Alpine A110 La sportiva della rinascita sbarca a Ginevra

Alpine A110
La sportiva della rinascita sbarca a Ginevra
Chiudi
 

A un anno esatto dalla presentazione della concept Vision, la Alpine torna al Salone di Ginevra in veste definitiva. La berlinetta che segna la rinascita del marchio sportivo francese del Gruppo Renault riprende il nome della progenitrice che l'ha ispirata: A110. Della A110 classica, la nuova conserva – oltre allo stile – l'architettura meccanica con motore centrale posteriore: verrà costruita a Dieppe, in Normandia, come le Alpine di un tempo e sarà in vendita a fine anno.

Leggera e racing. La carrozzeria della A110 è applicata su un pianale in alluminio (con sospensioni a doppi triangoli davanti e dietro): ciò limita il peso ad appena 1.080 kg. Lunga 418 cm, larga 180 e alta 125 cm, l'A110 ha una ripartizione delle masse tra avantreno e retrotreno del 44-56%. Il quattro cilindri 1.8 turbobenzina a iniezione diretta ha 252 CV a 6.000 giri e 320 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 in 4,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Il consumo medio è pari a 6,2 l/100 km, pari a 140 g/km di CO2. Il cambio è un doppia frizione Getrag a sette marce, mentre i settaggi della dinamica di guida sono Normal, Sport e Track, visualizzati ad hoc sugli strumenti di bordo. Il fondoscocca piatto, studiato per favorire l'effetto suolo, ha reso possibile l’eliminazione di spoiler e alettoni, a vantaggio della pulizia stilistica. Il Cx è pari a 0,32.  

Gli interni. Nell’abitacolo della A110 troviamo materiali di alta gamma come la pelle pieno fiore, associati ad altri d’impronta decisamente più racing (alluminio e fibra di carbonio). L’Alpine pone molta enfasi sul pedigree di alcuni fornitori di chiara formazione sportiva: Brembo per l’impianto frenante (tutto in alluminio), Otto Fuchs per i cerchi di lega leggera da 18 pollici, Sabelt per le poltroncine da appena 13,1 kg ciascuna.

Speciale da subito. La A110 affronterà il pubblico con una serie speciale First Edition, limitata a 1955 esemplari in omaggio all’anno di nascita dell’azienda. Tre i colori disponibili (blu Alpine, bianco solare e nero profondo): il prezzo indicativo è stato fissato in 58.500 euro. Tutte le First Edition programmate, prenotabili tramite un'app, sono andate esaurite in cinque giorni: resta tuttora disponibile una manciata di esemplari con la guida a destra per il mercato britannico e quello giapponese. L'app serve anche per prenotare le A110 che verranno costruite a partire da gennaio 2018. La rete di vendita si appoggerà a quella della Renault, con una selezione di 60 concessionarie in tutta Europa: il primo corner Alpine sarà inaugurato entro la fine di marzo a Boulogne-Billancourt, nell’hinterland parigino, sede del quartier generale della Renault. M.V.

Giuseppe Rossin

Comunque hanno fatto una bella macchina, e soprattutto hanno curato gli interni in un modo esemplare, cosa che ne 4c ne le sorelle subaru/toyota non possono vantare.

COMMENTI

  • Comunque hanno fatto una bella macchina, e soprattutto hanno curato gli interni in un modo esemplare, cosa che ne 4c ne le sorelle subaru/toyota non possono vantare.
  • Va beh insomma è un'operazione "Auto immagine", in Renault/Nissan le cose ora vanno bene e possono permettersi pure queste "digressioni a perdere", come l'Alfa 4C o le sorelle Toyo/Baru se ne parlerà per mesi, verranno citate ogni qualvolta si accennerà alla sportività del marchio, ma le vendite reali inevitabilmente resteranno una statistica.......
     Leggi risposte
  • Il frontale forse poteva essere più personale. Però i contenuti tecnici ci sono e il prezzo non è esagerato...poi quando ritorna un marchio che ha fatto storia c'è sempre da essere contenti! Io vedrei bene qualcosa di simile a marchio Abarth!
  • Sotto la sigla....niente. Operazione nostalgia goffamente malriuscita.
  • Nell'insieme è gradevole con un abitacolo che confrontato alla ns. 4c ha un bell'impatto pare un’astronave anche se noto particolari economici pescati dalla della ditta, il volante bello piccolo ma orizzontale stile ducato e tutte quelle bandierine (ah la grandeur) che potevano risparmiarsele. Da ultimo, se non dicono zecche col peso (come tutte la Case coi consumi) secondo me bastano meno cavalli per muoversi con brio, del resto anche se sportiva nessuno sente il bisogno di testare se va a duecentocinquanta.
  • Lateralmente è inguardabile (almeno dalla foto).....
  • Onestamente questa Alpine non suscita in me grandi emozioni anzi la linea mi sembra davvero banale. Devo dire però che gli interni almeno in foto fanno una bella impressione. Ecco se la 4c avesse interni del genere sarebbe la coupé sportiva migliore del mondo...ma qualcuno anche di QR dice che vanno bene così stile utilitaria anni 90.
  • brutta con un prezzo assimilabile alla 4c che ha un fascino ed e' un auto prettamente sportiva oppure uno che vuole un auto sportiva e piu utilizzabile tutti i giorni c/e/ il boxster con lo stesso prezzo questa non e' ne una ne altra ma...
  • Il lunotto/cofano posteriore stile Laguna coupe' grida vendetta!!! Una tra le piu' orrende "citazioni" che si potessero scegliere!
     Leggi risposte
  • molto bella e molto "ittica" come una vera Alpine, anche se effettivamente una-due spanne di lunghezza dell'anteriore in più avrebbero giovato alla linea
  • superbella! peccato che per 2CV entri nella fascia superbollo
  • 1080 kg risultato fantastico!!! ne vorrei una bianca.
  • Non saprei, la vista laterale da l'impressione di proporzioni sbagliate dell'auto. Sembra quasi che sia piu' corta di quanto avrebbe dovuto essere. Non so, non mi entusiasma, poi magari dal vero sara' meglio...
  • molto bella, moderna ma coerente con la progenitrice
  • Abbastanza brutta.......
  • Abbastanza brutta..............
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona