Nuovi Modelli

Volvo
Dalla S60 Polestar da corsa a quella stradale

Volvo
Dalla S60 Polestar da corsa a quella stradale
Chiudi

La gara del Wtcc di Monza ha fornito alla Volvo l’occasione per presentare al pubblico degli appassionati di motorsport la gamma delle proprie vetture denominate Polestar, attualmente limitata ai modelli S60 e V60, ma destinata ad ampliarsi in futuro. Le berline svedesi partecipano infatti al Mondiale Turismo con le insegne del team Polestar Cyan Racing, che ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo delle versioni stradali ad alte prestazioni. A chiarire come è Duncan Forrester, vice presidente e responsabile globale di p.r. e comunicazione della Volvo.

2017-Volvo-Wtcc-8

25 anni di corse. “Polestar”, spiega nel corso di un incontro nel paddock di Monza, “pur essendo una realtà indipendente è parte integrante della strategia della Volvo, che ne trae benefici grazie anche all’esperienza maturata in 25 anni di motorsport. Un’attività iniziata dalla Volvo nel 1985 con la 240 Turbo Gruppo A e proseguita con la 850 Superturismo del 1996; la Polestar è nata proprio in quell’anno e ci è stata di grande aiuto per creare una differente percezione del marchio. Il cammino è proseguito poi con la C30 S2000 del 2009, fino ad arrivare all’attuale S60, in lizza nel Wtcc”. Gli obiettivi agonistici della Volvo, ora, sono molto chiari: “Siamo a caccia del titolo mondiale”, prosegue Forrester, “e abbiamo le carte in regola per conquistarlo: la nostra S60 Polestar, che risponde al regolamento TC1, si basa sulla berlina stradale, ma ha 400 CV, cambio sequenziale a 6 marce e peso di 1.100 kg. Nel 2016 abbiamo imparato molto, ottenendo la prima vittoria a Shanghai; ora, abbiamo tre auto e tre driver esperti, in grado di lottare per portarci al titolo Costruttori e a quello Piloti”.

2017-Volvo-Wtcc-7

Track to the road. Tutto questo risponde a una precisa strategia commerciale: la Volvo, infatti, ha inserito nella sua gamma, per un numero limitato di Paesi che comprende l’Italia, anche le versioni Polestar delle sue S60 e V60 e offre dei “pacchetti” di ottimizzazione, con lo stesso marchio, per altri modelli, come la Suv XC90 T8. “Vogliamo espandere quest’area di business”, sottolinea Forrester, “nella fascia alta della nostra gamma, senza puntare su una quantità esagerata di potenza, ma esaltando la coppia erogata dai motori ai medi regimi e il feeling delle accelerazioni. Per questo, le S60 e V60 Polestar stradali hanno 367 CV di potenza, ma soprattutto 470 Nm di coppia e accelerano da 0 a 100 km/h in 4,7”; la velocità massima è autolimitata a 250 km/h”. Le vetture, giova ricordarlo, montano un 4 cilindri in linea turbo di 2 litri, modificato in molti particolari come bielle, albero a camme, turbina, pompa della benzina, filtri; sono alleggerite di qualche decina di kg, hanno la trazione integrale della BrogWarner, mentre il cambio automatico è un Geartonic a 8 marce, con comandi al volante. “Non si tratta”, prosegue Forrester, “di aggiungere un po’ di cavalli lavorando sui chip, ma di una vera reingenierizzazione della vettura, che tiene conto dell’esperienza maturata dalla Polestar nelle corse e che si estende al tuning delle sospensioni, dotate di ammortizzatori Öhlins regolabili (in officina), per un comportamento stradale ottimale”.

Piccole serie. I numeri delle Volvo Polestar saranno limitati: “Finora ne abbiamo vendute oltre 1.500 sui mercati in cui vengono offerte; sono auto esclusive per clienti esigenti, non prodotti di massa. In futuro, avremo altri modelli Polestar, ma non per tutta la gamma: in alcuni casi, renderemo disponibili dei kit per l’ottimizzazione delle performance. Attualmente, la berlina viene allestita a Ghent, in Belgio, mentre la station nasce a Torslanda, in Svezia”. In Italia, ne sarà disponibile qualche decina di esemplari, presso concessionari selezionati.

Emilio Deleidi

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21880/BENZINA O BENZINA1.jpg La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volvo-s60-berlina-anti-giulia Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22368/poster_002.jpg FUELED BY AUDI
OWN EVERY SECOND
Dindo Capello alla guida
di Audi RS 3 Sportback
http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-ep05-grafica-finale-allungata-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca