Nuova Volkswagen Polo Evoluzione di stile, rivoluzione tecnica

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
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È stata svelata a Berlino la sesta generazione della Volkswagen Polo: con lei, prosegue una lunga tradizione di modelli che hanno conquistato importanti successi di mercato con oltre 14 milioni di esemplari venduti.

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Supera i 4 metri totali e i 350 litri per i bagagli. Nata sotto il segno dell'evoluzione stilistica e della rivoluzione tecnica, la nuova Polo passa alla piattaforma modulare Mqb A0, che ha permesso di migliorare il confort, la sicurezza e l'efficienza, oltre alle dotazioni di bordo. La vettura, che sarà d'ora in poi offerta solo nella versione a cinque porte, raggiunge i 4,053 metri totali (contro i 3,97 del modello uscente) con un passo di 2,56 (+53 mm), raggiungendo, come fa notare la stessa Volkswagen, gli ingombri della Golf di quarta generazione. A beneficiare delle nuove misure è l'abitacolo, con maggiore spazio per tutti i passeggeri e il bagagliaio, cresciuto da 280 a 351 litri.

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Il design diventa sportivo. Il design si evolve mantenendo le proporzioni tipiche del modello. Il posteriore ricorda nella forma dei fari il modello uscente, mentre il frontale assume un nuovo piglio, grazie ai gruppi ottici con luci diurne a Led e all'andamento più sportiveggiante dell'insieme, espressamente voluto dal responsabile design Klaus Bischoff. Si rinnova totalmente anche l'abitacolo, proponendo la plancia a sviluppo orizzontale impreziosita dal display integrato dell'infotainment con vetro protettivo e display da 6,5 e 8 pollici e dal debutto della strumentazione interamente digitale Active Info Display. Quest'ultimo si distingue da quello già proposto da altri modelli della Casa tedesca per la grafica rinnovata e per il nuovo comando multifunzione sul volante. 

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La nuova piattaforma We by Volkswagen. Accanto ai già noti App-Connect (che include Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay) e VW Connect, in futuro la Polo potrà utilizzare anche la nuova piattaforma digitale We By Volkswagen. Del pacchetto faranno parte servizi con WePark, un'app per pagare i parcheggi via smartphone nelle grandi metropoli utilizzando i dati provenienti dai sistemi di bordo del veicolo (iniziando da Berlino).

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Benzina, diesel e metano di ultima generazione. La scelta della piattaforma Mqb ha permesso di adottare tutte le motorizzazioni TSI, TGI e TDI di ultima generazione. Una delle novità più importanti a livello tecnico è il debutto del 1.0 TGI 90 CV a metano, che affiancherà i benzina 1.0 MPI da 65 e 75 CV e 1.0 TSI da 95 e 115 CV e i diesel TDI 1.6 da 80 e 95 CV. Tutte le unità adottano di serie lo Start&Stop, mentre l'automatico a doppia frizione Dsg e sette marce è offerto in opzione sulle unità da 95 CV in su. I dati prestazionali e quelli relativi a consumi ed emissioni non sono stati ancora comunicati. Per la nuova Polo GTI è prevista infine l'adozione del propulsore 2.0 TSI da 200 CV e l'opzione, unica della gamma, dei gruppi ottici a Led con profilo rosso. I clienti della GTI potranno scegliere tra il cambio manuale a sei marce e quello automatico Dsg a sette rapporti.

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La gamma e gli accessori. La gamma in occasione del lancio sarà composta dagli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline e GTI, mentre non sarà disponibile in Italia l'allestimento Beats annunciato in Germania. Per sottolineare l'anima sportiva della nuova Polo, la Highline adotterà di serie il kit esterno R-Line, mentre quello interno resterà opzionale. Fin dal modello base saranno proposti di serie le luci diurne a Led, il controllo della stanchezza del guidatore, il Front assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e il Volkswagen Connect per permettere la connessione con la vettura per il controllo remoto di alcuni parametri.

Personalizzazioni e sistemi di sicurezza evoluti. Ai clienti saranno offerte ampie possibilità di personalizzazione grazie alle 14 tinte della carrozzeria da abbinare a 12 varianti di cerchi (da 14 a 18 pollici), a 13 pannelli colorati per la plancia, a due colori base per gli interni e a 11 tipi di rivestimenti dei sedili. Tra gli optional figurano poi dispositivi come il cruise control attivo con controllo della distanza di sicurezza e funzione stop-and-go (solo con il cambio Dsg), il Blind spot detection, il Park assist con frenata automatica, la ricarica wireless per smartphone e il Keyless access.

Patrizio Bazzani

Sono possessore di una Polo GTI 1.4 TFSI, del 2010, una delle prime che ebbero il grave problema del consumo di olio, poi risolto dalla sostituzione del motore...per altro problema, ma non mi dilungo. Ora il motore va benissimo non consuma olio e spinge di brutto! ma la considerazione che faccio è: ma come possono far "buttar via" una 192 cv(l' ultima 1.8 Turbo) per soli 8 cv in più?...mah, credo che la potenza giusta sarebbe 215 cv! ma forse hanno paura di andare a "disturbare" i Golf GTI owner!...

COMMENTI

  • Sono possessore di una Polo GTI 1.4 TFSI, del 2010, una delle prime che ebbero il grave problema del consumo di olio, poi risolto dalla sostituzione del motore...per altro problema, ma non mi dilungo. Ora il motore va benissimo non consuma olio e spinge di brutto! ma la considerazione che faccio è: ma come possono far "buttar via" una 192 cv(l' ultima 1.8 Turbo) per soli 8 cv in più?...mah, credo che la potenza giusta sarebbe 215 cv! ma forse hanno paura di andare a "disturbare" i Golf GTI owner!...
  • L'auto è bella e sembra ben costruita ma un cruscotto arancione non mi entusiasma x nulla, sembra una Smart primo modello o l'auto di topolino. Preferivo il grigio di prima come accostamenti.
  • i motori Mpi saranno di una lentezza imbarazzante persino girando per S.Giuliano Milanese,figurarsi in leggera salita...mi chiedo piuttosto se "golfizzare" la Polo sia una scelta producente a lungo termine(si rischia di rendere la Golf,da un lato,troppo costosa,il che le farebbe preferire una crossover o suv che sia,piu' modaiola;da un altro lato,perderebbe quell'appeal da auto quasi di lusso che e' indiscutibilmente uno degli argomenti piu' forti commercialmente di quest'auto)
  • manca una versione ibrida.
  • Fuori come la vecchia, anche se la maggior larghezza la rende automaticamente più sportiva e quindi più gradevole. Interni spettacolo. E non mi si dica che è così solo perché è una versione top: qualsiasi concorrente in versione top ha comunque degli interni che nel confronto a dir poco impallidiscono/scompaiono.
  • Dalle immagini (poi si dovrà toccare con mano), la qualità degli interni pare davvero alta. E, finalmente, un po' di colore in una VW. Certo, bisogna considerare anche il fatto che qui ci offrono solamente foto delle costose versioni top. Però - parere personale - trovo francamente orribili quei listelli cromati tremolanti all'interno dei fari anteriori. Veramente inguardabili.
  • Bel lavoro su pianale ed interni. Esternamente mi ricorda in maniera inquietante la Gol del mercato sudamericano..
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  • Secondo il genio in maglioncino è inutile fare auto di questa categoria in Europa perché non si rientrerebbe degli investimenti. Allora perché tutti gli altri costruttori europei continuano ad investire nel segmento B? Sono tutti deficenti? La VW è una onlus che produce auto per beneficenza? Oppure sei tu Marchionne che fuggi dal campo dove il gioco è difficile?
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  • Il listello verniciato sulla griglia anteriore, come sulla Arteon, da di posticcio. Sembra un componente after market per un tuning.
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  • Certo che oggi lavorare come designer deve essere frustrante. Bisogna seguire le linee guida degli uffici marketing e del controllo dei costi: niente rischi e condividere il più possibile. Quando hanno disegnato un'auto, devono solo fare le copie con marchi diversi.
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  • capisco che si condividano le piattaforme, ma un conto è essere simili, un conto UGUALI all'ibiza come è questa nel posteriore...
  • Offrire l'awd sul 150 cv no eh...
  • Meglio proporzionata della precedente, che sembrava anche mezza taglia inferiore rispetto alla concorrenza. Come si possa dire che è più simile alla Golf rispetto a prima quando continua ad avere tre luci laterali, mah. Comunque, perchè in VW debbano stravolgere l'estetica solo per apparire più "rivoluzionari", non si capisce, dato che rimanere fedeli al modello precedente è una tattica che a loro paga. Interni migliori della categoria, per quel che si vede, e molto più accattivanti di quelli di una Golf, più "noiosa" anche fuori.
  • Non grida al miracolo..., anche se nel complesso non è male..., non ti fa girare la testa.., rimane comunque una Vw piuttosto anonima ( se deve durare 7 anni la vedo dura comunque..., oggi e con tante altre novità in primis new 208 year 2018)..., mentre gli interni sono piuttosto moderni ed invitanti..., per quanto riguarda i motori nessuna novità particolarmente moderna....
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  • Non grida al miracolo..., anche se nel complesso non è male..., non ti fa girare la testa.., rimane comunque una Vw piuttosto anonima ( se deve durare 7 anni la vedo dura comunque..., oggi e con tante altre novità in primis new 208 year 2018)..., mentre gli interni sono piuttosto moderni ed invitanti..., per quanto riguarda i motori nessuna novità particolarmente moderna....
  • la trovo gradevole al contrario di molti. In pieno stile Vw e molto "Polo", linea pulita e senza eccessi, molto seria ma coerente, anzi questo colore arancio pure per gli interni si vede che è una forzatura dettata dalla volontà di non farsi criticare per la banalità, non frutto di una coerenza stilistica nata col progetto. Non è un caso questo colore sgargiante al lancio come il colore cerume metallizzato per la golf, la voglia a primo acchito di non farsi criticare per la banalità c'è, ma poi le auto le fanno sempre uguali e noiose. E cosi le devono fare secondo me, perché le sanno fare cosi. La banalità è il motivo della durata nel tempo però, una Polo tiene bene il design e il valore per antonomasia, quando le varie francesi e giapponesi alternano bizzarri guizzi stilistici da modello a modello a stratificazioni ridondanti di ritocchini continui per non sembrare superate dopo 2-3 anni. Sono scelte, posso capire che non facciano strabuzzare gli occhi, nemmeno a me fanno impazzire, ma le vendite gli danno ragione. Invece il fatto di presentare vetture full mi ha stancato, questa della foto non la vedrete praticamente mai per strada cosi perché costerà sui 27-30k euro, e pochi coglioni spendono 30k euro per una Polo, scusate la franchezza
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  • Spero che dal vivo l'impatto di quel terribile trattamento delle laniere sulla parte alta della fiancata venga mitigato, peccato perché la vettura anche se di aspetto un po anonimo ha un aria solida che sa di ben fatto. Trovo stupenda la plancia che impreziosisce gli interni non di poco. In famiglia abbiamo avuto una polo per diversi anni e ne conservo un ottimo ricordo, era una 3p TD quarta serie (fari tondi), quella con gli iniettori pompa, assai brillante robusta ed anche parsimoniosa, ma erano altri tempi eravamo meno viziati ed il dieselgate non era neppure immaginabile, per me comunque rimane la più carina realizzata sino ad ora.
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  • Beh, altri trenta o quaranta modelli basati sull'mqb (ponte torcente, mi raccomando) e forse riusciranno a rientrare dell'investimento... o forse no.
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  • Diciamo che questa nuova Polo ha un senso solo per il colore arancione, davvero bello! Purtroppo la vedremo solo nelle solite 50 sfumature di grigio, vanificando l'enorme sforzo fatto in VW di concepire qualcosa colorato e fuori dalla monotonia (probabilmente gli starà ancora fumando il cervello: arancio di qui e giallo di là). Inutile dare un parere sull'estetica. Degli interni molto bello lo schermo in vetro e il quadro digitale: UNICO motivo per il quale la gente impazzisce per certe auto... Il resto degli interni è bruttarello, specie le bocchette d'aerazione e gli inserti arancioni che qui cozzano (mai una giusta misura...). I MOTORI? Ancora in ghisa vero?
  • Un altro clone Golf. Perlomeno dentro Seattizza un pochettino.
  • I brutti vizi proprio non li perdono. Come per la Q2, per aumentare il volume del baule hanno conteggiato anche il vano della ruota di scorta. Come per la Q2, notizia riportata acriticamente.
  • Vorrei vedere qualche foto dell'allestimento con i 14" ne avete?
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  • Molto bella, molto equilibrata.. non sono un fan VW ma lo ammetto, è forse la migliore utilitaria. Gli interni invece sono orribili.
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  • concordo con bond, il listello in tinta sulla mascherina è di povertà imbarazzante e anche il trattamento del lamierato della fiancata molto forzato. chissa perchè andare a ceracre sti dettagli insulsi invece di evolvere davvero le forme complessive che sono tremendamente uguali, monotone, vecchie gli interni invece mi sembrano tanta roba, ottimo design davvero, e trasudano ricchezza, alktro che le cagate fca su jeep and company
  • Certo la linea non fa girare la testa, molto curata ma anche molto anonima in pratica un Golf in piccolo con la Golf che praticamente è sempre uguale da 10 anni almeno.Mi domando quando in VW si decideranno ad osare un po di più sul design delle loro auto. Trovo molto interessante l'introduzione della motorizzazione a metano anche sulla Polo. Dopo Golf, Octavia,A3, Leon,Up,City go e Mii l'offerta di auto a metano del gruppo continua a crescere. In FCA propongono ancora la Punto a metano col 1,4 aspirato da 70 cv...
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  • Pur essendo molto simile alla vecchia Polo e pur volendo somigliare sempre più ad alla Golf, in realtà è più brutta di entrambe (anche se simile). Immagino che sia larga quanto una Ibiza, quindi troppo. Uno dei pregi della Polo precedente era proprio quello di essere un'auto comoda pur essendo più stretta delle sue concorrenti (mi riferisco alle larghezza effettiva misurata da Quattroruote nelle prove su strada), molto facile da posteggiare anche in spazi ristretti. Tra l'altro ora la differenza di dimensioni con la Up è ancora più evidente. Manca un modello di mezzo.
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  • Preferisco la nuova Ibiza
  • Un plauso a VW per la gamma sconfinata, sia di modelli che di accessori, che propone subito al lancio. Dettagli che per molti clienti oggi fanno la differenza. Chi ha orecchie per intendere...
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  • Blind spot detection e frenata automatica in opzione? A metà 2017?
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  • Blind spot detection e frenata automatica in opzione? A metà 2017?
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  • qlcn mi spiega il perché dell'mpi in due declinazioni di potenza 65 e 75 cv...🤔?
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  • strano vedere del colore negli interni di una Vw, nel complesso cmq non male, meglio delle prime immagini "rubate", sempre + simile ad una Golf
  • strano vedere del colore negli interni di una Vw, nel complesso cmq non male, meglio delle prime immagini "rubate", sempre + simile ad una Golf
  • Cominciamo con le cose che mi ingrossano la vena: viene tralasciata la misura della larghezza. Perché? Accessori, come consuetudine viene inserito il minimo sindacale e se si procede nell’elenco le sorprese sono amare. Da bravi levantini, mostrano le foto di esemplari infiocchettati full-extra con conto finale da capogiro… Il lupo del marketing non perde il pelo e neanche il vizio. motori diesel, sono troppi e spompati per la cubatura. Dopo lo scandalo chi ha il coraggio di comprarseli? Il mio giudizio non cambia.
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  • Rivoluzione nello stile ? Per strada, come faccio a distinguerla da una Golf ? E poi, con tutte queste innovazioni e un pò di accessori " obbligatori" , il listino supererà tranquillamente i 30.000 euro.
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  • A me sta simpatica già per il fatto che la 2.0 GTI permette la scelta del cambio, senza "l'obbligo" del DSG. Per il resto mi sembra che si presenti bene.
  • Peccato pensavo a un design più arduo invece ha 4 ruote 1 volante e 1 motore come la vecchia! Persino i bulloni delle ruote sono esagonali come la vecchia
  • Ma direi che sulla prossima auto più venduta in europa potevano risparmiarsi il trattamento sulla lamiera di fiancata che pare quasi una modanatura posticcia in plastica verniciata tinta carrozzeria, anche il "nuovo" listello anteriore sa di posticcio, ma le proporzioni sono "importanti" sanno di segmento C, belli anche i cerchi design contemporaneo un po' tamarro che ho visto su qualche altra auto non ricordo quale:-) Interni qui invece c'è una bella rinfrescata, bene il design vedere dal vero se è meglio di Ibiza ben fatta ma "dura". Motori ottimo metano, per la GTI addirittura 2 cambi però:-), morto il 1200 3 cilindri diesel.....ma male niente ibrido o qualcosa di simile. Questo arancio met...ciclicamente ricompare come colore di lancio:-)
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