Kia Stonic Svelata la nuova B-Suv coreana

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Kia Stonic
Svelata la nuova B-Suv coreana
Chiudi
 

Al Salone di Francoforte 2017 debutterà la Kia Stonic, della quale sono state diffuse oggi le principali informazioni. La B-Suv coreana colma una lacuna nella gamma Kia, seguendo le orme della cugina Hyundai Kona appena presentata, rispetto alla quale si differenzia in maniera netta a livello stilistico.

Design innovativo per la B-Suv. La Stonic fa del design una delle sue armi principali, puntando su uno stile grintoso che richiama, nel frontale, gli stilemi del marchio con la griglia Tiger Nose. i classici profili neri in plastica grezza sono posizionati alla base di paraurti e minigonne e disegnano l'arco dei passaruota. Seguendo una tendenza ormai radicata, grande attenzione è stata rivolta anche alle personalizzazioni, offrendo ben 20 combinazioni cromatiche con cinque varianti del tetto da abbinare a quelle della carrozzeria.

2017-Kia-Stonic-2-10

Display da 7 pollici per tutte. L'abitacolo propone una plancia piuttosto lineare e simile a quella della nuova Rio, che mette in risalto il display da 7 pollici del sistema di infotainment offerto di serie su tutti gli allestimenti. La navigazione satellitare è opzionale, mentre tutte le varianti offrono la compatibilità con gli standard Apple Carplay e Android Auto. Gli interni propongono anche sezioni personalizzabili con colori abbinati a quelli esterni, mentre il bagagliaio promette, secondo i dati dichiarati, una capacità di 352 litri con cinque posti utili.

2017-Kia-Stonic-2-9

I sistemi di assistenza alla guida. La sicurezza al volante è garantita dai più avanzati sistemi di assistenza alla guida del pacchetto Kia Drive Wise. Troviamo infatti l'Advanced Driver Assistance Systems, l'Autonomous Emergency Breaking con riconoscimento dei pedoni, il Forward Collision Alert, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Lane Departure Warning System. Le telecamere frontali permettono inoltre di gestire l'High Beam Assist e il Driver Attention Warning.

2017-Kia-Stonic-2-13

Due benzina e un diesel a trazione anteriore. La Kia Stonic sarà offerta con una gamma di propulsori già noti nella galassia del Gruppo Coreano. Troveremo infatti il 1.0 T-GDI tre cilindri benzina da 120 CV in alternativa al 1.4 MPi aspirato da 100 CV, mentre sul fronte diesel è confermato il 1.6 CRDi da 110 CV. Per il momento le uniche opzioni sono quelle della trazione anteriore e del cambio manuale, in attesa di conoscere l'eventuale disponibilità di un eventuale automatico.

bruno facca

Da Kia visto il recente bel Sportage mi aspettavo una linea per questa Bsuv maggiormente originale. Stessa cosa per quello Hiunday.

COMMENTI

  • Da Kia visto il recente bel Sportage mi aspettavo una linea per questa Bsuv maggiormente originale. Stessa cosa per quello Hiunday.
  • La Kona almeno dice qualcosa di nuovo questa Stonic, no.
     Leggi risposte
  • come la rio ha qualcosa che mi ricorda la classe a, questa ha qualcosa che mi richiama la gla. meglio della segm b da cui deriva, potrebbe tranquillamente sostituirla senza farla minimamente rimpiangere e senza essere lei stessa un'auto indimenticabile. migliore rispetto alla cugina hyundai, che, invece, si rifà con tucson e santa fe, decisamente più riuscite rispetto a sportage e a sorento. la c3 aircross ha, comunque, tutta un'altra (superiore) personalità
  • anche qua niente ibrido?
  • Ormai questi B-Suv stanno facendo scomparire le berline medie di segmento C, quelle intorno ai 4,20 metri (il segmento creato dalla Golf). Tuttavia, quello che continua a non convincermi è l'abitabilità di queste vetture, che resta secondo me scarsa, persino inferiore alle berline di pari dimensioni: fiancate alte, lunotti piccoli e montanti posteriori massicci esaltano l'immagine sportiva ma penalizzano la luminosità interna e la visibilità; per cui, dovendo acquistare un Suv meglio guardare a qualcosa di più grande. In particolare questa Kia mi sembra un bel giocattolone e niente più. Ma il mercato chiede questo (e altro).
     Leggi risposte
  • Ormai questi B-Suv stanno facendo scomparire le berline medie di segmento C, quelle intorno ai 4,20 metri (il segmento creato dalla Golf). Tuttavia, quello che continua a non convincermi è l'abitabilità di queste vetture, che resta secondo me scarsa, persino inferiore alle berline di pari dimensioni: fiancate alte, lunotti piccoli e montanti posteriori massicci esaltano l'immagine sportiva ma penalizzano la luminosità interna e la visibilità; per cui, dovendo acquistare un Suv meglio guardare a qualcosa di più grande. In particolare questa Kia mi sembra un bel giocattolone e niente più. Ma il mercato chiede questo (e altro).
  • Quando c'è la volontà di fare.. 20 anni fa Kia era un marchio sconosciuto ai più.. mentre FCA ha chiuso un marchio glorioso come Lancia
     Leggi risposte
  • Tra non molto verrà presentata la seat arona....mi sa che sarà un bel "gioco" di trova le differenze:-)
     Leggi risposte
  • meglio della sorella hyundai, ma nel complesso ho visto di meglio
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19923/poster_004.jpg Diario di bordo: Kia Niro Hybrid Plug-in - Day 3: come stiamo a batterie? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-3-come-stiamo-a-batterie- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19919/poster_007.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 2: com'è fatta dentro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-2-com-fatta-dentro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19917/poster_004.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 4: quanto consuma con le batterie scariche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-niro-plug-in-hybrid-day-4-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19914/poster_002.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 1: facciamo le presentazioni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-kia-niro-day-1-galbiati-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona