Lexus NX A Shanghai il facelift della Suv giapponese

Lexus NX
A Shanghai il facelift della Suv giapponese
Chiudi
 

Al Salone di Shanghai 2017 la Lexus espone il restyling della NX: l’aggiornamento della Suv nipponica riguarda prevalentemente l’aspetto estetico, con interventi a livello del design e dell’abitacolo affiancati da migliorie tecniche per aumentare il confort. 

Novità all'anteriore. Gli accorgimenti estetici non stravolgono gli stilemi del modello attuale, ma si limitano ad affinarlo e a renderlo più accattivante. Le modifiche di maggior rilievo si concentrano nella porzione anteriore: le linee del paraurti e della calandra, lievemente rivisitate, si affiancano a inediti gruppi ottici con elementi a Led che ricordano quelli della nuova coupé LC, con tre elementi interni disposti su due livelli. Minimi anche i cambiamenti al posteriore dove spiccano la nuova fanaleria, il marcato spoilerino sopra il lunotto e i terminali di scarico cromati. Il look è completato dai nuovi cerchi di lega da 18”. All'interno, è stata rielaborata leggermente l’impostazione della console centrale, con comandi riposizionati per accentuare l’aspetto sportiveggiante. Un tema riproposto sulla più "atletica" versione F-Sport.

Motori ed equipaggiamenti. Le motorizzazioni comunicate a Shanghai sono due: convenzionale, con il 4 cilindri 2.0 turbo, e l'ibrida con l’unità di 2.5 litri. Le sospensioni sono state studiate per aumentare il confort di bordo, grazie all’adozione del sistema Adaptive Variable Suspension già utilizzato sulla LC500. Prendendo in considerazione i sistemi di assistenza alla guida, la Lexus NX può contare sul Safety System + che include, fra l’altro, il Pre-Collision System (PCS), il Dynamic Radar Cruise Control System, il Lane Departure Alert (LDA) e l’Automatic High Beam (AHB). A.Z.

Pablo Joker

Bellissima per me, da ogni lato la si guardi. Anche dentro non mi dispiace, io non le trovo proprio difetti (l'aggressività della linea, gli interni datati, spigoli vivi, sbalzi...). Stupenda. Poi non capisco chi la paragona alla R.R. Velar, stiamo parlando di 20mila euro di differenza di listino base!!!!!!

COMMENTI

  • Bellissima per me, da ogni lato la si guardi. Anche dentro non mi dispiace, io non le trovo proprio difetti (l'aggressività della linea, gli interni datati, spigoli vivi, sbalzi...). Stupenda. Poi non capisco chi la paragona alla R.R. Velar, stiamo parlando di 20mila euro di differenza di listino base!!!!!!
  • Ricordo il disappunto quando l'ho provata, un vero peccato perché mi ci ero avvicinato con grande convinzione visto che la trovavo, nonostante il prominente sbalzo anteriore esteticamente intrigante, concorrenziale a livello di listino e tutto sommato non conoscendola mi incuriosiva anche l'idea dell'ibrida..... fino a quando non l'ho guidata per un po'. Non ne discuto la qualità dei suoi interni anche se al contrario di quanto altri affermano non spiccano affatto sulle concorrenti (leggete al riguardo la prova di QR) e non discuto nemmeno la sua affidabilità (anche se ad un mio caro amico che di mestiere fa il taxista ha dovuto sostituire alla sia Auris il pacco batterie extra garanzia oltre ed attendere un mese per averlo) ma è la guida ad essere veramente deludente per me La si apprezza solo ad andature tranquille e dosando con attenzione l'acceleratore , altrimenti il "non cambio" palesa tutti i suoi enormi limiti, se schiacci con decisione ottieni solo dello sgradevole rumore mentre la macchina paciosamente accelera. Di suv ne ho provati molti ma questa per la mia guida rimane, con distacco, la meno gratificante e questo per me è un grande limite . PS. rimane comunque una bella automobile ed il restyling è indovinato.
     Leggi risposte
  • Terribile, ancor peggio del modello prerestyling. Sarà che le linee Lexus non mi sono mai piaciute, troppo arzigogolate per nulla, troppa aggressività per un suv che di aggressivo non ha nulla. Quella calandra poi, sembra la rete per dei volatili! Provai la versione ibrida a Vairano l'anno scorso e ne rimasi totalmente deluso, col motore "morto" per essere un 2.5 e il CVT che faceva quello che voleva: per chi scende da un doppiafrizione è una tragedia, ma anche per chi ha un automatico normale il CVT è da 0 in pagella. Capitolo interni: bene ma potrebbero fare meglio, troppi spigoli vivi anche qui. In un settore premium ci vorrebbe l'armonia delle forme, non un'accozzaglia di linee fatte solo per dire "beh, noi vogliamo sconvolgervi così", ed è un peccato perchè Toyota fa da sempre auto eccellenti. Guardo questa poi guardo la Stelvio e capisco il perchè tutti ci invidiano lo stile...
     Leggi risposte
  • da non credere: non sono d'accordo su niente di quanto affermato da chi mi ha preceduto. innanzitutto questo non è un suv, ma un vetturone, nel puro stile europeo che non privilegia la sostanza ma l'apparenza, caro patrizi: da noi si comprano le auto a partire dal logo che espongono e meriteremmo di essere invasi dai cloni cinesi esposti a shangai (questo solo per ribadire il concetto che gs non può essere meno di sr5 se nx è a livello di x3). la plancia è come tutte le plance giapponesi che ho visto dal 1980 ad oggi: grondano di elementi, la maggior parte dei quali perfettamente inutili. gli interni dovrebbero essere funzionali alla guida, e non ad un salone di bellezza: sentire parlare di sedili avvolgenti su un mezzo che, per sua natura, dovrebbe garantire a chi guida la massima visibilità in ogni direzione mi pare l'ennesima contraddizione che caratterizza questo veicolo. le altre sono legate agli sbalzi (da cui la mia personale definizione di vetturone); ad un frontale che pare pesantissimo rispetto alla pur martoriata linea laterale; e sono legate alla scelta ibrida (che altrove, come leggo, obbligatoria non è), cioè all'handicap di doversi portare quotidianamente a spasso la loro dannosa zavorra
     Leggi risposte
  • ci sarebbero molte cose da dire, sintetizzo in punti, anche per rispondere a patrizi. 1) il principale difetto della nx (ancora di più la RX) sono gli sbalzi. Le foto laterali denunciano chiarissimamente questo aspetto negativo. Mi chiedo perchè i geni del marketing giapponese non imitino altri costruttori, che mostrano sempre e solo foto 3/4, in modo da dissimulare gli ingombri. A tal riguardo c'è da aggiungere che la forma a V dell'anteriore, è poco fotogenica: dal vivo la percezione dell'ingombro anteriore è più digeribile 2) a me la calandra a clessidra piace molto, cosi come mi piace il particolare disegno a nido d'ape, non esagererei però con le dimensioni della stessa e delle prese d'aria ipertrofiche, solo per insegure gli orrendi frontali della triade tedesca (specie bmw e MB). 3) NX rimane il suv più eclatante mai prodotto e a diversi anni dall'uscita il clamore non diminuisce. Tutti gli altri inseguono. 4)Gli interni non hanno nulla, ma proprio nulla di vecchio dal punto di vista del design e sono smplicemente spettacolari, specie sedendoci e provandoli, non solo giudicando da foto. Per la sensazione di avvolgimento, che neppure la porsche macan offre (e lo dico perchè ho provato entrambe). Sembra di essere nell'abitacolo di una monoposto, senza però avvertire sensazioni clustrofobiche. Le Range hanno interni altrettanto spettacolari, e se vogliamo il loro design ha più classe. Secondo il mio gusto sono il top del segmento, un'incollatura sull'nx, dietro le altre.Le audi solitamente sono al top, ma la nuova Q5 delude per alcune plastiche dure, mentre mb e bmw inseguono (conosco sr3, non conosco glc, ma il solo tablet mi fa inorridire), per design e per materiali. In ogni caso siamo nell'ambito delle 5 stelle abbondantissime per tutte, un volatone, dal quale non escluderei la stelvio, che mi piace per stile, ma che non conosco..
     Leggi risposte
  • tiro un sospiro di sollievo, nel senso che non l'hanno stravolta ed hanno fatto bene, una macchina davvero bella, il design esterno mi piace tantissimo ed i nuovi fari full led sono più moderni e hi-tech ma non hanno stravolto la percezione generale del muso spettacolare. Gli interni sono ben fatti ma il design non è certo moderno e avveniristico come gli esterni, non lo è mai stato e non potevano (e dovevano) certo far miracoli con un restyling. Se penso alla Velar o alla XC60, questi interni per design e raffinatezza sono invecchiati 15 anni in un batter di ciglio, ma anche rispetto alle tedesche, sono indietro, non per cura costruttiva e materiali, ma per design e stile proprio, sanno di "vecchiotto". Secondo me comunque la Nx è il prodotto più a fuoco del brand per i gusti di noi europei, è un dato di fatto. Le altre vetture hanno dimostrato di non essere "adatte" a noi e sopratutto capite e apprezzate, per un motivo o per un altro più o meno discutibile, rimangono modelli per sui generis con numeri di vendita più che limitati perché non vengono preferiti praticamente mai ai rispettivi rivali premium (quanti scelgono una Gs piuttosto che una classe E, serie 5, Xf, S90? in pratica nessuno e cosi vale per tutti gli altri segmenti) e non dipende dalla percezione che abbiamo del brand considerato da tutti come premium e di lusso da sempre senza se e senza ma
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19887/poster_001.jpg Diario di bordo: Lexus NX 300h - Day 5: le risposte alle vostre curiosità http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-day-5-le-risposte-alle-vostre-curiosit- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19845/poster_0041.jpg Diario di bordo Lexus NX 300h - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-2-5-155-cv-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19341/poster_017.jpg Lexus NX restyling, la SUV ibrida si rinnova - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/lexus-nx-restyling-la-suv-ibrida-si-rinnova-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/7947/poster_015.jpg Al volante della nuova Lexus NX Hybrid http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lexus-nx-le-nostre-video-impressioni-di-guida Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona