Presentazione finale a luglio, a settembre debutta la motrice Semi
La presentazione finale della Tesla Model 3 si terrà a luglio: la conferma arriva direttamente da Elon Musk, intenzionato a svelare versioni, specifiche e optional a ridosso dell’avvio della produzione in serie. Un paio di mesi dopo toccherà al truck Semi, mentre il pick-up debutterà nel giro di due anni.
Cosa sappiamo. Il listino Usa della Model 3 partirà da 35 mila dollari per la versione con 345 km di autonomia. Le informazioni filtrate finora, centellinate da un Musk molto attento a giocare le carte, parlano di batterie fino a 75 kWh (contro i 100 delle Model S e delle Model X più prestazionali) e di un debutto con la sola trazione posteriore. La versione a doppio motore arriverà nel 2018, assieme alla Performance. Dal punto di vista del posizionamento, la berlina compatta sarà “una versione più piccola e più abbordabile della Model S, con meno autonomia, potenza e funzioni”: per esempio, la piccola Tesla non avrà le maniglie automatiche a scomparsa delle sorelle maggiori e sfrutterà un singolo schermo (probabilmente da 15”) che dovrebbe accogliere sia il quadro strumenti sia l'infotainment. Dettagli che saranno confermati nel giro di tre mesi.

Motrice e pick-up. Musk è tornato sulle novità già annunciate nel "Master Plan, Part Deux", la strategia industriale che dovrebbe portare la Tesla alla maturità e a espandere la gamma in tutti i principali segmenti: “La motrice Semi - ha detto il ceo su Twitter - sarà svelata a settembre. Il nostro team (capitanato dal veterano Jerome Guillen, ndr) ha fatto un lavoro formidabile, siamo davvero a un livello superiore”. Per il pick-up full electric, invece, bisognerà attendere “dai 18 ai 24 mesi”.
Si parte dalla California. Le consegne della Model 3 inizieranno dopo l’estate, a partire dai dipendenti della Tesla e di SpaceX che hanno effettuato i pre-ordini anticipati (circa 10 mila sui 400 mila registrati a livello globale): il piano prevede di iniziare dalla California e dalla costa ovest degli Usa, per poi passare all’Atlantico, al Canada e infine all’Europa (nel 2018). Sempre a luglio, dovrebbe debuttare il configuratore riservato, attivato a livello interno negli stessi giorni della presentazione. Con il lancio della nuova elettrica, la Tesla conta di moltiplicare i numeri della produzione, fino alle 500 mila vetture previste nel 2018.
COMMENTI
FOTO
VIDEO
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
Abbonati a Quattroruote!
Sconti fino al 41%!
SCOPRI TUTTE LE OFFERTEPROSSIMO ARTICOLO
Daihatsu
Le novità per il Salone di Tokyo
Si tratta delle concept DN Trec, DN Compano, DNU-Space, DN ProCargo e DN Multisix
UTILITÀ
Airbag Takata
Nuovo richiamo per 1,4 milioni di veicoli
Scoperto un difetto diverso dal problema alla base dei precedenti ricami per oltre 100 milioni di auto
Carburanti
Rischio stangata per benzina e gasolio dal 2021
Il governo aumenta le clausole di salvaguardia sulle accise: tra il 2021 e il 2024 un’ipoteca da 5,3 miliardi
Fringe benefit
Ecco come cambia la tassa sulle auto aziendali
Un maxiemendamento del governo introduce quattro fasce fiscali in base alle emissioni di CO2. Dal 2021 scatta un inasprimento per le vetture più climalteranti
Video Tutorial
Come eliminare i graffi dalla carrozzeria - Video Tutorial
Per le abrasioni leggere della vernice, quelle che non scalfiscono il colore fino al...
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto