Nuova Honda Civic Type R Sempre più sportiva, sempre più veloce

Nuova Honda Civic Type R
Sempre più sportiva, sempre più veloce
Chiudi
 

L'aspetto più significativo della nuova Type R (ci soffermeremo sul tema nel prossimo numero di Quattroruote) è che è stata concepita sin dall'inizio come parte integrante della gamma Honda Civic. Una scelta che ha portato il costruttore a progettare una piattaforma più adatta allo sviluppo di una variante sportiva. Con il risultato, secondo la Casa, di avere un modello più efficace e veloce di quanto non sia mai stato finora.

Aerodinamica raffinata. Protagonista in questi giorni al Salone di Ginevra, la nuova versione estrema della hatchback raggiungerà i nostri mercati nel corso dell'estate. Annunciandosi come il nuovo punto di riferimento nel segmento per piacere di guida e prestazioni, grazie anche a una veste aerodinamica del tutto rivista, con il sottoscocca completamente carenato e l'ala posteriore ridisegnata che ne rappresentano le caratteristiche più rilevanti.

Sempre manuale, ma più dolce. Anche il 2.0 Turbo Vtec è stato ulteriormente evoluto: l'unità, che oggi raggiunge i 320 CV e i 400 Nm, resta abbinata a un cambio manuale a sei marce, come tradizione del modello impone. La trasmissione, tuttavia, è stata oggetto di un importante aggiornamento: sulla nuova Type R fa il suo debutto un sistema che adegua reciprocamente la velocità di rotazione del motore e della catena cinematica per rendere gli innesti più fluidi.

2017-honda-civic-01

Telaio e sospensioni. Più rigida del 38% rispetto alle varianti convenzionali del modello, la Civic Type R fa anche uso di sospensioni anteriori con schema McPherson rivisto per ridurre i fenomeni di torque steering (tipici delle trazioni anteriori particolarmente potenti) e posteriori multilink, a loro volta differenziate dalle altre versioni per l'adozione di bracci più rigidi.

Ora col selettore delle modalità di guida. Altra novità particolarmente significativa è il lancio di un sistema di selezione delle modalità di guida, che per la prima volta permette di scegliere tra tre differenti setting (Comfort, Sport e +R), adeguando la risposta di sterzo, acceleratore, cambio e sospensioni. La Type R, come tutte le altre Civic, è prodotta nella fabbrica britannica di Swindon. Da lì sarà esportata anche verso gli Usa e il Giappone. F.S.

FRANCESCO BACCIOTTI

Il commento piu' bello e' "il profilo dell' acquirente e' un 22enne in canottiera col braccio fuori dal finestrino che sgasa sul lungomare"..... Io personalmente se non fosse per il superbollo, la prenderei domattina.E di anni non ne ho 22.. purtroppo. Per il resto, sul lungomare MAI, non ci vado neanche con la mia, perché il salmastro la rovina. In quanto allo sgasare, io le pochissime volte che uso l' auto in citta', vado pianissimo. Questa e' un' auto per la pista, quando puoi, e quando non puoi dei bei percorsi collinari ricchi di curve, come faccio con la mia , che il braccio fuori non lo tieni perché devi averli tutt e due sul volante...

COMMENTI

  • Il commento piu' bello e' "il profilo dell' acquirente e' un 22enne in canottiera col braccio fuori dal finestrino che sgasa sul lungomare"..... Io personalmente se non fosse per il superbollo, la prenderei domattina.E di anni non ne ho 22.. purtroppo. Per il resto, sul lungomare MAI, non ci vado neanche con la mia, perché il salmastro la rovina. In quanto allo sgasare, io le pochissime volte che uso l' auto in citta', vado pianissimo. Questa e' un' auto per la pista, quando puoi, e quando non puoi dei bei percorsi collinari ricchi di curve, come faccio con la mia , che il braccio fuori non lo tieni perché devi averli tutt e due sul volante...
     Leggi risposte
  • sarà l'incubo per i Golfisti....comunque mi piace anche se è decisamente una macchina per 20enne e personalmente mi bastano gia i 100 cavalli della Nostra Yaris ibrida per sodisfare le nostre necesità. ormai stanno per impazire ! macchine della categoria C con piu di 300cv !! avevo una Lancia Thema turbo i.e. (prima Serie) e con i sue 166cv andava fortissimo (parlando di strade comuni) poi se uno va in pista OK.
  • Gran bella macchina...Con l'arrivo di questa, la vecchia IX la venderanno a prezzi da saldo, beato chi può permettersela. Non capisco, però, perchè la IX Type-R l'abbiamo presentata a fine vita del modello, questa invece subito, chi ha comprato recentemente la IX si trova un modello già vecchio e sostituito...
  • Leggo divertito che ancora non si è capita la differenza tra auto sportiva (stradale nata per primeggiare in pista) ed auto GT (stradale nata per la strada con possibilità di divertirsi in pista). E' la differenza che c'è tra una GT3 e una 991S...tra una GT-R Nismo e una GT-R . Leggo di gente che pensa che il mondo finisca a un palmo dal proprio naso e considera una vettura come questa troppo vistosa per andare alla Coop o a prendere l'aperitivo al paese. Il mondo è bello perchè è vario.
  • "Does it come with an Ali G tracksuit?" è decisamente il commento più bello che ho letto su quest'auto. Tamarra come poche, posso anche riconoscerle tutte le virtù tecniche di questo mondo ma, se me la regalassero, la venderei.
     Leggi risposte
  • amo le vetture potenti e sportive...non amo gli eccessi alettoni e bombature varie ed esagerate. ho avuto auto potenti ma sempre "normali" esteticamente. per il resto non ho dubbi ......in memoria della civic typer avuta in famiglia ancora con il vtec aspirato da 200 cv.......un mito.....poi qua gli interni finalmente sembrano molto riusciti.
     Leggi risposte
  • Per quelli che la giudicano tamarra. Tutte le opinioni sono rispettabili, e ci mancherebbe altro, ancor di piu' se si parla d' estetica che e' un fattore soggettivo. Io trovo MOOOOOLTO piu' tamarre le varie auto con i kit amg, rs, msport... montati su auto a nafta da 150 cavalli o anche meno. Qui alttoni, minigonne e prese d' aria, hanno una loro funzione.. che poi possa non piacere, per carita', legittimo. Per non parlare dei SOLITI suv... esiste forse qualcosa di piu' cafone d un suv, in commercio???'?
     Leggi risposte
  • STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!! Sarei molto indeciso fra questa e la focus.......... la focus la prenderei per il 4x4..... questa per tutto il resto!!! Peccato per le cinque porte..... e ancora di piu' per il superbollo.-
  • Mi piace, peccato sia soltanto a trazione anteriore
  • Con un ponte torcente, solo TA, cambio manuale e lavoro di aerodinamica fecero 7.50.63 al Nurb... qui hanno aggiunto 10cv, ottimizzato la trasmissione, affinato l'aerodinamica.. ed hanno un multilink: quanto andrà sul guidato? Questi si divertono a stare al passo di vetture più care, dotate di sofisticate trasmissioni e trazioni... con una TA manuale. E' come un incontro di boxe dove uno dei due pugili sfida l'altro usando un braccio solo.
  • E' un'auto che fa scompigliare i capelli alle signore postanti sedute dal parrucchiere: vedendola devono subito cercare una rivista femminile per rifarsi gli occhi su una soBBria tedesca, dal gusto più delicato e à la mode.
  • Deliziosamente tamarra. Immagino che sotto il profilo della meccanica e delle prestazioni sia una vettura da favola.
  • si puo discutere la linea, ma mettere in discussione la qualità costruttiva honda è assurdo. Basta prendere anche solo una qualunque statistica di jd power (a meno che non si stia parlando di f1 dove la generalista renault fa meglio di honda). Per me è molto più pacchiana una a4 sport pack tdi puzzolente o una classe A amg pack tdci-lmpi
     Leggi risposte
  • Molto Manga. Lo stile rispecchia bene la clientela ed e una continuazione di una tradizione tipica giapponese. Non è per me, ma posso comunque apprezzare il design.
     Leggi risposte
  • tamarrissima! bellissima! inoltre sarà una vettura efficace e veloce...se cercate la banalità invece avete ampia scelta...a cominciare dai listini VAG.
     Leggi risposte
  • un orrore su ruote chiamato automobile, un'estetica pesante, carica, pacchiana, vistosa, da vero cafone e pure poco proporzionata ed armoniosa. Cafona per cafona ce ne sono altre più riuscite senza dubbio. Salvo per ora solo gli interni ma con riserva, visto che la casa non ci ha abituati a trionfi di qualità e cura costruttiva, io onestamente le case giapponesi, tolta Mazda, Infinity e Lexus ( molto più americane) le vedo rimaste tanto indietro rispetto alla concorrenza, anche generalista
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20520/Honda Civic.jpg Honda Civic: la nostra prova della diesel che consuma come un'ibrida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-civic-la-nostra-prova-della-diesel-che-consuma-come-unibrida Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20507/poster_001.jpg Teaser - Honda Civic: il diesel dalle grandi sorprese http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-honda-civic-il-diesel-dalle-grandi-sorprese Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20160/poster_003.jpg Nuova Honda CR-V: addio diesel, al Salone di Ginevra arriva l'ibrido http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-honda-cr-v-addio-diesel-al-salone-di-ginevra-arriva-l-ibrido Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19966/poster_f6dd3d0e-1054-4b2e-8399-768b979fe322.jpg Honda Accord: è lei l'Auto dell'Anno per il Nord America http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-honda-accord-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19829/poster_019.jpg In pista con la Honda Civic TCR http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/in-pista-con-la-honda-civic-tcr- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19612/poster_012.jpg Salone di Tokyo: la Honda Sports EV Concept a due posti e tante batterie - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokio-la-honda-sports-ev-concept-a-due-posti-e-tante-batterie-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19490/poster_4b530963-f61f-4eb6-bdc7-dfc5f82ab2ba.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 2: Che cos'è il Power of Dreams? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-2-che-cos-il-power-of-dreams- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona