BMW Serie 8 - A volte ritornano. E meno male - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

BMW Serie 8
A volte ritornano. E meno male

BMW Serie 8
A volte ritornano. E meno male
Chiudi

Manca all’appello da molto tempo, la BMW Serie 8, quintessenza di quanto di meglio possa distillare la Casa tedesca. Quando, l’anno prossimo, la versione definitiva della (bella) concept, anticipata oggi al Concorso di eleganza di Villa d’Este, arriverà nelle concessionarie saranno passati quasi vent’anni dall’uscita di scena dell’ultima super ammiraglia sportiva di Monaco, al vertice della gamma con la doppia elica dal 1989 al 1999.

file

Esclusività performante. Regina di una strategia di prodotto che vede la BMW obbligata a rincorrere la rivale di sempre Mercedes, la Serie 8 Coupé vuole dimostrare come prestazioni “affilate come un rasoio”, a dirla con il ceo Harald Krüger, possano accompagnarsi a un’idea moderna di lusso. Sulle prime è ancora presto per i dettagli, anche se è facile prevedere che tutto sarà al top; sulla seconda dice molto un design che sa fondere passato e futuro del marchio.

2017-BMW-Serie-8-90261131

Forme scultoree. Aggrappata all’asfalto sui cerchi da 21 pollici, la Serie 8 svela una silhouette definita da superfici ben delineate, scolpite quanto basta a garantire la drammaticità richiesta dal ruolo, ma al tempo stesso pulite, nette. Cofano lungo, parabrezza inclinato, tetto spiovente, fiancate atletiche, prese d’aria esaltate: tutto il classico armamentario delle granturismo è interpretato con piglio inedito dai designer di Monaco guidati da Adrian van Hooydonk, che ha voluto esplorare nuovi linguaggi stilistici.

Doppio rene esagerato. A cominciare dalla calandra, che esibisce un doppio rene particolarmente aggressivo, insolitamente basso e ravvicinato, che occupa larga parte del frontale, quasi senza soluzione di continuità. Ispirato alle grandi coupé del passato della Casa, sembra sfidare il futuro. Trova il suo completamento ideale nei fari laser molto sottili, nelle grandi prese d’aria, nell’elemento di fibra di carbonio inserito nella grembialatura.

Colpo di coda. L’approccio emozionale disegna anche la parte posteriore, bassa e larga. Resa ancora più bassa e larga dai gruppi ottici che la avvolgono prolungandosi sulle fiancate. Dai passaruota possenti ai diffusori scuri, tutto rimanda alla trazione posteriore, bandiera della Casa.

Una driver’s car. Emozione e rigore progettuale, sportività ed eccellenza: su questi contrasti si costruisce l’atmosfera dell’abitacolo, tra materiali di altissima qualità e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Lo stato dell’arte in materia di display dà vita a una plancia in cui tutto fluisce e collabora per rendere la guida un’esperienza perfetta.

Manuela Piscini

COMMENTI

  • Wow bellissima!
  • No, è il genere di auto che fa Maserati.
  • No, è il genere di auto che fa Maserati.
  • IL genere di auto che dovrebbe fare Maserati...
  • Nel complesso davvero molto bella, interni fantastici strumentazione inclusa. Non mi convince il frontale, esageratamente appuntito in troppi particolari.
  • Ahimè, quella forma del paraurti, sia anteriore che posteriore, rovina tutto.
  • Volete la trazione posteriore? Eccola!
  • semplicemente fantastica. stato dell'arte
  • foto 16 - località ponte dell'acqua Mezzoldo BG: cioe' la salita (o discesa) del Passo San Marco, frequentato da ciclisti, mototuristi e immagino anche dai collaudatori teutonici che fanno test nei paraggi della (freni) Brembo. Però non credo che questa ci sia mai passata.
  • Bella ma da cumenda. Perché BMW non produce una rivale di AMG GT e R8?
     Leggi risposte
  • E' decisamente una Bmw fuori dagli schemi. Nonostante tutto, lo sforzo per presentare una linea innovativa non ha prodotto risultati eclatanti; forse l' intenzione è proprio quella di un vintage rivisitato. Inorgoglisce lo scoppiazzamento della calandra Maserati (evidentemente la linea dell' italiana è ammirata). La sagoma dello spoiler ricorda persino la Huracan. La plancia è molto pulita, ma la spigolosità non desta grandi sensazioni, forse perchè altri produttori hanno già esplorato tale impostazione, per cui non c' è più nulla che entusiasmi veramente. Il volante a ciotola ricorda un pò i modelli anni 70, ma a dire il vero anche in questo caso nessun vero sussulto e nemmeno una grande coerenza stilistica (suonerebbe meglio ad esempio sulla Giulia).
     Leggi risposte
  • Molto bella e particolare anche se con richiami a Maserati davanti e serie6 dietro. Anche dentro sembra gia' vista. Nel complesso bellissima e da giudicare solo dal vivo. Potrebbe anche essere una capostipite del nuovo design che vedra' la nuova serie3 la seconda della lista.
  • Saranno da valutare i powertrain, spero solo elettrici (per ottimizzazione). Esteticamente è pregevole.
     Leggi risposte
  • Finalmente qualcosa di nuovo in bmw, niente male anche se il posteriore ricorda vagamente aston e le prese aria e non solo...anteriori mi sanno un po' di japan/magna/Lexus....cmq ripeto una bella rinfrescata allo stile bmw ci vuole. Interni mah....mi pare che hanno preso un capo designer ex audi per rinfrescare gli interni, in alcuni casi ancor più vecchi che gli esterni, ma da quel che vedo se non ci fosse il logo bmw questa potrebbe benissimo essere la plancia di un prototipo di un'americana.....
  • la coda non mi piace: imponente, sproporzionata e all'insù. preferisco la s coupè
  • I buchi per la velocità fanno moto toyota nel complesso mi piace. ci sarà aperta ?
  • Veramente bella. Gli interni mi ricordano molto quelli della E31, anche per la combinazione di colori scelta (diverse tonalità di grigi). Finalmente, mi auguro che si ritorni a fare auto passionali come questa nuova serie 8, e come in passato BMW ha fatto oltre che con la E31 anche con la E52.
  • bellissima....però dietro molto aston.....davanti molto maserati.......
  • Fuori molto bella, ma dentro è inguaribile con quella puleggia da cestello per lavatrice come volante. Certo che sto tedeschi il designer....non ce sanno fa.
  • Se la faranno veramente così la vedo dura per S class e concorrenti



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca