Volkswagen Arteon Stile, motori, tecnologia: tutto sulla nuova berlina - VIDEO

Volkswagen Arteon
Stile, motori, tecnologia: tutto sulla nuova berlina - VIDEO
Chiudi
 

La Volkswagen Arteon debutta al Salone di Ginevra 2017, posizionandosi all'apice della gamma del marchio tedesco: sarà proposta sul mercato europeo a partire da giugno, ma in futuro sarà disponibile a livello globale. Si tratta di una berlina-coupé a cinque posti dalle ambizioni sportive, con un design da granturismo, che introduce elementi inediti per la Volkswagen: lunga 4,86 metri e con un passo di 2,84 metri, è stata sviluppata sulla piattaforma modulare Mqb, ma è l'altezza limitata a 1,42 metri (5 cm in meno della Passat) a definire lo spirito del modello. Nonostante il taglio dinamico del posteriore, i passeggeri posteriori hanno ampio spazio a disposizione, mentre il bagagliaio offre una capacità variabile da 563 a 1.557 litri.

La Volkswagen Arteon vista da vicino a Ginevra 2017

Nel frontale la nuova identità Volkswagen. Il frontale della Arteon rinnova l'immagine Volkswagen, evolvendo ulteriormente quanto già visto sui modelli più recenti. La mascherina e i gruppi ottici si fondono tra loro e i fari a Led sono di serie su tutte le versioni, mentre il cofano (uno dei più grandi attualmente prodotti dal Gruppo Volkswagen) è dotato di nervature che prendono forma proprio dagli elementi del frontale. Il posteriore è dominato dai montanti molto slanciati e dai gruppi ottici a Led a sviluppo orizzontale, che sulle versioni più ricche sono dotati anche di indicatori di direzione dinamici.

Gli interni puntano sulla continuità. L'abitacolo e la plancia riprendono il design della sorella minore Passat e integrano le più recenti tecnologie disponibili: l'Active Info Display personalizzabile, l'head-up display e l'infotainment Discover Pro con schermo da 9,2 pollici. I modelli d'ingresso utilizzano, invece, il display da 6,5 pollici. La plancia è dotata della stessa soluzione stilistica della Passat, con le bocchette di aerazione integrate in un unico elemento orizzontale sottolineato da profili cromati, ed è previsto un sistema di illuminazione ambientale a Led.

Anteprima Volkswagen a Ginevra: ecco la Arteon!

TSI e TDI da 150 a 280 CV. La gamma dei propulsori per il mercato europeo, al lancio, comprenderà sei quattro cilindri con potenze comprese tra 150 e 280 CV e varianti a trazione anteriore e integrale. Nel dettaglio troviamo i benzina 1.5 TSI Evo 150 CV con sistema ACT, 2.0 TSI 190 CV e 2.0 TSI 280 CV e le versioni diesel 2.0 TDI da 150, 190 e 240 CV. La trasmissione automatica Dsg è prevista di serie sulle versioni 2.0 TSI 190 CV, 2.0 TSI 280 CV e 2.0 TDI 240 CV, con le due unità più potenti offerte solo in versione 4Motion. I dati relativi a prestazioni, consumi ed emissioni non sono stati ancora diffusi.

Si ferma da sola in caso di malore. Anche i sistemi di sicurezza trovano sulla Arteon la loro massima applicazione. La vettura è infatti dotata della più recente evoluzione dell'Adaptive Cruise Control, capace di gestire anche le informazioni del Gps e la lettura dei segnali stradali per gestire automaticamente la velocità. Le stesse informazioni, unite ai dati dei sensori e delle telecamere di bordo, permettono di controllare il Dynamic Cornering Light e il Predictive Beam Control. Anche l'Emergency Assist è stato ulteriormente evoluto, introducendo la funzione di rallentamento automatico e ritorno nella corsia di destra fino al completo arresto del veicolo in caso di malore o mancata reazione da parte del guidatore.

Elegance ed R-Line. La personalizzazione della Arteon è affidata a tre diversi allestimenti: a quello standard si aggiungono l'Elegance e l'R-Line, che si distinguono per un diverso approccio in termini estetici e di finitura. La R-Line è quella dal taglio più sportivo, con kit aerodinamico dedicato, mentre la Elegance punta a un'immagine premium più classica. Tra gli optional figurano poi dotazioni come l'Air Care Climatronic trizona con sensore di qualità dell'aria, i sedili anteriori con funzione massaggio e lo sterzo con corona riscaldabile. Per sottolineare lo spirito dinamico e il design della Arteon è stata creata anche una gamma colori dedicata, tra cui spiccano le speciali tinte Curcuma Yellow, Atlantic Blue e Chili Red da combinare con i tre temi interni (Black, Dark Grey o bicolore) e con materiali come tessuto, pelle e Alcantara in varie combinazioni cromatiche. Ulteriori specifiche relative a versioni, accessori e allestimenti saranno disponibili al momento della presentazione della gamma riservata al mercato italiano. L.Cor.

COMMENTI

  • Molto probabilmente sarà il nuovo frontale della Passat restyling e anche le future auto Volkswagen andranno in questa direzione. Fondere i fari con la calandra per diventare una parte unica.
  • Sintomatico come questa interessante novità, così valida da non trovare più posto nella pagina dedicata malgrado il colloso blasone, resista stoicamente in evidenza nella home.
  • ....certo che 64 commenti per commentare negativamente un'auto mi fa capire quanto vi prude.... ..... bastava semplicemente ignorarla..... ....e invece ......mah
     Leggi risposte
  • A parte la vista frontale del muso è identica alle Passat CC vecchie. A me non piacevano quelle e non piace questa.
  • Ma hanno copiato la Talisman??? Nemmeno i cinesi sono così spudorati!
  • Dopo aver visto il video sono andato a vedere come eà stata realizzata la portiera della mia Toyota Prius DEL DUEMILASEI: esattamente come la descrive l'igegnere di Quattoruote. E parliamo di una macchina di dieci anni fa. Allora, dove sarebbe il lavoro strabiliante della Arteon? Nel marketing. Il resto e' fuffa.
  • Fa piacere leggere tanti commenti negativi su quest'operazione di design diseducativa e demotivante. Coprite gli occhi dei bambini quando passa.
     Leggi risposte
  • Questa macchina è una inutile accozzaglia di mix tra Audi, BMW e Mercedes.
     Leggi risposte
  • Vista in vivo un ora fa. Boh...
  • Ho letto una valanga di commenti entusiastici di questo nuovo corso stilistico........ grazie a questa la Duna ha un senso!
  • La Gilette è capace di fare frontali più belli di questo. Specialmente il Mach 3 Turbo.
  • Ridondanza di bordi, bordini, listellini , grigliati sul muso (che sembra una replica della Stilo Fiat) e addirittura sul cruscotto per unire le bocchette di areazione, tutti cromati e poi un colore improponibile che certo non aiuta.
     Leggi risposte
  • Una Passat con dei fari barocchi venduta al prezzo di una Giulia o di un serie 3. Beh...
  • Insieme lla civic typeR, questa e' la regina del salone. La civic in quanto a sportività, questa come qualita', tecnologia, ed affidabilita', essendo tededca. Personalmente civic tutta la vita.
     Leggi risposte
  • Le VW da sempre tra le auto piu' brutte in circolazione ( eccezion fatta per Tuareg ) si confermano coma auto care, molto care, anonime e povere. Interni allucinanti, vecchissimi e sempre gli stessi. A qualcuno ( spero per lui che le venda ) piace pure.
     Leggi risposte
  • Parole di Matthias Mueller di oggi alla CNBC: "I would love to tell the investors they should indeed stay calm and can stay calm… we are very confident that we are in good shape as a company," "But indeed the Volkswagen brand is struggling to find its way in the future,"
     Leggi risposte
  • Si sente la mancanza di De Silva in VAG. La creativita si irrigidisce in VW e diventa mostruosa in Audi.
     Leggi risposte
  • Non sembra neanche male, ma davvero non capisco la necessita' di mettere la sveglia di mia nonna in plancia
     Leggi risposte
  • questa che sarebbe? l'eccellenza del design tedesco applicato ad una pseudoammiraglia? La mancanza di idee la totale incapacità di rinnovarsi rimanendo comunque fedeli ai propri stilemi la totale povertà di un design assolutamente retrogrado e datato sono l'essenza di questa roba qua. La plancia sembra pari pari quella della golf anni 80 e non basta qualche schermetto qua e la (tipico specchietto allodole vw) per far dimenticare una incapacità di stile. Gli esterni con quel muso in orizzontale e la ideona di quella lamieretta che sconfina nella griglia sa tanto di giochetto di design per dire "ho fatto qualcosa di nuovo" ma nella realtà è solo un pasticcio di design. Mandate a scuola i pseudodesigner vw hanno bisogno di imparare come si fa a disegnare una auto. Ma temo che disegnare una ammiraglia sia un compito troppo gravoso lascino perdere.
     Leggi risposte
  • inutile come la passat cc. Una t.a., chiaramente, con coda e lunotto posteriore luuuunghi da paura. E dire che la leon e la golf hanno proporzioni molto più t.p. Probabilmente con mqb gli riescono meglio le hatchback. Interni sembrano ottimi come sempre, ma il design non è nè innovativo, nè interessante
     Leggi risposte
  • E' una Talisman berlina - aspramemente criticata per le linee barocche, peraltro - rimarchiata. Imbarazzante, non è che gli somiglia o la ricorda: è la copia.
     Leggi risposte
  • Considerando che si ha a che fare con una piattaforma da auto medio piccole a t.a. rimane la sproporzione tra muso corto e coda lunga anche se nell'insieme il risultato è piacevole. Decisamente meglio delle altre vw.....Resto notevolmente perplesso sugli entusiastici commenti del sempre competente ing. massai sul design degli interni definito come l'ultimo ritrovato di tecnologia e design......la foto di mezzo dell'articolo rende uno scorcio degli interni decisamente triste povero e dal design imbarazzante con quella plasticosa bocchetta a tutta larghezza.....come incompresibile è l'entusiasmo relativo ai paddle al volante, ormai presenti anche su utilitarie e in genere piccoli plasticosi e bruttini sulle vw.........altri li fanno in alluminio o carbonio....
     Leggi risposte
  • Il frontale mi sembra molto carico ma audace, almeno "diverso" e per Vw questo significa un bene. La linea laterale e il posteriore, molto equilibrati e riusciti. Sportivi ed eleganti. Gli interni invece molto più Audi e meno Vw, la sensazione è quella anche se poi non è che brillino per originalità visto che sembrano "i soliti" farciti con qualche chicca tecnologica e scenografica in più per adeguarsi ai tempi e alle mode. In Italia, forse in Europa non venderà moltissimo credo, visto che la concorrenza è serrata, anche in casa direi, in un segmento già di suo ad oggi poco gettonato forse. A livello globale non so, magari può essere davvero una reale competitor delle altre tedesche più blasonate
  • Degna rivale della Stinger di Kia, paragonabile per motorizzazioni e posizionamento a ridosso del premium, ma sicuramente non avranno lo stesso prezzo, immagino... A sto giro, considerando anche configurazione meccanica di maggior pregio per la coreana (traz. posteriore) e linee tendenzialmente più originali, dovessi scegliere, punterei di sicuro sull'asiatica. Apprezzabile cmq che qualcosa a livello di design si sia mosso in Vag.
     Leggi risposte
  • bisogna riconoscere uno sforzo d'originalità in alcuni tratti riusciti quasi unici. ma in fondo è una classica grossa tedesca tre volumi. la potrà salvare qualche trucco elettronico venduto al solito in opzione a caro prezzo.
  • Bella, pare ben bilanciata, proporzioni quasi da TP. Però preferisco audi S5 sportback
     Leggi risposte
  • A Massai piacciono le automobili del gruppo, in particolare questa. Tuttavia, il riconoscere che VW sia attenta ai dettagli è sacrosanto. Nessun costruttore lo è altrettanto (estendiamo tranquillamente a tutto il gruppo). E a molti, incluso me, questa attenzione quasi maniacale e ricerca della perfezione piace, per cui ho apprezzato le sue autorevoli osservazioni. La macchina nel suo complesso, invece, non mi interessa molto. Però, secondo me, si distingue bene dalla Passat, è un modello a se, con un nome che preferisco a CC. Non mi aspetto di vederne tante in Italia, in Cina invece si.
     Leggi risposte
  • Dannate economie di scala...! Su un'auto così l'MQB stona, in modo molto cacofonico, oltretutto. Perchè anche solo 10cm in più di cofano motore (aggiunti lato abitacolo, non lato sbalzo) avrebbero dato ben altra grazia e leggerezza all'auto.
  • la prima passat era una 5 porte ed ora ritorna nella formula originale. ricalcata sulla a5 sportback non è, come spesso capita alle auto vag, né brutta, né originale
  • Esterno come minimo bizzarro. Interni di una tristezza incommensurabile. E quella griglia continua nel cruscotto l'aveva, identica, l'Audi 100 MY '79, che al confronto era un trionfo di colori.
     Leggi risposte
  • Fuma???
  • Interessantissimi i dettagli spiegati da Massai (per chi li capisce e li apprezza, ovviamente). Grandi contenuti e grande auto, altro che balle.
     Leggi risposte
  • L'ing. Massai dall'alto della sua competenza si è soffermato su particolari che nessuno, o pochi, di noi avrebbero notato e per questo gli faccio un plauso. Rimango comunque dell'opinione che il risultato estetico, almeno in foto, per me denota un disequilibrio tra anteriore e posteriore, o il primo è troppo compatto o il secondo è allungato oltre misura, (va da se che è un limite della piattaforma forse non congeniale al tipo di vettura) mentre la plancia per quanto ben realizzata non mi convince a livello di design soprattutto per le griglie di aereazione a tutta larghezza e per lo schermo multimediale in posizione piuttosto bassa, una soluzione ormai abbandonata da molti costruttori.
     Leggi risposte
  • Boh, mi sembra una Passat ch'è rimasto inciampato nella fotocopiatrice.
  • Una delle cose più abominevoli mai viste prima. Sarà sicuramente curata e di classe ma quanto a design fa semplicemente vomitare.
  • design esterno un po' così, plancia con quella griglia a tutta larghezza ( per quanto evocativa) ......ottimo prodotto di sicuro, ma come design mi pare ridondante ( rif. la pulizia di golf7)
  • mah... più' che una passat stirata a me sembra tanto una A5 a cui hanno solamente sostituito i loghi
  • Ma la distanza volante-asse anteriore è sempre la stessa di MQB? A me pare infatti una Passat a cui hanno allungato a dismisura il posteriore, a partire dal montante B. Non ho visto il video (mi è bastato leggere i primi commenti sullo "stucchevole" per capire dove va a parare), ma mi chiedo chi disegni ultimamente le VW.. Perché è orrenda, a vederla in foto. Forse dal vivo è meglio...ma non credo (già la Passat è un carrozzone, figuriamoci più lunga e bassa).
  • Veramente bella. E secondo me sarebbe stata perfetta per il mercato USA. A Wolfsburg si staranno mangiando le mani per quello che han fatto col dieselgate.
  • Forse possono sembrare un pò di parte ma è incredibile com Massai riesca a trovare parole e lodi a dir poco ammalianti Anzi, forse non è nemmeno di parte. Seguo sempre i suoi commenti e quando un'auto merita lui sa esprimere con un emozionante entusiasmo e dotta professionalità le doti dell'auto. Grande Paolo e lodevole Arteon.
  • Forse possono sembrare un pò di parte ma è incredibile com Massai riesca a trovare parole e lodi a dir poco ammalianti Anzi, forse non è nemmeno di parte. Seguo sempre i suoi commenti e quando un'auto merita lui sa esprimere con un emozionante entusiasmo e dotta professionalità le doti dell'auto. Grande Paolo e lodevole Arteon.
  • Commenti quasi stucchevoli... Quanto ha pagato VW?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona