Nuovi Modelli

Opel Grandland X
Prime foto della nuova Suv tedesca

Opel Grandland X
Prime foto della nuova Suv tedesca
Chiudi

La Opel ha diffuso in anteprima le prime foto ufficiali della Grandland X. La Suv tedesca debutterà al Salone di Francoforte affiancando la sorella minore Crossland X e la Mokka X (qui le nostre impressioni di guida) come parte di un aggressivo programma di rinnovamento con il quale la Casa tedesca punta a tornare protagonista in alcuni dei segmenti più importanti del mercato attuale.

Caratteristiche. La Grandland X è basata sulla piattaforma Emp2 e fa parte quindi dei progetti sviluppati in partnership con PSA. Lunga 4,48 metri e larga 1,84 metri, adotta un passo di 2,67 metri ed offre un bagagliaio con capacità variabile tra 514 e 1.652 litri. Non sono per il momento stati diffusi ulteriori dettagli tecnici, ma è logico immaginare che la gamma propulsori sia simile a quella dei modelli sviluppati sulla stessa base, come la Peugeot 3008, la DS 7 Crossback e la nuova Citroen C5 Aircross. È ancora da valutare però l'eventuale debutto dell'ibrido plug-in, già annunciato da DS e Citroën: si tratterebbe di un'anteprima assoluta per Opel.

2017-Opel-GrandLand-X-3

Design Opel per il progetto congiunto con PSA. Osservando le immagini ufficiali, la Grandland X appare coerente con l'evoluzione del design del marchio tedesco. Nella mascherina e nei gruppi ottici ritroviamo gli stilemi della Crossland X e della nuova Insignia, mentre il paraurti anteriore si fa notare per le generose prese d'aria. Immancabili anche i classici tocchi offroad, con le protezioni metalliche inferiori sui paraurti e le plastiche grezze su passaruota e minigonne.

Plancia lineare, sicurezza al top. Gli interni sono caratterizzati da una plancia lineare, dalla strumentazione analogica con display centrale e dal sistema d'infotainment IntelliLink al centro della console. I passeggeri possono contare sui sedili certificati AGR, su sedili e volante riscaldabili e sulla ricarica wireless per smartphone. Sul fronte sicurezza troviamo tutti i recenti dispositivi di ultima generazione come l'Adaptive Cruise Control con Pedestrian Detection e Automatic Emergency Braking, l'Advanced Park Assist, il Drive Drowsiness Alert, e l' Adaptive Forward Lighting. In opzione è inoltre previsto il sistema Grip Control con cinque modalità di guida, elemento che sulle altre vetture esclude la presenza della trazione integrale. L.Cor.

COMMENTI

  • Naturale che sia una copia della Peugeot 3008. Tutto sommato mi pare più aggraziata e anche la plancia la preferisco. Lo stile è quello adottato dalla Opel negli ultimi modelli. Semplice, lineare, pulita, razionale. Mi auguro ci sia un benzina di buona potenza (Opel 1.4 da 140 cv o Peugeot 1.6 da 160) con un buon automatico. Forse è meglio il cambio automatico della Opel.
  • Naturale che sia una copia della Peugeot 3008. Tutto sommato mi pare più aggraziata e anche la plancia la preferisco. Lo stile è quello adottato dalla Opel negli ultimi modelli. Semplice, lineare, pulita, razionale. Mi auguro ci sia un benzina di buona potenza (Opel 1.4 da 140 cv o Peugeot 1.6 da 160) con un buon automatico. Forse è meglio il cambio automatico della Opel.
  • Speriamo che abbia motori un po' potenti della 3008 e non costi un botto come la cugina francese...
  • Non male nel complesso questa Grandland X, di quelle "figliate" dalla comune base Psa, nella mia personale classifica, la metterei al secondo posto, dietro la bella ed innovativa 3008. Come giusto che sia, nel solco della tradizione Opel, si sono evitati inutili guizzi di stile e si è badato alla concretezza più che all'effetto-wow. Di sicuro meglio di C5 Aircross, con forme (e colori... ed airbump... per chi li vuole e li sceglie nel pacchetto) giocattolose che ben si adattano ad un b-suv ma non ad uno di segmento superiore, o per non parlare della "rococò ed un po' trash" (parole non miei ma usate da qualche commentatore addietro... da cui prendo spunto) Ds7 Crossback. Di questa Opel, apprezzabile nel complesso da quel che possiamo capire da queste quattro foto in croce, metterei anche gli interni, nel solco di quanto Opel già propone. Credo che questo marchio, effettivamente, sotto Psa potrà rendere meglio che non sotto Gm in quanto i francesi, ad occhio, hanno meglio il polso del mercato europeo che non gli yankee e sanno cosa fare per rivitalizzarlo. Non vorrei spingermi troppo in ipotesi avanzate, ma chissà che non riusciranno a fare di Opel, un domani, una reale rivale di Vw, anche a livello di percezione e di immagine, e non una marca che, come attualmente, se va bene "rivaleggia" al massimo con Skoda, se va bene... (sempre come immagine percepita). Piuttosto solo il nome, Grandland X (e con la X, in genere usata nel mondo auto come richiamo all'universo 4x4... che questa Opel nemmeno avrà in quanto userà solo il Grip Control) non è che mi ispiri troppo, un po' anonimo al suono, almeno qui in Italia. Forse non sarebbe stato male continuare ad usare Antara (anche se flopposa la precedente versione aveva avuto una certa notorietà ai tempi... eppoi anche Renault ha di recente ripescato il nome Koleos da un modello non certo fortunato in passato, quindi ci sta) o qualcosa di "cazzuto" e facilmente ricordabile tipo Mokka, che bello non è come nome, ma sfido chiunque a non ricordarselo. Detto questo, pensiero personale, mi fa ridere (se non dire, trovo patetico) chi fino all'altro ieri nemmeno se ne fregava di Opel, anzi, probabilmente non ne ha mai commentato in passato neanche un articolo... e poi è bastato che PSA ne acquistasse il marchio e.... POF, magia... subito è diventato un fan-boy anche di Opel... Complimenti per la coerenza e soprattutto per la "sportività". Il virus "tifoso" a quanto pare miete vittime più facilmente di quel che si pensi, ottenebrando ogni minima chance di giudizio lucido ed imparziale...
  • Io non la vedo brutta...Anzi, direi che nella sua semplicità è carina; gli interni sono semplici, razionali, come sempre nelle Opel. Certo che chi cerca ricercatezza e forme sinuose non può apprezzare questa vettura. Quello che mi delude, però è il capitolo trasmissione: prevedere solo il grip control (advanced in casa PSA) su una vettura di quasi 450 cm è un pò troppo poco. Bisognava mettere questo sulla Crossland x e la trazione integrale sulla Grandland, ma a questo punto credo che si cerchi di risparmiare il più possibile in fase costruttiva, lesinando dove invece si dovrebbe puntare per catturare clienti (parere personale, ovviamente).
  • il tentativo di forte differenziazione c' è e si vede, la Opel come stato detto già riveste il ruolo del sobrio e garbato del gruppo, una linea che non deve né stancare né ostentare e di fatto ci riesce. Personalmente, la trovo banale, tanto, troppo per piacermi davvero senza mezzi termini, ma devo dire che è molto gradevole, il 3/4 posteriore un punto a favore, direi riuscito, cosi come il frontale, una vettura che non lascia di stucco sicuramente al primo sguardo, ma poi convince per l'equilibrio delle linee. Gli interni, copia e incolla delle recenti Opel, come tipico delle tedesche, il family feeling sfugge sempre di mano e se pur posso apprezzare cura, sostanza e "ratio" teutonici , non mi piace come design come non mi piace sulle altre Opel. La preferisco a C5 e Ds7 senza ombra di dubbio per gli esterni, molto meno per gli interni rispetto ai quali le declinazioni francesi sembrano più ammalianti e riusciti nello stile, se pur spesso rococò e vagamente trash. La 3008, continuo a preferirla a tutte in questa fascia, anche alla Tiguan, si intende, mix perfetto che incontra i miei gusti.
  • brutta non è, anzi direi belloccia. Certo molto "normale", come ho letto in qualche commento della triade franco-tedesca, opel rappresenta e rappresenterà il marchio razionale. Devo dire che sul pianale emp2 stanno nascendo solo belle auto, merito sicuramente anche del pianale. A differenza di altri
     Leggi risposte
  • Contrariamente a quanto fatto da Peugeot con il 3008, vedo da parte di Opel un continuo regredire di stile e voglia di fare. Mi sembra una roba "fatta tanto perchè ci hanno obbligato a farla" . Auto di una banalità sconvolgente.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19220/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Opel Ampera-e http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-opel-ampera-e News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18942/poster_011.jpg Opel Grandland X: il design della nuova Suv spiegato nei dettagli http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-mp4 Première

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!