passaruota accentuano le proporzioni, con la coda raccolta e il lungo muso, rendendo omaggio alla 365 GTB4 "Daytona". Nella coda troviamo il tema dei doppi fari tondi già proposto dalla GTC4 Lusso (qui le nostre video-impressioni di guida), mentre all'anteriore i nuovi gruppi ottici full Led sono disegnati intorno alle prese d'aria. Il paraurti anteriore integra delle portelle ad apertura variabile, mentre sul passaruota posteriore è presente una presa d'aria che incrementa il carico aerodinamico. Le foto ufficiali mostrano le vettura nell'inedita tinta Rosso 70 Anni, creata per celebrare il traguardo della Casa italiana. L.Cor.

franco porazzi

bella bella con una linea che rimanda alla testarossa gto e daytona il gioello vero e' il motore,tirare fuori i cv con i turbo sono capaci tutti,infatti ora ci sono molte supercar ma senza turbo poche ,

COMMENTI

  • bella bella con una linea che rimanda alla testarossa gto e daytona il gioello vero e' il motore,tirare fuori i cv con i turbo sono capaci tutti,infatti ora ci sono molte supercar ma senza turbo poche ,
  • mi piacciono le auto come questa o la 599, la F12 la FF, la GTC4... cofano lungo coda corta.
  • La linea in sè potrebbe anche essere interessante, peccato sia tanto pasticciata, soprattutto nel retro. Flavio Manzoni farebbe bene ad approfondire il concetto di eleganza perchè quasi tutte le Ferrari di oggi sono automobili per tamarri.
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  • Azzo in Fiat sono arrivati i fari full led anteriori....si sono finalmente accorti che ce li ha pure la Twingo..
  • Mario Tonazzi, calmati: la macchina è sempre quella, dalla F12 non cambia il passo nè il peso nè il cambio nè la forma generale nè posizione motopre nè le porte nè la posizione della colonna di sterzo nè le sospensioni nè il telaio, il motore ha 2,8 mm di corsa in più e basta (o quel che è), le ruote posteriori sterzanti sono della F12 tdf. E' un bel restyling, una Evoluzione: i modelli nuovi sono altri, dai. Ripeto: ciò non significa che non abbiano fatto un gran bel lavoro, però un appassionato competente (quale credo che tu sia) ha pochi dubbi in merito. Del resto neanchd la Volkswagen fa un modello tutto nuovo ogni 4 anni, figuriamoci una piccola azienda come la Ferrari: sarebbe impossibile e pure finanziariamente un suicidio.
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  • meravigliosa. e prestazioni inarrivabili
  • A me personalmente sembra una F12 passata nelle mani di un tuner tedesco, o quasi. E detto questo ho detto tutto....
  • Bella, ma continuo a preferire le Lambo...sotto tutti i punti di vista...
  • credo che oggi nessuno al mondo sia in grado di dare una forma allo spirito e alla tradizione ferrari ai livelli di eccellenza raggiunti da flavio manzoni. e credo pure che, nel pur meraviglioso mondo del cavallino rampante, sia difficile trovare ferrari come le sue, per le quali la carrozzeria non è un vestito, ma parte integrante e vitale della meccanica stessa. facile comprendere perché wds lo volle con sé in vag, ma altrettanto naturale capire che non avrebbe mai potuto fermarsi là oltre quanto ha fatto, viste le qualità artistiche che caratterizzano le sue realizzazioni. lo dico con una punta di amarezza, perché, nato sotto la costellazione del biscione con ascendente quadrifoglio, non amo molto le ferrari. ma, di fronte ad opere del genere, non posso esprimermi diversamente
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  • Forse con lo stile sarebbe ora di ricominciare a guardare avanti, qui si sta citando troppo il passato. Mi sembra anche che fra restyling a breve termine e special a raffica la vena creativa del pur ottimo Manzoni cominci a risentirne un po e i modelli magari piacciono subito ma stufano dopo poco. Diciamo che non sto vedendo nulla di memorabile (La Ferrari a parte) . Ma questa è anche la differenza fra il gusto dell attuale AD e del precedente LCDM, assolutamente avanti anni luce da questo punto di vista e che metteva i maglioni quando andava a sciare a Cortina.
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  • Meno male. La F12, a mio parere, è stata una delle Ferrari meno riuscite esteticamente che siano mai state realizzate a Maranello.
  • Meraviglia, la F12 era una delle mie Ferrari preferite ma qui mi sto re-innamorando!!! Cosa che non mi è successa con il restyling della Aventador, cambiata troppo poco esteticamente (auto sempre bellissima ma quasi preferivo il muso pre-restyling)
  • Beh, i gusti son gusti e chiunque può apprezzare oppure no l'evoluzione stilistica intrapresa a Maranello: io personalmente preferisco (e parecchio, direi) la F12 rispetto alla 812 ma tra questa e una Porsche (oppure una Aston, piuttosto che una Lambo, fate voi) sceglierei pur sempre una Ferrari. Poi chi vuole definirla una Fiat ricarrozzata sicuramente necessita d'urgenza di una visita dall'oculista perchè rispetto alle Fiat (ma anche a tutte le vetture presenti sul mercato e non solo del gruppo Italo-anglo-american-olandese) non ha assolutamente niente con cui spartire..... e se si guarda una 911 si scopre che non è nient'altro che un Maggiolino schiacciato e allargato (con cui condivide il layout e l'architettura del motore oltre che lo stesso ideatore) ma dopo tutto in Germania hanno la passione di rinnovarsi rimanendo pur sempre gli stessi di una volta.
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  • Questa F152M è ancora meglio in foto...chissà dal vivo se mi stupirà ancor di più, diciamo che giudici al F152 la più bella ferrari da almeno 20 anni a questa parte, questa versione M perde un po' la "classicità" delle linee per essere piur di "avanguardia" forse un po' meno "pulita" ma che offre spunti veramente interessanti soprattutto nel posteriore. In questo capolavoro di stile e meccanica ho 2 appunti da fare...come denominazione ci ha lasciati "male" lcdm chiamando la f150 LaFerrari e hapriseguito peggio il canadese con lusso per 151M e fast per questa:-) ma puri pareri personali, altro appunto full led??...ma come fca non li usava perché troppo pico efficenti e non adatti ad auto da grandi prestazioni:-):-)
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  • mea culpa Mario Tonazzi, hai ragione: non avevo letto che il motore è stato portato a 6,5 litri (da 6262 a 6496 cm3, 234 cm3 in più, è il 4% -scarso-in più, magari hano aumentato di 1 mm la corsa e/o l'alesaggio). Ma è sempre il V12 65° mica è roba nuova. Per il resto trovo poco calzante andare alla storia di 30 anni fa: la Ferrari stessa alcuni anni fa disse che il ciclo di vita dei suoi modelli sarbbe stato 4+4. E questo è appunto successo con FF 458 ed F12 (di cui ora abbiamo i restyling o evoluzione che dir si volglia, GTC4 lusso, 488, 812). Da 599 a F12 è roba tutta nuova, da 612 ad FF anche, da 430 a 458 pure. Ma non da FF a GTC4 Lusso, non da 458 a 488, non da F12 ad 812: sono modelli evoluzione (tipo da 997 a 998, ben diverso il salto da 993 a 996 o da 998 a 991). Questo è il mio pensiero. Nulla toglie al fatto però che sia una gran bella macchina.
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  • Chissà perchè c'è gente che su una Ferrari come questa non c'è mai salito (e probabilmente non l'ha mai vista dal vero, visto che è stata appena presentata e leggo già di commenti di guida) e continua a dire che non dà emozioni: la precedente GTO, provata su una rivista cartacea (dall'esorbitante costi di € 5, che spesso mi accorgo che in molti non vogliono sostenere) l'ha definita una macchina grintosissima (più della concorrente SV) alla cui guida nemmeno riesci a respirare. Mi spiegate quali prove avete fatto per sostenere tale tesi? Io non ci sono mai salito, ma prima di contraddire un tester professionista (legato ad una rivista i cui contratti pubblicitari sono al 75% made in germany) ci penso bene.
  • Ferrari ha bisogno dell'appellativo anglosassone "Superfast"? Mi sembra decisamente ridondante dato che il marchio ha intrinsecamente l'immagine delle prestazioni di assoluto prim'ordine. Ciò detto che motore! Ed è ancora (e fortunatamente) aspirato. Ed oggi è una mosca rara, come raro sarà incontrarla per le strade della penisola!
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  • artee passione su 4 ruote!!!! ferrari legittima chi sa' fare certe auto e chi e' la N1
  • CAPOLAVORO
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  • Prima o poi la F12 doveva andare in pensione... Questa nuova 812 è migliore praticamente in tutto, ma io rimango innamorato della F12 che, secondo me, è stilisticamente perfetta. E onestamente sono contento così. Esattamente come la 458 non è invecchiata con l'arrivo della 488, la F12 non invecchia con l'arrivo di questa. Comunque bellissima macchina davvero, complimenti a Ferrari che da qualche anno non sbaglia niente e dimostra che l'italia è ancora capace di produrre le migliori automobili al mondo.
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  • Mi pare molto più carica di elementi aerodinamici rispetto alla F12. Perde eleganza e guadagna grinta. Tecnicamente...... che ve lo dico a fare.... urge schedina vincente al superenalotto.....
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  • Mi pare molto più carica di elementi aerodinamici rispetto alla F12. Perde eleganza e guadagna grinta. Tecnicamente...... che ve lo dico a fare.... urge schedina vincente al superenalotto.....
  • Da quel che vedo mi sa che questa Ferrari sarà l'ennesima delusione...... per me che non me la posso permettere!!! Peccato perchè ad occhio mi vedevo bene a guidarla mentre andavo in centro a fare il figo!! A chi trova dei difetti.... mi ricordate la storia della Volpe e dell'Uva ahahahhaha
  • Bellissima senza dubbio. al vivo sra' ancora meglio. Livello tecnologico altissimo come sempre. Unico appunto come fa notare qualcuno sono la reale potenza e velocita' di quest'auto che considerando il peso/cavalli/0-100 e' davvero deludente.
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  • Nell'articolo si dice che definirla restyling è riduttivo. Quindi un accenno al restyling lo hanno fatto e direi che è proprio sufficiente fermarsi all'accenno, dal momento che l'auto ha una tal mole di innovazioni, che farebbe impallidire qualunque nuovo modello di qualunque casa e non voglio fare nomi. Anzi ne faccio uno: la bmw sr5, che conserva pressochè invariato il giro porte e nessuno si è sognato di acccennare anche solo al restyling.
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  • mmh... preferisco ancor oggi la pulizia delle linee della F12... Dalla TdF a questa evoluzione 812 sembra di vedere più dei tuning tedeschi tipo Novitech... La foto della fiancata è forse la migliore, ma anteriore e soprattutto il posteriore, seppure sicuramente oggetto di profondi studi aerodinamici, li trovo proprio bruttini... Ovviamente niente da dire sulla parte termica: TOP e basta...
  • Bella...però osservo solo una cosa : 800 cv per 1.525 kg e uno 0-100 da 2.9 secondi. La Porsche 911 Turbo S ha "solo" 580 cv per 1.600 kg e sempre 2.9 secondi da 0-100 ? Evidentemente non basta avere tanti cavalli, dipende anche da come si scaricano a terra...
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  • Ragazzi, c'è qualcuno che l'ha definita "lamborghinica". se si vuol denigrare Ferrari tanto per denigrarla (perché questo è quel che si fa accostandola alle auto di Sant'Agata), tanto vale far commenti dello "spessore" di baciotti (volutamente minuscolo, come ama ripetere il genio di cui sopra...).
  • ".. queste Fiat ricarrozzate". Siamo al delirio assoluto, veramente non c'e' limite alla insipienza
  • Meglio della 488. Mi piace il profilo laterale. Le ultime Feari sono sono un po' gonfie e lamborghiniche. Come una scatoletta di stagno un po' troppo grossa per il suo telaio. Il posteriore (cornice del vetro inclusa) è inqualificabile per cattivo gusto. La terna 458-FF-F12 rimane per me la migliore dai tempi di 308-400-512BB.
  • Da grande appassionato della F12 Berlinetta non ho apprezzato esteticamente la tdf e temevo questo ''''restyling'''', che infatti mi lascia un po' l'amaro in bocca. Tecnica e meccanica, che dire, sono anche oltre l'avanguardia... definirle emozionanti è poco.
  • Tutte i gusti son gusti, e ci mancherebbe altro... io personalmente fossi pieno di soldi, una ferrari la prenderei subito. Ma prenderei una gto del 62..... queste fiat ricarrozzate, onestamente saranno tecnologiche, andranno forte, anzi fortissimo, ma non mi suscitano la minima emozione... e non sono piu' neanche auto italiane ormai.
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  • Meravigliosa. La F12 era la mia preferita e con questa l'hanno pure migliorata. Solo il nome non mi fa impazzire, esattamente come per la GTC4 Lusso...
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  • un bel restyling ed aggiornamento tecnico dell'F12, con lo step evolutivo di motore della Laferrari F70 (che è sempre quello ma con gli attacchi motore diversi ed 800 cavalli invece dei 740 della F12). Sono bravissimi a Maranello (i motori sono veramente performanti), però questo è tutto fuorchè una nuova macchina: è una evoluzione, se non lo si vuole chiamare per quello che è sul serio, un restyling con aggiornamento tecnico. In compenso trovo aggressivo e molto più bello il posteriore, che sulla F12 diceva poco.
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  • Anteriore, tre-quarti e vista laterale ... semplicemente stupenda ... posteriore ... uhm ... mi sa di Camaro, non so come, sembra posticcio. Mi riservo di vederla dal vivo. Per quanto riguarda la meccanica, semplicemente lo "Stato dell'Arte".
  • magnifica, elegante ed aggressiva come solo in Ferrari sanno fare.
  • La vista di 3/4 posteriore è strepitosa. Era da tanto che aspettavo una Ferrari così.
  • io che ho sempre considerato la F12 il non plus ultra dello stile elegante assoggettato alle esigenze dell'aerodinamica ho più volte stigmatizzato la sua evoluzione TdF, intamarrita ed inutilmente caricata di orpelli, ora sembrerebbe dalle foto che invece qui nella 812 come concezione siano tornati indietro verso la "purezza" della F12 originaria. Mi piace il parallelismo che si crea tra i 4 fari posteriori e i 4 scarichi. ....se la mia sensazione estetica sarà confermata dal vivo, bene così...... A livello tecnico da capire se l'adozione dell'iniezione diretta di benzina sostituisce in toto quella esterna, oppure come avviene spesso in questi casi vengono mantenute entrambe ed utilizzate alternativamente nei diversi regimi di rotazione del motore. L'adozione dell'assistenza alla guida di tipo "full electric" su di una Ferrari mi pare sdogani definitivamente questo dispositivo, in casi analoghi (tipo la Porsche) hanno adottato il sistema elettro_idraulico (mantiene il feeling idraulico ma la pompa è elettrica e non grava sul motore). ....... infine un'annotazione sui fari full led adottati mi pare per la prima volta su di una Ferrari, dunque cadrebbe l'ipotesi avanzata da più parti che il cavallino usasse ancora i Bi_Xenon perchè ritenuti più efficienti......
  • Macché wow? Sarà sicuramente fatta al risparmio, come tutte le Ferrari; del resto, come dubitare della parola di alcuni perdabal che in (con, su, per , tra, fra?) la casa di Maranello millantano persino di averi lavorato? Sembra che ancora nemmeno ci siano, dopo tutto questo tempo, le frecce integrate nello specchietto... Ma chi la compra un auto così costosa senza un "opscional" del genere?
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  • non ci si dovrebbe più stupire invece si rimane sempre a bocca aperta. Meraviglioso connubio di tradizione e futuro.
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