Nuovi Modelli

Citroën C5 Aircross
A Shanghai la nuova crossover globale - VIDEO

Citroën C5 Aircross
A Shanghai la nuova crossover globale - VIDEO
Chiudi

La Citroën presenta al Salone di Shanghai la C5 Aircross, una nuova Suv media che sarà disponibile entro l'anno in Cina e a partire dalla fine del 2018 in Europa. Con questo modello sviluppato sulla piattaforma Emp2, la Casa d'Oltralpe punta a uno dei segmenti più dinamici del panorama mondiale, offrendo contenuti tecnici, meccanici e stilistici in linea con il marchio e con la rinnovata strategia decisa dal Gruppo PSA. Porterà al debutto le nuove sospensioni idrauliche e una motorizzazione plug-in hybrid.

In anteprima ecco dal vivo la nuova Citroën C5 Aircross

Il design 100% Citroën. Lo stile personale e aggressivo conferma alcuni punti fermi del nuovo corso Citroën: è il caso della mascherina frontale e dei gruppi ottici Led su due livelli, con il design tridimensionale di quelli posteriori. Allo stesso tempo troviamo anche idee inedite, come le prese d'aria frontali bordate di rosso, la presenza degli Airbump nella parte inferiore delle portiere e il profilo della portiera posteriore che interrompe la linea della fiancata, dove il montante nero alleggerisce l'insieme. Gli sbalzi ridotti mettono in ulteriore risalto il passo lungo di 2,73 metri, che offre massimo confort per i passeggeri, a fronte di 4,5 metri totali di lunghezza. Il bagagliaio offre una capienza di 482 litri e la praticità del portellone elettrico "handsfree".

2017-Citroen-C5-Aircross-4e

Le specifiche degli interni. L'abitacolo è altrettanto innovativo e trova nel tunnel rialzato e nell'infotainment i suoi elementi caratterizzanti. La strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici è abbinata allo schermo centrale capacitivo da 8 pollici del Connect Nav 3D compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre le finiture ricercate elevano la qualità percepita. Saranno proposti accessori di categoria superiore, come i sedili anteriori dotati di ventilazione e massaggio, mentre per il divanetto posteriore è prevista la regolazione di 27 gradi per l'inclinazione dei singoli schienali. Oltre alla particolare cura dell'insonorizzazione, troviamo l'Air Quality System integrato nel climatizzatore, con filtro ai carboni attivi e gestione automatica del ricircolo.

2017-Citroen-C5-Aircross-25

Le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions. La Citroën C5 Aircross vanta un primato tecnico: è infatti la prima a portare al debutto sul mercato le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che ampliano i contenuti del programma Advanced Comfort. Coperte da 20 brevetti, queste sospensioni aggiungono agli elementi tradizionali due fine corsa idraulici per estensione e compressione, che riescono così a bilanciare la risposta alle sconnessioni lunghe e brevi.

I sistemi di assistenza alla guida. Importante anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida: troviamo infatti l'Active Safety Brake, il Sistema adattivo di sorveglianza dell’angolo morto, il Cruise control attivo con funzione Stop, il riconoscimento dei cartelli stradali per la gestione automatica dei limiti di velocità, l'attivazione automatica dei fari abbaglianti, il Lane Keeping Assist e il sistema Vision 360.

file

Le versioni benzina e l'ibrido plug-in. Dal momento che la C5 Aircross debutterà inizialmente in Cina e solo in un secondo tempo in Europa, la gamma propulsori annunciata non è ancora completa. Per il momento sono state infatti annunciate le sole unità benzina da 165 e 200 CV con cambio automatico EAT6 e trazione anteriore con sistema Grip Control. In futuro è inoltre previsto l'arrivo della variante Plug-in Hybrid da 300 CV, dotata della trazione integrale grazie ai motori elettrici su due assali che lavorano insieme al propulsore endotermico da 200 CV. Questa versione sarà in grado di percorrere fino a 60 km in modalità totalmente elettrica. Per l'annuncio di eventuali modelli a gasolio sarà necessario attendere i prossimi mesi, ma è probabile che l'offerta sia analoga a quella della DS 7 Crossback con le varianti BlueHDi 180 e BlueHDi 130.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Sono curioso di vedere se vende. La 3008 cinese, rinominata 4008, arranca nelle vendite che già risultano in calo. A Marzo fa segnare vendite quasi un terzo della nuova Compass. PSA in Cina sta vedendo le vendite precipitare.
     Leggi risposte
  • Va vista dal vivo per giudicarla, ma gli interni senza l'i_cockpit me la fanno preferire rispetto alla cugina 3008....
  • Chi cerca un crossover, o un suv, (e sinceramente a parte la moda e il voler apparire, non riesco neanche sforzandomi a trovare un motivo valido per una scelta del genere), ormai non ha che l' imbarazzo della scelta. L' uscita di nuovi modelli la trovo una cosa del tutto inutile in una fetta di mercato gia' ampiamente sovraffollata, fra l' altro con mezzi tutti uguali salvo minime differenze di poco conto.
     Leggi risposte
  • Personalmente la trovo molto bella. Preferisco le auto che escono dal mucchio, tipo Audi ad esempio che sembrano fatte con lo stampo, di una noia mortale! Questa per dirla alla francese "elle a de la gueule" ed è una delle cose che preferisco in un auto. L'interno, forse, mi convince un pò meno, ma aspetto di vederla dal vivo. Complimenti à Citroën!!
  • Questa C5 Aircross e la 3008 dimostrano la cerativita e concetezza del gruppo PSA.., non è il solito copia e incolla del gruppo VW...., che propone le nuove elettriche qussi tutte uguali.. Comunque un bel lavoro , un Suv dal design fresco, ben equilibrato , interni curati , sembra robusto e ben fatto.., del resto sotto sotto è una Peugeot quindo siamo a livelli delle varie tedesche premium..
  • Questo è la conferma che il marchio DS è quasi totalmente inutile. Rispetto al 3008 esteticamente fa ridere, quel posteriore tipo furgone del latte (come la sorellina 2008) è quasi imbarazzante. Dentro invece mi pare molto riuscito, anche se la sensazione di plasticoso resta sempre (ed è comune a tutte le ultime Citroen, non riescono a convincermi). Nel frontale ci vedo molto Doblò restyling, quella fascia intermedia dei fari è pressochè uguale: ci sta bene su un commerciale, su un suv mi convince poco. Sta, comunque, riprendendo piede il frontale su 3 livelli, Multipla 1998 docet (vedasi ultime Citroen e Juke), oltre al tetto flying bridge (Opel su tutte) di derivazione Lancia Y, Delta e Musa 2° serie in parte. Globalmente una delle tante, non avrei motivo per preferirla alla 3008, che reputo il più bel suv in commercio (ovviamente di fascia medio bassa, assieme alla 500X)
  • A parte il frontale che non mi sembra molto riuscito, (il posteriore invece molto meglio, e gli interni mi sembrano una spanna superiori), il paragone con quel bidone che è la "3008" quindi indica che le sospensioni posteriori sono con il ponte interconnesso? Su DS stendiamo un velo pietoso. Un inutile brand barocco con prodotti scarsi, tanto che perfino il sito non funziona (ho provato a configurare per sfizio una DS4, e non ci sono riuscito..).
  • Salve, Patrizi trova il dedign "sbarazzino e giocoso, quasi da fumetto", io a dire il vero me lo aspettavo più spinto anche rispetto a Tucson o Sportage per fare un esempio. Comunque non è affatto male (anche gli interni sembrano di qualità). Sono curioso di provare (tra un anno e mezzo...) le nuove sospensioni. In quanto al prezzo, sarà sulla linea di quello della Peugeot 3008 (diciamo 500 euro di meno...?) quindi probabilmente poco meno di 23.000 Euro (di certo non 35.000 Euro che sarà, invece, quello delle versioni più lussuose e spinte).
     Leggi risposte
  • Design convincente, interni davvero belli e privi degli eccessivi vezzi delle varie DS. Forse il frontale con tutte quelle feritoie ricorda vagamente gli ultimi modelli VW in particolare la nuova Tiguan.
  • mi piace questo 3008 in salsa citroen, da sballo la cornice dei vetri. Ottimo il design degli interni. Non capisco proprio a cosa serva DS. Il marchio citroen riesce ad adattarsi sia alla propduzione basic che a quella premium, come ha SEMPRE fatto (dyane, ma anche cx, visa ma anche xm....per esempio). Questa c5 aircross non ha nulla da invidiare alla ds7, come immagine, anzi....
     Leggi risposte
  • aspetto di vederla dal vivo ovviamente, ma penso che questo design sbarazzino e giocoso, quasi da fumetto, si adatti male su una vettura che costerà intorno ai 35k euro, l'effetto "matrioska" e family feeling del design a partire da quello della C3 e della C4 cactus su questa vettura è fuori luogo Meglio quello della ds7 crossback allora che se pur vagamente rococò e trash nelle linee e nei dettagli, almeno dà l'idea di una macchina più "seria" e appare più consono a categoria e prezzo
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21877/poster_0071.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21876/poster_007.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21872/DDB C3 AIRCROSS DAY 2 - ROBERTO.00_00_31_13.Still0021.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21869/_DSC6854.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21711/poster_9807e260-7796-4fcc-88ae-b48cc163d264.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21705/poster_002.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21702/poster_300050cb-5f18-47ee-870e-9fed44773360.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21697/poster_008.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21693/poster_00612.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca