Pagani Huayra Roadster L'hypercar scoperta da 764 CV - VIDEO

Pagani Huayra Roadster
L'hypercar scoperta da 764 CV - VIDEO
Chiudi
 

La Pagani Hauyra Roadster è una delle protagoniste più attese del Salone di Ginevra. Anticipata da tempo e già sold out per i 100 esemplari previsti a oltre 2 milioni di euro ciascuno, la versione con tetto asportabile della Huayra non è semplicemente una derivata delle coupé, ma un'evoluzione completa del progetto, che a detta dello stesso Horacio Pagani è stato il più complesso della sua carriera.

Più leggera della coupé. Per offrire un prodotto esclusivo è stata decisa l'adozione di molte delle soluzioni telaistiche e tecniche della BC, così da raggiungere una massa di appena 1.280 kg a secco, ben 80 kg in meno della coupé, pur offrendo una maggiore rigidità torsionale. Tutti i pannelli della carrozzeria sono stati ridisegnati, permettendo così di gestire i flussi d'aria per il raffreddamento e integrando al meglio la soluzione del tetto asportabile. Ai clienti sarà posta la scelta tra quello in vetro e carbonio, che non troverà però posto a bordo una volta smontato, e quello in tela d'emergenza, sempre a disposizione.

Un progetto completamente rivisto.
Anche il propulsore V12 AMG è stato evoluto, partendo da quello della BC per raggiungere quota 764 CV e oltre 1.000 Nm di coppia massima. Dalla BC deriva anche il cambio elettroattuato sette marce X-Trac montato trasversalmente e alleggerito del 40% rispetto al precedente doppia frizione. Di conseguenza, l'assetto è stato rivisto completamente, con l'obiettivo di unire confort e sportività nel miglior modo possibile. Ulteriori evoluzioni sono state sviluppate per i controlli di trazione e stabilità, accordando gli elementi aerodinamici attivi e integrando tutti i parametri in cinque modalità di guida distinte: Wet, Comfort, Sport, Race e Esc Off. L'impianto frenante carboceramico, con nuove pinze a sei pistoncini anteriori e dischi da 380 mm, è stato sviluppato in collaborazione con la Brembo, mentre la Pirelli ha realizzato una versione dedicata del PZero con marchiatura HP nelle varianti da 20" e 21", capaci di gestire fino a 1,8 g di accelerazione laterale. L.Cor.

Alberto Mantovani

oppure voleva dire che il nuovo cambio trasversale automatizzato Xtrac P1192 che impiegano ora su questa Huayra Roadster è del 40% più leggero (ma non credo mica, mi pare troppo più leggero) del "vecchio" cambio trasversale automatizzato Xtrac P1007 che era installato sulla prima versione della Huayra, al suo debutto nel 2011.

COMMENTI

  • oppure voleva dire che il nuovo cambio trasversale automatizzato Xtrac P1192 che impiegano ora su questa Huayra Roadster è del 40% più leggero (ma non credo mica, mi pare troppo più leggero) del "vecchio" cambio trasversale automatizzato Xtrac P1007 che era installato sulla prima versione della Huayra, al suo debutto nel 2011.
     Leggi risposte
  • c'è un errore nell'articolo: la Huayra (nè nessuna Pagani) ha mai avuto un cambio a doppia frizione. Pagani spesso ama dire che il suo cambio sequenziale Xtrac è del 40% più leggero di un analogo doppia frizione (tipo il Getrag che oggi viene montato su tutte le Ferrari e che ha tre alberi e due frizioni) per cui magari vi siete confusi con quello.
  • Sono un grandissimo fan di Pagani, ha creato 2 macchine che amo, gusti son gusti, ma questi cerchi .... proprio non ci stanno, per il resto un opera d arte!!!
  • Incredibile quello che riesce a fare questo artigiano. Mi tolgo il cappello.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di aprile di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE